PDA

View Full Version : problema temperatura mb m3n78 pro

Marcosporting
23-09-2009, 23:50
Salve a tutti ragazzi, da circa un anno ho rinnovato il computer in tutte le componenti con questo hw:
mb asus m3n78pro
cpu athlonx2 5200+
ram corsair xms2 4GB
sk video 9800gt asus
hd seagate barracuda 500GB
ali cooler master 460W

Il problema è dato dalla scheda madre che da quanto riporta Asus PCprobeII sta alla temperatura di 73° senza 9800GT e 77° con scheda video inserita.
Non riesco a capire se la temperatura segnalata è veritiera e se è preoccupante...non mi pare di vedere segni di instabilità...e se tocco il dissipatore passivo del chipset non è cosi' bollente mi pare...ma a cosa è riferita quella temperatura? è possibile che si sia rovinato il sensore della mobo?
Calcolate che mentre la mb sta a 73 gradi il processore sta a 38°!
Ho un dissipatore serio Tt sulla CPU...ma a sto punto non mi pare tanto possibile che vi sia tutta sta differenza. Verso maggio di quest'anno le temperature si attestavano sui 35gradi CPU e 33gradi la mobo.
Non so che fare...anche perche' non saprei come mandare la mobo in assistenza...non credo la prenda il negozio indietro.
Accetto qualsiasi consiglio e se avete qualche prova da suggerirmi ve ne sarei grato.
Grazie a tutti.

pablo300
24-09-2009, 01:51
Prova a rilevare la temperatura anche con altri programmi.
In secondo luogo prova a controllare il fissaggio del dissipatore sul northbridge, eventualmente smontalo, pulisci e sostituisci la pasta termica.
Potresti anche pensare di fissare una ventolina direttamente sul dissipatore.

Salve a tutti ragazzi, da circa un anno ho rinnovato il computer in tutte le componenti con questo hw:
mb asus m3n78pro
cpu athlonx2 5200+
ram corsair xms2 4GB
sk video 9800gt asus
hd seagate barracuda 500GB
ali cooler master 460W

Il problema è dato dalla scheda madre che da quanto riporta Asus PCprobeII sta alla temperatura di 73° senza 9800GT e 77° con scheda video inserita.
Non riesco a capire se la temperatura segnalata è veritiera e se è preoccupante...non mi pare di vedere segni di instabilità...e se tocco il dissipatore passivo del chipset non è cosi' bollente mi pare...ma a cosa è riferita quella temperatura? è possibile che si sia rovinato il sensore della mobo?
Calcolate che mentre la mb sta a 73 gradi il processore sta a 38°!
Ho un dissipatore serio Tt sulla CPU...ma a sto punto non mi pare tanto possibile che vi sia tutta sta differenza. Verso maggio di quest'anno le temperature si attestavano sui 35gradi CPU e 33gradi la mobo.
Non so che fare...anche perche' non saprei come mandare la mobo in assistenza...non credo la prenda il negozio indietro.
Accetto qualsiasi consiglio e se avete qualche prova da suggerirmi ve ne sarei grato.
Grazie a tutti.

Marcosporting
24-09-2009, 19:29
ciao Pablo, ti ringrazio prima di tutto per la risposta celere...ho da poco sostituito la pasta sotto il dissipatore del chipset ma nulla...mi dice sempre 73gradi...la ventolina...la devo rimediare...ma non so certo che scenderebbe la temperatura di piu' di 2gradi...Calcolando che dovrebbe stare sui35 max 40.
Con quale programma mi consigli di controllare? ma non prendono tutti la temperatura dal bios? a me il bios da la stessa temperatura, quindi non credo cambi molto.
Stavo pensando di misurare la temperatura io stesso in qualche modo...ma non ho gli strumenti...e poi dove dovrei andare a misurare?

pablo300
24-09-2009, 19:57
il sensori sono quelli... però a me, spesso e volentieri, quando misuro le temp. sia del procio sia del north. con i programmini forniti della asus riscontro sempre qualche differenza. Prova con HWMonitor, magari la versione PRO se riesci a trovarla. E' solo per fare una prova... magari non cambia nulla.

Io sono convinto che una ventolina arrivi ad abbassare molto più di 2 gradi... e sono anche convinto che se, realmente, la temp sul north. arrivi a 78 gradi il ditino sopra non ce lo tieni proprio volentieri. Sempre se, ovviamente, il dissipatore sia perfettamente a contatto con la superrficie del chip.

Probabilmente è solo sballato il sensore... e non sarebbe la prima volta.

ciao Pablo, ti ringrazio prima di tutto per la risposta celere...ho da poco sostituito la pasta sotto il dissipatore del chipset ma nulla...mi dice sempre 73gradi...la ventolina...la devo rimediare...ma non so certo che scenderebbe la temperatura di piu' di 2gradi...Calcolando che dovrebbe stare sui35 max 40.
Con quale programma mi consigli di controllare? ma non prendono tutti la temperatura dal bios? a me il bios da la stessa temperatura, quindi non credo cambi molto.
Stavo pensando di misurare la temperatura io stesso in qualche modo...ma non ho gli strumenti...e poi dove dovrei andare a misurare?

jrambo92
24-09-2009, 20:09
L'nForce scalda da bestia, con una ventolina però risolvi tutto (scende sotto i 40°).
La colpa è anche di quella specie di dissipatore che andrebbe cambiato al più presto se vuoi meno ventole possibile nel case...

Marcosporting
26-09-2009, 00:35
Ragazzi...c'e' un amico che ha un termometro ad infrarossi...quello usato per modellismo a scoppio...domenica me lo presta e faccio la prova del 9...vedremo se effettivamente ci sono quei 73gradi...poi vi faro' sapere...