PDA

View Full Version : Termine indagine SCSI...


antichità
23-09-2009, 11:15
Salve a tutti.E' il mio primo post e voglio salutare e complimentarmi per quanto è ben fatto il sito ed il forum.

Ho un antichissimo sistema,usato ai tempi degli ittiti.
In uno slot pci classico ho un controller SCSI LSI-320 ULTRA,collegato a due dischi hitachi ultra da 15k/m
Hanno sempre funzionato in maniera onorevole,nonostante i limiti della scheda (max 100 MB/s).Da qualche giorno,il valore di I/O è passato ad una media di 40 MB/s e nei test, vedo un'oscillazione mostruosa (uso HD speed).
Senza sapere leggere e scrivere, ho imputato le colpe al cavo! L'ho cambiato,ma non è accaduto nulla.Mi resta un secondo indagato...il piccolo adattatore di pin 80/50 indispensabile per unire cavo e Hdd.
Mi arriveranno a giorni e potrò testare...intanto, mentre friggo, potete suggerire qualcosa che mi faccia guadagnare del tempo e, magari, trovare il vero colpevole (già immagino la mia faccia quando monterò i nuovi adattatori senza che cambi il risultato) ?

Grazie e ciao.

dirklive
23-09-2009, 11:25
non vorrei portarti sfiga, ma secondo me cerchrei la soluzione altrove in un decadimento di prestazioni così drastico.

antichità
23-09-2009, 11:46
Per carità...mi aiuti solamente e poi, se il mio sistema prendesse fuoco, farebbe solo una cortesia alla nazione,visto che abbasso la soglia tecnologica italiana!

Se hai idee e suggerimenti, sii cortese, esponile :)

antichità
23-09-2009, 17:33
...mentre attendo l'arrivo degli adattatori 80/50, potrei fare un controllo alla funzionalità del controller, ma nel sito ufficiale LSI non sembrano esserci 'diagnostici'...avete notizia di strumenti fatti da terzi ?

dirklive
24-09-2009, 08:47
personalmente non conosco strumenti per testare i controller.:mad:

antichità
25-09-2009, 12:13
Temo che dovrò incrociare le dita ed aspettare solo l'arrivo di quei benedetti adattatori.
Escluderei guasti agli HD (non fanno rumore,non scaldano più di prima e non danno blocchi)...il cavo,come scrivevo, l'ho sostituito e non è cambiato nulla.

Mi resta il controller (che non posso passare a diagnostica)...speriamo che non sia proprio quello, visto che per quanto è vecchio il mio sistema, dovrebbero solo regalarmente un altro...qualunque prezzo sarebbe alto e sprecato per il mio abaco con led! :)

Grazie per l'attenzione.

antichità
27-02-2010, 17:35
Desidero dare un finale a questa storia...dopo essere impazzito (sul serio), ritrovando lo stesso identico problema anche dopo avere installato i nuovi adattatori, ho scoperto che uno dei due dischi in raid, non consentiva a windows di operare alcun test (scandisk, speed tach eccetera)...ho deciso di sentire bene i rumori dei due dischi ed ho scoperto che uno dei due era entrato nel noto loop finale della morte...
Li ho estratti, formattati singolarmente e provati uno per volta...uno dei due rifiutava l'installazione di windows...continuando ad insistere, il mortale rumore aumentava e poi...ha reso le testine ed i dischi al Signore e mi ha salutato, dopo anni e d anni di onorato servizio.
Adesso ho recuperato due dischi U320 ad un prezzo ridicolo ed ho ripristinato il mio antico sistema.

Ciao

Capellone
28-02-2010, 02:26
15k condoglianze

antichità
28-02-2010, 09:39
...fece il suo dovere per anni, nonostante entrato in casa mia da "usato"! :)