View Full Version : Nuovo pc per utente inesperto
Salve, sono nuovo, vorrei creare da totale inesperto un pc assemblandomelo autonomamente. Non sono un vero esperto di pc ma spero di imparare qualcosa. Intanto vorrei crearmi un PC che soddisfi queste caratteristiche:
1- Utilizzo di programmi di disegno 3d e calcolo;
2- gaming a giochi di ultima generazione.
vorrei spendere al massimo 1000€ per un pc, avendo già un desktop, mouse e tastiera...
al momento ho selezionato questi componenti:
proc: AMD Phenom II X4 955
scheda madre: GIGABYTE AM3 MA790FXT-UD5P
scheda video: ATI HD 5870
ram: Corsair 4GB DDR3 Dual Channel 1600MHz PC12800
alimentatore: CORSAIR TX PSU 850W
Hard disk: WESTERN DIGITAL Disco rigido VelociRaptor WD3000GLFS - 300GB - 10000rpm
case: COOLER MASTER - RC-590-KKN1-GP Cooler Master Centurion 590
vanno bene gli abbinamenti tra processore e scheda madre e altri componenti?
wizard1993
23-09-2009, 19:52
che programmi usi per il disegno 3d? perchè se usi qualcosa di diverso dai prodotti autodesk dovrai scegliere se fare l'una o l'altra attività, non entrambe in quanto i programmi ottimizzati per opengl le schede dx non le digeriscono (come il disegno 3d) e viceversa
poi su che schermo?
Amarakesc
23-09-2009, 19:56
d'accordo con wizard. poi io con quei soldi mi farei una config. intel
che programmi usi per il disegno 3d? perchè se usi qualcosa di diverso dai prodotti autodesk dovrai scegliere se fare l'una o l'altra attività, non entrambe in quanto i programmi ottimizzati per opengl le schede dx non le digeriscono (come il disegno 3d) e viceversa
poi su che schermo?
intendo utilizzare rhino, matlab, cad. tutti questi, in gran parte però si lavora a mano...:D
intendo dare un privilegio al gaming e all'intrattenimento in modo da vedere bene su schermo lcd le partite in streaming, già riesco a vederle bene con un portatile acer aspire 1694WLMI e una grossa connessione collegando il portatile allo schermo lcd, vorrei provare con computer desktop se possibile e magari avere maggiore definizione dell'immagine.
per quanto riguarda il disegno 3d e calcolo, è un mio sfizio levarmi delle soddisfazioni in quanto vorrei diventassero un mio possibile lavoro...
grazie delle risposte
Amarakesc
23-09-2009, 23:08
nn ci hai detto la risoluzione del monitor ed il budget
nn ci hai detto la risoluzione del monitor ed il budget
la risuluzione del desktop non saprei trattandosi di un tv monitor samsung le22b451, ma se non erro dovrebbero essere 1366x768 credo....
il budget massimo 1000€ ma spalmabili tra un sistema medio e futuri upgrade nei successivi 2-3 anni...
mi scuso se per errore ho "segnalato", m'è "partito il dito" !!
Amarakesc
24-09-2009, 19:18
CORSAIR 650W CMPSU-650TX
83.50EUR
Samsung Masterizzatore DVD 22X SH-S223B/BEBE BULK BLACK
25.68EUR
CORSAIR DDR3 8GB (4x2GB) (1600MHz) XMS
179.62EUR
Palit GTX275 896MB
168.88EUR
Cooler Master Centurion 590 RC-590-KKN1-GP
75.00EUR
ASUS 1156 P7P55D (P55)
128.03EUR
Intel Core i7 LGA1156 i5-750 2,66GHz Box
168.10EUR
WESTERN DIGITAL CAVIAR R3 320GB 16MB WD3202ABYS
116.80EUR
WESTERN DIGITAL CAVIAR Green Power 500GB 32MB WD5000AADS
46.86EUR
Sub-Totale: 992.47EUR
perchè mi suggerisci un processore intel e non amd? anche perchè a parità di prezzo amd ha più frequenza...
è solo una curiosità...
Phoenix Fire
24-09-2009, 23:39
perchè si è visto che intel batte o va pari a AMD nella maggioranza dei test, cmq nn è specificato ma l'R3 sono 2 hard disk da mettere in raid
Ciao EagleLH.. il mio parere già te l'ho dato, poi chiaro puoi prendere quello che vuoi.
