PDA

View Full Version : Quelli che capiscono Berlusconi


first register
23-09-2009, 18:22
Quelli che capiscono Berlusconi
di Peter Schneider, da Die Zeit, 27 agosto 2009, n° 36, traduzione di José Padova

Il successo di Silvio Berlusconi in Italia è così durevole e incomprensibile che nel frattempo anche gli intellettuali suoi oppositori battono altri tasti. Nel caso di George W. Bush valeva la regola empirica: si può perdonare che gli americani abbiano eletto la prima volta quest’uomo, tenuto conto specialmente come egli abbia «rubato» ad Al Gore la vittoria. Che poi nel 2004 – e stavolta con significativa maggioranza – lo abbiano confermato nella sua carica dimostra che essi hanno perso il lume della ragione.

Nel caso di Berlusconi le cose stanno diversamente. In fin dei conti gli elettori italiani hanno scelto il farsesco miliardario tre volte – e l’ultima volta con una maggioranza trionfale – come primo cittadino del loro Paese. Per paura di ripetersi – notoriamente il peggior peccato per un intellettuale – e per la preoccupazione di perdere se possibile un trend storico, alcuni commentatori hanno recentemente rettificato le loro argomentazioni contro Berlusconi. Un illusionista che viene eletto tre volte non è più un illusionista, ma se possibile un fenomeno storico, un avanguardista, un genio politico. E a coloro che da poco interpretano il fenomeno si prospetta un titolo nobiliare che si definisce così: dominio dell’opinione pubblica. E in questo modo al tempo dell’indignarsi segue l’era del capire. E ammettiamolo: comprendere e interpretare in modo sorprendente è più opportuno che non accusare.

Uno che si rende benemerito da sempre nella comprensione del fenomeno Berlusconi e della cultura maschile da lui introdotta della «pacca sul didietro» (Dario Fo) è il corrispondente della Frankfurter Allgemeine Zeitung, Heinz-Joachim Fischer. Fischer prende del tutto sul serio un uomo, la cui ascesa è stata accompagnata da dozzine di processi per corruzione, istigazione allo spergiuro, falsificazione dei bilanci, eccetera, come un «imprenditore edile di successo», «con nuove idee e astuti metodi finanziari e con idee ancor più ardite sulla televisione privata che può crescere ancora di più». Del resto sembra che Fischer ritenga una questione umoristica che si trovi comprensione oppure no per lo stile di Berlusconi – per le sue famigerate «barzellette» (si pensi alla sua osservazione circa il presidente americano Obama, «ben abbronzato»), per la promozione delle sue compagne di giochi al Parlamento o per l’abuso del suo potere mediatico. Si tratterebbe di una «lotta fra la serietà nordica e la leggerezza meridionale», che sarebbe già perduta per il nord, commenta Fischer. Ma lasciamo da solo sulla sua terrazza romana Fischer, che in Italia ha scoperto con la leggerezza anche l’ammirazione per Berlusconi, mediante la sua precoce capacità di capire.

Il sociologo Peter Kammerer, come Fischer un conoscitore dell’Italia, vuole comprendere Berlusconi (nella Berliner Zeitung del 1 agosto 2009) in una maniera nuova. Sarebbe «senza importanza», pensa Kammerer, che Berlusconi possieda canali televisivi. Sarebbe invece decisivo il fatto che tutti i media si siano adattati al metodo Berlusconi – sostituire i dibattiti con l’intrattenimento e le emozioni. «L’Italia era già da sempre un laboratorio politico: per il fascismo, per l’eurocomunismo e adesso per Berlusconi?». Il punto di domanda, pieno di presentimenti, di Kammerer, vuole significare che noi, in Germania e in Europa, siamo da non molto tempo sulla via del berlusconismo?

