PDA

View Full Version : CPU FAN ERROR!!!

Freddy74
22-09-2009, 21:12
Salve a tutti, il mio pc ha 4 mesi di vita circa e finora non avevo avuto alcun problema...

Faccio la premessa che non sono affatto un esperto, quindi anche i termini piu' comuni ai piu' per me sono abbastanza nuovi, tutti da imparare.

Oggi accendendo il pc , subito dopo il caricamento iniziale (prima dell'avvio di windows per intenderci) mi è uscita questa scritta:

CPU FAN ERROR!!! PRESS F1 TO RESUME.

allora le caratteristiche del mio pc sono:

- ALIMENTATORE COOLERMASTER DA 650 W
- PROCESSORE INTEL CORE2 DUO 3,00 GHZ 1333 MHZ E6850
- SCHEDA MADRE ASUS P5Q SE/R
- SCHEDA VIDEO GE-FORCE 9800 GT
- HARD DISK MAXTOR 320 GB
- HARD DISK ESTERNO WESTERN DIGITAL DA 500 GB

ci sono 4 ventole all'interno:

- l'alimentatore ovviamente
- la ventola sulla scheda madre
- la ventola sulla scheda video
- ed infine una ventolina aggiuntiva che è all'interno del case, ma che non è a contatto con nessun componente specifico

HO APERTO IL CASE per vedere se le ventole girassero tutte sia all'accensione che dopo, e mi pare che girano regolarmente con il solito rumore silenzioso.

Ho scaricato il programma SPEEDFAN... ecco i risultati:

GPU: 50
SYSTEM: 41
CPU: 38
AUX: 27
HD0: 39
CORE 0: 46
CORE 1: 45
CORE: 51
AMBIENT: 0
SYS FAN: 1745 rpm (ma varia aumentando o scendendo sempre di poco)
CPU0 FAN: 1017 (ORA è A 1017, anche qui varia diminuendo di 20 punti in piu' o in meno... APPENA ALL'INIZIO DELL'AVVIO DI WINDOWS ERA A 987)

SOLO VICINO A GPU E A CORE noto il simbolo di un fuocherello.

ho scaricato pure pc probe II che mi dà questi risultati:

Vcore 1.18
+3.3 : 3.38 V
+5 : 5.18 V
+12 : 12.15 V
cpu : 37 C
MB : 41 C
Cpu : 1004 rpm
CHASSIS1 : 1795 rpm

ora gentilmente vorrei sapere da qualche esperto del forum a che livello è grave il problema e se ci sono possibili soluzioni, grazie mille anticipatamente!!! [;)]

Capellone
22-09-2009, 21:17
la ventola è termocontrollata.
quando esegui un avvio a freddo, se la temperatura è troppo bassa la ventola non si prende nemmeno il disturbo di partire finchè non è necessario. Però il fatto ti viene giustamente segnalato perchè una ventola ferma può anche essere guasta. tu andrai nel bios e disattiverai l'allarme della cpu fan e tutto sarà risolto oppure regolerai l'Asus Q-fan in modo che la ventola parta sicuramente all'avvio anche a freddo.

p.s.: disinstalla speedfan se non sai configurarlo...altrimenti ti farà diventare matto.

Freddy74
22-09-2009, 21:24
la ventola è termocontrollata.
quando esegui un avvio a freddo, se la temperatura è troppo bassa la ventola non si prende nemmeno il disturbo di partire finchè non è necessario. Però il fatto ti viene giustamente segnalato perchè una ventola ferma può anche essere guasta. tu andrai nel bios e disattiverai l'allarme della cpu fan e tutto sarà risolto oppure regolerai l'Asus Q-fan in modo che la ventola parta sicuramente all'avvio anche a freddo.

p.s.: disinstalla speedfan se non sai configurarlo...altrimenti ti farà diventare matto.

grazie mille per la risposta velocissima :)

mi chiedo solo come mai , se la ventola è termocontrollata, finora il bios NON L'AVEVA MAI SEGNALATO e di punto in bianco lo fa dopo 4 mesi :)

mi puoi dire per piacere come disattivare nel bios l'allarme della CPU FAN?

dove trovo L'ASUS Q-FAN e come regolarlo?

si in effetti non ho capito tutto di speedfan...

Capellone
22-09-2009, 23:04
trovi tutto nella pagina di hardware monitoring del bios
in estate le temperature erano più alte quindi la ventola aveva motivo di girare sempre.

Freddy74
23-09-2009, 10:00
trovi tutto nella pagina di hardware monitoring del bios
in estate le temperature erano più alte quindi la ventola aveva motivo di girare sempre.

capisco.

va bene grazie, provo a vedere nel bios, se non riesco o ho qualche dubbio eventualmente torno a chiedere ulteriori delucidazioni, grazie ancora :)

Freddy74
23-09-2009, 10:42
cmq stamattina per inciso non mi è uscito quel messaggio?

sarà che forse, facendo piu' caldo, la ventola è partita subito all'avvio e quindi non ha segnalato nessun inconveniente?

ti faro' sapere, grazie ;)

Freddy74
23-09-2009, 19:11
allora, ho riacceso il pc ora e non è riapparso il problema di ieri...

ho riavviato e sono andato nel bios per pura curiosità per vedere che tipo di impostazioni ci fossero...

in BIOS ----> POWER -----> HARDWARE MONITOR

ho trovato quanto segue, se qualcuno fosse così gentile da dirmi, appena puo', se vanno bene questi parametri ve ne sarei grato:

CPU TEMPERATURE: 46
MB TEMPERATURE: 40
CPU FAN SPEED: 1255 RPM
CPU Q-FAN CONTROL: ENABLE (in alternativa c'era solo DISABLE ovviamente)
CPU FAN PROFILE: STANDARD (in alternativa c'era SILENT e TURBO)

CHASSIS FAN SPEED: 2044 RPM
CHASSIS Q-FAN CONTROL: ENABLE
CHASSIS FAN PROFILE: STANDARD (anche qui SILENT o TURBO in alternativa)

POWER FAN SPEED: N\A (oppure IGNORED)

CPU VOLTAGE: 1312 V
3.3 V: 3392 V
5 V: 5.208 V
12 V: 12.152 V

tutti questi valori aumentavano o diminuivano di pochissimo per il poco tempo che li ho osservati naturalmente...

ciao e grazie :)