PDA

View Full Version : Paghereste 60 euro per provini fotografici rilasciati su dvd?

Gregor
23-09-2009, 18:15
Vorrei un vostro parere ;)
Mi sto accingendo a preparare il battesimo di mio mio figlio e il fotografo al quale pensavo di rivolgermi mi ha chiesto 60 euro per un dvd contenente tutti gli scatti (sui 120-150) in alta risoluzione fatti quel giorno. Sarabbe un prezzo dovuto al mancato suo guadagno sulle ristampe che io farei fare in altri laboratori.
Il servizio che comprende il lavoro più la stampa di 40 foto lui lo avrebbe già commissionato, quindi mi pare un pò troppo eccessivo il prezzo ulteriore.
Io vorrei avere gli scatti per poi mandarli in stampa dove e quando voglio e magari editare le foto prima di stamparle.
Pagherei il giusto secondo voi?
Grazie.

marklevi
23-09-2009, 18:38
da quel che so i file ad alta risoluzione sono proprietà del fotografo e vengono dati al cliente solo da accordo con eventauale pagamento extra.
come chiedere lo spartito acquistando un cd......

Gregor
23-09-2009, 18:54
con eventauale pagamento extra
OK, quindi come prezzo secondo te? Siamo in linea?

zyrquel
23-09-2009, 19:36
a me pare un prezzo "ragionevole"

del resto fai presto a vederlo, fa il calcolo di quanto spenderesti a stampare una sola copia di ogni foto [ 20x30 ]...già così rischi di superare i 60€

SuperMariano81
23-09-2009, 19:52
infatti, il mercato sta andando in quella direzione, ti vendono le foto su dvd, e tu vai dove vuoi a farle stampare ;)

come prezzo non mi pare eccessivo.

AleLinuxBSD
24-09-2009, 07:58
Pure a me pare ragionevole.

Dato che tu paghi un servizio al fotografo mi sembra naturale che ti consegni le foto in alta risoluzione (chiaramente in jpg).
Accertati solo che siano jpeg davvero ad alta risoluzione cioè capaci di stampe di qualità fino a 15x20.

Se tu avessi problemi nelle stampe ricordo che se non disponi di un monitor tarato ed usi gli appositi profili potresti ottenere risultati non entusiasmanti quindi magari prima di svenarti a fare stampe grandi potresti provare a farne alcune piccoline, così se vedi che tutto procede sostanzialmente bene (anche se non è perfetto), può pensare a farle più grandi.

Purtroppo, con il digitale, c'è questa incognita nelle stampe, è bisogna considerarla.

Non ho idea di quanto vorrebbe per farti 40 stampe ma se il fotografo le facessi come si deve, alla fine, potrebbe costarti pure di meno, se ti fai due conti, oltre ad evitare perdite di tempo.

E francamente su 120-150 foto, 40 foto stampate (purché significative), mi sembrano più che abbondanti ...

nebuk
24-09-2009, 08:38
Pare ragionevole anche a me...

Cmq qua: http://www.fotografi.tv/tariffario/index.php c'e' un calculator per le tariffe professionali, puo' essere comodo per vedere se ti stanno bidonando!