Quella configurazione è molto buona.. in base ai miei gusti e per quelle che secondo me sono le prestazioni globali ed il rapporto qualità prezzo quella che avevo prospettato io era molto meglio.. comunque scegli quello che ritieni migliore e divertiti con sto pc :sofico:
Phoenix Fire
25-09-2009, 00:14
Ciao EagleLH.. il mio parere già te l'ho dato, poi chiaro puoi prendere quello che vuoi.
Quella configurazione è molto buona.. in base ai miei gusti e per quelle che secondo me sono le prestazioni globali ed il rapporto qualità prezzo quella che avevo prospettato io era molto meglio.. comunque scegli quello che ritieni migliore e divertiti con sto pc :sofico:
scusa potresti postare la config suggerita?? grazie
scusa potresti postare la config suggerita?? grazie
In realtà l'ho già suggerita all'utente su un altro forum (a linee generali) ma credo sia una configurazione che ti farebbe storcere il naso.. però se proprio insisti la posto.. premetto che è una config che guarda al futuro considerando che il nostro utente voglia aggiornare spesso il pc :D
Postiamo la config (fatta in fretta e furia.. è solo un esempio ehh!)
Scheda video:
Sapphire Radeon HD 5870 - 1GB PCI-E 327,94 EUR
hard disk:
Western Digital Caviar GP 1TB WD10EADS Sata2 32Mb (archivio) 65 EUR
2X WESTERN DIGITAL 150Gb 10000rpm 16 MB VelociRaptor WD1500HLFS 127*2= 254 EUR (raid 0)
Alimentatore : ENERMAX REVOLUTION 85+ 1050 Watt Modulare 265 EUR
memorie: DDR3 1600Mhz PC12800 4GB Corsair Dominator Skt1156 (2x2GB) 111 EUR
cpu: AMD Processore Athlon II X4 620 2,6 Ghz socket AM3 Boxato 85 EUR
motherboard: ASUS M4A79 Deluxe DDR2 So AM2+/AM3 (AMD 790FX) ATX 160 EUR
75.00EUR
TOT: 1268 EUR
Se vuoi risparmiare al posto della 5870 prendi la 5850 (-100 euro) ed al posto del revolution prendi un alimentatore di un'altra marca tipo corsair o coolermaster eccetra (altri 100 euro in meno).
Ovviamente il processore devi overcloccarlo un po' per avere buone prestazioni - a 3,5 ghz ci arriva ed ha prestazioni ottime a quella frequenza..- ..non ho messo le periferiche varie e non ho messo l'impianto di raffreddamento (chiaro che l'ideale sarebbe un impianto liquido per il processore e la scheda video.. con un centinaio di euro se cerchi sul mercatino ti fai un impianto
completo)
PS: ho visto solo ora le ram da 8 GB nell'altra config.. in realtà sono solo uno specchio per le allodole a mio modo di vedere (certo dipende da che programmi uno usa) ma comunque nel 99% dei casi perfino 4 gb per il momento sono sovrabbondanti...
Phoenix Fire
25-09-2009, 09:46
Scheda video:
hard disk:
2X WESTERN DIGITAL 150Gb 10000rpm 16 MB VelociRaptor WD1500HLFS 127*2= 254 EUR (raid 0)
75.00EUR
Se vuoi risparmiare al posto della 5870 prendi la 5850 (-100 euro) ed al posto del revolution prendi un alimentatore di un'altra marca tipo corsair o coolermaster eccetra (altri 100 euro in meno).
Ovviamente il processore devi overcloccarlo un po' per avere buone prestazioni - a 3,5 ghz ci arriva ed ha prestazioni ottime a quella frequenza..- ..non ho messo le periferiche varie e non ho messo l'impianto di raffreddamento (chiaro che l'ideale sarebbe un impianto liquido per il processore e la scheda video.. con un centinaio di euro se cerchi sul mercatino ti fai un impianto
completo)
PS: ho visto solo ora le ram da 8 GB nell'altra config.. in realtà sono solo uno specchio per le allodole a mio modo di vedere (certo dipende da che programmi uno usa) ma comunque nel 99% dei casi perfino 4 gb per il momento sono sovrabbondanti...
