PDA

View Full Version : Emulatore giochi PS2 e DreamCast in arrivo su PS3

Redazione di Hardware Upg
23-09-2009, 08:11
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/videogiochi/emulatore-giochi-ps2-e-dreamcast-in-arrivo-su-ps3_30198.html

Secondo voci non confermate ufficialmente, Sony lancerà su PlayStation Network un servizio di download dei vecchi giochi per PlayStation 2 e DreamCast.

Click sul link per visualizzare la notizia.

ncc2000
23-09-2009, 08:16
behh..non mi sembra così irreale...il 360 emula via software deine di gioki della prima xbox, ed anke bene

Andrea deluxe
23-09-2009, 08:24
ok basta che mi mettono sega rally 2 e sto a posto....

obogsic
23-09-2009, 08:34
SI, ma 40 dollari per un gioco ps2 è quantomeno discutibile....
Li dovrebbero mettere a max 15 dollari imho

quiete
23-09-2009, 08:56
E che cavolo ragazzi dai! un po' di gioia! è da quando è uscita ps3 che chiedete a gran voce la retrocompatibilità e ora che ve la fanno annusare non vi sbilanciate nemmeno in un "wow"!
Per me rimane inutile ma x voi nostalgici dovrebbe essere una notiziona.

Simomk2
23-09-2009, 09:02
Shen Mue I e II.... WOW :D

Vittorio_1987
23-09-2009, 09:02
credo di non aver capito bene...questo emulatore funzionerà solo con i giochi scaricati su psn oppure anche con i giochi "fisici"?

29Leonardo
23-09-2009, 09:04
E che cavolo ragazzi dai! un po' di gioia! è da quando è uscita ps3 che chiedete a gran voce la retrocompatibilità e ora che ve la fanno annusare non vi sbilanciate nemmeno in un "wow"!

Secondo te qualcuno dovrebbe dire "wow" quando è costretto a ricomprarseli per poterli far funzionare essendo legati al psn? Per non parlare dei prezzi...

coschizza
23-09-2009, 09:05

l'emulazione è sempre bella ma se ti fanno pagare 2 volte per un gioco vacchio di hanni allora la cosa cambia

metalfreezer
23-09-2009, 09:06
Se l'emulazione funzionerà anche con i giochi in cd che già si possiedono allora va bene, se funzionerà solo con i giochi comprati dal PSN allora è una gran pagliacciata

dickfrey
23-09-2009, 09:10
@metalfreezer

Pienamente d' accordo

mav88
23-09-2009, 09:12
"Questo chip era già stato rimosso nel primo modello di PlayStation 3 commercializzato in Europa"

Davvero?
allora la versione da 60gb era import? perchè io ho quella e i giochi ps2 li legge benissimo (ho acquistato proprio ieri metal gear 3 e ci sto giocando)

fabiuz79
23-09-2009, 09:26
Magari i giochi più che emulati saranno ricompilati per la PS3 tipo God Of War Collection in modo da avere una grafica migliorata.
Sarebbe bello se facessero in modo che inserendo il gioco PS2 si possa scaricare gratis oppure con un forte sconto.
Altrimenti se sono uguali all'originale a quei prezzi se li possono tenere.

quiete
23-09-2009, 09:30
"... PlayStation 3, dunque, non è in grado di assicurare la retrocompatibilità via hardware"
mi sembra pacifico che la retrocompatibilità sia solo sw e quindi i giochi si dovranno scaricare da psn.

Goofy Goober
23-09-2009, 09:31
ah quindi chi ha già comprato 50 giochi per la PS2 e li ha originali in casa si attacca al tram e dovrebbe ripagare per giocarci su ps3?

non capisco se già la prima PS3 60gb europea andava di compatibilità via software visto che avevano rimosso il chip, perchè non possono implementarla anche nella attuali?

