PDA

View Full Version : Eliminare le sbavature di banda sulla connessione internet

cagnaluia
23-09-2009, 14:35
ciao,

mi spiego meglio...

Quando noi usiamo internet, tramite www... apriamo una pagina internet, che si carica, visualizza un contenuto che talvolta rimane li, passivio.. Altre volte invece, rimane li, attivo. Cioè con la possibilità di refresharsi autmaticamente o di continuare a scambiare dati con il mondo esterno.
Probabilmente dati inutili, forse dati utili, ma continua a sbavare byte sulla connessione.

Ecco... vorrei eliminare questa "anomalia"... e fare in modo che una volta caricata la pagina si fermi qualsiasi altra attività sulla stessa.
Penso sia molto difficile a livello locale, sul browser.
Penso sia molto difficile a livello locale, sul sistema operativo.
Penso sia meno difficile a livello di gateway/proxy/firewall.

Immagino però un sistema semplice....
Un software sul gateway,sul proxy o quello che è... che attivi un temporizzatore: 10minuti. Poi scade la sessione e quel PC della rete viene tagliato fuori.
POTRA' continuare ad operare SOLO cliccando su un bottone informativo che riaprirà la sessione e rinfrescherà le pagine.

Ci sono diversi problemi ad implementare questa cosa:
1. si possono perdere i dati di un download per esempio... mah.. talvolta rimangono in sospeso, oppure ci sono dei software che permettono la messa in pausa del download.. non vedrei un grosso impiccio.
2. le sessioni FTP potrebbero essere compromesse.. poco male, se qualcuno dovrà scaricare via FTP, chiderà all admin che ovviamente sarà esente da queste restrizioni..
etc..

tutto per fare in modo che..
1. nessuno abusi, oltre ai normali filtri della connessione internet.
Una politica di supporto a quella che c'è gia. Non toglie o aggiunge niente a nessuno, solo la rottura di scatole per chi è sempre su internet di dover pigiare un bottone.
2. una reportistica più realistica dell utilizzo di internet.
Talvolta ho utenti che hanno migliaia di hits... quando invece la loro colpa è solo quella di tenere aperta una pagina internet che li fa automaticamente.

cosa ne pensate?
qualche soluzione?

nuovoUtente86
23-09-2009, 15:00
mi sembra una questione del tutto inutile. Il refresh avviene perchè nell' html è iniettato un javascript, ma non è detto che sia ricaricata tutta la pagina perchè la stessa potrebbe non essere stata modificata, oppure essere ancora valida in cache o ancora alcune parti come le immagini non vengono richiamate.

cagnaluia
23-09-2009, 15:09
appunto, quindi basterebbe un temporizzatore per tagliare fuori qualsiasi movimento inutile.

Può essere una pagina normalissima con il refresh di una foto ma può essere una radio in streaming lasciata aperta.

gargamella
23-09-2009, 20:22
Usa un proxy autenticato con un TTL per le credenziali di 10 minuti.
(bisognerebbe fare qualche prova però)

Ciao