Il filosofo Slavoj Žižek si è sostanzialmente occupato a fondo del fenomeno Berlusconi. Žižek è una persona ricca di idee stravaganti e un provocatore, che si è inclini a seguire anche se si sbaglia. Nel suo saggio "Berlusconi in Teheran" (sulla London Review of Books) egli fa il tentativo di descrivere il presidente iraniano Ahmadinejad come un fantasma, replicante di Berlusconi. Il nesso fra i due diseguali antagonisti è visto da Žižek nel progetto di un nuovo «capitalismo autoritario e tecnocratico», al quale sono, ai suoi occhi, orientati entrambi.

Pur con tutta la simpatia per il sorprendente confronto: non sussiste forse una fondamentale diversità fra una dittatura in un Paese emergente come l’Iran, che della democrazia ha sempre vissuto soltanto gli accenni, e una democrazia occidentale di nome Italia, che è in procinto di degenerare in una mediocrazia? Che cosa è, per favore, il tertium comparationis fra un dittatore mosso da motivi religiosi, che crede nel «celato» dodicesimo imam Mahdi e nella fine del mondo, si procura armamento atomico e in ogni occasione minaccia l’estinzione d’Israele, e un miliardario italiano, cui è riuscito con uno strisciante coup d’État di abusare dello Stato e del Parlamento per l’imposizione dei propri interessi economici? E che ne è della asserzione di Žižek che la grande prestazione di Berlusconi consisterebbe nel matrimonio di una «tecnocrazia permissiva-liberale con un populismo fondamentalistico»? Il copyright di questo accostamento non spetta forse più ad Adolf Hitler e – con le debite riduzioni – a Benito Mussolini piuttosto che a Silvio Berlusconi? Berlusconi gestisce un Paese che presenta il più alto indebitamento pubblico d’Europa e uno dei minori tassi di investimento in formazione e ricerca e scaccia le sue nuove generazioni di cervelli dotati costringendoli a espatriare.

Il triste segreto del persistente successo di Berlusconi, come temo, è ben noto e non ha bisogno di alcuna nuova spiegazione. Esso consiste nella persistente debolezza delle istituzioni democratiche italiane – del Parlamento, dell’amministrazione e della giustizia. L’esperienza di molti italiani indica molto semplicemente che senza corruzione in questa vita nulla si ottiene. Come meravigliarsi che essi eleggano il gran maestro della corruzione alla carica più elevata e seguano con segreto divertimento come egli prenda in giro tutte le imputazioni e i processi?

L’opposizione democratica durante gli scorsi anni aveva avuto due volte la sua chance. Purtroppo essa non ha studiato i trucchi e i sotterfugi del grande illusionista Berlusconi e nulla ha imparato da lui. Perché da un certo punto di vista egli è di fatto geniale: sia che si presenti come antesignano della lotta contro la giungla della burocrazia italiana, sia che si impegni per la semplificazione rispettivamente l’abolizione di imposte come quella sulla proprietà della prima casa o per ulteriori condoni [ndt.: in ital. nel testo] a favore degli evasori fiscali – egli ha sempre capito come vendere i suoi propri interessi di affari come interessi strettamente personali dell’uomo della strada. E ancora la sua assurda campagna contro «l’Armata Rossa dei giudici» ha potuto fare presa sulla consenziente disperazione di molti cittadini a causa della notoria inefficienza e lungaggine della giustizia. Perché i Democratici hanno lasciato a Berlusconi questi e molti altri argomenti popolari?

A ragione coloro che comprendono Berlusconi mettono in guardia contro il virus, in espansione, di un capitalismo autoritario. Ma come testimoni di questi timori sono più indicati i banchieri d’investimenti che operano a livello internazionale e i loro assistenti politici negli USA e nell’Unione Europea che non Berlusconi. Le banche italiane, a causa del loro insufficiente collegamento in rete – detto in linguaggio tecnico: per la loro arretratezza – hanno contribuito poco al disastro finanziario mondiale.