il tuo discorso sull aggiornabilità nn è sbagliato visto che quel socket rimarra decenni conoscendo AMD :D (l'am2+ arriva fino al 2011 figurarsi l'am3) xò visto lo sviluppo di AMD in questi ultimi anni sta sempre sotto intel, proprio perchè nn fa mai grossi cambi di socket et similia (tutto questo IHMO naturalmente) anche se come rapporto qualità prezzo penso sia la migliore
il tuo discorso sull aggiornabilità nn è sbagliato visto che quel socket rimarra decenni conoscendo AMD :D (l'am2+ arriva fino al 2011 figurarsi l'am3) xò visto lo sviluppo di AMD in questi ultimi anni sta sempre sotto intel, proprio perchè nn fa mai grossi cambi di socket et similia (tutto questo IHMO naturalmente) anche se come rapporto qualità prezzo penso sia la migliore
più che altro ritengo che con quel processore, pur costando solo 80 euro, con un po' di overclock (minimo a 3,5 ghz ci arrivi.. se guardi le recensioni in giro ci arrivi anche senza overvolt molto spesso) riesci ad arrivare a prestazioni più che dignitose per un prezzo molto basso..
Questo ti permette di "investire" i soldi nella scheda video (che a differenza dei proci ha un aumento di potenza quasi lineare all'aumento del costo) ed in componenti "duraturi" (parlo di alimentatore ed hard disks, che notoriamente hanno una vita tecnologica più lunga di processori e schede video).
Lui era partito con l'idea di spendere abbastanza da quel che mi aveva detto..io anche avessi 3000 euro da spendere nel pc farei questa configurazione e poi magari con quello che resta farei aggiornamenti dopo qualche mese (oltre ovviamente a prendere delle ottime periferiche e magari un buon sistema di raffreddamento, altre cose che senza dubbio puoi tenere degli anni con pochi cambiamenti)
e.greg.io
25-09-2009, 12:37
Scheda video:
hard disk:
75.00EUR
completo)
non sarebbe molto meglio prendere un ssd?
non sarebbe molto meglio prendere un ssd?
il problema è che costano ancora troppo.. per avere prestazioni superiori con gli ssd mi sa che dovrebbe spendere il triplo..:cry: nonostante tutto forse i tempi non sono ancora maturi per gli ssd per configurazioni con un minimo di occhio al portafoglio :stordita:
grazie infinite trokji...
c'è un problema, io non so overclockare, nè fare il raid 0 (ma basterebbe mettere la semplice caviar 1tb) e comunque se overclocko dovrei ricorrere ad un impianto di raffreddamento...no?
è necessario un alimentatore da 1000w ? ho letto che ne basterebbero anche solo 650 o 750...
ora ho saputo che dovrò limitare la spesa a 1000€...
Beh la mia era una risposta ad un budget alto come tu hai detto..overcloccare è facilissimo e può essere fatto anche senza prendere raffreddamenti particolari (ovviamente un po' meno), basta perderci un po' di tempo e chiedere sul forum.
L'alimentatore da 1000 W può sembrare tanto ma se uno vuole tenere questo componente per altri 6/7 anni è una scelta saggia sia perché molto efficente l'ali in questione (oltre il 90% = meno consumi di bolletta) sia perché se vuoi espandere in futuro con sistemi multi scheda puoi necessitare di molta potenza, e 1000 W ti garantiscono anche un buon margine di sicurezza senza sovraccaricarlo.
E' chiaro che è in un'ottica futura, in un utilizzo dall'oggi al domani è sovradimensionato.
Idem il raid 0 è facile da configurare, basta seguire le istruzioni e scegliere la motherboard che lo supporti.
Se devi spendere meno di 1000 euro magari è diverso.. se non vuoi mettere le mani nel pc puoi anche prenderne uno già configurato, ma ovviamente il rapporto prezzo/prestazioni non sarà lo stesso.
