View Full Version : Porre rimedio a un impianto telefonico di merd@!!
VegetaSSJ5
23-09-2009, 12:25
Ragazzi ho problemi con la mia linea adsl che si disconnette al minimo turbamento (basta tirare lo sciacquone del water, ho detto tutto...).
Casa mia è abbastanza distante dalla centrale, ma visto che i miei vicini di casa non hanno problemi di questo genere, mi viene da pensare che la colpa sia dell'impianto telefonico, che quindi mi sto preparando per rifare...
Ve lo descrivo:
il collegamento della linea telecom all'impianto della mia abitazione è fatto in un'abitazione secondaria, a circa 50 metri da casa mia. Da qui parte il cavo che arriva fino a casa. Questo cavo viaggia insieme ai cavi elettrici (che escono dal contatore) di altri 3 appartamenti, quindi entra a casa e arriva in 2 prese telefoniche, sempre passando nelle stesse canaline dei cavi elettrici.
Visto che l'impianto ormai è questo, il cavo telefonico dovrà comunque passare sempre nelle stesse canaline dei cavi elettrici. Per questo volevo comprare un cavo telefonico schermato, e rifare tutto il tragitto dall'attacco telecom a quello della presa telefonica nel mio appartamento.
Voi avete qualche consiglio?
X i mod:
se la sezione giusta non è questa vi prego di spostare la discussione nella sezione più opportuna...
Si usa un cavo schermato, magari con doppia schermatura (S-FTP).
Se non lo trovi telefonico, puoi usare un CAT5e o anche CAT6.
La schermatura poi però deve essere collegata alla messa a terra!
Questo è molto importante, altrimenti la schermatura non serve a un tubo, anzi fa da antenna e capta amplificando i disturbi.
Se non sbaglio si può usare anche un cavo coassiale, tipo RG59 (come quello per l'audio digitale, o per l'antenna, o come i vecchi cavi di rete), ma non ho mai trovato conferme nè schemi di collegamento.
Certo è che le interferenze un po' restano sempre. Il cavo telefonico non dovrebbe mai condividere la stessa canala, soprattutto per lunghi tragitti.
Ma se non c'è altro modo..... considera che esistono anche i cavi elettrici schermati. Potresti pensare di schermare anche quelli.
La schermatura non serve solo per non captare i disturbi dall'esterno, ma serve anche per contenere i disturbi all'interno del cavo senza disturbare quello che stà attorno.
Un alternativa è quella di fare 50 mt di tragitto non di linea telefonica, ma di cavo di rete.
Tu metti un router (se puoi) prima di questo tragitto, più vicino possibile alla centralina telefonica.
Poi dal router parte un cavo di rete schermato, e arriva al o ai PC.
Se ti serve anche il telefono, metti uno splitter prima dei 50 mt, e mandi un cavo (ovviamente sempre consigliato schermato) per la SOLA voce lungo i 50 mt insieme a quello di rete.
Il bello è che essendoci lo splitter, qualunque interferenza che quel cavo di sola voce possa captare, non influenza l'ADSL, proprio perchè è splittato.
A limite senti qualche rumore mentre telefoni, ma l'ADSL parte pulita vicino alla centralina telefonica.
Per risparmiare cavi puoi veicolare il telefono (voce) nel cavo ethernet.
Perchè se ti accontenti di 100 Mbps, rimane una coppia libera per farci passare il telefono.
Questo cavo viaggia insieme ai cavi elettrici (che escono dal contatore) di altri 3 appartamenti, quindi entra a casa e arriva in 2 prese telefoniche, sempre passando nelle stesse canaline dei cavi elettrici.
Credo che debba utilizzare anzitutto un bel cavo schermato... e poi subito prima che entri in casa tua il cavo telefonico ti consiglierei ti collegarci uno splitter per un filtraggio generale e per la protezione da sovracorrenti...
Ciauz
VegetaSSJ5
25-09-2009, 20:16
grazie ad entrambi! :)
avevo pensato anch'io, come suggerito da doom1, di mettere un router direttamente nell'abitazione secondaria (dove c'è l'allaccio telecom), ma non posso perchè ci abitano altre persone... :p
quindi seguendo i vostri consigli (e le mie profane intuizioni) dovrei usare un cavo schermato. però non capisco la differenza tra un cavo s-ftp e un cavo cet5e o cat6.
in allegato a questo post c'è la foto di un cavo sftp di un negozio online. può andar bene?
inoltre visto che questo cavo sftp ha 4 coppie di fili, potrei farci passare 4 linee telefoniche separate? quindi userei questo cavo per servire tutta la casa in cui abito (3 appartamenti con 3 linee separate). oppure passandoci 3 linee sullo stesso cavo potrebbero farsi interferenza l'un l'altra?
questo cavo arriverebbe quindi fin dentro casa. voi mi avete suggerito di metterci uno splitter. come funziona lo splitter? una volta entrato in casa il cavo serve 2 prese telefoniche in 2 stanze distinte e in ognuna di queste attualmente ho un filtro adsl. con lo splitter come potrei mantenere questa situazione?
per rendere un po' meglio l'idea ecco a grandi linee com'è l'impianto telefonico:
http://i38.tinypic.com/2rm1f83.png
Voi avete qualche consiglio?
potresti chiamare la telecom e farti spostare l'allaccio...
sarebbe la soluzione in assoluto più pulita..
la foto che hai postato prevede tre cavi
utp e ftp...
chiaramente non si vede gran che quindi non ci metto la firma.
wiki presenta una buona panoramica dei 3 tipi di cavo...
in ogni caso ho seri dubbi circa la protezione dai disturbi del cavo schermato...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.