PDA

View Full Version : pc 500euro per dualboot

Legionarius
23-09-2009, 13:22
Salve ragazzi. Avrei bisogno del vostro aiuto per configurare un pc. Il pc dei miei genitori (pentium IV) ha tirato il suo ultimo respiro :cry: Quindi mi servirebbe comperare un nuovo pc, e quello in firma lo passo ai miei.
Del pc vecchio recupererei monitor, os e scheda video. Quindi vorrei spendere 500 euro per il resto dei componenti.
Partendo da ciò che già ho:

il monitor crt (Samtron 98PDF 19''). La risoluzione che ho impostato su xp è 1280x1024 pixel. Ecco le foto del monitor (spento e acceso).
http://img33.imageshack.us/img33/8015/dscn0248n.jpg
http://img27.imageshack.us/img27/8844/dscn0251x.jpg

La scheda video (una ati radeon 3850 512 Mb) che prendo dal pc in firma, e che rimpiazzo con una nvidia 7500 le, che già possiedo e che sta prendendo la polvere:D (per i miei dovrebbe andare bene tanto non usano giochi!:asd: )

xp come sistema operativo (volendo posso anche recuperare vista, per il quale però non nutro particolare simpatia:Prrr: )

Come intendo utilizzare il nuovo pc: internet, programmi di file sharing, qualche gioco , qualche programma per l'università (ma roba leggera).
Vorrei installare 2 sistemi operativi. L'ultima versione di ubuntu, ed xp per giocare, e per quei programmi che non sono presenti su ubuntu.

Premetto che sono a conoscenza che la scheda video ati radeon 3850 che possiedo potrebbe avere qualche noia con ubuntu, anche se la ho provata con Ubuntu 8.10 Stambecco Intrepido, e anche se non c'erano drivers ufficiali, non mi ha dato noie. Tanto con ubuntu non devo giocarci. Quindi anche se non mi va al massimo pazienza.
Poi nel caso comprerò una buona nvidia (per giocarci su windows e che sia compatibile con ubuntu) l'anno prossimo quando passerò il monitor Samtron 98PDF ai miei (dato che hanno un crt molto vecchio e brutto).

Scusate il post lungo, ma ho voluto essere preciso cosi' da spiegarvi bene la situazione :)
Non essendo esperto in materia vi chiedo di consigliarmi una buona configurazione. Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto che date ogni giorno su questa sezione a noi utenti meno esperti :mano:

Legionarius
23-09-2009, 13:24
Dopo avere letto un pò questa sezione ho provato a fare una configurazione da me. Non so se sia vero, ma ho sentito dire che ubuntu è meglio supportato da una configurazione intel, piuttosto che da una amd.
Quindi ho provato a farne una cosi':

Antec Three Hundred € 62,00
Gigabyte GA-P43-ES3G (rev. 1.0) € 62,00
INTEL Core 2 DUO E8400 3.0 GHz Bus 1333Mhz 6MB Box € 131,80
OCZ DDR2 1066Mhz 4GB PC2-8500 Platinum (OCZ2P10664GK) € 72,50
WESTERN DIGITAL CAVIAR R3 500GB WD5002ABYS € 67,00
CORSAIR 450W CMPSU-450HXEU € 64,50
LG GH22NS50 RBBB 22x SATA bulk Black € 24,00
ASSEMBLAGGIO E TEST PC € 30,00

TOTALE IVA COMPRESA : 513,80 €

(mio padre insegna quindi posso scaricare l'iva fino a 500 euro)
TOTALE IVA ESCLUSA : 428,17 €

Sicuramente avrò fatto qualche errore :O Tipo non conosco il case che ho messo. L'alimentatore è ok? Scheda madre e ram sono compatibili?:O Data la mia ignoranza in materia, attendo suggerimenti e/o configurazioni
nuove da parte vostra.
grazie ancora per l'aiuto :)

Frenky-90
23-09-2009, 14:41
MADRE: ASUS M4A785TD-M EVO AM3 785G (GB-L/R/V/F/DDRIII)
RAM: CORSAIR XMS3 DDR3 4GB / 1600Mhz KIT CL8 New Classic
HDD: SEAGATE Barracuda 7200.12 500Gb SATA2 ST3500418AS
CASE: Cooler Master Elite 332 Black/Silver
MAST: LG GH22NS50 RBBB 22x SATA bulk Black
ALI: LC-POWER 560W TITAN LC-6560T
CPU: AMD Phenom II X4 945 4x512KB (3.0 GHz) 95W Deneb AM3 Box QuadCore
ASSEMBLAGGIO E TEST PC

TOT 500€ iva inclusa.
422€ iva esclusa.