Anche l'altra configurazione è buona.. la mia è solo una configurazione che guarda più al futuro e più da smanettoni ;)
e.greg.io
25-09-2009, 17:38
veramente un ottimo intel x 25 m (80 GigaB) lo si trova a 220 euro se si cerca bene
andrebbe a risparmiare una 30 di euro e avrebbe qualcosa che va...be non so di preciso quanto piu' veloce, ma siamo nell'ordine delle 10 volte.
per lo storage ha sempre il disco da 1 tera.
edit: per quanto riguarda l'alimentatore con un 650 andrai benissimo e risparmi qualcosa (per quello che devi fare 1000 watt sono uno spreco .
veramente un ottimo inte x 25 m (80 GigaB) lo si trova a 220 euro se si cerca bene
andrebbe a risparmiare una 30 di euro e avrebbe qualcosa che va...be non so di preciso quanto piu' veloce, ma siamo nell'ordine delle 10 volte.
per lo storage ha sempre il disco da 1 tera.
io preferisco ancora gli hard disk tradizionali..almeno per ora :D ..comunque i velociraptor rullano e sono affidabili. Cmq nn sono informato su quel disco più tardi cerco qualche info
e.greg.io
25-09-2009, 17:50
dipende dal budget.
io non ho un ssd, ma solo perchè, essendo ancora uno studente, devo fare i conti con il limitato budget che mi deriva dalle lezioni private che do'.
avendo pero' 1000 euro da spendere per il pc, correrei a mettere un ssd :D
dipende dal budget.
io non ho un ssd, ma solo perchè, essendo ancora uno studente, devo fare i conti con il limitato budget che mi deriva dalle lezioni private che do'.
avendo pero' 1000 euro da spendere per il pc, correrei a mettere un ssd :D
sì ma io ero rimasto al fatto che per avere un sistema ssd più veloce di un raid di velociraptor ed altrettanto affidabile (o quasi) e con una capienza decente ci volevano minimo 500 euro.. se sono scesi ancora meglio così :)
e.greg.io
25-09-2009, 17:56
guarda se passano zagor o wizard potranno essere piu' convincenti di me :D
Beh la mia era una risposta ad un budget alto come tu hai detto..overcloccare è facilissimo e può essere fatto anche senza prendere raffreddamenti particolari (ovviamente un po' meno), basta perderci un po' di tempo e chiedere sul forum.
L'alimentatore da 1000 W può sembrare tanto ma se uno vuole tenere questo componente per altri 6/7 anni è una scelta saggia sia perché molto efficente l'ali in questione (oltre il 90% = meno consumi di bolletta) sia perché se vuoi espandere in futuro con sistemi multi scheda puoi necessitare di molta potenza, e 1000 W ti garantiscono anche un buon margine di sicurezza senza sovraccaricarlo.
E' chiaro che è in un'ottica futura, in un utilizzo dall'oggi al domani è sovradimensionato.
Idem il raid 0 è facile da configurare, basta seguire le istruzioni e scegliere la motherboard che lo supporti.
Se devi spendere meno di 1000 euro magari è diverso.. se non vuoi mettere le mani nel pc puoi anche prenderne uno già configurato, ma ovviamente il rapporto prezzo/prestazioni non sarà lo stesso.
Anche l'altra configurazione è buona.. la mia è solo una configurazione che guarda più al futuro e più da smanettoni ;)
la tua config mi piace, ma mi sto innamorando della amd phenom 955 x4 BE....quindi puoi dirmi se questa config va bene?
AMD Phenom II X4 955 4x512KB (3.2 GHz) 125W Black Box € 160,00
CORSAIR 850W CMPSU-850TXEU € 104,70
Western Digital VelociRaptor 300Gb SATA2 WD3000HLFS 10.000rpm € 183,00
Asus M4A79 Deluxe € 130,00
Corsair 4GB DDR3 Dual Channel 1600MHz PC12800 € 110,00
Cooler Master RC-690 Windows Edition € 85,00
Sapphire Radeon HD 5870 - 1GB PCI-E € 327,94
TOTALE IVA COMPRESA : 1100,64 + 30€ s.s.
Phoenix Fire
25-09-2009, 22:37
la tua config mi piace, ma mi sto innamorando della amd phenom 955 x4 BE....quindi puoi dirmi se questa config va bene?
