PDA

View Full Version : funzionamento indicatore carburante

IL_mante
23-09-2009, 11:14
allora, ho un quesito:

premetto che ho una polo 1.2 benzina, comprata due anni fa usata.

il suddetto indicatore da qualche tempo ha un funzionamento strano: da quando ho l'auto, ha sempre funzionato "male", nel senso che restava indicando il pieno di carburante fino a 250-300km, poi decadeva velocemente fino alla riserva (contate che ho un serbatoio da 50L e mediamente faccio 750-800km), e indicava 600km quando la lancetta stava a metà pieno. vabbè, per un anno ci ho fatto l'abitudine e mi regolavo così. ora da qualche tempo sembra stia tornando alla normalità: proprio in occasione di questo giro di benzina ho notato che a 120km si è staccato dalla soglia di pieno, e lentamente sta scendendo verso il vuoto del serbatoio, ora sono a 480km e ho già superato la metà, che ho raggiunto verso 400km, quindi pienamente in regola con le percorrenze medie da pieno a pieno.

ora la domanda è: perchè da qualche tempo si comporta in modo "normale"?
come funzionano questi indicatori? sono gestiti dalla centralina? non sono collegati direttamente al serbatoio?

3D Prophet III
23-09-2009, 11:32
C'è un galleggiante che fa capo ad una astina che striscia su una pista elettrica (a mo' di reostato). E' facile che il galleggiante si sia starato ma non è un grosso problema.

Vai al benzinaio e fatti fare il pieno fino al tappo. Poi scuoti la macchina e vedi se ti segna tutto giusto. Se la cosa persiste puoi smontare il gruppo pompa-galleggiante e dargli una pulita con lo spray per contatti.

Per fare questo se non conosci la tua auto fallo fare ad un meccanico. Non ci vuole molto. Al massimo ti toccherà cambiare il galleggiante, a dirla grossa saranno 50 euro per il pezzo più la manodopera.

Buon lavoro.

IL_mante
23-09-2009, 11:44
C'è un galleggiante che fa capo ad una astina che striscia su una pista elettrica (a mo' di reostato). E' facile che il galleggiante si sia starato ma non è un grosso problema.

Vai al benzinaio e fatti fare il pieno fino al tappo. Poi scuoti la macchina e vedi se ti segna tutto giusto. Se la cosa persiste puoi smontare il gruppo pompa-galleggiante e dargli una pulita con lo spray per contatti.

Per fare questo se non conosci la tua auto fallo fare ad un meccanico. Non ci vuole molto. Al massimo ti toccherà cambiare il galleggiante, a dirla grossa saranno 50 euro per il pezzo più la manodopera.

Buon lavoro.

cioè mi stai dicendo che prima che funzionava strano era normale, e ora che sembra corretto è starato? :doh: :stordita:

3D Prophet III
23-09-2009, 12:06
No. Ti sto semplicemente dicendo che era già starato. ;)

ceccoos
23-09-2009, 12:24
La veridicità del dato dell'indicatore la danno la taratura del galleggiante e la forma del serbatoio.

IL_mante
23-09-2009, 12:32
No. Ti sto semplicemente dicendo che era già starato. ;)
ok, ma come spieghi il cambiamento recente? da cosa è dato? perchè può essere successo? si sta mettendo a posto da solo? sta peggiorando? devo preoccuparmi?
:help:
La veridicità del dato dell'indicatore la danno la taratura del galleggiante e la forma del serbatoio.

si ma come risponde questa affermazione alla mia domanda? :stordita:

3D Prophet III
23-09-2009, 12:47
ok, ma come spieghi il cambiamento recente? da cosa è dato? perchè può essere successo? si sta mettendo a posto da solo? sta peggiorando? devo preoccuparmi?
:help:

Non è detto che sia starato, potrebbe anche essere semplicemente incastrato (come era successo a me). Non chiedermi come, perché non vivo dentro un serbatoio, però probabilmente col tempo si è smosso qualcosa ed ora il galleggiante segna diversamente da prima. A me segnava una tacca in meno dopo aver sostituito il filtro benzina. Non avevo pulito la pista di contatto, probabilmente si è smossa un pochino e non tocca bene. Quando faccio il pieno, se vedo che non segna bene, do due scossoni alla macchina e fila tutto liscio.
Comunque la rilevazione esatta viene data in piano e solo dopo alcuni Km, in modo che la centralina abbia modo di "digerire" i nuovi parametri.

Quando vai in riserva: smonta, pulisci e rimonta il galleggiante. Poi fai il pieno.
Se il problema persiste cambia (o fai cambiare) il galleggiante.

IL_mante
23-09-2009, 13:26
Non è detto che sia starato, potrebbe anche essere semplicemente incastrato (come era successo a me). Non chiedermi come, perché non vivo dentro un serbatoio, però probabilmente col tempo si è smosso qualcosa ed ora il galleggiante segna diversamente da prima. A me segnava una tacca in meno dopo aver sostituito il filtro benzina. Non avevo pulito la pista di contatto, probabilmente si è smossa un pochino e non tocca bene. Quando faccio il pieno, se vedo che non segna bene, do due scossoni alla macchina e fila tutto liscio.
Comunque la rilevazione esatta viene data in piano e solo dopo alcuni Km, in modo che la centralina abbia modo di "digerire" i nuovi parametri.

Quando vai in riserva: smonta, pulisci e rimonta il galleggiante. Poi fai il pieno.
Se il problema persiste cambia (o fai cambiare) il galleggiante.

uhm, ho capito, io problemi di rilevazioni errate non ne ho mai avute, il mio dubbio era proprio sul fatto che """"sembra""""" essere tornato a segnare il livello corretto. comunque è la prima volta che ci faccio caso, devo vedere nei prossimi pieni di benzina come si evolve la cosa, e considerato che un pieno mi basta un mese, la cosa sarà lunga :D

comunque prima di aprire questo thread avevo alcune ipotesi:
-mi capita raramente di fare poca benzina, il 90% delle volte faccio il pieno, nel senso che faccio benzina solo se arrivo in riserva e appunto riempio sempre al massimo il serbatoio, magari il proprietario precedente (ho sottolineato auto usata proprio per questo) faceva benzina all'occorrenza e magari questa abitudine aveva starato qualche rilevatore.
-di recente ho cambiato i 4 pneumatici e ho fatto rifare l'assetto, ora i consumi sono migliorati non di poco, magari prima segnava male perchè su strada aveva un comportamento strano..

ti sembrano ipotesi plausibili? penso che la prima possa essere verosimile..

3D Prophet III
23-09-2009, 14:09
uhm, ho capito, io problemi di rilevazioni errate non ne ho mai avute, il mio dubbio era proprio sul fatto che """"sembra""""" essere tornato a segnare il livello corretto. comunque è la prima volta che ci faccio caso, devo vedere nei prossimi pieni di benzina come si evolve la cosa, e considerato che un pieno mi basta un mese, la cosa sarà lunga :D

Ehm... ti rispondo citando ciò che tu stesso hai scritto in apertura:

da quando ho l'auto, ha sempre funzionato "male", nel senso che restava indicando il pieno di carburante fino a 250-300km, poi decadeva velocemente fino alla riserva

Ti sembra che prima funzionasse bene? :rolleyes:

-mi capita raramente di fare poca benzina, il 90% delle volte faccio il pieno, nel senso che faccio benzina solo se arrivo in riserva e appunto riempio sempre al massimo il serbatoio, magari il proprietario precedente (ho sottolineato auto usata proprio per questo) faceva benzina all'occorrenza e magari questa abitudine aveva starato qualche rilevatore.
-di recente ho cambiato i 4 pneumatici e ho fatto rifare l'assetto, ora i consumi sono migliorati non di poco, magari prima segnava male perchè su strada aveva un comportamento strano..

ti sembrano ipotesi plausibili? penso che la prima possa essere verosimile..

Piuttosto, se l'ex-proprietario guidava spesso in riserva, è plausibile che il filtro sia sporco, quindi vada cambiato.

Non ci sono rilevatori, almeno non sulla mia.
La centralina elabora solo il numero di tacche da visualizzare sul quadro (nel caso sia digitale) in base alla quantità di benzina "letta" dal galleggiante.
Però se il galleggiante è rotto/starato/incastrato il dato è falsato e quindi non corrisponde alla realtà. FINE DELLA STORIA.