Questo PC è veloce + del doppio della piattaforma intel proposta da te.:)

P:S Si con quel monitor e la 3850 puoi giocare bene a 1024x768.
Se hai del tempo e vuoi cimentarti in qualche gioco pesante, scaricati RivaTuner, segui la guida che trovi su internet e Overclocca la scheda video, in questo modo a risoluzione medio-basse, giocherai senza problemi agli ultimi titoli game!!

Legionarius
23-09-2009, 18:03
Approvata! :winner:
Grazie mille dell'aiuto Frenky-90! Non vedo l'ora di avere tra le mani il pc che mi hai consigliato :)
Solo una cosa. Dato che con Corsair mi sono trovato sempre bene, che ne dici se invece dell'LC-POWER 560W TITAN LC prendo il Corsair HX450W?
Ragazzi con 450 W ce la fa a reggere il sistema? Se mi date l'ok per l'alimentatore ordino in serata.

Frenky-90
23-09-2009, 20:02
Il corsair HX450W è modulare..
Se vuoi per 6€ in meno c'è il PRO CORSAIR 450W CMPSU-450VXEU.
Si Basta il 450w.

Legionarius
23-09-2009, 20:12
Grazie ancora Frenky! Il tuo aiuto mi è stato prezioso:vicini:

micropunta
27-09-2009, 05:15
Non so se sia vero, ma ho sentito dire che ubuntu è meglio supportato da una configurazione intel, piuttosto che da una amd.

Che cosa esattamente ? Dove ? ....non è affatto vero.

Ho la 9.04 64 bit in dual, sul pc in firma, e le cose vanno felicemente qua :D

Legionarius
28-09-2009, 12:00
Che cosa esattamente ? Dove ? ....non è affatto vero.

Ho la 9.04 64 bit in dual, sul pc in firma, e le cose vanno felicemente qua :D
Buono a sapersi :) Cmq ho ordinato il pc giovedi' scorso. A questo punto credo che salterò la "Lepre Cornuta Disinvolta" (versione 9.04) per passare direttamente al "Koala Karmico" :D
Micropunta spero davvero che il Koala mi riconosca tutto l'hardware :sperem: , altrimenti dovrò andare a rompere le scatole a qualche utente competente di ubuntu :asd:
E spero soprattutto che il pc arrivi integro, e a breve. Leggo che l'ordine è ancora in fase di "gestione". Secondo voi mi conviene fare una chiamata per accelerare i tempi, se tra qualche giorno è ancora "in gestione"? Non vorrei che se la prendano troppo comoda.. fortuna che ho scelto di pagare col metodo contrassegno.

!fazz
28-09-2009, 12:37
Buono a sapersi :) Cmq ho ordinato il pc giovedi' scorso. A questo punto credo che salterò la "Lepre Cornuta Disinvolta" (versione 9.04) per passare direttamente al "Koala Karmico" :D
Micropunta spero davvero che il Koala mi riconosca tutto l'hardware :sperem: , altrimenti dovrò andare a rompere le scatole a qualche utente competente di ubuntu :asd:
E spero soprattutto che il pc arrivi integro, e a breve. Leggo che l'ordine è ancora in fase di "gestione". Secondo voi mi conviene fare una chiamata per accelerare i tempi, se tra qualche giorno è ancora "in gestione"? Non vorrei che se la prendano troppo comoda.. fortuna che ho scelto di pagare col metodo contrassegno.

tranquillo che di solito ubuntu ha un ottimo riconoscimento hw, soprattutto nelle ultime versioni, sia sulla workstation in firma sia su un vecchio p4 riconfigurato come server di test non ho avuto il minimo problema e a breve (9.10) lo installo anche sull'assemblato in firma perchè non ho tempo per compilare e ottimizzare tutta la macchina

Legionarius
28-09-2009, 13:09
Grazie della risposta fazz :) Adesso mi sento più tranquillo.
Effettivamente anche io mi sono sempre trovato bene con Ubuntu. Solo che, cosa non da poco, non sono bravo nell'uso del ternimale (conosco proprio 4 cose). Quindi se qualcosa non viene riconosciuta (se ad esempio non va internet), non saprei proprio come muovermi! Grazie ancora del supporto ragazzi.
Questo forum è fantastico :vicini: