View Full Version : msn e altri progr di Win - differenze tra build e versione ???
zorretto27
23-09-2009, 15:15
ciao a tutti,
volevo un chiarimento.
Che differenza c'e' tra la versione di un programma e il numero di bild ?
Se io ho una versione di un programma,la bild a cosa serve?
Per esempio,andando su messenger ho trovato questa versione 14.0.8064.206In realta' tutte quelle cifre cosa indicano??
grazie
la Build effettivamente non serve all'utente finale.
è un numero identificativo solo per gli addetti ai lavori. te puoi avere disegnato una casa e averla chiamata, non so, versione 4.0.
però questo disegno lo hai rifatto 15 volte, per il semplice motivo che hai provato a disegnare prima certe parti della casa rispetto ad altre, in 15 modi diversi.
la casa è sempre in versione 4.0 ma hai fatto 15 build diverse.
e a chi deve guardare il tuo disegno non gli importa se è il 15esimo che fai. magari ti chiede di modificarla, e di li nascerà la versione 4.1, build 1.
^^
ciao
zorretto27
23-09-2009, 15:50
ok grazie mille!
pero',dal numero che ti ho dato,e' possibile estrapolare la versione?
varia da programmatore a programmatore, da builder a builder... qualche volta vengono rilasciati software anche con numero di versione attaccato al numero della build, per il semplice fatto che build diverse di quel software contengono differenze importanti per l'uso che si deve fare di quel dato software.
quindi puoi anche considerarlo tutto come numero di versione, o prenderti soltanto 14.0 ....
zorretto27
23-09-2009, 15:58
ah ok.
prima hai detto che la build non ha valore per l'utente.
pero' numeri di build diversi permettono di eseguire operazioni in piu' quindi il build va considerato anche dall'utente finale?
ho fatto una leggera confusione tra utente finale e utente finale interessato a certe cose. ^^
il bambino che installa MSN non gli interessa la build.
a te magari serve saperlo perchè una build ha avuto qualche problema rispetto a un'altro.
capisci cosa intendo? ^^
zorretto27
23-09-2009, 16:26
oddio insomma.
puoi rispiegarmi meglio?
la versione 4.0 oppure 4.5 oppure 5.0 richiamano anche la build?
quando si fa un aggiornamento di un programma,si fa sempre solo l'aggiornamento ad una versione nuova o puo' anche essere che si faccia l'aggiornamento ad un'altra build della stessa versione?
la seconda.
ma... il topic in partenza a che software si riferisce? ^^
zorretto27
23-09-2009, 16:44
MSN.
pero' scusa una cosa: ad ogni build quindi corrisponde un cambiamento del programma e l'aggiunta di nuove funzionalita'?
Io so che di solito quando si fa l'aggiornamento ad un'altra versione cambiano le cose ma non ad un'altra build :confused:
zorretto27
25-09-2009, 18:08
siete spariti tutti?
zorretto27
25-09-2009, 18:43
scusate ho una domanda importante:
per scaricare gli aggiornamenti microsoft devo andare sul sito della microsoft o nel sito personale dei programmi?
grazie :)
http://en.wikipedia.org/wiki/Software_versioning
pero' scusa una cosa: ad ogni build quindi corrisponde un cambiamento del programma e l'aggiunta di nuove funzionalita'?
Io so che di solito quando si fa l'aggiornamento ad un'altra versione cambiano le cose ma non ad un'altra build
come dice su wiki i primi numeri identificano cambiamenti significativi,gli ultimi semplici bugfix o aggiunte minori
es: dalla 1.1.11 alla 1.2 ci sarà un grosso cambiamento del programma.
tra 1.1.11 a 1.1.13 probabilmente hanno risolto qualche bug.
Poi spesso ogni programmatore fa un po come gli garba :D
scusate ho una domanda importante:
per scaricare gli aggiornamenti microsoft devo andare sul sito della microsoft o nel sito personale dei programmi?
grazie
:mbe: se gli aggiornamenti sono per software microsoft dovresti trovarli sul loro sito, ma probabilmente per msn ne hanno uno dedicato.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.