Entra

View Full Version : progetto pc silenzioso

Trokji
23-09-2009, 15:33
ho già fatto molto in merito, ma il rumore rimane.
ho ventole noctua eccetra silenziose, ma il rumore non è assente.
Come potrei fare ad abolirlo del tutto?
Pensavo a mettere il pc in un'altra stanza ed a gestirlo dalla mia con delle "prolunghe", oppure costruire un case con delle feritoie per l'aria ma rivestirlo ampiamente con fonoassorbente..
Idee? soluzioni? :confused: :D

stetteo
23-09-2009, 19:06
be' rivestirlo con del fonoassorbente bugnato è un'idea efficacie ed economica.

Trokji
23-09-2009, 19:11
funziona? cos'è il fonoassorbente bugnato? mi fai un esempio?
ho un banchetto e 2 radiatori triventola e 2 pompe.. quindi pensavo di fare una specie di mobile in legno o di plexyglass e poi rivestirlo tutto in fonoassorbente (uno o più strati).. ovviamente da un lato o più d'uno devo lasciare degli spazi per lasciar defluire l'aria (anzi mi chiedo se la cosa sia fattibile o meno).
magari non chiudendolo del tutto e lasciando tipo il dietro aperto potrei comunque ridurre la maggior parte del rumore.. o no?

gg1992_user
23-09-2009, 20:05
mi intrufolo nella discussione perché stavo per aprirne un'altra simile. Praticamente a breve (appena ho i soldi :muro: ) dovrei fare qualche acquisto per ridurre il rumore provocato dal pc
ora ho un cm690 con 2 ventole coolermaster classiche a circa 800/900 RPM, una coolermaster con led a 1000 RPM circa, una magma a 900 e una everest a 1000. Il problema è che sono molto sensibile al rumore, e sento tutte le ventole eccetto la coolermaster con led e la everest che sono realmente inudibili. avevo intenzione di prendere del fonoassorbente (questo (http://www.be-quiet.net/be-quiet.net/index.php?StoryID=113&websiteLang=en)a circa 27 € visto che dalle mie parti del materiale simile costa un botto :muro: ) e delle ventole sostitutive e avevo pensato alle scythe slipstream, ma ero incerto sul modello, se da 800 o 1200 RPM. le prime hanno la fama di essere assolutamente inudibili, la versione a 1200 RPM dicono si possa sentire se si è particolarmente sensibili. Voi dite che quelle a 800 RPM basteranno per garantire un bel flusso d'aria? (2 sul tetto in estrazione e una sul retro in estrazione, poi la everest in immissione davanti)
thx :D
ah, ovviamente ho silenziato ulteriormente l'hard disk con altri gommini antivibrazioni e anche il masterizzatore dvd :)

genius_at_work
24-09-2009, 11:22
rispondo n all' autore del thread.
Il rumore non è assente cosa vuol dire?
Che è inudibile ma in realtà qualcosa si sente... o che è proprio rumoroso ?
Perchè nel secondo caso il fonoassorbente serve a poco e niente...
Che dissipatori hai (cpu e vga), che alimentatore ?
Se non sono le ventole...sono quelli...

Trokji
24-09-2009, 11:26
rispondo n all' autore del thread.
Il rumore non è assente cosa vuol dire?
Che è inudibile ma in realtà qualcosa si sente... o che è proprio rumoroso ?
Perchè nel secondo caso il fonoassorbente serve a poco e niente...
Che dissipatori hai (cpu e vga), che alimentatore ?
Se non sono le ventole...sono quelli...

No non ho altre ventole o cose rumorose a parte le pompe.
ho 2 pompe per il liquido e 9 ventole, tutte downvoltate ed in teoria silenziose. Il problema è che l'unione fa la forza.. ed io vorrei un sistema muto.
Anche le pompe per quanto uno possa ridurre le vibrazioni un rumore di base dovuto quantomeno al flusso dell'acqua ce l'hanno..
La ventola dell'alimentatore l'ho cambiata proprio perchè quella di base era troppo rumorosa.. insomma a questo punto sul piano di riduzione del rumore dovrei scendere a compromessi col raffreddamento, cosa non possibile.. quindi credo che l'unica soluzione sia quella di "bloccare" il rumore (perlomeno in quantità consistente..)