Vittorio_1987
23-09-2009, 09:35
ah quindi chi ha già comprato 50 giochi per la PS2 e li ha originali in casa si attacca al tram e dovrebbe ripagare per giocarci su ps3?

non capisco se già la prima PS3 60gb europea andava di compatibilità via software visto che avevano rimosso il chip, perchè non possono implementarla anche nella attuali?

perchè così ci guadagnano di più:D

SalgerKlesk
23-09-2009, 09:36

perche' sono dei vermi mi pare evidente

Goofy Goober
23-09-2009, 09:40
continuo a non capire se la ps3 60gb europea andava di emulazione già via software perchè questa non può...

va bene vendere i giochi per PS1 e farli pagare 9 euro (ma già mi spiegano SimCity 2000 che senso ha metterlo a 13 euro!!!!) per chi non li ha è comodo, e chi li ha originali col cd ci gioca lo stesso se vuole, ma non possono mettere una compatibilità per i giochi PS2 solo se li paghi.

fanno veramente ridere, già è stata una pagliacciata apoplettica quella di mettere prima la retrocomp e poi toglierla...

Vittorio_1987
23-09-2009, 09:42
sono questi i momenti in cui non mi pento di non aver venduto la ps2:D

Vittorio_1987
23-09-2009, 09:52
e adesso che ci penso può anche darsi che abbiano levato la retrocompatibilità dalle precedenti versioni di ps3 pensando ad una soluzione del genere in un futuro prossimo:D

fabiuz79
23-09-2009, 09:59
Le prime PS3 USA/JAP avevano la compatibilità completamente in hardware grazie al Chip EE+GS cioè lo stesso chip che sta dentro la PS2 Slim e che ha al suo interno il processore e la GPU della PS2 Fat.
La compatibilità era totale ma i giochi uscivano in 480i/480p come sulla PS2 originale, proprio perchè c'era una PS2 nella PS3.
La versione 20/60 GB europea invece aveva solo l'Emotion Engine (EE) ed emulava il GS; minore compatibilità ma possibilità di scalare il gioco a 720p (forse anche 1080p ma non ne sono sicuro).
Il tutto è stato tolto dalla versione 40 GB (in cui hanno tolto anche 2 Usb e lettore di schede) in poi con contestuale abbassamento del prezzo da 599 a 399. Questo perchè non è solo la presenza o meno dei chip ad innalzare il costo ma anche la complessità della scheda madre.

Caleb The Game
23-09-2009, 10:38
Vittorio 1987 pone il quesito giusto

Murakami
23-09-2009, 10:40
Io mi chiedo come sia possibile che la redazione, nonostante ripetute segnalazioni, continui a fornire informazioni errate sulla retrocompatibilità delle PS3 da 60 gb.
Ad ogni modo, se dovessero funzionare solo i giochi scaricati dal PSN, secondo me non si tratta di emulazione, ma di codice riscritto.

junkman1980
23-09-2009, 11:26
Le prime PS3 USA/JAP avevano la compatibilità completamente in hardware grazie al Chip EE+GS cioè lo stesso chip che sta dentro la PS2 Slim e che ha al suo interno il processore e la GPU della PS2 Fat.
La compatibilità era totale ma i giochi uscivano in 480i/480p come sulla PS2 originale, proprio perchè c'era una PS2 nella PS3.
La versione 20/60 GB europea invece aveva solo l'Emotion Engine (EE) ed emulava il GS; minore compatibilità ma possibilità di scalare il gioco a 720p (forse anche 1080p ma non ne sono sicuro).
Il tutto è stato tolto dalla versione 40 GB (in cui hanno tolto anche 2 Usb e lettore di schede) in poi con contestuale abbassamento del prezzo da 599 a 399. Questo perchè non è solo la presenza o meno dei chip ad innalzare il costo ma anche la complessità della scheda madre.

non e' vero. ho la 60gb jappo ed i giochi ps2 vengono upscalati fino a 1080p...anche se devo ammettere il risultato non e' dei migliori :stordita:

il leso
23-09-2009, 11:30
voglio giocare a turist trophy sulla ps3!!!!!!!!!!!!!!!!

Obi 2 Kenobi
23-09-2009, 11:31
Finalmente!! Aspettavo questo momento!! Finalmente potrò giocare a Snake Eater!!! :D

Io mi chiedo come sia possibile che la redazione, nonostante ripetute segnalazioni, continui a fornire informazioni errate sulla retrocompatibilità delle PS3 da 60 gb.
Ad ogni modo, se dovessero funzionare solo i giochi scaricati dal PSN, secondo me non si tratta di emulazione, ma di codice riscritto.