Mi dispiace, ma non vedo alcun motivo per ammirare e nobilitare l’Italia di Berlusconi come «laboratorio» o modello di un nuovo capitalismo, minaccioso su scala mondiale. La vera e propria base di potere di Berlusconi, proprio il semplice fatto che il presidente dell’Italia [sic!] «casualmente» controlla più dell’90% della televisione italiana, rivela più l’arretratezza che la modernità. Si tratta di un caso particolare, che è possibile trovare nelle società pre-democratiche, come il Venezuela di Chávez o la Russia di Putin. Né nel resto dell’Europa né negli Stati Uniti è immaginabile un simile caso di ritorno indietro nel tempo. L’Unione Europea farebbe molto bene ad approvare una dichiarazione nella quale si chiarisca che il potere mediatico di Berlusconi contraddice i principi di una democrazia europea.
http://temi.repubblica.it/micromega-online/quelli-che-capiscono-berlusconi/
(23 settembre 2009)


Sono fondamentalmente d'accordo, sul colpo di stato, sul poter utilizzare le istituzioni di una Repubblica per fini personali, sul potere che deriva dal controllo del 90% delle emittenti tv e sul fatto che l'Italia sia molto più simile ad una società predemocratica e non ad una democrazia.

Ma come si potrebbe fermare un Presidente del Consiglio che acquista sempre più consenso grazie a regalini e promesse ?
I suo avvocati diventano Parlamentari o Senatori (a spese della collettività), le sue sostenitrici finiscono in Parlamento o in Europa, così si spiega anche la presenza di numerose show-girl, o donne di spettacolo.

E numerosi parlamentari del PDL hanno aderito all'iniziativa che vorrebbe la candidatura di Berlusconi per il nobel per la pace...

Rappresentanti Istituzionali
http://silvioperilnobel.sitonline.it/1/hanno_aderito_833425.html


Che cosa scriveranno sui libri di storia ?

Xile
23-09-2009, 18:30
Semplice, quelli che lo votano o sono ammirati dal fatto che lui ha figa e soldi, perché se lé un bel om, è simpatico, o non si informano abbastanza.

trignoleo
23-09-2009, 18:35
Semplice, quelli che lo votano o sono ammirati dal fatto che lui ha figa e soldi, perché se lé un bel om, è simpatico, o non si informano abbastanza.

oppure perchè, tra destra e sinistra, scelgono il male minore e cioè la destra....

Freeskis
23-09-2009, 18:39
oppure perchè, tra destra e sinistra, scelgono il male minore e cioè la destra....

sta stronzata immane la sento dire spesso...autoconvincimento suppongo :fagiano:

ceccoos
23-09-2009, 18:59
oppure perchè, tra destra e sinistra, scelgono il male minore e cioè la destra....

Ma per favore....

E poi spiegami dove vedi destra e sinistra in Italia....
:rolleyes:

Xile
23-09-2009, 19:44
Ma per favore....

E poi spiegami dove vedi destra e sinistra in Italia....
:rolleyes:

Ah ma non ha mica tutti i torti, prova ad immaginare ad essere la Casalinga di Voghera e vedere la tv italiana, ti rincretinisci e non sai che fare, ci starebbe anche.

LUVІ
23-09-2009, 20:21
Semplice, quelli che lo votano o sono ammirati dal fatto che lui ha figa e soldi, perché se lé un bel om, è simpatico, o non si informano abbastanza.

*

FabioGreggio
23-09-2009, 21:04
E numerosi parlamentari del PDL hanno aderito all'iniziativa che vorrebbe la candidatura di Berlusconi per il nobel per la pace...



Che cosa scriveranno sui libri di storia ?

Questi tipi fanno sempre una brutta fine.
Da Giulio Cesare a Mussolini, fino a Craxi.

La Storia lo sa.

Il problema è chi lo vota che il giorno dopo sarà tutta per un altro,
opposto, ma sempre con la voglia di mostrare i coglioni al balcone.

fg

Scannabue²
23-09-2009, 21:04
condoni [ndt.: in ital. nel testo]
Ma allora è vero!