genius_at_work
24-09-2009, 12:06
No non ho altre ventole o cose rumorose a parte le pompe.
ho 2 pompe per il liquido e 9 ventole, tutte downvoltate ed in teoria silenziose. Il problema è che l'unione fa la forza.. ed io vorrei un sistema muto.
Anche le pompe per quanto uno possa ridurre le vibrazioni un rumore di base dovuto quantomeno al flusso dell'acqua ce l'hanno..
La ventola dell'alimentatore l'ho cambiata proprio perchè quella di base era troppo rumorosa.. insomma a questo punto sul piano di riduzione del rumore dovrei scendere a compromessi col raffreddamento, cosa non possibile.. quindi credo che l'unica soluzione sia quella di "bloccare" il rumore (perlomeno in quantità consistente..)

si infatti, però spostarlo in un' altra stanza...è ambigua XD
Prova a fare un progettino in cui lo infili in una scatola con imbottitura di bugnato o altri materiali fonoassorbenti

Trokji
24-09-2009, 12:09
si infatti, però spostarlo in un' altra stanza...è ambigua XD
Prova a fare un progettino in cui lo infili in una scatola con imbottitura di bugnato o altri materiali fonoassorbenti

ci pensavo.. tu mi dai un'idea su come fare a smaltire ugualmente bene il calore e che materiali usare?
Potrei fare una banale scatola in legno con qualche apertura nella parte superiore (tipo feritoie)e completamente aperta sul dietro? :confused:

stetteo
24-09-2009, 13:00
mi intrufolo nella discussione perché stavo per aprirne un'altra simile. Praticamente a breve (appena ho i soldi :muro: ) dovrei fare qualche acquisto per ridurre il rumore provocato dal pc
ora ho un cm690 con 2 ventole coolermaster classiche a circa 800/900 RPM, una coolermaster con led a 1000 RPM circa, una magma a 900 e una everest a 1000. Il problema è che sono molto sensibile al rumore, e sento tutte le ventole eccetto la coolermaster con led e la everest che sono realmente inudibili. avevo intenzione di prendere del fonoassorbente (questo (http://www.be-quiet.net/be-quiet.net/index.php?StoryID=113&websiteLang=en)a circa 27 € visto che dalle mie parti del materiale simile costa un botto :muro: ) e delle ventole sostitutive e avevo pensato alle scythe slipstream, ma ero incerto sul modello, se da 800 o 1200 RPM. le prime hanno la fama di essere assolutamente inudibili, la versione a 1200 RPM dicono si possa sentire se si è particolarmente sensibili. Voi dite che quelle a 800 RPM basteranno per garantire un bel flusso d'aria? (2 sul tetto in estrazione e una sul retro in estrazione, poi la everest in immissione davanti)
thx :D
ah, ovviamente ho silenziato ulteriormente l'hard disk con altri gommini antivibrazioni e anche il masterizzatore dvd :)
guarda che i pannelli in neoprene o altri fogli fonoassorbente li trovi anche al castorama per cifre ben più contenute.

Trokji
24-09-2009, 13:32
guarda che i pannelli in neoprene o altri fogli fonoassorbente li trovi anche al castorama per cifre ben più contenute.

tu mi sai consigliare? tnx :help:

stetteo
24-09-2009, 13:37
tu mi sai consigliare? tnx :help:

be' l'idea di ingabbiare il banchetto in una sorta di case esterno, rivestito all'interno di neoprene (http://img292.imageshack.us/img292/7089/dsc6225resizegn4.png) o di bugnato (http://www.drcinsonorizzazione.com/foto/Duna.jpg)
è buona, le ventole andrebbero comunque e a maggior ragione conservate, ma diverrebbero più difficili da sentire, lo svantaggio nell'avere un banchetto sta proprio in questo.

