View Full Version : WiFi... che ci faccio?
Premessa: il cellulare lo uso per telefonare e quello ideale per me è tipo il Samsung B300 (senza niente oltre la telefonia).
Purtroppo ho dovuto constatare che i telefoni di questo tipo sono anche scarsi di qualità
Alla fine ho dovuto ripiegare su qualcosa di più "completo" per avere una minima certezza di avere un prodotto almeno decente
Detto questo, mi sono comprato un Blackberry 8220 che, nonostante alcune recensioni lo diano come carente (manca UMTS, HDSPA...etc.) per me ha molte cose in più di quelle che mi servono e che non userò mai
Il "problema" è che questo cellulare (o smartphone, per i puristi :) ) ha la connessione WiFi e che questa connessione funziona...
Dove sta il problema? Semplice: che ci faccio con la connessione WiFi????
Scusate l'ignoranza, ma io magari pensavo di poterla usare come connessione internet, visto che la connessione al Netgear avviene regolarmente, ma si rifiuta di andare su internet tramite il router.
Infatti ho provato a disattivare la rete TIM e non c'è verso di navigare...
Lo so che a qualcuno scapperà da ridere, ma quando vi sarete rialzati dal rotolamento, abbiate pietà di un povero ignorante che i telefoni li ha sempre usati solo per telefonare... :stordita: ... del resto credo sia quella la loro funzione :D
OK, pare che la domanda non sia così semplice...
Daniel_tex
24-09-2009, 14:33
Premessa: il cellulare lo uso per telefonare e quello ideale per me è tipo il Samsung B300 (senza niente oltre la telefonia).
Purtroppo ho dovuto constatare che i telefoni di questo tipo sono anche scarsi di qualità
Alla fine ho dovuto ripiegare su qualcosa di più "completo" per avere una minima certezza di avere un prodotto almeno decente
Detto questo, mi sono comprato un Blackberry 8220 che, nonostante alcune recensioni lo diano come carente (manca UMTS, HDSPA...etc.) per me ha molte cose in più di quelle che mi servono e che non userò mai
Il "problema" è che questo cellulare (o smartphone, per i puristi :) ) ha la connessione WiFi e che questa connessione funziona...
Dove sta il problema? Semplice: che ci faccio con la connessione WiFi????
Scusate l'ignoranza, ma io magari pensavo di poterla usare come connessione internet, visto che la connessione al Netgear avviene regolarmente, ma si rifiuta di andare su internet tramite il router.
Infatti ho provato a disattivare la rete TIM e non c'è verso di navigare...
Lo so che a qualcuno scapperà da ridere, ma quando vi sarete rialzati dal rotolamento, abbiate pietà di un povero ignorante che i telefoni li ha sempre usati solo per telefonare... :stordita: ... del resto credo sia quella la loro funzione :D
Il wifi è la connessione senza fili come il wifi che hanno i portatili.
Se il tuo router ha il wifi (uno o più antenne) allora puoi connettere il tuo cel e navigare.
ciauuu
SalgerKlesk
24-09-2009, 14:35
Non capisco la domanda. Vuoi sapere come configurarlo? Vuoi sapere che siti visitare? Vuoi sapere cos'e' il wifi? Se non sai cos'e' non ti serve.
Non capisco la domanda. Vuoi sapere come configurarlo? Vuoi sapere che siti visitare? Vuoi sapere cos'e' il wifi? Se non sai cos'e' non ti serve.
Beh... hai ragione, forse non ho posto molto bene la domanda... :stordita:
La questione è che non so bene come connettersi a internet, perché non ci riesco, o meglio, la rete viene vista, il router riconosce il cellulare, il cellulare riconosce la rete, l'indirizzo IP viene assegnato (DHCP)...
...nel frattempo ho cercato, letto, rotto le scatole a qualcuno e qualcosa si è mosso: mi sono collegato al forum :eek: :winner:
La questione è che ci sono arrivato un po' per tentativi e non sono sicuro di aver capito bene i passi della configurazione e la questione HotSpot che mi si presenta ogni tanto sullo schermo...
Insomma, in poche parole, so cos'è una rete wifi, ma vorrei capire meglio la configurazione da cellulare (mai fatto in vita mia), per poterne usufrire quando sono fuori per lavoro...
SalgerKlesk
24-09-2009, 18:48
E' molto semplice. A casa tua se hai il router con dhcp ti colleghi e navighi sul cell. Fine.
Se sei fuori ovviamente non hai a disposizione la tua rete di casa quindi per usare il wifi devi sperare di trovare una rete aperta in giro. Ok?
E' molto semplice. A casa tua se hai il router con dhcp ti colleghi e navighi sul cell. Fine.
Appunto.. è quello che secondo la mia logica doveva succedere, ma come spiegavo non era così ;)
Se sei fuori ovviamente non hai a disposizione la tua rete di casa quindi per usare il wifi devi sperare di trovare una rete aperta in giro. Ok?
Se sono fuori so che devo riconfigurare
Ci sono già diversi alberghi che offrono la connessione WiFi e non più Internet Point (per questioni di privacy)
In ogni caso siamo all'epilogo: dopo varie prove e varie domande e letture in giro (mi sono dato da fare anche io per cercare di capire) ho deciso di resettare tutto, cancellare la configurazione e rifarla passo per passo stando attento ai vari parametri.
Ebbene... adesso funziona regolarmente :)
Evidentemente la mia ignoranza nel campo specifico mi aveva portato a impostare chissà quale idiozia e alla fine la questione è veramente banale come mi si dice (e anche come avevo immaginato inizialmente)
Ringrazio per l'interessamento di tutti :mano:
P.S.: il fourm sul cellulare è da microscopio :eek: :rotfl:
SalgerKlesk
25-09-2009, 13:27
Magari avevi configurato male qualche impostazione. Spero di averti aiutato. ;)
Certe volte anche il semplice ricevere risposte è un aiuto... ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.