Qualche anno una conoscente, funzionario presso l'assessorato al territorio di un Comune, mi disse che ad un convegno con colleghi tedeschi sulle tematiche del loro lavoro non riusciva a trovare una traduzione per "condono edilizio" e quindi gli dovette spiegare per esteso in cosa consisteva e come funzionavano le cose in itaGlia ... con conseguente scoppio di ilarità generale al termine della spiegazione :asd: :rolleyes:

Poi ho saputo che qualche anno dopo anche Pieraccioni ha fatto uno sketch simile in un suo film :D

Quello è il motivo per cui burlesconi regge, perché personifica l'ideologia del condono ... fai una cosa illegale, aspetti un po', esce una leggina, paghi qualcosina e la fai franca alla faccia dei coglioni :rolleyes:

das
23-09-2009, 21:08
Semplice, quelli che lo votano o sono ammirati dal fatto che lui ha figa e soldi, perché se lé un bel om, è simpatico, o non si informano abbastanza.

Personalmente lo voto perchè mi va bene, anzi no benissimo, ciò che fa.
Si possono trovare delle eccezioni:
-troppo morbido con l'immigrazione
-troppo filoeuropeo
-vuole la Turchia in Europa
-troppo poco furbo (dovrebbe lottare per avere Santoro e Travaglio 24/24h)

levate queste cose su cui per fortuna la Lega lo redarguisce è veramente OK.

Scannabue²
23-09-2009, 21:15
Comunque ci sono 2 spunti interessanti in questa analisi, che sostengo da parecchio tempo:

Le banche italiane, a causa del loro insufficiente collegamento in rete – detto in linguaggio tecnico: per la loro arretratezza – hanno contribuito poco al disastro finanziario mondiale.
Vero, noi abbiamo avuto la fortuna o meglio il culo di soffrire meno degli altri della crisi finanziaria solo perché le nostre banche hanno geneticamente una propensione al rischio nulla.
Forse giustamente perché sanno di avere a che fare con un popolo di imbroglioni che non pagano. Però ci vanno di mezzo anche gli imprenditori seri.
Tremonti all'inizio si era cagato addosso, poi s'è reso conto che non era così nera e se ne è uscito che il merito era del governo :asd:

Però noi, nonostante la botta di culo di non avere sfracelli finanziari, usciremo peggio degli altri dalla crisi, per il sottoindicato motivo:

Berlusconi gestisce un Paese che presenta il più alto indebitamento pubblico d’Europa e uno dei minori tassi di investimento in formazione e ricerca e scaccia le sue nuove generazioni di cervelli dotati costringendoli a espatriare.

Abbiamo perso l'opportunità o addirittura il vantaggio che avevamo, e finiremo per uscire dalla crisi al traino del degli altri paesi, restando come al solito l'ultima ruota del carro ... paese di servi e pezzenti :rolleyes:

Stigmata
23-09-2009, 21:17
Personalmente lo voto perchè mi va bene, anzi no benissimo, ciò che fa.
Si possono trovare delle eccezioni:
-troppo morbido con l'immigrazione
-troppo filoeuropeo
-vuole la Turchia in Europa
-troppo poco furbo (dovrebbe lottare per avere Santoro e Travaglio 24/24h)

levate queste cose su cui per fortuna la Lega lo redarguisce è veramente OK.

http://www.sharevirus.com/images/smilies/smile_rules.gif

Franx1508
23-09-2009, 21:19
oppure perchè, tra destra e sinistra, scelgono il male minore e cioè la destra....

ma che cazzo dici?

Franx1508
23-09-2009, 21:20
Personalmente lo voto perchè mi va bene, anzi no benissimo, ciò che fa.
Si possono trovare delle eccezioni:
-troppo morbido con l'immigrazione
-troppo filoeuropeo
-vuole la Turchia in Europa
-troppo poco furbo (dovrebbe lottare per avere Santoro e Travaglio 24/24h)

levate queste cose su cui per fortuna la Lega lo redarguisce è veramente OK.

ottima analisi ora passa all'elettroencefalogramma.