Trokji
24-09-2009, 13:42
ti ringrazio.. forse facendolo abbastanza grande il "mobiletto" potrei comunque non avere significativi peggioramenti del raffreddamento giusto? mettendo magari le ventole dei radiatori rivolte indietro dove è aperto (non fuori.. comunque dentro ma che buttano l'acqua fuori) e lasciando qualche feritoria piccola verso l'alto per favorire il ricambio d'aria dato che il calore di solito sale..
per il resto tutto rivestito dentro con vari strati di neoprene e bugnato come hai detto e tutto in legno tipo compensato o roba simile..
Poi però dovrò anche inventarmi il modo di accenderlo e di mettere delle prolunghe se necessario..:stordita:

stetteo
24-09-2009, 13:43
esatto, in sostanza devi creare un box insonorizzato, come in uno studio di registrazione.

Trokji
24-09-2009, 13:46
esatto, in sostanza devi creare un box insonorizzato, come in uno studio di registrazione.

l'unico dubbio è se poi il rumore uscendo da dietro dato che dietro lascio completamente aperto possa comunque esser forte..
Però credo di no.. il lato aperto sarà quello più lontano rispetto al posto dove mi siedo..altrimenti potrei mettere un ulteriore "pannello" di legno con materiale insonorizzante a 30-40 cm di distanza dal lato aperto, ma non so se sarebbe utile o se sarebbe eccessivo..:fagiano:

stetteo
24-09-2009, 13:49
l'unico dubbio è se poi il rumore uscendo da dietro dato che dietro lascio completamente aperto possa comunque esser forte..
Però credo di no.. il lato aperto sarà quello più lontano rispetto al posto dove mi siedo..altrimenti potrei mettere un ulteriore "pannello" di legno con materiale insonorizzante a 30-40 cm di distanza dal lato aperto, ma non so se sarebbe utile o se sarebbe eccessivo..:fagiano:

no, non hai mica delle kaze 3000 :D meglio evitare di convogliare troppo, altrimenti rischi ristagni d'aria rovente a discapito delle temperature e suppongo tu faccia anche un po' di OC.

Trokji
24-09-2009, 13:53
no, non hai mica delle kaze 3000 :D meglio evitare di convogliare troppo, altrimenti rischi ristagni d'aria rovente a discapito delle temperature e suppongo tu faccia anche un po' di OC.

sì anzi in genere tengo l'OC al massimo consigliabile per la salute dei componenti.. :D però avere 0 rumore o comunque quasi inudibile penso sia un must.. per adesso quindi (non appena posso per tempo soldi ed altro).. provo a realizzare la scatola! magari vedo se girando per i negozi ne hanno una già fatta anche esteticamente decente dove fare solo qualche foro e sistemare il materiale fonoassorbente..
Per le connessioni eccetra tipo mouse eccetra esistono prolunghe? oppure pensi sia meglio fare dei fori e far passare tutto attraverso quelli (sperando non passi il rumore :stordita: )

stetteo
24-09-2009, 13:56
le prolunghe esistono, si trovano un po' in tutti i negozi di pc, alla fine si tratta di prolunghe usb.

gg1992_user
24-09-2009, 13:57
guarda che i pannelli in neoprene o altri fogli fonoassorbente li trovi anche al castorama per cifre ben più contenute.io avevo dato un'occhiata al brico e non ce li avevano
se mi trovo a passare dal castorama allora ci do un'occhiata ;)
avevo visto in un negozio dei pannelli molto simili a quelli della bequiet e li vendevano a 75 € al mq :fagiano:
magari saranno stati di qualità migliore, ma non ho voglia di spendere tanto :ciapet:

stetteo
24-09-2009, 14:01
Boh al castorama di Bergamo li hanno, non ho guardato i prezzi... anche se a dicembre penso di silenziare un po' il mio pc, giusto di qualche db.

genius_at_work
24-09-2009, 14:37
io avevo dato un'occhiata al brico e non ce li avevano
se mi trovo a passare dal castorama allora ci do un'occhiata ;)
avevo visto in un negozio dei pannelli molto simili a quelli della bequiet e li vendevano a 75 € al mq :fagiano:
magari saranno stati di qualità migliore, ma non ho voglia di spendere tanto :ciapet:

li trovi anche in negozi specializzati si musica audio video.
Male che vada, nelle peggiori delle ipotesi, c'è sempre il nostro bellissimo mondo di internet, dove tutti possono acquistare tutto.
:)