PDA

View Full Version : Recupero dati da HD notebook

Knoppers
23-09-2009, 09:23
Salve a tutti.

La mia ragazza possedeva un pc Toshiba satellite un pò vecchiotto che improvvisimante ha deciso di non funzionare più.

Non essendo in garanzia e avendo la sua veneranda età di 4 anni la mia ragazza ha deciso di sostituirlo, vorrebbe però recuperare dall'HD del vecchio portatile i dati come documenti, foto e varie che non ha fatto in tempo a buckuppare.

Ora mi chiedo, come posso andare a recuperare questi dati?

Vi ringrazio..

nengistelle
23-09-2009, 10:33
Per recuperare i dati puo usare una versione live del sistema operativo (tipo ubuntu),e mettere i dati su una periferica esterna usb (tipo pendrive ..).

dirklive
23-09-2009, 10:38
Per recuperare i dati puo usare una versione live del sistema operativo (tipo ubuntu),e mettere i dati su una periferica esterna usb (tipo pendrive ..).

quoto, e aggiungo leggi qui:http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=623886

SkunkWorks 68
23-09-2009, 10:44
OK per quanto detto sopra.
Se c'è un danno alla scheda madre e il portatile non partisse in alcun modo,ti dovrai smontare l'HD,collegarlo con un adattatore ad un altro PC funzionante e recuperare i dati,copiandoli.
Dipende da come è l'"accessibilità"fisica all'HD...
Provato giusto 2 giorni fa,tutto fatto in una mezzoretta.
Ciao

Jeremy01
23-09-2009, 23:43
OK per quanto detto sopra.
Se c'è un danno alla scheda madre e il portatile non partisse in alcun modo,ti dovrai smontare l'HD,collegarlo con un adattatore ad un altro PC funzionante e recuperare i dati,copiandoli.
Dipende da come è l'"accessibilità"fisica all'HD...
Provato giusto 2 giorni fa,tutto fatto in una mezzoretta.
Ciao

come si puo collegare l'hd di un noteboock ad un altra macchina?

SkunkWorks 68
24-09-2009, 10:32
come si puo collegare l'hd di un noteboock ad un altra macchina?
Con un aggeggio tipo questo:
http://www.komplett.ie/img/p/400/446508.jpg
Ciao

Jeremy01
24-09-2009, 11:51
Con un aggeggio tipo questo:
http://www.komplett.ie/img/p/400/446508.jpg
Ciao

soltanto in questo modo?

SkunkWorks 68
24-09-2009, 12:07
soltanto in questo modo?
Con questo ci fai tutto.è universale...va bene per i dischi da 2.5,3.5 IDE, e S-ATA.
Ciao

Parny
24-09-2009, 12:10
soltanto in questo modo?

No, puoi sempre collegarlo internamente ad un desktop.
Potrai aver bisogno comunque di qualche adattatore, dipende da che tipo di disco è montato sul notebook.

Jeremy01
24-09-2009, 13:45
Con questo ci fai tutto.è universale...va bene per i dischi da 2.5,3.5 IDE, e S-ATA.
Ciao

No, puoi sempre collegarlo internamente ad un desktop.
Potrai aver bisogno comunque di qualche adattatore, dipende da che tipo di disco è montato sul notebook.

quindi dipende dal disco montato e da cio a cui devo collegarlo....ma tornando al problema del notebook che non parte, se riguarda la scheda madre o comunqu enon l'hd(che quindi è integro), quest'ultimo puo essere semplicemente montato in un altro notebook per essere correttamente continuato ad utilizzare o per permettere un copia e incolla dei dati su una penna?

shingo
24-09-2009, 14:29
Potresti, ma se l'hw del notebook è diverso un bel bsod al boot non te lo risparmia nessuno.... Se è un sata collegalo direttamente ad un desktop, altrimenti procurati un adattatore come quello in foto....

