PDA

View Full Version : Vinile/Cd: davvero così tanta differenza?

Dyd87
23-09-2009, 15:31
Salve a tutti
Volevo avere la vostra opinione , magari supportata da "dati" ed/o eventuali prove , sull'effettiva resa sonora migliore di un Vinile rispetto ad un comune Cd.
Che ne pensate?
Grazie mille

Saluti

mister pink
23-09-2009, 18:21
Bella domanda (ed anche interessante), ma temo che tu non abbia indovinato la sezione giusta del forum.

Dato l'argomento della tua richiesta, mi sa che avresti dovuto postare nella sezione "Schede audio, altoparlanti, software e codec audio".

Ora segnalo il post ai Mod, vediamo se ti spostano loro nella sezione giusta.

Dyd87
23-09-2009, 18:55
Bella domanda (ed anche interessante), ma temo che tu non abbia indovinato la sezione giusta del forum.

Dato l'argomento della tua richiesta, mi sa che avresti dovuto postare nella sezione "Schede audio, altoparlanti, software e codec audio".

Ora segnalo il post ai Mod, vediamo se ti spostano loro nella sezione giusta.

Mi scuso per l'errore , aveo visto solo questa sezione inerente argomenti audio.

sacd
23-09-2009, 19:34
Spostato

Dyd87
23-09-2009, 22:23
Spostato

Grazie , mi scuso per il disturbo.

Dyd87
25-09-2009, 09:28
Nessuno?

sacd
25-09-2009, 11:53
Salve a tutti
Volevo avere la vostra opinione , magari supportata da "dati" ed/o eventuali prove , sull'effettiva resa sonora migliore di un Vinile rispetto ad un comune Cd.
Che ne pensate?
Grazie mille

Saluti

I numeri non hanno mai suonato, altrimenti non staresti neanche qui a fare la domanda perchè il cd schiaccerebbe l'Lp.
Invece sei qui a discuterne....

Dyd87
25-09-2009, 13:11
I numeri non hanno mai suonato, altrimenti non staresti neanche qui a fare la domanda perchè il cd schiaccerebbe l'Lp.
Invece sei qui a discuterne....

Oddio , non ho capito l'intervento...

sacd
25-09-2009, 13:14
Salve a tutti

Saluti

Oddio , non ho capito l'intervento...

Mi riferivo alla tua richiesta in neretto

Dyd87
25-09-2009, 14:54
Mi riferivo alla tua richiesta in neretto

Capisco , da ignorante qual sono volevo indicare , come si fa per mettere a paragone i vari livelli di compressione audio di un file, se la traccia registrata in studio e riversata su vinile o cd potesse essere più rappresentativa in uno dei due casi.
Comprendo inoltre che è l'orecchio a farla da padrone.
Non so se qui siamo di fronte al caso Flac/Mp3 dove , spesso , si sfida a trovare una differenza tra i due formati , seppure il primo sia più "accurato".

Eventualmente , andate solo di impressioni personali :)

dado1979
25-09-2009, 15:18
Capisco , da ignorante qual sono volevo indicare , come si fa per mettere a paragone i vari livelli di compressione audio di un file, se la traccia registrata in studio e riversata su vinile o cd potesse essere più rappresentativa in uno dei due casi.
Comprendo inoltre che è l'orecchio a farla da padrone.
Non so se qui siamo di fronte al caso Flac/Mp3 dove , spesso , si sfida a trovare una differenza tra i due formati , seppure il primo sia più "accurato".

Eventualmente , andate solo di impressioni personali :)
E' un argomento molto complicato ma credo che alla base ci stia questo: a quale target di mercato ti riferisci? Ovvero 200-500-1000-5000-10000 euro? perchè credo che possa cambiare la risposta a seconda della disponibilità.
Poi forse bisogna considerare che ci sono oramai formati superiori al cd: sacd, dvd-audio, file 24/96 che forse (e sottolineo forse) possono superare il vinile.

Dyd87
25-09-2009, 15:24
E' un argomento molto complicato ma credo che alla base ci stia questo: a quale target di mercato ti riferisci? Ovvero 200-500-1000-5000-10000 euro? perchè credo che possa cambiare la risposta a seconda della disponibilità.
Poi forse bisogna considerare che ci sono oramai formati superiori al cd: sacd, dvd-audio, file 24/96 che forse (e sottolineo forse) possono superare il vinile.

Target della produzione o della RIproduzione (vedasi stereo , impianti ecc..)?
Non conosco quelle tipologie di file da te indicate , grazie per la segnalazione.