PDA

View Full Version : foto sovraesposta e bruciata... come migliorarla?

acid_candy
23-09-2009, 09:59
salve a tutti...sono nuova del forum e soprattutto sono alle prime armi per quanto riguarda la fotografia... :) ho alcune domande da farvi, e una è proprio questa:
come faccio a modificare e coreggere su photoshop un'immagine sovraesposta? soprattutto quando sono dei ritratti, e si " bruciano" i lineamenti.... grazie!

ilguercio
23-09-2009, 11:07
salve a tutti...sono nuova del forum e soprattutto sono alle prime armi per quanto riguarda la fotografia... :) ho alcune domande da farvi, e una è proprio questa:
come faccio a modificare e coreggere su photoshop un'immagine sovraesposta? soprattutto quando sono dei ritratti, e si " bruciano" i lineamenti.... grazie!

Recupero alteluci,se non hai bruciato troppo salvi un pò di roba.

acid_candy
23-09-2009, 16:26
eh credo proprio di averlo fatto invece.... in una era sera e ho usato il flash... il risultato è a dir poco terribile...tutti i lineamenti del volto non si vedono... e nell'altra ho sbagliato l'esposizione...

ilguercio
23-09-2009, 16:30
eh credo proprio di averlo fatto invece.... in una era sera e ho usato il flash... il risultato è a dir poco terribile...tutti i lineamenti del volto non si vedono... e nell'altra ho sbagliato l'esposizione...

Prova prima a sotto esporre e poi a recuperare.
Che fotocamera è?
E' l'unica strada,altrimenti cestino.

ciop71
23-09-2009, 22:56
In raw spesso si recupera parecchio, in jpeg quello che è bruciato è perso al 99%, in fase di elaborazione qualche particolare in più si riesce a far saltar fuori ma non aspettarti molto.

AleLinuxBSD
24-09-2009, 07:46
Se hai il raw, forse, puoi sperare di recuperare quasi 0.5 stop di sovraesposizione.
Purtroppo mentre puoi recuperare una foto sottoesposta non è possibile farlo con forte sovraesposizioni.
Comunque prova a postare qualcosa e poi magari qualcuno proverà a metterci le mani.

Ci sono diversi trucchetti, ma non fanno certamente miracoli, dipende molto dallo stato iniziale della foto di partenza, e dal tempo che vuoi impiegare in postwork, ammesso che ne valga la pena.