Scannabue²
23-09-2009, 21:21
Personalmente lo voto perchè mi va bene, anzi no benissimo, ciò che fa.
Si possono trovare delle eccezioni:
-troppo morbido con l'immigrazione
-troppo filoeuropeo
-vuole la Turchia in Europa
-troppo poco furbo (dovrebbe lottare per avere Santoro e Travaglio 24/24h)

levate queste cose su cui per fortuna la Lega lo redarguisce è veramente OK.
Roma ladrona Livorno non perdona :asd:

LUVІ
23-09-2009, 21:33
Personalmente lo voto perchè mi va bene, anzi no benissimo, ciò che fa.
Si possono trovare delle eccezioni:
-troppo morbido con l'immigrazione
-troppo filoeuropeo
-vuole la Turchia in Europa
-troppo poco furbo (dovrebbe lottare per avere Santoro e Travaglio 24/24h)

levate queste cose su cui per fortuna la Lega lo redarguisce è veramente OK.

http://2.bp.blogspot.com/_B17O2w5wVP8/SPhcpgLVh9I/AAAAAAAAC9o/0ymwUf_jNPs/s400/Applausi2.gif

sid_yanar
23-09-2009, 21:33
Il problema è chi lo vota che il giorno dopo sarà tutta per un altro,
opposto, ma sempre con la voglia di mostrare i coglioni al balcone.

fg

certamente quando prima o poi si alzerà il velo che copre i disastri creati dal diversamente onesto tutti costoro rapidamente cambieranno bandiera, pronti a giurare che loro lo avevano sempre osteggiato. E troveranno qualche altro soggetto per cui tifare.

werted
23-09-2009, 21:37
Dai che il papino lo sanno anche le amebe che controlla mediaset rai e i rotoli con notizie dei servizi segreti a scoppio ritardato.

sander4
23-09-2009, 21:44
Personalmente lo voto perchè mi va bene, anzi no benissimo, ciò che fa.
Si possono trovare delle eccezioni:
-troppo morbido con l'immigrazione
-troppo filoeuropeo
-vuole la Turchia in Europa
-troppo poco furbo (dovrebbe lottare per avere Santoro e Travaglio 24/24h)

levate queste cose su cui per fortuna la Lega lo redarguisce è veramente OK.

:mbe: :wtf:

shambler1
23-09-2009, 21:44
http://img87.imageshack.us/img87/1240/800pxtontoecrucco.jpg (http://img87.imageshack.us/i/800pxtontoecrucco.jpg/).
Come si chiamano questi due personaggi?

FabioGreggio
23-09-2009, 21:58
http://img87.imageshack.us/img87/1240/800pxtontoecrucco.jpg (http://img87.imageshack.us/i/800pxtontoecrucco.jpg/).
Come si chiamano questi due personaggi?

Si vince qualcosa?

fg

shambler1
23-09-2009, 21:58
Si vince qualcosa?

fg

Si chiamano Tonto e Crucco.

FabioGreggio
23-09-2009, 22:00
Si chiamano Tonto e Crucco.

La capitale del Canada?

fg

gigio2005
23-09-2009, 22:02
Personalmente lo voto perchè mi va bene, anzi no benissimo, ciò che fa.
Si possono trovare delle eccezioni:
-troppo morbido con l'immigrazione
-troppo filoeuropeo
-vuole la Turchia in Europa
-troppo poco furbo (dovrebbe lottare per avere Santoro e Travaglio 24/24h)

levate queste cose su cui per fortuna la Lega lo redarguisce è veramente OK.

potresti partecipare a questo 3d?
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1823914

momo-racing
23-09-2009, 23:17
certamente quando prima o poi si alzerà il velo che copre i disastri creati dal diversamente onesto tutti costoro rapidamente cambieranno bandiera, pronti a giurare che loro lo avevano sempre osteggiato. E troveranno qualche altro soggetto per cui tifare.

sono sicuro che se per berlusconi finirà finirà come per mussolini. Non nel senso che lo appenderanno a piazzale loreto ma nel senso che da un giorno con l'altro il 70% di persone che stanno dalla sua parte secondo i suoi sondaggi spergiurerà di averlo sempre odiato e se ne tornerà in quiescenza nell'ombra in attesa di un suo degno successore.