Quoto

pWi
23-09-2009, 11:35

Il chip Emotion Engine non c'è nelle unità di PS3 commercializzate in Europa. E' presente solo nei primi modelli per i mercati americano e giapponese. Linko una delle tante fonti:

http://www.gamasutra.com/php-bin/news_index.php?story=12909

Ma abbiamo anche fisicamente aperto la console, ci sono le foto negli articoli sulla ps3 che abbiamo pubblicato, e il chip non c'è.

Goofy Goober
23-09-2009, 12:14
per l'appunto come dicevo li chip EE non c'è sulle ps3 europee, vuol dire che l'emulazione giochi ps2 sulle prime ps3 60gb europee era tutta software???

CoreDump
23-09-2009, 12:16
Imho e solo l'ennesima mossa commerciale per spremere soldi e lo dico da possessore di ps3 ;), nn credo si tratti di emulazione
penso piu probabile codice ricompilato con quale tool che hanno loro e anche un emulatore ma inserito direttamente nel codice del gioco
che scarichi ( e paghi ) tipo macchina virtuale, in ogni caso e assurdo che un possessore di giochi ps2 originali debba spendere soldi
( e i prezzi secondo me sono fuori di melone :D ) per un gioco che gia possiede ;)

Darkangel666
23-09-2009, 12:27
credo di non aver capito bene...questo emulatore funzionerà solo con i giochi scaricati su psn oppure anche con i giochi "fisici"?

Spero di si, anche se ne dubito visto che Dreamcast usava un supporto proprietario denominato GD-Rom

Se l'emulazione funzionerà anche con i giochi in cd che già si possiedono allora va bene, se funzionerà solo con i giochi comprati dal PSN allora è una gran pagliacciata

Quotone, posseggo una 30ina di titoli DC l'unico motivo per cui mi potrebbe interessare un emulatore è non doverli ricomprare, altrimenti molti li trovo già su Wii (Samba de amigo, Le corse pazze etc).

Murakami
23-09-2009, 12:30
Il chip Emotion Engine non c'è nelle unità di PS3 commercializzate in Europa. E' presente solo nei primi modelli per i mercati americano e giapponese. Linko una delle tante fonti:

http://www.gamasutra.com/php-bin/news_index.php?story=12909

Ma abbiamo anche fisicamente aperto la console, ci sono le foto negli articoli sulla ps3 che abbiamo pubblicato, e il chip non c'è.
Si, ma c'è il chip grafico GS (assente dalla 40 gb in poi), e l'emulazione hardware/software funziona più che bene: ve ne siete mai accorti?

pWi
23-09-2009, 12:38
si ma che funzioni l'emulazione dei vecchi giochi PS2 non è mai stato messo in discussione. Il punto è che non la fa via hardware come la facevano le prime unità di PS3

Murakami
23-09-2009, 12:42
si ma che funzioni l'emulazione dei vecchi giochi PS2 non è mai stato messo in discussione. Il punto è che non la fa via hardware come la facevano le prime unità di PS3

La fa in parte via hardware: dovreste scriverlo, altrimenti qualcuno potrebbe pensare che l'emulazione della 60 gb è solo software (equivoco assai diffuso)... a quel punto, non si capirebbe più perchè dalla 40 gb in poi l'emulazione dei giochi PS2 non sia più presente.
Altra cosa: il chip presente nelle prime versioni di PS3 destinate ai mercati americano e giapponese non è l'EE, ma l'EE+GS; fosse solo l'Emotion Engine non funzionerebbe una cippa.

dokro
23-09-2009, 13:13
Shen Mue I e II.... WOW :D

Solo per aver scritto questa frase ti meriti la statua d'oro!!!

2 TI-TO-LO-NI

CUBIC84
23-09-2009, 13:20

Concordo in pieno, non c'è altro da dire ;)

Obi 2 Kenobi
23-09-2009, 13:29
bhe ma cnmq spero ci saranno anche su psn. Che poi, tra le altre cose, non è neanche detto che lo facciano dato che la ps2 ancora vende quasi quanto la 3.

heavenlysword
23-09-2009, 13:55
"Vendeva" quanto la PS2, nelle ultime settimane c'è un discreto abisso... per fortuna.
I giochi saranno venduti solo su PSN, era stralogico, l'ho sempre pensato. Non c'è verso di fare un emulatore generico completamente software, sarebbe un bagno di sangue, non avrebbe una compatibilità decente e se ne lamenterebbero tutti comunque a prescindere.
Mi aspetto versioni potenziate alla God of War 1&2, con grafica in HD e trofei, almeno per avere del valore aggiunto. Ottimo il supporto per i giochi DC, ce ne sono di favolosi, speriamo in Shenmue e speriamo anche per la sezione import JAP sul PSN, sarebbe favoloso poter mettere le mani su Yakuza 3 finalmente!

fabiuz79
23-09-2009, 14:00
Per quanto riguarda God of War

http://www.hwupgrade.it/news/videogiochi/i-primi-due-god-of-war-in-alta-definizione-su-ps3_29958.html

Obi 2 Kenobi
23-09-2009, 16:30
"Vendeva" quanto la PS2, nelle ultime settimane c'è un discreto abisso... per fortuna.
I giochi saranno venduti solo su PSN, era stralogico, l'ho sempre pensato. Non c'è verso di fare un emulatore generico completamente software, sarebbe un bagno di sangue, non avrebbe una compatibilità decente e se ne lamenterebbero tutti comunque a prescindere.
Mi aspetto versioni potenziate alla God of War 1&2, con grafica in HD e trofei, almeno per avere del valore aggiunto. Ottimo il supporto per i giochi DC, ce ne sono di favolosi, speriamo in Shenmue e speriamo anche per la sezione import JAP sul PSN, sarebbe favoloso poter mettere le mani su Yakuza 3 finalmente!

scusa ma nella notizia si parla di un emulatore. E poi il brevetto della sony sulla retrocompatibilità dove sarebbe finito?

Nah io credo che i giochi verranno messi su psn solo per poterci spillare più soldi.

moroboshi76
23-09-2009, 16:40
Credo ci sia un pochino di confusione, la X360 ed il Wii sono retrocompatibili, ovvero inserendo dentro un gioco della vecchia consolle il gioco parte e ci si può giocare (nel caso del Wii funziona sempre, nel caso della X360 funziona nella maggioranza delle occasioni). Con al PS3 si parla, invece, di release di vecchi titoli sul canale online, questo mi fa pensare che siano titoli soggetti a porting per il nuovo HW o quantomeno modificati (nei giochi di importazione Jap è palese, parlano di aggiunta dei sottotitoli).
La prima versione della PS3 permetteve di inserire vecchi giochi della PS2 e di giocarli, aveva due chip della PS2 la CPU e la GPU (in pratica una PS2 saldata dentro), poi la versione europea è stata revisionata (taglio dei costi) ed è stata tolta la CPU della PS2, quindi la GPU era HW la CPU veniva emulata via SW.
Nella news non si accenna alla possibilità di giocare vecchi giochi PS2 sulle ultime revisioni della PS3, bensì di acquistarli ex novo dallo store.; come accade nello store X360 per vecchi titoli Sega!
Quindi un ulteriore modo di tirare fuori vecchie glorie, e farcele ripagare!

moroboshi76
23-09-2009, 16:41
NB: l'abbiamo scritto a più riprese, ma non tutti sembrano leggere tutti i commenti... ;)

nickmot
23-09-2009, 16:52
Solo per aver scritto questa frase ti meriti la statua d'oro!!!

2 TI-TO-LO-NI

Guarda son qui che spero che vendano una Vagonata di Shen Mue I e II emulati. Ne voglio in giro così tanti che Yu Suzuka non potrà non fare il III (il finale del II ancora non l'ho digerito), pena atroci dolori dovuti al senso di colpa!

