PDA

View Full Version : A-GPS: ne sapete parlare ?

Don Vito Corleone
23-09-2009, 15:18
Come detto da questo utente in un vecchio post ...
AGPS ( Assisted Global Positioning System )
Servizio di localizzazione usato su terminali mobili. Il sistema AGPS permette di localizzare il cliente con una precisione più elevata rispetto alla localizzazione sulla base dell’anagrafica, della cella-radio VLR Address, rendendo quindi ancor più mirate ed efficaci le comunicazioni riguardanti situazioni di emergenza. La localizzazione su base AGPS potrà inoltre essere utilizzata per ulteriori finalità, ad esempio per individuare la provenienza geografica delle chiamate ai numeri d'emergenza, con un evidente beneficio soprattutto nei casi in cui il cliente non è in grado di fornire tempestivamente indicazioni utili ai soccorritori.
Fonte: Cellulari.it

Serve al gestore per localizzare con maggior precisione di quanto già avviene il proprio cliente. Stia più attento chi ha problemi con la giustizia :D
Per navigare senza un GPS esterno comunque il dispositivo deve avere un modulo AGPS/GPS.
Comunque, a grandi linee, la localizzazione del dispositivo ricevente viene migliorata perchè il sistema GPS viene assistito (Assisted...) da un ulteriore segnale proveniente da postazioni terrestri.

Insomma l'a-gps è un gps aiutato nel senso che il cell, collegandosi ad internet (e scalando il vostro credito), scarica le info per fare più velocemente il TTFF (Time to first fix) cioè il primo aggancio con i satelliti !!

Il mio è un nokia E 52 ed ha l'a-gps.
A questo punto io mi chiedo, alla luce di questa situazione:

http://img62.imageshack.us/img62/5615/webcam000001.jpg

Visto che mi fa scegliere uno (o più di uno) di questi sistemi per la ricerca della posizione, il cell dovrebbe funzionare solo con il gps integrato ...ed invece NO !!! sono stato quasi un ora in un mega parcheggio all'aperto a cercare il segnale per il fix ma niente !!! :muro:

Come mai ?!
Deve funzionare per forza come a-gps e quindi devo pagare ??????

SalgerKlesk
23-09-2009, 15:35
Il gps funziona anche senza essere assistito, questo si riflette nel tempo di fix che e' piu' lungo. se hai aspettato mezz'ora direi che o la zona era in mezzo a palazzi molto alti o il gps del tuo cell e' una chiavica. Nessuno obbliga a pagare, usare l'agps e' solo una possibilita' in piu'.

Don Vito Corleone
23-09-2009, 16:20
Il gps funziona anche senza essere assistito

Nessuno obbliga a pagare, usare l'agps e' solo una possibilita' in piu'.

Grazie mille !! La tua risposta è preziosa !! Leggendo qua e la c'è solo confusione !!

senza essere assistito, questo si riflette nel tempo di fix che e' piu' lungo

tale ritardo, considerando situazioni ottimali (tempo sereno ed edifici) si può quantificare in quanti min ?

se hai aspettato mezz'ora direi che o la zona era in mezzo a palazzi molto alti o il gps del tuo cell e' una chiavica.

Perfetto !! A questo punto, svelato l'utilizzo dell'a-gps, posso anche pensarlo che sia una chiavica !!
Ero così confuso che non capivo appunto se dipendesse dalla qualità del gps o se facesse parte delle funzioni del a-gps.
Grazie mille !!

PS: il programma di navigazione potrebbe influenzare la capacità di fix del gps ??

SalgerKlesk
23-09-2009, 21:12
Dipende ANCHE dal programma ma non solo, penso che un cellulare che ci metta piu' di 10 minuti in condizioni ottimali per il primo fix sia veramente un cesso (il gps eh, non il cellulare).

Don Vito Corleone
23-09-2009, 21:46
oggi pomeriggio sono salito sul terrazzo ... circa 8 piano ... e ha fatto il fix in 30 sec !!! Direi bestiale !!!

Speriamo che d'ora in poi sia sempre così e che il mio sia stato solo un problema di fix a freddo !!

SalgerKlesk
24-09-2009, 00:18
oggi pomeriggio sono salito sul terrazzo ... circa 8 piano ... e ha fatto il fix in 30 sec !!! Direi bestiale !!!

Speriamo che d'ora in poi sia sempre così e che il mio sia stato solo un problema di fix a freddo !!

beh fai conto che se tu spegni in un punto il gps e lo riaccendi nello stesso punto il fix dovrebbe essere rapido, se tu invece ti sposti e poi lo accendi ci mettera' il suo tempo come se fosse il primo fix

sappilo ;)

Don Vito Corleone
24-09-2009, 14:27
oggi l'ho provato in auto anche tra i palazzi... se vado veloce perde tempo ...ma sui 20-30 km/h ci sta pochi secondi a trovare segnale !!

E' anche riuscito a riacquistarlo dopo aver percorso una galleria.

Clessidra
24-09-2009, 17:28
Lui sa che prima o poi esci dalla galleria e lo sa con precisione grazie all'accelerometro

SalgerKlesk
24-09-2009, 18:16
l'accelerometro non centra niente :doh:
i programmi di navigazione quando hanno scarso segnale (come nel caso di una galleria) continuano a far vedere la posizione del cursore sul navigatore supponendo che tu stia seguendo il percorso e mantenendo la velocita' perche' la cosa piu' probabile e' che tu stia facendo quello.

l'accelerometro rileva solo l'inclinazione del telefono, se tu sapessi come funziona capiresti la vaccata paurosa che hai scritto.

x donvito: sappi che il fix andrebbe fatto da fermo, in movimento ci mette considerevolmente piu' tempo.