AMD Phenom II X4 955 4x512KB (3.2 GHz) 125W Black Box € 160,00
CORSAIR 850W CMPSU-850TXEU € 104,70
Western Digital VelociRaptor 300Gb SATA2 WD3000HLFS 10.000rpm € 183,00
Asus M4A79 Deluxe € 130,00
Corsair 4GB DDR3 Dual Channel 1600MHz PC12800 € 110,00
Cooler Master RC-690 Windows Edition € 85,00
Sapphire Radeon HD 5870 - 1GB PCI-E € 327,94
TOTALE IVA COMPRESA : 1100,64 + 30€ s.s.
al posto del velociraptor io metterei un wd da 1 tb e 2 wd re3 in raid spendi uguale ma hai molta più capienza per le stesse prestazioni. L'ali secondo me è sovradimensionato un 450 già basta con un 550/650 già stai largo
al posto del velociraptor io metterei un wd da 1 tb e 2 wd re3 in raid spendi uguale ma hai molta più capienza per le stesse prestazioni. L'ali secondo me è sovradimensionato un 450 già basta con un 550/650 già stai largo
grazie...pensavo l'alimentatore di lasciarlo molto largo per i futuri upgrades ogni anno...
ma intanto la domanda da 1 milione di dollari è: come si fa a migliorare la qualità di visione delle partite in streaming? quali sono i componenti che incidono su di esso?
Amarakesc
25-09-2009, 23:09
x le partite in straming l'unico componente che conta è la fonte
per tutto il resto io prenderei tremila volte intel in questo momento k cn un oc irrisorio funziona cm 2 amd messi insieme, se poi ci sta nel budget un ssd sarebbe il max. altrimenti 2 wd in raid k secondo me convengono rispetto al velociraptor. x l'ali massimo un 650, tnt i componenti futuri consumeranno sempre meno
Phoenix Fire
25-09-2009, 23:11
appunto come detto io prima (ssd a parte lo immaginato fuori budget)
x le partite in straming l'unico componente che conta è la fonte
per tutto il resto io prenderei tremila volte intel in questo momento k cn un oc irrisorio funziona cm 2 amd messi insieme, se poi ci sta nel budget un ssd sarebbe il max. altrimenti 2 wd in raid k secondo me convengono rispetto al velociraptor. x l'ali massimo un 650, tnt i componenti futuri consumeranno sempre meno
see come no.. le vga continueranno ad aumentare ancora.. certo dipende se uno si tiene sempre sulla fascia basse oppure no. dipende come al solito che tipo di configurazione ed utilizzo uno vuole farne
Amarakesc
25-09-2009, 23:59
see come no.. le vga continueranno ad aumentare ancora.. certo dipende se uno si tiene sempre sulla fascia basse oppure no. dipende come al solito che tipo di configurazione ed utilizzo uno vuole farne
non penso sia vero. i processi produttivi delle gpu si stanno allineando a quelli delle cpu quindi, tecnologia + piccola=consumi minori=prestazioni maggiori. basta pensare k un i5 consuma meno di un p4
non penso sia vero. i processi produttivi delle gpu si stanno allineando a quelli delle cpu quindi, tecnologia + piccola=consumi minori=prestazioni maggiori. basta pensare k un i5 consuma meno di un p4
ti stai ingannando abbastanza..le gpu come processo produttivo sono da tempo più avanti delle cpu (la serie 5 di ATI è a 40 nm e sui processori siamo a 45 nm), e quello che dici relativamente alla riduzione del consumo sarebbe vero SE la potenza rimanesse la stessa (numero di transistors e dimensione dei chips) o se crescesse meno che linearmente rispetto alla miniaturizzazione.
IN REALTA' da sempre la potenza delle schede grafiche ed il loro consumo di energia sono cresciute più che linearmente rispetto ai vantaggi della miniaturizzazione, ed è probabile che continuerà ad essere così.
Basta che vedi quanto consumava una 1900xt in full (sui 100 W), poi una 4870 (sui 150 W) ed adesso una 5870 (188W ).
il tutto passando dai 90 nm ai 40 nm della 5870.. certo la potenza è decuplicata o più, ma il consumo è aumentato
Amarakesc
26-09-2009, 15:47
bhe a quanto pare 6 + esperto e x questo mi fido... ma a questo punto converranno le consolle tra un pò
bhe a quanto pare 6 + esperto e x questo mi fido... ma a questo punto converranno le consolle tra un pò
le console convengono se uno non vuole perdersi dietro all'hardware configurare eccetra.. il pc e la console sono 2 mondi diversi.
Chiaro comunque che puoi giocare oggi dignitosamente anche con schede che consumano poco (esempio la 4770 che consuma una 50ina di watt in full) però chiaro che bisogna scendere a qualche compromesso con filtri risoluzioni eccetra
Phoenix Fire
26-09-2009, 16:04
*
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.