Obi 2 Kenobi
23-09-2009, 17:15
Credo ci sia un pochino di confusione, la X360 ed il Wii sono retrocompatibili, ovvero inserendo dentro un gioco della vecchia consolle il gioco parte e ci si può giocare (nel caso del Wii funziona sempre, nel caso della X360 funziona nella maggioranza delle occasioni). Con al PS3 si parla, invece, di release di vecchi titoli sul canale online, questo mi fa pensare che siano titoli soggetti a porting per il nuovo HW o quantomeno modificati (nei giochi di importazione Jap è palese, parlano di aggiunta dei sottotitoli).
La prima versione della PS3 permetteve di inserire vecchi giochi della PS2 e di giocarli, aveva due chip della PS2 la CPU e la GPU (in pratica una PS2 saldata dentro), poi la versione europea è stata revisionata (taglio dei costi) ed è stata tolta la CPU della PS2, quindi la GPU era HW la CPU veniva emulata via SW.
Nella news non si accenna alla possibilità di giocare vecchi giochi PS2 sulle ultime revisioni della PS3, bensì di acquistarli ex novo dallo store.; come accade nello store X360 per vecchi titoli Sega!
Quindi un ulteriore modo di tirare fuori vecchie glorie, e farcele ripagare!

A parte che è più un rumor che altro, e poi ti ripeto a cosa è servito quel famoso brevetto depositato dalla sony?

heavenlysword
23-09-2009, 20:22
Quel brevetto riguarda solo ed esclusivamente l'Emotion Engine, la CPU della PS2, la parte meno difficile da emulare. Il vero mostro è sempre stato il Graphic Synthesizer, una GPU unica nel suo genere, con un bus ampissimo (2560 bit!!!), memoria on-chip velocissima (48GB/sec), per sua natura estremamente difficile da emulare esclusivamente via software, dato che non assomiglia neanche lontanamente a qualsiasi GPU odierna, come del resto è l'RSX di PS3.
L'unico metodo per realizzare un'emulazione di PS2 su PS3 via software è ad-hoc, ovvero emulazione esplicitamente dedicata a un ristretto range di titoli, che vanterebbero ognuno ottimizzazioni specifiche. Sempre che non si decide di proseguire sulla via aperta dalla collection di God of War, ma questo probabilmente dipenderà dal successo di questa iniziativa.
Certo che se ci si documentasse un attimo prima di dire sempre e comunque Sony di m***a non sarebbe male, eh?

DKDIB
23-09-2009, 21:27
L'emulatore per PS2 era nell'aria da tempo, pero' mi sarei aspettato che fosse uscito piu' in la, considerando le vendite che la PS2 continua a macinare.

ByRo9
24-09-2009, 06:09
Bella trovata così ci rivendono i vecchi giochi.
Ma non si faceva prima a lasciare il chip di retrocompatibilità ?

Vittorio_1987
24-09-2009, 09:05
L'emulatore per PS2 era nell'aria da tempo, pero' mi sarei aspettato che fosse uscito piu' in la, considerando le vendite che la PS2 continua a macinare.

ma infatti i giochi te li fa pagare lo stesso...quindi cosa cambia?

Obi 2 Kenobi
24-09-2009, 10:50
Quel brevetto riguarda solo ed esclusivamente l'Emotion Engine, la CPU della PS2, la parte meno difficile da emulare. Il vero mostro è sempre stato il Graphic Synthesizer, una GPU unica nel suo genere, con un bus ampissimo (2560 bit!!!), memoria on-chip velocissima (48GB/sec), per sua natura estremamente difficile da emulare esclusivamente via software, dato che non assomiglia neanche lontanamente a qualsiasi GPU odierna, come del resto è l'RSX di PS3.
L'unico metodo per realizzare un'emulazione di PS2 su PS3 via software è ad-hoc, ovvero emulazione esplicitamente dedicata a un ristretto range di titoli, che vanterebbero ognuno ottimizzazioni specifiche. Sempre che non si decide di proseguire sulla via aperta dalla collection di God of War, ma questo probabilmente dipenderà dal successo di questa iniziativa.
Certo che se ci si documentasse un attimo prima di dire sempre e comunque Sony di m***a non sarebbe male, eh?

Io ho semplicemente detto che se li mettono veramente su psn ad un prezzo che va da 9 a 40€, allora la sony è veramente una gran bastarda dato che sono giochi vecchi che valgono MASSIMO 10€ e su questo punto non sono l'unico che la pensa così.

