PDA

View Full Version : Aiuto per l'acquisto di una coppia di cordless


pangolo
23-09-2009, 16:25
Salve a tutti, il mio problema è quello di far comunicare due piani di un palazzo, uno sopra l'altro, in cui a quello di sotto è presente una normale rete telefonica con adsl e router wifi, sopra invece non c'è niente, solo la rete elettrica.
Sarei interessato ad acquistare una coppia di cordless comunicanti tra loro gratuitamente e ovviamente da poterlo usare anche come normale telefono al piano di sotto.
1) Due cordless normali possono comunicare tra loro anche se sopra non c'è linea telefonica?

Sulla tecnologia voip sono ancora poco informato e vorrei qualche dritta, con alcune domande e ringrazio in anticipo chi mi risponderà:
2) leggendo un po in giro credo di aver capiro che per il voip ci sono dei costi in genere minori della linea normale, per chiamare da un numero voip ad un normale numero di telefono, ma se chiamo da voip a voip e cioè tutto tramite rete internet si paga qualcosa?
3) come si ottiene gratuitamente un numero voip o ci sono dei costi anche per questo?
4) per il voip serve un router particolare? io ho il netgear dg834gt, va bene?

Vi prego aiutatemi a capire :mc:

dawid999
23-09-2009, 17:02
ciao,
1)si senza problema,una base di solito pò gestire piu telefoni (esempio snom o gigaset)
2)dipende dal provider,alcuni offrono chiamate completamente gratuite verso numeri appartenenti alla loro rete
3)nessun costo, prova messagenet,ti registri e ti danno un numero completamente gratis
4)qualsiasi router in grado di gestire il port forward e QoS va bene :)

pangolo
23-09-2009, 17:38
grazie mille dawid, credo di aver chiesto già tutto, ora navigo un po alla ricerca della coppia di cordless che mi soddisfa di piu, sarei orientato sui siemens per aver letto di essere i migliori, però voip in coppia non ne ho trovati, in caso qualche consiglio è gradito :)

dawid999
23-09-2009, 21:39
puoi comrare un telefono + base siemens e dopo hai la possibilià di comprare soltanto telefoni aggiuntivi

pangolo
24-09-2009, 00:56
infatti ho notato ke i cordless voip sono tutti con una base ke somiglia ad una specie di router,
1) fammi indovinare questa serve a convertire il segnale da voce a dati e viceversa?
2) in ogni caso il collegamento al mio router va fatto con cavo di rete o si puo fare in wifi?
3) quindi se io compro un tel voip con base siemens x il piano di sotto, x il piano di sopra ne va bene uno qualsiasi anke non voip purchè siemens? posso usare quello ke già ho che però non è siemens?

prometto che sono davvero le ultime domande :D

dawid999
24-09-2009, 20:44
1)la base con il telefono comunica in DECT e poi si interfaccia verso un provider o centralino locale tramite SIP
2)di solito è ethernet il collegamento
3)sono telefoni dect,potresti ad esempio comprare il C450IP (è un boundle con telefono + base http://gigaset.com/shc/0,1935,it_it_0_122378_rArNrNrNrN_variation%253A-5_pageType%253ATechnical%2Bdata_imagePos%253A0,00.html#content) e successivamente su quella base potrai registrare altri 5 telefoni C45 che puoi acquistare singolarmente (http://gigaset.com/shc/0,1935,it_it_0_116690_rArNrNrNrN,00.html)

il dect è uno standard quindi in teoria su quella base puoi registrarci anche telefoni di altri produttori :)

eolus
24-09-2009, 20:49
infatti ho notato ke i cordless voip sono tutti con una base ke somiglia ad una specie di router,
1) fammi indovinare questa serve a convertire il segnale da voce a dati e viceversa?
2) in ogni caso il collegamento al mio router va fatto con cavo di rete o si puo fare in wifi?
3) quindi se io compro un tel voip con base siemens x il piano di sotto, x il piano di sopra ne va bene uno qualsiasi anke non voip purchè siemens? posso usare quello ke già ho che però non è siemens?

