PDA

View Full Version : Consiglio HTPC....sono rimasto indietro.....


rupia
24-09-2009, 01:37
Salve

è parecchio che sono latitante nel mondo hardware e a parte le news sui vari processori è un pò che non mi aggiorno.....veniamo a noi: sto costruendo un htpc per casa, l'idea è di utilizzarlo solo per audio e video, non blu-ray perchè ho un lettore dedicato Pioneer, ma video FullHd della mia telecamera e audio in formato lossless, anche in questo caso utilizzerò un Dac esterrno via usb come scheda audio collegato con cavo ottico a un sinto-amplificatore Harman Kardon, quindi diciamo subito qullo che non mi serve : una scheda audio :) a questo punto vorrei ripiegare su:

- Un processore in grado di gestire i file multimediali (video FullHd, fotografie in alta risoluzione da Reflex, musica lossless). Qui sono un pò nel buio....non mi serve un'esagerata potenza di calcolo e sopratutto non vorrei un fornetto accesso da 100 w, leggevo degli amd dei Phenom II che non mi sembrano costare molto, ma sul sito Amd leggo ancche il consumo non è proprio basso.
pensavo forse a un Athlon II X4 605e leggendo qui (http://www.hwupgrade.it/news/cpu/athlon-ii-x4-605e-quad-core-a-basso-consumo_30159.html) ma credo che basti un Athlon II X2....rimane da vedere il modello

- Una scheda madre adatta, anche in questo caso sono rimasto indietro con i chipset, non vorrei acquistare l'ultimo miracolo, ma neanche un chipset che consumi più del procio stesso e sia scadente

- Una scheda video in grado di supportare la risoluzione FullHd su un Plasma da 50....rimanendo su Amd l'accoppiata sarebbe Ati, non mi interessa necessarimante un'uscita Hdmi anche Dvi va bene dato che dovrà passarci solo video. Solo dissy passivo....ma da quello che vedo le serie 4000 non hanno dissy passivo o sbaglio?

- Un HD capiente, silenzioso e a basso consumo credo che in questo caso opterò per un Western Digital Caviar GP 1TB WD10EADS Sata2 32M.

metterei tutto in un case appropriato, avevo pensato ad un case Antec Fusion Remote Max, un pò perchè mi piace l'aspetto grande in stiel sinto-amplificatore , perchè è l'unico tra quelli che ho visto (silverstone, cooler master....) che ha un design pulito....se non avesse la manapolo e lo slot per il dvd in vista sarebbe anche meglio.....e perchè è l'unico che abbia ventole da 120....sembra che i desktop a sviluppo orizontali siano spariti, con sta mania degli Htpc si non si trova niente di decente, sopratutto se si vuole montare un Dissy sulla cpu in stle Sonic Tower...

Rimgrazio chiunque vorrà aiutarmi :help: :D :D

Lilunyel
24-09-2009, 08:15
1) manca una cosa fondamentale: il tetto di spesa che hai. :p
2) GPU: cosa intendi dire "una scheda video che supporti il fullHD"? Devi giocare in FullHD (e se sì, a cosa) oppure ti serve solo per lo streaming di video? GPU con dissi passivo c'è ad esempio la HD4670, ma per giocare a 1080p è inadatta.

In caso contrario è un'ottima soluzione: http://www.hardwarecanucks.com/forum/hardware-canucks-reviews/15276-sapphire-hd-4670-ultimate-512mb-passive-video-card-review.html

3) Quell'HDD Green Power è lentuccio per montarci il sistema operativo. Piuttosto prendi un Seagate 7200.12 capiente e fine.
4) Per il case, l'Antec è sicuramente ottimo, anche l'ali che c'è dentro, ma è da 350W se non sbaglio. In tal caso, se le tue esigenze comprendessero il gaming a 1080p, sappi che quell'ali dev'esser sostituito (con la HD4670 invece sarebbe perfetto). A quel punto IMO è meglio prendere un altro case sprovvisto di alimentatore e montarcene uno proporzionato alla scheda video, anche se purtroppo i case studiati per gli htpc hanno prezzi piuttosto elevati -_-!

rupia
24-09-2009, 09:10
Ciao
grazie della risposta.
Non ho un tetto di spesa, certo non voglio spendere milla mila euro :D :D ma cmq in generale non ho un budget limite.
Per il full hd intendevo dire la visone di video in full hd, non devo giocare.
Perchè dici che è lento? non è sempre 7200 rpm?

Lilunyel
24-09-2009, 10:20
Ciao
grazie della risposta.
Non ho un tetto di spesa, certo non voglio spendere milla mila euro :D :D ma cmq in generale non ho un budget limite.
Per il full hd intendevo dire la visone di video in full hd, non devo giocare.
Perchè dici che è lento? non è sempre 7200 rpm?

Guarda, francamente non è proprio chiaro, visto che non c'è scritto nemmeno nella scheda tecnica del Produttore. Io li considero dischi a 5400rpm; poi cmq dai benchmark si vede che consumano meno ma che sono lentini, quindi è meglio orientarsi su un Caviar Black (ad esempio) per installare un SO.

ATI HD4670 Sapphire 512MB Ultimate DVI/HDMI/VGA
DDR3 1600Mhz PC12800 4GB Mushkin Blue Essential Skt1156 CL9 (2x2GB)
Corsair CMPSU-400CXEU 400W
AMD Phenom II X3 720 2.8Ghz 3x512KB Black Edition
SEAGATE 1TB ST31000528AS 7200rpm 32MB 7200.12

Tot: 365.50 da Prokoo


Antec Fusion Remote Black
Asus M4A785TD-M EVO
LG GH20NS30 Black

Tot: 262€ da Gigapc.it

Poi io cambierei il dissipatore stock della CPU con uno che la tenga più fresca e che faccia meno rumore, e successivamente la dowvolterei per ottimizzare i consumi.

Edit: dunque... da un thread che ho trovato sulla "progettazione" di un htpc, proprio con case Antec Fusion, ci sta perfino un dissi come lo Scythe Mugen II (ottimo), che è pure possibile tenere in modalità fanless; poi consigliano anche di cambiare le ventole del case con delle noctua lownoise da 12cm. :) (tutti questi accorgimenti sono un po' maniacali, intendiamoci :p )

rupia
24-09-2009, 11:11
Sincermanete non credi che il processore sia sovradimensionato e consumi un pò troppo.......preferirei un AMD Athlon II X2

Lilunyel
24-09-2009, 11:19
http://www.tomshw.it/cpu.php?guide=20090602&page=amd-athlon-ii-x2-phenom-ii-x2-11

Volendo puoi prendere questa CPU --> http://www.trovaprezzi.it/prezzo_processori_705e.aspx

Ma un 720BE downvoltato, oltre a costare qualcosina di meno, secondo me va pure meglio e consuma uguale a quelli. :p

PS: non guardare solo il TDP... vuol dire tutto e niente.