Darkangel666
24-09-2009, 12:50
Io ho semplicemente detto che se li mettono veramente su psn ad un prezzo che va da 9 a 40€, allora la sony è veramente una gran bastarda dato che sono giochi vecchi che valgono MASSIMO 10€ e su questo punto non sono l'unico che la pensa così.

Non capisco dove sia il problema da EB ladri

PS2 -> a 50-60 euro si trova
Vecchi giochi PS2 -> 10 euro

E la sony si infila dove sappiamo il suo emulatore e i giochi su PSN.

Per fortuna che ad oggi nessuno ci obbliga a comprare nulla.

Vista come l'hanno imbastita non si parla di emulatore ma di SW nuovo.
Oppure se trattasi di emulatore il Wii è una macchina dalle infinite potenzialità di calcolo (addirittura superiori a PS3) visto che fa girare gli emulatori del GameCube, commodore, NES, SNES, N64, Megadrive, MasterSystem, PC Engine. :asd:

Obi 2 Kenobi
24-09-2009, 15:45
i giochi nuovi li posso anche capire, ma quelli vecchi? A questo punto direi di aspettare e vedere cosa combina la sony ^^

kratos0
24-09-2009, 16:55
Non staccherò mai la presa Scart di Dreamcast e Ps2 dal CRT per giocarci "in emulazione" su PS3 collegata in HDMI su un Lcd... che schifo... meglio giocarci su un 14'' a tubo catodico della "Proietti Cesare Tv" che su un Lcd/Plasma coi loro schifosissimi scalers.

albero77
26-09-2009, 13:52
Ma è una mia opinione o questi signori della sony non sanno più dove aggrapparsi?!?Io della mia "amata" ps3 sono riuscito a liberarmene in tempo e più passa il tempo e più penso di aver fatto la scelta giusta...Credete davvero che vi faranno giocare gratis con i vostri vecchi giochi preferiti??Faranno versioni rivedute , corrette e naturalmente a pagamento.Sempre più deluso!

Vittorio_1987
28-09-2009, 19:36
Ma è una mia opinione o questi signori della sony non sanno più dove aggrapparsi?!?Io della mia "amata" ps3 sono riuscito a liberarmene in tempo e più passa il tempo e più penso di aver fatto la scelta giusta...Credete davvero che vi faranno giocare gratis con i vostri vecchi giochi preferiti??Faranno versioni rivedute , corrette e naturalmente a pagamento.Sempre più deluso!

ma è anche giusto che i giochi siano a pagamento...l'unica cosa che potrebbe rendere felici tutti è che l'emulatore funzioni anche con i giochi originali (i cd per intenderci...)

Obi 2 Kenobi
28-09-2009, 20:50
ma è anche giusto che i giochi siano a pagamento...l'unica cosa che potrebbe rendere felici tutti è che l'emulatore funzioni anche con i giochi originali (i cd per intenderci...)

quoto

Ma poi non si doveva sapere qualcosa al tokyo games show?Devo dedurre che la notizia sia solo un rumors?

Obi 2 Kenobi
29-09-2009, 21:27
quoto

Ma poi non si doveva sapere qualcosa al tokyo games show?Devo dedurre che la notizia sia solo un rumors?

Alla fine questa notizia è più un rumor che altro, o sbaglio?

AnonimoVeneziano
29-09-2009, 21:40
Sono scettico.

Potrebbe essere una conversione un po' primitiva di questi giochi per la PS3 spacciata per emulazione.

Sarebbe comunque un ottima mossa commerciale per Sony, soprattutto quella per i giochi dreamcast , visto che è pieno di nostalgici di tale console (soprattutto in jap) e che è comunque una console che nel suo breve periodo di vita ha visto un bel po' di giochi che vale la pena giocare.

In ogni caso per fortuna che io ho sia la PS2 (e chi non ce l'ha) che la Dreamcast :D

Obi 2 Kenobi
29-09-2009, 21:45
mi sa che alla fine mi conveniva comprare la ps2 e il dreamcast piuttosto che la ps3 :asd:

kratos0
30-09-2009, 14:29
mi sa che alla fine mi conveniva comprare la ps2 e il dreamcast piuttosto che la ps3 :asd:

Hai ragione al 100%