prometto che sono davvero le ultime domande :D

si
cavo di rete
si solo siemens; ma a questo punto ti conviene prendere anche il secondo telefono voip visto che la differenza di prezzo non è tanto ed inoltre anche quando sei al pino di sopra puoi fare tranquillamente delle telefonate esterne attraverso il voip o linea fissa e ltre cosettine.

pangolo
24-09-2009, 22:04
grazie ancora a entrambi, ora ho capito davvero tutto :D
spero che questo thread sarà utile anche a qualcun altro, ciao ciao :gluglu:

pangolo
01-10-2009, 14:29
ariciao, eccomi ancora qui :oink:
alla fine mi sono buttato sull'economicità prendendo una coppia di siemens gigaset as180 duo, ottimi per quel che serve a me ma c'è una cosa che mi ero dimenticato di dire, ora li sto usando solo come interfono cioè per comunicare da sotto a sopra rimanendo staccato dalla linea telefonica, vorrei però disattivare la linea esterna dal secondo portatile in modo che non possa nè ricevere nè effettuare chiamate esterne, mentre dal telefono base si, è possibile???
inizialmente non ci avevo pensato perchè pensavo che anche il secondo portatile si dovesse attaccare alla presa telefonica per dover effettuare chiamate....grazie ancora!!!:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

Ci ho smanettato e provato in tutti i modi, ma credo che non sia possibile, ho provato anche con la preselezione in modo da immettere automaticamente un numero anteposto a ciò che si digita per effettuare una chiamata ad un numero inesistente, però questa impostazione è sulla base quindi verrebbe applicata a entrambi i telefoni.
Rimangono 2 scappatoie:
1) utilizzare la base DECT del mio vecchio cordless, un "Master Spiker" al quale però non funziona il display e non avendo nemmeno il libretto di istruzioni non so andare nel menù per tentare di aggiungere un portatile alla sua base
2) una modifica hardware di un portatile siemens in modo da disattivare la linea esterna, ma io mi intendo solo di informatica e anche volendo credo che ci vorrebbe lo schema elettrico del portatile.
Era una funzione banalissima che si poteva implementare nel menù di questi telefoni, uff!!!

Vermezzese
07-10-2009, 16:22
ma non sono telefoni su ip vero?
comunque essendo che è la base a gestire le chiamate, è difficile che facendo una modifica fisica al telefono cordless si riuscirebbe a fare qualcosa.
ciao.

dawid999
07-10-2009, 21:07
quelli non gli ho mai configurati, non credo abbiano un interfaccia web vero?quindi dubito ci sia un modo di bloccare l'accesso alla linea da parte di uno dei due.se fossero collegati ad un pbx locale non avrsti problemi

pangolo
07-10-2009, 23:15
ma non sono telefoni su ip vero?

NO


quelli non gli ho mai configurati, non credo abbiano un interfaccia web vero?
no non credo, cioè non si possono collegare a internet in nessun modo
Ma cmq li sto usando tranquillamente per quello che mi serve solo che sotto usiamo due cordless, uno per l'interno e l'altro per l'esterno...ora mi chiedo giusto per curiosità, se avessi un'altra base collegata alla rete telefonica?
Cioè una base in cui ho registrato i due cordless per comunicare tra loro senza rete esterna, e un'altra base collegata alla rete esterna dove però registro solo il cordless di sotto

Vermezzese
08-10-2009, 08:19
ti ricordo una cosa. il cordless non può essere registrato a più basi, sopratutto quelli a quella fascia di prezzo e i siemens.
ciao

pangolo
08-10-2009, 08:53
ti ricordo una cosa. il cordless non può essere registrato a più basi, sopratutto quelli a quella fascia di prezzo e i siemens.
ciao

ok grazie mille!