PDA

View Full Version : Informazioni su sovratensioni elettriche

crislink
23-09-2009, 17:10
Siccome un mio amico ha sempre problemi con il pc, sicuramente dovuti all'impianto di casa sua che è molto soggetto a sovratensioni elettriche soprattutto in caso di temporali, mi chiedevo se questo fosse dovuto anche ad alimentatori pessimi come quelli che spesso escono gia dai case o che costano 20 euro....

anzitutto gli ho chiesto di staccare la spina durante i temporali, ma ora siccome la scheda madre è quasi partita (ogni volta che si tocca una usb si blocca il pc e spesso non si riavvia) devo sostituire l'alimentatore scrauso e la scheda...

oltre ad aggiungere una presa multipla di quelle resistenti alle sovratensioni (ovviamente non ai fulmini che si abbattono su casa) stavo pensando se cambia molto la tolleranza di un alimentatore da 20 euro con qualcuno di migliore manifattura come tecnoware o lc power... non che siano ottimi ma non mi serve niente di strapotente per il pc che ha, basta che non si fotta al primo sbalzo di corrente o che faccia partire qualche componente...

che mi consigliate?

giacomo_uncino
23-09-2009, 17:42
che mi consigliate?

di sicuro nè tecnoware nè lc power :fagiano:

però non hai scritto che pc deve reggere

comunque piglierei o un Antec o un Corsair che si trovano da 30-40€ in su

crislink
23-09-2009, 19:16
il pc non è niente di che, sarà un socket 775 intel dual core 2giga e circa 1gb di ram ddr2 ... non ricordo se usa il video integrato o meno comunque approssimativamente consumerà come massimo massimo 200w

ho visto invece, che c'è qualcosa di interessante che potrebbe farmi comodo, ovvero una specie di ups "a scarpetta" che oltre la funzione di salvataggio dati ha anche un regolatore di tensione AVR (proprio la protezione che mi servirebbe) questo http://www.apc.com/products/family/index.cfm?id=21
e a quel punto potrei anche puntare a un alimentatore scrauso... guarda che i corsair partono tutti da 50-60 euro comunque
mio fratello ha un tecnoware da 450 (o 480w) e fa girare un pc simile a quello di sopra con una scheda video di fascia media e non ha mai avuto problemi di sorta ne malfunzionamenti... dato l'uso invece del pc di quest'altro utente (che non gioca, non fa nulla oltre internet, documenti word e simili, cioè non spreme affatto il pc) optavo per una soluzione simile se non piu economica.