Assetto e corretto gonfiaggio delle gomme influiscono in positivo sui consumi.
Me ne sono accorto anch'io dopo aver migliorato gomme, cerchi ed assetto. A parità di condizioni di strada, guida e velocità, riesco tranquillamente a fare 5-10Km in più. ;)
Però nel tuo caso, se la lettura era già sballata prima, non è detto che ora sia veramente corretta. Forse puoi fare qualche chilometro di più, ma non puoi saperlo avendo sempre avuto l'auto col galleggiante farlocco.

ilguercio
23-09-2009, 15:06
Beh il galleggiante sarà "incernierato" da qualche parte no?Un estremo è libero e ha il galleggiante vero e proprio e l'altro estremo...ci siamo capiti no?
Può darsi che si sia arrugginito qualcosa o comunque che il galleggiante necessiti di qualche scossone un pò violento per scendere di nuovo al livello del pelo libero?

Dumah Brazorf
23-09-2009, 15:07
Fregatene e usa il contakm parziale.

ninja750
23-09-2009, 16:09
il galleggiante è difficile che lo vendano senza la pompa

con la mia cmq con serbatoio dichiarato di 75lt quando arriva a zero, e per zero intendo proprio zero, faccio il pieno e alla pompa risultano poco più di 62lt

ma vatti a fidare.. è un po una rottura perchè così ogni poco più di 500km devo rifare benza :muro:

3D Prophet III
23-09-2009, 18:34
Ah beh, poi tutto dipende da come è fatto quello della Polo e vedere se ti vendono solo quello, me spero proprio di sì.

Per la Celica il ricambio c'è ed il suo acquisto non è vincolato ad altre parti.
Si aggancia tramite incastro direttamente sul corpo esterno del filtro ad immersione, che è un cilindro di plastica. Semplice, veloce, indolore.

IL_mante
28-09-2009, 13:38
oggi venendo al lavoro sono andato in riserva a 652km... :confused:

strano perchè non mi sembra di aver consumato così tanto questo mese...

domani, se ho tempo, comunque faccio il pieno e vedo quanti litri entrano...

almeno prima sapevo come regolarmi sulla fine del serbatoio, arrivavo in riserva e mediamente mi mancavano 5, 6 litri, a volte di meno se tenevo di più in riserva..

Dumah Brazorf
28-09-2009, 13:56
Tenendo conto che far lavorare la pompa della benzina con poco carburante la fai "soffrire" per niente personalmente riempio quando sono tra i 600 e 700km.

IL_mante
28-09-2009, 14:32
Tenendo conto che far lavorare la pompa della benzina con poco carburante la fai "soffrire" per niente personalmente riempio quando sono tra i 600 e 700km.

ma quanti km fai in media?

Dumah Brazorf
28-09-2009, 15:52
Prima della crisi facevo i 14, ora i 18 al litro.

Dumah Brazorf
28-09-2009, 23:28
Effettivamente dovrei lasciare ulteriormente un po' più benzina nel serbatoio per la questione pompa. :fagiano:

Zappz
29-09-2009, 09:14

che problemi ha la pompa a lavorare con poca benzina?

KiBuB
29-09-2009, 09:41
allora, ho un quesito:

premetto che ho una polo 1.2 benzina, comprata due anni fa usata.

il suddetto indicatore da qualche tempo ha un funzionamento strano: da quando ho l'auto, ha sempre funzionato "male", nel senso che restava indicando il pieno di carburante fino a 250-300km, poi decadeva velocemente fino alla riserva (contate che ho un serbatoio da 50L e mediamente faccio 750-800km), e indicava 600km quando la lancetta stava a metà pieno. ...
ho una polo 1.4 del 98 e l'indicatore fa un po come il tuo anche se in modo minore.

Quando faccio il pieno la lancetta rimane molto sul pieno e poi inizia a scendere velocemente, in pratica quando la lancetta indica metà serbatoio in verità è gia stata consumata più di metà.

Però non cosi tanto come te ed è sempre rimasta cosi.

Dumah Brazorf
29-09-2009, 11:36
che problemi ha la pompa a lavorare con poca benzina?

E' credenza, soprattutto tra i metanari che girano spesso con 2 dita nel serbatoio o chi va avanti a 10€ alla volta, che la pompa essendo immersa nella benzina si mantenga più fresca mentre a serbatoio vuoto alla lunga ne possa risentire.
Probabilmente si rompono più per intasamento del filtro che per la temperatura

ninja750
29-09-2009, 19:48
la mia pompa sulla 206 l'ho rotta perchè una settimana prima sono arrivato singhiozzando dal benzinaio..