PDA

View Full Version : con il digitale é possibile vedere canali satellitare?

Wikkle
23-09-2009, 15:45
Ha senso mettere un antenna satellitare ora come ora che c'é il digitale?

zappy
23-09-2009, 16:27
Ha senso mettere un antenna satellitare ora come ora che c'é il digitale?
col sat pigli molti + canali esteri.

Wikkle
23-09-2009, 16:47
col sat pigli molti + canali esteri.

ok, ma con il digitale si posso prendere i canali esteri?

!fazz
23-09-2009, 17:53

alcuni da me si prendeva (ora non so ho staccato il dvb qualche anno fà) un canale francese e cmq non raggiungerai mai il numero di canali satellitari

zappy
24-09-2009, 08:09

oggi ci sono solo France24 (l'anno scorso era un'altra emittente) e BBCWorld. Dipende se ci sono emittenti straniere che decidono di trasmettere in italia comprando un canale sulla rete di qualche editore italiano.
Col mercato italiano in mano a pochissimi editori (in pratica rai e mediaset) ovviamente c'è pochissima concorrenza e quindi comprare un canale deve essere parecchio caro.

Sul sat invece le trasmissioni sono ovviamente trasmesse a scala più ampia (europea o mondiale), quindi ce ne sono mooooolte di più.

Wikkle
24-09-2009, 08:17
oggi ci sono solo France24 (l'anno scorso era un'altra emittente) e BBCWorld. Dipende se ci sono emittenti straniere che decidono di trasmettere in italia comprando un canale sulla rete di qualche editore italiano.
Col mercato italiano in mano a pochissimi editori (in pratica rai e mediaset) ovviamente c'è pochissima concorrenza e quindi comprare un canale deve essere parecchio caro.

Sul sat invece le trasmissioni sono ovviamente trasmesse a scala più ampia (europea o mondiale), quindi ce ne sono mooooolte di più.

in pratica il vantaggio del sat rispetto il digitale é quello di poter vedere canali esteri e basta.... giusto?

mccarver
24-09-2009, 08:27
in pratica il vantaggio del sat rispetto il digitale é quello di poter vedere canali esteri e basta.... giusto?

Beh, i canali satellitari sono di più e potenzialmente dispongono di una banda di trasmissione imparagonabilmente superiore a quella del digitale terrestre (anche se ciò si verifica soprattutto nell'ambito dei canali a pagamento).

Ah, per rispondere alla tua prima domanda, secondo me si, se intendi sottoscrivere un abbonamento a Sky. Se l'idea di mettere la padella fosse soltanto per guardare qualche altro canale free-to-air non ne varrebbe la pena.

Wikkle
24-09-2009, 08:28
Beh, i canali satellitari sono di più e potenzialmente dispongono di una banda di trasmissione imparagonabilmente superiore a quella del digitale terrestre (anche se ciò si verifica soprattutto nell'ambito dei canali a pagamento).

cioé si vedono meglio per esempio sky e simili?

mccarver
24-09-2009, 09:08
cioé si vedono meglio per esempio sky e simili?

Non ho molti dati tecnici, ma posso parlare per me.
I canali di Sky si vedono tutti meglio dei vari canali Mediaset Premium, o al più allo stesso modo. Fino a qualche tempo fa inoltre quando sul DTT trasmettevano tutte le partite di calcio dovevano ridimensionare di brutto (evidenti "squadrettature") il resto dei canali, per riuscire a trasmettere tutto con la banda che avevano a disposizione. Questo non è un limite della tecnologia, bensì degli impianti che usano per trasmettere il DTT, dunque in futuro questi problemi e questo gap potrebbero risolversi. Se però parliamo di Sky HD (che trasmette credo 720p e 1080i) allora la guerra è finita. :D

zappy
24-09-2009, 09:26

restando sul gratis, direi di si.

gabi.2437
24-09-2009, 10:19
Digitale terrestre: prendi i segnali dell'antenna

Satellitare: prendi i segnali del satellite

Sky ovviamente col primo non lo prendi...

E mediaset premium col secondo indovina? non lo prendi

Wikkle
24-09-2009, 10:25
Digitale terrestre: prendi i segnali dell'antenna

Satellitare: prendi i segnali del satellite

Sky ovviamente col primo non lo prendi...

E mediaset premium col secondo indovina? non lo prendi

ma allora per avere sky é obbligatori avere l'antenna satellitare? sei sicuro?

gabi.2437
24-09-2009, 11:50
ma allora per avere sky é obbligatori avere l'antenna satellitare? sei sicuro?

ammenochè tu non conosca qualche arcano metodo per incanalare le onde del satellite nella normale antenna televisiva...uhm...si, ci vuole la parabola e il decoder sky :)

In futuro magari sky potrebbe decidere di buttare su un'infrastruttura per il digitale terrestre ma non avrebbe molto senso...

Wikkle
24-09-2009, 12:03
ammenochè tu non conosca qualche arcano metodo per incanalare le onde del satellite nella normale antenna televisiva...uhm...si, ci vuole la parabola e il decoder sky :)

In futuro magari sky potrebbe decidere di buttare su un'infrastruttura per il digitale terrestre ma non avrebbe molto senso...

fastweb fornisce scy tramite fibra :stordita:

mccarver
24-09-2009, 14:46
fastweb fornisce scy tramite fibra :stordita:

Fastweb fornisce un ridotto bouquet di sky tramite cavo, con qualità d'immagine ridotta e a parità di costi di servizio. Anche alice se non vado errato offre Sky. Tuttavia avere la parabola sul tetto è un'altra cosa...

Wikkle
24-09-2009, 14:54
Fastweb fornisce un ridotto bouquet di sky tramite cavo, con qualità d'immagine ridotta e a parità di costi di servizio. Anche alice se non vado errato offre Sky. Tuttavia avere la parabola sul tetto è un'altra cosa...
ok, grazie. Chiarissimo..... era quello che mi serviva sapere ;)