PDA

View Full Version : interruzione contratto a progetto: penale?

Thunder83
23-09-2009, 16:44
ciao a tutti...
vi pongo una spinosa questione.

attualmente sto lavorando a progetto per l'azienda A.
nel contratto c'è scritto solo che il preavviso per rescissione è 1 mese.

sono stato da poco contattato dalla azienda B, che mi propone colloquio
ma ha bisogno subito di assumere.

se rescindo il mio contratto con l'azienda A senza rispettare il mese di preavviso, che penali ci sono? è possibile farlo?

minerte
23-09-2009, 17:34
attualmente sto lavorando a progetto per l'azienda A.
nel contratto c'è scritto solo che il preavviso per rescissione è 1 mese.

gli devi "risarcire" un mesi di lavoro, quindi il lordo che tu prendi in un mese.

Thunder83
23-09-2009, 19:16
e come usa? di solito la nuova azienda si accolla la penale o ciò succede solo nei casi miracolosi?

TOWERTORRE
23-09-2009, 20:34
è contemplata esplicitamente una penale? c'è la doppia sottoscrizione di questa clausola contrattuale?

Thunder83
24-09-2009, 08:36
no no. sul contratto che io ho firmato non c'è scritto nulla relativamente alla penale; questo è solo un dubbio che sollevo io, per capire se plausibile o meno...

Zappz
24-09-2009, 10:13
in genere se l'azienda B e' seria dovrebbe risarcirti di quello che perdi non facendo il mese di preavviso.

syfer82
24-09-2009, 10:56
anche no...cioè se sei risultato nettamente superiore agli altri candidati o hanno estrema necessità allora si altrimenti non ne sarei tanto sicuro.
Comunque puoi provare una transazione con la tua attuale società..
infine: non sei dipendente ma hai un contratto a progetto quindi non sei pagato a ore credo quindi non credo valga la regola del mese..cerca bene magari trovi notizie a riguardo

minerte
24-09-2009, 11:03
cmq se la nuova società ti offre un co.co.co
tu puoi benissimo gestirli insieme.
Cioè puoi avere più co.co.co contemporaneamente poi dai il preavviso alla società A e in quel mesi ti giostri tra i due lavori.