PDA

View Full Version : NAS e Gigabit ethernet.. Qualcuno mi spieghi...

Peppe15
23-09-2009, 22:14
Ho appena ordinato un LaCie d2 Network che sembra essere un ottimo NAS compatibile con tutti i sistemi operativi e dal prezzo anche abbastanza competitivo.

Leggendo la FAQ della sezione mi è però venuto un dubbio.

Guardando nelle specifiche del prodotto che ho ordinato, mi da come interfaccia questa: 1 x Gigabit Ethernet 10/100/1000 Base-TX. Quello che mi chiedo io dunque è:

1) Questo NAS è compatibile col mio modem/router? Ho un D-Link DSL-G624T oppure un Belkin G+ Mimo. Probabilmente è una cavolata quella che sto dicendo e magari la compatibilità col router non c'entra, però lo chiedo lo stesso...

2) Devo cambiare il mio modem/router per avere velocità di trasferimento accettabili? Magari qualcuno che sia compatibile con lo standard gigabit ethernet? (dando per scontato che i miei modelli non supportano questo standard)

Vi ringrazio per l'aiuto ma non vorrei che mi arriva una cosa che poi non posso utilizzare :(

tutmosi3
24-09-2009, 07:24
I NAS sono compatibili con i router.
Se vuoi sfruttare la velocità 1 Gb/s dovresti prendere uno switch 10/100/1000.
I router 1 Gb/s sono rari.

Ciao

Peppe15
24-09-2009, 11:49
I NAS sono compatibili con i router.
Se vuoi sfruttare la velocità 1 Gb/s dovresti prendere uno switch 10/100/1000.
I router 1 Gb/s sono rari.

Ciao

Ottimo, grazie.. E poi il collegamento come deve essere fatto? Collego tutti i computer della casa via ethernet sullo switch e un cavo che va dallo switch al router per distribuire l'adsl ai computer?

Inoltre come bisogna fare con i computer portatili dotati di Wi-Fi? Bisogna procurare uno switch 1gb che sia anche ethernet? (ammesso che esista)

tutmosi3
24-09-2009, 13:08
Io connetto PC1 su LAN1, PC2 su LAN2, ecc.
L'ultima porta LAN è per il router.
Non è una regola ma a me piace fare così.
I PC wireless vanno sotto ad un access point anch'esso connesso ad una porta LAN dello switch.
Gli switch 10/100/1000 arrivano a 1 Gb/s ma nulla vieta che possano essere usati anche per velocità inferiori.
Nello specifico la connessione 1 Gb/s si instaurerà tra PC dotati di rete gigabit o con il NAS.
La connessione 100 Mb/s si instaurerà verso il router e per quanto riguarda la WLAN andrai al massimo a 20 Mb/s.

Ciao

Peppe15
24-09-2009, 15:19
Ovviamente per trasferire tutti i PC a 1000Mb/s devono avere tutti un'interfaccia di rete che supporti questo standard. Molti vecchi computer hanno ancora interfacce 10-100Mb/s..

Sbaglio?

Inoltre volevo chiederti: il NAS dovrà essere collegato ad un modem/router 54Mbps (D-Link DSL-G624T). Consigli di cambiarlo con un modem/router da 300Mbps? Oppure conviene comprare direttamente uno Switch Gigabit ethernet?

La mia situazione è questa, ti ho fatto un disegnino per farti capire cosa ho, e puoi consigliarmi come posso migliorare il tutto:

http://img17.imageshack.us/img17/4563/retes.jpg

Ti ringrazio ancora tanto per tutte le risposte che mi stai dando.. Sei di grande aiuto.

tutmosi3
24-09-2009, 17:46
La rete wireless è maggiormente usata rispetto alla rete cablata?

Ciao

Peppe15
24-09-2009, 19:19
La rete wireless è maggiormente usata rispetto alla rete cablata?

Ciao

La uso principalmente per iPhone e Macbook, però non mi dispiacerebbe poter condividere a maggior velocità i documenti dei pc di sotto col macbook sopra.

Cmq in termini di dispositivi collegati, da come puoi vedere nello schema, sono molti di + i computer via ethernet e quindi sicuramente la uso di + del wireless.

tutmosi3
24-09-2009, 19:53
Ovviamente per trasferire tutti i PC a 1000Mb/s devono avere tutti un'interfaccia di rete che supporti questo standard. Molti vecchi computer hanno ancora interfacce 10-100Mb/s..

Sbaglio?

Non sbagli.

Inoltre volevo chiederti: il NAS dovrà essere collegato ad un modem/router 54Mbps (D-Link DSL-G624T). Consigli di cambiarlo con un modem/router da 300Mbps? Oppure conviene comprare direttamente uno Switch Gigabit ethernet?

Non conosco le capacità dell'iPhone ma conosco quelle dei comuni portatili e se non hai necessità particolri ritengo inutile ristrutturare la WLAN.
Visti i prezzi ormai irrisori degli swich 10/100/1000 consiglio di prenderne uno e di metterci sotto il D-Link (che immagino tu ora usi come access point).

Ciao

Peppe15
24-09-2009, 20:37
Che ne pensi di questa situazione che ho in testa?

http://img338.imageshack.us/img338/4797/rete2.jpg

Praticamente comprare due switch, uno metterlo sotto per far comunicare in modo diretto i 2 PC e il NAS (quindi scambio file veloce) e a cui va anche collegato il modem/router ADSL.

Poi mettere un altro switch sopra, collegato a quello sotto, a cui collego Macbook Ethernet (quindi scambio file veloce) e access point per dividere l'adsl al piano di sopra in wireless.

tutmosi3
25-09-2009, 08:36
Funziona ma non capisco il motivo per cui non vuoi prendere un solo switch ed attaccarci tutto sotto.

Ciao

Peppe15
25-09-2009, 15:14
Funziona ma non capisco il motivo per cui non vuoi prendere un solo switch ed attaccarci tutto sotto.

Ciao

Giusto hai ragione.. Ne prendo solo 1 e lo metto sotto. Grazie ancora infinite per il tuo aiuto. :)

tutmosi3
25-09-2009, 17:40
:mano:
Visto che i NAS non li regalano ... Meglio economizzare dobe lo si può fare.

Ciao

Peppe15
25-09-2009, 17:42
:mano:
Visto che i NAS non li regalano ... Meglio economizzare dobe lo si può fare.

Ciao

Appunto :D