View Full Version : NAS e Gigabit ethernet.. Qualcuno mi spieghi...
Ho appena ordinato un LaCie d2 Network che sembra essere un ottimo NAS compatibile con tutti i sistemi operativi e dal prezzo anche abbastanza competitivo.
Leggendo la FAQ della sezione mi è però venuto un dubbio.
Guardando nelle specifiche del prodotto che ho ordinato, mi da come interfaccia questa: 1 x Gigabit Ethernet 10/100/1000 Base-TX. Quello che mi chiedo io dunque è:
1) Questo NAS è compatibile col mio modem/router? Ho un D-Link DSL-G624T oppure un Belkin G+ Mimo. Probabilmente è una cavolata quella che sto dicendo e magari la compatibilità col router non c'entra, però lo chiedo lo stesso...
2) Devo cambiare il mio modem/router per avere velocità di trasferimento accettabili? Magari qualcuno che sia compatibile con lo standard gigabit ethernet? (dando per scontato che i miei modelli non supportano questo standard)
Vi ringrazio per l'aiuto ma non vorrei che mi arriva una cosa che poi non posso utilizzare :(
tutmosi3
24-09-2009, 07:24
I NAS sono compatibili con i router.
Se vuoi sfruttare la velocità 1 Gb/s dovresti prendere uno switch 10/100/1000.
I router 1 Gb/s sono rari.
Ciao
I NAS sono compatibili con i router.
Se vuoi sfruttare la velocità 1 Gb/s dovresti prendere uno switch 10/100/1000.
I router 1 Gb/s sono rari.
Ciao
Ottimo, grazie.. E poi il collegamento come deve essere fatto? Collego tutti i computer della casa via ethernet sullo switch e un cavo che va dallo switch al router per distribuire l'adsl ai computer?
Inoltre come bisogna fare con i computer portatili dotati di Wi-Fi? Bisogna procurare uno switch 1gb che sia anche ethernet? (ammesso che esista)
tutmosi3
24-09-2009, 13:08
Io connetto PC1 su LAN1, PC2 su LAN2, ecc.
L'ultima porta LAN è per il router.
Non è una regola ma a me piace fare così.
I PC wireless vanno sotto ad un access point anch'esso connesso ad una porta LAN dello switch.
Gli switch 10/100/1000 arrivano a 1 Gb/s ma nulla vieta che possano essere usati anche per velocità inferiori.
Nello specifico la connessione 1 Gb/s si instaurerà tra PC dotati di rete gigabit o con il NAS.
La connessione 100 Mb/s si instaurerà verso il router e per quanto riguarda la WLAN andrai al massimo a 20 Mb/s.
Ciao
Ovviamente per trasferire tutti i PC a 1000Mb/s devono avere tutti un'interfaccia di rete che supporti questo standard. Molti vecchi computer hanno ancora interfacce 10-100Mb/s..
Sbaglio?
Inoltre volevo chiederti: il NAS dovrà essere collegato ad un modem/router 54Mbps (D-Link DSL-G624T). Consigli di cambiarlo con un modem/router da 300Mbps? Oppure conviene comprare direttamente uno Switch Gigabit ethernet?
La mia situazione è questa, ti ho fatto un disegnino per farti capire cosa ho, e puoi consigliarmi come posso migliorare il tutto:
http://img17.imageshack.us/img17/4563/retes.jpg
Ti ringrazio ancora tanto per tutte le risposte che mi stai dando.. Sei di grande aiuto.
tutmosi3
24-09-2009, 17:46
La rete wireless è maggiormente usata rispetto alla rete cablata?
Ciao
La rete wireless è maggiormente usata rispetto alla rete cablata?
Ciao
La uso principalmente per iPhone e Macbook, però non mi dispiacerebbe poter condividere a maggior velocità i documenti dei pc di sotto col macbook sopra.
Cmq in termini di dispositivi collegati, da come puoi vedere nello schema, sono molti di + i computer via ethernet e quindi sicuramente la uso di + del wireless.
tutmosi3
24-09-2009, 19:53
Ovviamente per trasferire tutti i PC a 1000Mb/s devono avere tutti un'interfaccia di rete che supporti questo standard. Molti vecchi computer hanno ancora interfacce 10-100Mb/s..
Sbaglio?
Non sbagli.
Inoltre volevo chiederti: il NAS dovrà essere collegato ad un modem/router 54Mbps (D-Link DSL-G624T). Consigli di cambiarlo con un modem/router da 300Mbps? Oppure conviene comprare direttamente uno Switch Gigabit ethernet?
Non conosco le capacità dell'iPhone ma conosco quelle dei comuni portatili e se non hai necessità particolri ritengo inutile ristrutturare la WLAN.
Visti i prezzi ormai irrisori degli swich 10/100/1000 consiglio di prenderne uno e di metterci sotto il D-Link (che immagino tu ora usi come access point).
Ciao
Che ne pensi di questa situazione che ho in testa?
http://img338.imageshack.us/img338/4797/rete2.jpg
Praticamente comprare due switch, uno metterlo sotto per far comunicare in modo diretto i 2 PC e il NAS (quindi scambio file veloce) e a cui va anche collegato il modem/router ADSL.
Poi mettere un altro switch sopra, collegato a quello sotto, a cui collego Macbook Ethernet (quindi scambio file veloce) e access point per dividere l'adsl al piano di sopra in wireless.
tutmosi3
25-09-2009, 08:36
Funziona ma non capisco il motivo per cui non vuoi prendere un solo switch ed attaccarci tutto sotto.
Ciao
Funziona ma non capisco il motivo per cui non vuoi prendere un solo switch ed attaccarci tutto sotto.
Ciao
Giusto hai ragione.. Ne prendo solo 1 e lo metto sotto. Grazie ancora infinite per il tuo aiuto. :)
tutmosi3
25-09-2009, 17:40
:mano:
Visto che i NAS non li regalano ... Meglio economizzare dobe lo si può fare.
Ciao
:mano:
Visto che i NAS non li regalano ... Meglio economizzare dobe lo si può fare.
Ciao
Appunto :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.