View Full Version : Intel Core i7 Mobile, Nehalem entra nei portatili
Redazione di Hardware Upg
23-09-2009, 23:17
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/cpu/intel-core-i7-mobile-nehalem-entra-nei-portatili_30210.html
Presentati durante l'IDF di San Francisco i nuovi processori che equipaggeranno la sesta generazione Centrino, nome in codice Calpella, realizzati utilizzando l'architettura Nehalem e processo produttivo a 45nm
Click sul link per visualizzare la notizia.
Notturnia
23-09-2009, 23:28
e chi lo sa.. magari mi riprendo un portatile per lavoro :-D
Anche se questo è un top di gamma, non sono un pò troppi 45w per un notebook?
fabio785
23-09-2009, 23:47
overclock in ambito mobile :D
chissenfrega della batteria che dura pochi minuti con l'extreme gli dò 45 minuti con tutto spento e/o al minimo con una 6 celle classica ovvio :D
chissà che prezzi però :(
Vampire666
23-09-2009, 23:49
Grande Ale! Anche a mezzanotte si lavora! :eek:
(O sei a San Francisco e chiaramente il fuso è diverso...in ogni caso bello vedere news anche a quest'ora ;))
Siddhartha
23-09-2009, 23:59
quando debutta calpella??? :)
supersalam
24-09-2009, 00:00
Belle queste news notturne.
Marcel349
24-09-2009, 00:04
Quindi per Intel niente più Dual Core in ambito portatile (soluzioni con grafica integrata escluse)?!
Alessandro Bordin
24-09-2009, 03:43
Siddhartha: ieri! Articolo in arrivo oggi
Marcel349: ci sarà, come spesso accade, la convivenza di piattaforme vecchie con quelle nuove. Per un po' di tempo quindi ci saranno portatili Centrino con i nuovi processori, affiancati però dalle generazioni precedenti.
chissenfrega della batteria che dura pochi minuti con l'extreme gli dò 45 minuti con tutto spento e/o al minimo con una 6 celle classica ovvio :D
Ma se i portatili già si squagliano a frequenze standard...
Li vedo già sui nuovi iMac....
entro novembre usciranno i nuovi mb e mbp equipaggiati con quello da 1.73
Arriverà il giorno in cui farò produttività pseudo-seria pure con lo smartphone...leggasi "SoC dopo-Moorestown", o più presumibilmente con lo step successivo :)
molto probabilmente arriverà sugli iMac non vedo l'ora
non vedo l'ora di vedere qualche bench!
MesserWolf
24-09-2009, 09:04
Le cpu mobile ormai sono davvero allettanti .... mi verrebbe quasi voglia di farci un desktop : buone prestazioni , consumi bassi , pochi problemi di dissipazione e ridotte dimensioni . [coi vantaggi del desktop : scheda grafica decente e aggiornabilità ]
In ogni casoOttima notizia , il mio vaio ha ormai 3 anni sul groppone , e iniziano a venirmi voglia di cambiare :D
MadMax of Nine
24-09-2009, 09:10
Sono già disponibili sui nuovi alienware 15 pollici... mi sa che vendo il fisso e ne approfitto.. 720QM, GTX260M e via...
MesserWolf
24-09-2009, 09:13
Sono già disponibili sui nuovi alienware 15 pollici... mi sa che vendo il fisso e ne approfitto.. 720QM, GTX260M e via...
alienware quindi intendi giocarci ? allora tieni il fisso . Per giocare è 1000 volte meglio , anche perchè dopo 2 anni cambi scheda video e sei a posto , mentre col portatile devi cambiare tutto !
MadMax of Nine
24-09-2009, 10:23
alienware quindi intendi giocarci ? allora tieni il fisso . Per giocare è 1000 volte meglio , anche perchè dopo 2 anni cambi scheda video e sei a posto , mentre col portatile devi cambiare tutto !
Dopo due anni lo si cambia :) poi mi devo trasferire e il fisso occupa solo spazio per nulla, laptop + G9 + G11 + Dell SP2309W direi che come postazione di gioco basta e avanza.. e quando voglio me lo porto in giro :D
Sarei curioso di vedere dei bench su queste nuove cpu.
Anticipato per 2 secondi :)
guardando sul sito dell ci sono anche gli studio da 15"(nn so gli altri) disponibili con il qm720 cn ati 4570..
il prezzo non mi sembra malissimo..
devono essere in offerta per una settimana però..
edit: nella configurazione è disponibile anche il fratello + grande..con un "modesto" aumento di prezzo..
Veramente contenute le dimensioni del processore :eek:
Spero vivamente in un nuovo Macbook Pro nelle settimane seguenti, è molto che lo aspetto :D
Li vedo già sui nuovi iMac....
molto probabilmente arriverà sugli iMac non vedo l'ora
io queste CPU Mobile preferisco vederle dove devono stare ,ovvero sui Notebook.Sui dekstop ho bisogno di potenza , preferisco quindi cpu desktop I7 & I5
Anche se questo è un top di gamma, non sono un pò troppi 45w per un notebook?
sono 45w di TDP ma devi considerare che c'e' pure il MCH nella CPU + Pci-e 2.0 16x sempre nella cpu . E' stato quindi eliminato il northbridge...il chipset PM55 Ibex Peak ha solo il southbridge che consuma
quindi nel complesso consumano meno perche' adesso con le cpu Penryn hai 35w di TDP e il nothbridge del chipset P45M consuma piu' di 10 watt max. assieme al southbridge
Invece secondo me raga se si vuole veramente un processore nalhem su un portatile io aspetterei almeno i 32nm per contenere consumi(importantissimi se si parla di portatili dato che almeno a me capita di usarli almeno 2-3 ore senza essere alimentati direttamente dalla presa)e anche da un punto di vista del calore generato...io spero che mantengano la stessa cpu nalhem al massimo con frequenza piu alta ma beneficiando di un processo produttivo migliore invece che come succede sempre quando si passa da un processo produttivo ad un altro gli ingneri vedendo piu spazio gli si illuminano gli occhi....capisco in ambito deskop (là possono anche incastrare tutto basta che siano potenti...XD) mentre sui portatili serve veramente tutta questa potenza? Io sono dell'idea che i portatili a parità di processo produttivo devono stare una generazione indietro rispetto ai desktop per contenere consumi e calore,voi che ne pensate essendo un niubbo non so se sia sbagliata o meno come opinione e mi piacerebbe che qualcuno mi illuminasse o mi correggesse.
Che il tuo è un ragionamento che condivido in pieno, ma che l'alienware mi ispira una cifra :D
birmarco
27-09-2009, 21:48
ASUS già lo faceva http://www.hwupgrade.it/news/portatili/asus-annuncia-il-nuovo-notebook-c90_21833.html
e6600 overclockabile dinamicamente.... :D poco più di 30' di batteria :D Questi i7 EE saranno più o meno così :sofico:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.