PDA

View Full Version : Formattare un netebook senza lettore cd/dvd

cirorep
23-09-2009, 19:54
Salve a tutti avrei un problemino...
ho intenzione di formattare il mio netbook samsung NC 10 privo di lettore cd siccome ho una certa urgenza vorrei sapere se è possibile formattarlo senza dover acquistare un lettore esterno...
ecco quello che possiedo:
windows xp su un dischetto
un computer fisso con modem wifi
una penna usb da 4gb
per favore ragazzi aiutatemi cercando di spiegarmi in modo dettagliato i passaggi da fare...
girando un pò con google ho letto che si può condividere il lettore del fisso con il portatile ma non saprei proprio come fare anche perchè come potrei collegare il portatile al fisso?!
aspetto vostri preziosissimi consigli a presto e grazie in anticipo

emmedi
23-09-2009, 23:30
Utilizzi una penna usb con installato sopra gparted o parted magic.

Siddhartha
24-09-2009, 00:55
Utilizzi una penna usb con installato sopra gparted o parted magic.

quoto!
devi usare un supporto rimovibile come penne usb, settando il boot da quest'ultima! :)

cirorep
24-09-2009, 13:58
quindi installo gparted o parted magic sulla penna usb e poi per il sistema operativo? devo mettere dentro anche l' immagine del windows xp?
ps la penna deve contenere solo queste due cose??? o può contenere anche un altra cartella con tutti i mei programmi utili che dovrò installare in seguito?

Dumah Brazorf
24-09-2009, 14:30
Quel netbook non ha una partizione nascosta di ripristino?

SteXX_84
24-09-2009, 14:49
ciao a tutti,

questo link ti aiuterà:
http://aceraspire1.wordpress.com/2009/02/03/installare-windows-xp-da-una-penna-usb/

enjoy!
:D

cirorep
24-09-2009, 15:11
mmmm interessante quet ultima guida.. a questo punto prima che procedi consigliatemi metodo gparted/parted magic, di cui aspetto ancora dei chiarimenti, oppure quest ultimo???

emmedi
24-09-2009, 15:19
Stiamo parlando di due cose differenti: formattare e installare xp.
Può darsi che tu possa formattare direttamente in fase di installazione di xp.

cirorep
24-09-2009, 15:36
infatti il mio obiettivo primario è installare una nuova versione di xp molto differente da quella che c'è sopra adesso...
quindi credo debba installare il nuovo xp dopo formattazione giusto?
se scegliessi di installare l xp su quello già esistente ma differente credo che al riavvio mi possa dare non pochi problemi tipo schermata blu...

Dumah Brazorf
24-09-2009, 15:44
Prima di iniziare l'installazione ti chiede se formattare.

Siddhartha
25-09-2009, 12:09
infatti il mio obiettivo primario è installare una nuova versione di xp molto differente da quella che c'è sopra adesso...
quindi credo debba installare il nuovo xp dopo formattazione giusto?
se scegliessi di installare l xp su quello già esistente ma differente credo che al riavvio mi possa dare non pochi problemi tipo schermata blu...

allora formatta in fase di installazione di xp! ;)