PDA

View Full Version : Intel mostra il primo wafer a 22nm

Redazione di Hardware Upg
22-09-2009, 23:33
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/cpu/intel-mostra-il-primo-wafer-a-22nm_30191.html

Nella prima giornata dell'Intel Developer Forum Paul Otellini mostra al pubblico il primo wafer di chip SRAM realizzati con processo produttivo a 22nm

Click sul link per visualizzare la notizia.

Aerox
22-09-2009, 23:54
complimenti ad Intel, ora che la strada per i 22nm sembra segnata sono proprio curioso di vedere fino a che punto questa tecnologia puo spingersi.
Mi resta solo un dubbio: visto che anche amd ha una buona fonderia ( e soldi da spendere), perche non puo tentare di passare la propria tecnologia da 45 a 22nm in modo da ridurre il gap?a mio avviso (anche se non sono esperto eh!) per pareggiare le prestazioni delle recenti cpu intel o in amd si inventano una architettura davvero innovativa ed efficiente che possa competere anche quindi con un processo produttivo meno raffinato o almeno si cerchi di spingere per pareggiare con meno tempo il divario in termini di miniaturizzazione rispetto alla rivale.
Non capisco se è una questione di costi oppure knowhow...sembra impossibile che non si possa pensare di migliorare senza passare per le tappe intermedie (45->32->22nm)

Notte ragazzi;)

II ARROWS
23-09-2009, 00:59
Il problema principale è il costo delle apparecchiature.

cignox1
23-09-2009, 09:21
Pazzesco, sembra davvero che non ci siano limiti... fino a poco tempo fa erano a 65nm, ora si parla dei 22.
Intel e' davvero in gamba, secondo me AMD fara' una fatica bestiale a starle dietro, se non se ne esce con qualcosa di davvero innovativo: Intel ha gia' una architettura migliore, sta per passare ad un nuovo processo produttivo mentre ne sperimenta uno ancora piu' nuovo, e nel mezzo c'e' ancora tempo per un'altra architettura.

Savcon
23-09-2009, 09:59
La Loacker passerà subito alla produzione di quelli al cioccolato?

Severnaya
23-09-2009, 10:20
giusto per mettere i puntini sulle i in teoria sarebbero 22,5nm o sono proprio 22?

supertigrotto
23-09-2009, 11:55
secondo me l'unica carta veramente vincente che stà tenendo nascosta AMD è il progetto fusion,cpu e gpu nello stesso die,con i nuovi sistemi operativi,un'ottima gpu,spinge n avanti di un bel po' le performance del sistema.
Si vocifera che stia colaborando anche IBM al progetto.
Comunque ottimo lavoro di intel,anche perchè può disporre di risorse economiche e ingegneristiche molto superiori alla concorrenza (più soldi,pù ingegneri etc),anche se,molti di quei soldi sono sporchi.
Fate conto che intel è il centro commerciale e amd il negozietto del paese.
Sarei curioso di sapere se intel sarebbe stata a questo livello se non avesse usato pratiche scorrette,nel senso,disponendo di meno soldi,sarebbe stata in grado di investire così tanto in ricerca e sviluppo?
Non parlo da fanboy,visto che ho un fisso e un portatile con cpu intel,però non mi stanno per niente simpatici quelli che giocano sporco.............

Doom_94
23-09-2009, 12:19
secondo me l'unica carta veramente vincente che stà tenendo nascosta AMD è il progetto fusion,cpu e gpu nello stesso die,con i nuovi sistemi operativi,un'ottima gpu,spinge n avanti di un bel po' le performance del sistema.
Si vocifera che stia colaborando anche IBM al progetto.
Comunque ottimo lavoro di intel,anche perchè può disporre di risorse economiche e ingegneristiche molto superiori alla concorrenza (più soldi,pù ingegneri etc),anche se,molti di quei soldi sono sporchi.
Fate conto che intel è il centro commerciale e amd il negozietto del paese.
Sarei curioso di sapere se intel sarebbe stata a questo livello se non avesse usato pratiche scorrette,nel senso,disponendo di meno soldi,sarebbe stata in grado di investire così tanto in ricerca e sviluppo?
Non parlo da fanboy,visto che ho un fisso e un portatile con cpu intel,però non mi stanno per niente simpatici quelli che giocano sporco.............
Sono completamente d'accordo!;)