View Full Version : con il digitale é possibile vedere canali satellitare?
Ha senso mettere un antenna satellitare ora come ora che c'é il digitale?
Ha senso mettere un antenna satellitare ora come ora che c'é il digitale?
col sat pigli molti + canali esteri.
col sat pigli molti + canali esteri.
ok, ma con il digitale si posso prendere i canali esteri?
alcuni da me si prendeva (ora non so ho staccato il dvb qualche anno fà) un canale francese e cmq non raggiungerai mai il numero di canali satellitari
oggi ci sono solo France24 (l'anno scorso era un'altra emittente) e BBCWorld. Dipende se ci sono emittenti straniere che decidono di trasmettere in italia comprando un canale sulla rete di qualche editore italiano.
Col mercato italiano in mano a pochissimi editori (in pratica rai e mediaset) ovviamente c'è pochissima concorrenza e quindi comprare un canale deve essere parecchio caro.
Sul sat invece le trasmissioni sono ovviamente trasmesse a scala più ampia (europea o mondiale), quindi ce ne sono mooooolte di più.
oggi ci sono solo France24 (l'anno scorso era un'altra emittente) e BBCWorld. Dipende se ci sono emittenti straniere che decidono di trasmettere in italia comprando un canale sulla rete di qualche editore italiano.
Col mercato italiano in mano a pochissimi editori (in pratica rai e mediaset) ovviamente c'è pochissima concorrenza e quindi comprare un canale deve essere parecchio caro.
Sul sat invece le trasmissioni sono ovviamente trasmesse a scala più ampia (europea o mondiale), quindi ce ne sono mooooolte di più.
in pratica il vantaggio del sat rispetto il digitale é quello di poter vedere canali esteri e basta.... giusto?
mccarver
24-09-2009, 08:27
in pratica il vantaggio del sat rispetto il digitale é quello di poter vedere canali esteri e basta.... giusto?
Beh, i canali satellitari sono di più e potenzialmente dispongono di una banda di trasmissione imparagonabilmente superiore a quella del digitale terrestre (anche se ciò si verifica soprattutto nell'ambito dei canali a pagamento).
Ah, per rispondere alla tua prima domanda, secondo me si, se intendi sottoscrivere un abbonamento a Sky. Se l'idea di mettere la padella fosse soltanto per guardare qualche altro canale free-to-air non ne varrebbe la pena.
Beh, i canali satellitari sono di più e potenzialmente dispongono di una banda di trasmissione imparagonabilmente superiore a quella del digitale terrestre (anche se ciò si verifica soprattutto nell'ambito dei canali a pagamento).
cioé si vedono meglio per esempio sky e simili?
mccarver
24-09-2009, 09:08
cioé si vedono meglio per esempio sky e simili?
Non ho molti dati tecnici, ma posso parlare per me.
I canali di Sky si vedono tutti meglio dei vari canali Mediaset Premium, o al più allo stesso modo. Fino a qualche tempo fa inoltre quando sul DTT trasmettevano tutte le partite di calcio dovevano ridimensionare di brutto (evidenti "squadrettature") il resto dei canali, per riuscire a trasmettere tutto con la banda che avevano a disposizione. Questo non è un limite della tecnologia, bensì degli impianti che usano per trasmettere il DTT, dunque in futuro questi problemi e questo gap potrebbero risolversi. Se però parliamo di Sky HD (che trasmette credo 720p e 1080i) allora la guerra è finita. :D
restando sul gratis, direi di si.
gabi.2437
24-09-2009, 10:19
Digitale terrestre: prendi i segnali dell'antenna
Satellitare: prendi i segnali del satellite
Sky ovviamente col primo non lo prendi...
E mediaset premium col secondo indovina? non lo prendi
Digitale terrestre: prendi i segnali dell'antenna
Satellitare: prendi i segnali del satellite
Sky ovviamente col primo non lo prendi...
E mediaset premium col secondo indovina? non lo prendi
ma allora per avere sky é obbligatori avere l'antenna satellitare? sei sicuro?
gabi.2437
24-09-2009, 11:50
ma allora per avere sky é obbligatori avere l'antenna satellitare? sei sicuro?
ammenochè tu non conosca qualche arcano metodo per incanalare le onde del satellite nella normale antenna televisiva...uhm...si, ci vuole la parabola e il decoder sky :)
In futuro magari sky potrebbe decidere di buttare su un'infrastruttura per il digitale terrestre ma non avrebbe molto senso...
ammenochè tu non conosca qualche arcano metodo per incanalare le onde del satellite nella normale antenna televisiva...uhm...si, ci vuole la parabola e il decoder sky :)
In futuro magari sky potrebbe decidere di buttare su un'infrastruttura per il digitale terrestre ma non avrebbe molto senso...
fastweb fornisce scy tramite fibra :stordita:
mccarver
24-09-2009, 14:46
fastweb fornisce scy tramite fibra :stordita:
Fastweb fornisce un ridotto bouquet di sky tramite cavo, con qualità d'immagine ridotta e a parità di costi di servizio. Anche alice se non vado errato offre Sky. Tuttavia avere la parabola sul tetto è un'altra cosa...
Fastweb fornisce un ridotto bouquet di sky tramite cavo, con qualità d'immagine ridotta e a parità di costi di servizio. Anche alice se non vado errato offre Sky. Tuttavia avere la parabola sul tetto è un'altra cosa...
ok, grazie. Chiarissimo..... era quello che mi serviva sapere ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.