Jeremy01
24-09-2009, 17:01
Potresti, ma se l'hw del notebook è diverso un bel bsod al boot non te lo risparmia nessuno.... Se è un sata collegalo direttamente ad un desktop, altrimenti procurati un adattatore come quello in foto....

se è un sata lo si puo collegare direttamente al desktopo senza nessun adattatore?

shingo
25-09-2009, 10:09
si

Jeremy01
25-09-2009, 10:17
si

i notebook possono avere hd sata (o sataII fa lo stesso come attacco e diffuzione?) oppure?

vinaliques
25-09-2009, 20:09
salve ragazzi mi collego alla discussione perchè ho un simile problema, devo salvare i dati da questo hard disk proveniente da un notebook http://i484.photobucket.com/albums/rr202/vinaliques/hdseagatenotebook.jpg
per sicurezza vi chiedo..va bene questo adattatore( http://cgi.ebay.it/CAVO-ADATTATORE-USB-A-IDE-SATA-USB-TO-IDE-SATA-2-5-3-5_W0QQitemZ220455351153QQcmdZViewItemQQptZCavi_Prolunghe_Convertitori?hash=item335429b371&_trksid=p3286.c0.m14 o simili che trovo su ebay??

SkunkWorks 68
26-09-2009, 09:46
Sì,ha le medesime funzioni di quello sopra.L'unica differenza,ad occhio,è che serve un cavo S-ATA per collegarlo all'adattatore,se ti troverai a trattare con un disco S-ATA.il tuo HD in foto è IDE,comunque.Come quello da dove ho recuperato i dati io.
Occhio che i link ad e-Bay non sono ammessi.Posta al limite solo la foto(magari con un "resize").
Ciao

Il Castiglio
31-10-2013, 17:55
Provo ad allacciarmi a questo vecchio Topic perché il mio problema è simile, ho collegato al mio PC fisso l'hard disk del portatile di una mia collega;
l'hard disk è perfettamente funzionante e viene visto dal mio PC (con Win 7), vedo tutte le cartelle e sono riuscito a copiare il contenuto delle cartella

G:\Documents and Settings\nome utente\Desktop

Invece se provo ad accedere o a copiare la cartella

G:\Documents and Settings\nomeutente\Documenti

mi si apre una finestra che dice

Non si dispone delle autorizzazioni necessarie per accedere alla Cartella

Come posso aggirare il problema ?

E' necessario accedere tramite Linux o simili, oppure posso farcela in qualche modo anche da Windows ?

Grazie :cool:

aled1974
01-11-2013, 10:03
se passi da linux, in modalità live, copi tutto quanto senza problemi

lo potresti fare anche da windows prendendo possesso con l'utente della nuova macchina delle cartelle del "vecchio" hard disk, però questo, rimesso al suo posto non farà funzionare più il suo windows dato che le cartelle di sistema non appartengono più all'utente originario ma al nuovo, quello del tuo pc

ciao ciao

Il Castiglio
01-11-2013, 12:57
se passi da linux, in modalità live, copi tutto quanto senza problemi

lo potresti fare anche da windows prendendo possesso con l'utente della nuova macchina delle cartelle del "vecchio" hard disk, però questo, rimesso al suo posto non farà funzionare più il suo windows dato che le cartelle di sistema non appartengono più all'utente originario ma al nuovo, quello del tuo pc

ciao ciaoIntanto grazie ;)
Avevo omesso di dire che il PC vecchio non è più funzionante ;)
Come dovrei fare a prendere possesso delle cartelle del vecchio hard disk ?

EDIT: ok, credo di aver trovato la risposta con Google ...

aled1974
02-11-2013, 10:28
bene così per due motivi
1- hai risolto, che era la cosa importante :mano:
2- a differenza di molti non hai aspettato la pappina pronta e nel mentre hai cercato da solo

una volta recuperati i dati e ammesso che l'hd sia in buono stato (controllotto con crystaldiskinfo) puoi venderlo e farci qualcosina oppure tenerlo come disco di travaso/backup/esperimenti/distro linux/altro :D

ciao ciao

Il Castiglio
02-11-2013, 12:50
bene così per due motivi
1- hai risolto, che era la cosa importante :mano:
2- a differenza di molti non hai aspettato la pappina pronta e nel mentre hai cercato da solo

una volta recuperati i dati e ammesso che l'hd sia in buono stato (controllotto con crystaldiskinfo) puoi venderlo e farci qualcosina oppure tenerlo come disco di travaso/backup/esperimenti/distro linux/altro :D

ciao ciao
Infatti, pensavo di comprare uno di quei case da 5-10 euro per farne un HD portatile :cool: