PDA

View Full Version : Ritrovare una persona arrestata

Utik
23-09-2009, 14:07
Scrivo qui perché non ho trovato la sezione delle consulenze legali, spero di non aver sbagliato.
Allora un mio amico qualche mese fa è stato arrestato, e da allora non se ne sa più nulla, anche la famiglia non si fa vedere in giro.
Ora visto che non ho la faccia tosta di presentarmi a casa e chiedere (sempre che abitino ancora li) vorrei sapere se c'è qualche metodo meno diretto per avere delle informazioni.
Niente di illegale sia chiaro, ma immagino che una parte delle informazioni (per esempio se ci sono delle indagini in corso, o le date delle udienze) siano pubbliche; come faccio a procurarmele? Oppure è tutto segreto?

mixkey
23-09-2009, 14:25
Scrivo qui perché non ho trovato la sezione delle consulenze legali, spero di non aver sbagliato.
Allora un mio amico qualche mese fa è stato arrestato, e da allora non se ne sa più nulla, anche la famiglia non si fa vedere in giro.
Ora visto che non ho la faccia tosta di presentarmi a casa e chiedere (sempre che abitino ancora li) vorrei sapere se c'è qualche metodo meno diretto per avere delle informazioni.
Niente di illegale sia chiaro, ma immagino che una parte delle informazioni (per esempio se ci sono delle indagini in corso, o le date delle udienze) siano pubbliche; come faccio a procurarmele? Oppure è tutto segreto?

A uno estraneo alla famiglia non danno informazioni. In genere uno e' detenuto nel carcere del capoluogo di provincia o della regione.

Giant Lizard
23-09-2009, 14:52
A uno estraneo alla famiglia non danno informazioni. In genere uno e' detenuto nel carcere del capoluogo di provincia o della regione.

Dipende anche dal tipo di reato commesso. Per reati maggiori servono carceri particolari, che non si trovano ovunque.

genius_at_work
23-09-2009, 16:27
è detenuto nel carcere più vicino al luogo inteso come località in cui ha commesso il reato.
Nel caso di Carcere minorile è un po' diverso perchè nn tutte le città ne hanno uno.
Ad ogni modo c'è un iter da seguire, ma se si trova nel mezzo di una procedura è impossibile la cosa... se si trova già in carcere invece si.
Ti consiglio comunque di informarti preso la questura della tua città :)

Utik
23-09-2009, 17:07
E se fosse agli arresti domiciliari? Resterebbe a casa sua no?

Atomix
23-09-2009, 18:17
Ti consiglio comunque di informarti presso la questura della tua città :)

non gli diranno mai niente

se è ai domiciliari starà presso la sua residenza, o dove ha eletto domicilio

Futura12
23-09-2009, 18:27

Si ovviamente con il controllo periodico della Polizia.

markk0
23-09-2009, 19:16

ma anche no.

se tu abiti a Napoli e ti arrestano in quella città in esecuzione di un ordine di custodia emesso dal GIP di Bolzano, ti trasferiranno a Bolzano alla velocità della luce.

markk0
23-09-2009, 19:16
Si ovviamente con il controllo periodico della Polizia.

e con il divieto di incontrare o di parlare con chiunque sia estraneo al nucleo dei familiari conviventi, ancora più ovviamente...

markk0
23-09-2009, 19:17
Ti consiglio comunque di informarti preso la questura della tua città :)

ove, a meno che non sia il suo difensore, gli rideranno (giustamente) in faccia...

P.S.: magari lo hanno arrestato i Carabinieri, o la Finanza, o la Polizia Locale, o la Forestale, o la D.I.A., o la Polizia Provinciale...

markk0
23-09-2009, 19:22
Dipende anche dal tipo di reato commesso.

no.

dipende dal motivo per il quale sei stato arrestato.

se sei stato arrestato in flagranza di reato o in esecuzione di ordine del PM o del GIP, vai nella Casa Circondariale competente per territorio sul luogo dell'arresto, salvo che il GIP o il PM che hanno ordinato la cattura non siano di un'altro circondario.

se sei stato arrestato per ordine di esecuzione di pena, vai nella Casa di Reclusione che è stata designata dal DAP del Ministero della Giustizia, che può essere anche a mille chilometri da dove abiti.

markk0
23-09-2009, 19:23

non è detto.

la località dove si sconta la misura degli arresti domiciliari può anche essere diversa dal proprio domicilio abituale.

markk0
23-09-2009, 19:24
A uno estraneo alla famiglia non danno informazioni.

senza il consenso esplicito dell'arrestato, non ne danno nemmeno alla famiglia.

solo al difensore.

Utik
23-09-2009, 19:44
senza il consenso esplicito dell'arrestato, non ne danno nemmeno alla famiglia.

solo al difensore.

E allora tutti i processi seguiti dai tg?

Giant Lizard
23-09-2009, 19:51
no.

dipende dal motivo per il quale sei stato arrestato.

se sei stato arrestato in flagranza di reato o in esecuzione di ordine del PM o del GIP, vai nella Casa Circondariale competente per territorio sul luogo dell'arresto, salvo che il GIP o il PM che hanno ordinato la cattura non siano di un'altro circondario.

se sei stato arrestato per ordine di esecuzione di pena, vai nella Casa di Reclusione che è stata designata dal DAP del Ministero della Giustizia, che può essere anche a mille chilometri da dove abiti.

cosa no :asd: ho detto che dipende ANCHE dal reato commesso. Se sei un mafioso o un pluriomicida ti mandano in un carcere di massima sicurezza, quindi non puoi dire che il tipo di reato non cambia nulla :)

Futura12
23-09-2009, 19:52
e con il divieto di incontrare o di parlare con chiunque sia estraneo al nucleo dei familiari conviventi, ancora più ovviamente...

No,anzi.....