StefAno Giammarco
24-09-2009, 01:55
ma che cazzo dici?

Qui già eri partito male...

ottima analisi ora passa all'elettroencefalogramma.

... ma poi non trovi di meglio che continuare con gli insulti.
Naturalmente 7 giorni di vacanza.

pierodj
24-09-2009, 06:32
Semplice, quelli che lo votano o sono ammirati dal fatto che lui ha figa e soldi, perché se lé un bel om, è simpatico, o non si informano abbastanza.

*

o perché hanno interessi che solo lui può tutelare :O

das
24-09-2009, 12:55
potresti partecipare a questo 3d?
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1823914

A simili 3d ho già partecipato, mi pare ad uno che aveva addirittura lo stesso titolo svariati mesi fa, mica posso ripetere ogni volta le solite cose, con tanto di sbattimento per trovare le fonti in internet etc.

Il punto è che molto di quello che trovate negativo per me è positivo. Per esempio il maestro unico: per voi è un modo per risparmiare diminuendo la qualità, per me è un modo per aumentare la qualità risparmiando.

Tutti quelli con più di 20 anni hanno avuto il maestro unico senza per questo essere meno colti.

Altro caso è quello degli inceneritori a Napoli: per voi sono un tentativo di avvelenare i poveri e ignari cittadini, per me è il sistema migliore fino ad oggi inventato per smaltire i rifiuti. A Vienna e in Germania li hanno addirittura nel pieno centro cittadino.

Ora questi sono solo esempi, non ha senso aprire una diatriba a riguardo di ciò andando pure fuori argomento.

Stigmata
24-09-2009, 15:04
Altro caso è quello degli inceneritori a Napoli: per voi sono un tentativo di avvelenare i poveri e ignari cittadini, per me è il sistema migliore fino ad oggi inventato per smaltire i rifiuti. A Vienna e in Germania li hanno addirittura nel pieno centro cittadino.

A parte che l'inaugurazione in pompa magna è stata una presa per i fondelli perchè gli inceneritori sono stati spenti immediatamente dopo, tu credi davvero che quei cosi verranno gestiti, controllati e manutenuti a dovere? Io credo di no.

CYRANO
24-09-2009, 15:48
Personalmente lo voto perchè mi va bene, anzi no benissimo, ciò che fa.
Si possono trovare delle eccezioni:
-troppo morbido con l'immigrazione
-troppo filoeuropeo
-vuole la Turchia in Europa
-troppo poco furbo (dovrebbe lottare per avere Santoro e Travaglio 24/24h)

levate queste cose su cui per fortuna la Lega lo redarguisce è veramente OK.

era meglio " un tedesco un inglese ed un italiano ... "


:asd: :asd: :asd:



c'.a'.z'.a'.z'.a

StefAno Giammarco
25-09-2009, 01:47
Si chiamano Tonto e Crucco.

Io li conosco ma non ho capito la metafora. Cosa c'entrano due personaggi Disney da "Robin Hood" col tema in essere? :confused:

MadJackal
25-09-2009, 08:09
Personalmente lo voto perchè mi va bene, anzi no benissimo, ciò che fa.
Si possono trovare delle eccezioni:
-troppo morbido con l'immigrazione
-troppo filoeuropeo
-vuole la Turchia in Europa
-troppo poco furbo (dovrebbe lottare per avere Santoro e Travaglio 24/24h)

levate queste cose su cui per fortuna la Lega lo redarguisce è veramente OK.

Vatti a prendere una legge a caso, facciamo quella che elimina l'ICI.
Mi sa che cambi idea e ti senti preso per il culo. :rolleyes: