View Full Version : Wacom Graphire + Photoshop + Painter
ho installato Photoshop 6 e Painter 6 li ho aperti e ho iniziato a scarabbocchiare
con Photoshop tutto ok
con Painter 6 (aggiornato a 6,1) il cursore non corrisponde alla pennellata ovvero se disegno una linea, la linea non viene disegnata dove si trova il cursore ma spostata rispetto ad esso di 3/5 cm.
qualche idea del perchè?
mai successo dai tempi della tavoletta da settare in autocad!:D:D:D
riguardati le impostazioni del painter, magari trovi qualcosa sui settaggi del tracciamento, o sull'area della tavoletta o roba del genere!, io cmq adopero Photoshop e DeepPaint x dipingere!
ciao
GreG
infatti è strano
disinstallerò Painter 6 (aggiornato a 6.1) e installerò il Classic che ti danno con la Graphire per vedere se fà lo stesso.
che tavoletta grafica hai? e quanto l'hai pagata? Mi interesserebbe molto l'uso di questo strumento dato che mi sono rotto di usare il mouse per disegnare. E mi piacerebbe tornare a disegnare veramente. dammi dei consigli.
io ho la Wacom Intuos A6 vecchio modello rimediata a 300 carte un anno e mezzo fa qua sul mercatino dell'usato e va una bomba sia sotto Win2k che sotto Xp.
l'area di tracciamento è relativamente piccola, e visto che l'adopero per piccoli fotoritocchi o x fare texture e sporcature alla fine va benissimo.
cmq diciamo che dalla stessa marca ci sono le nuove intuos dall'A6 all'A3(?) (ottime) ma i prezzi lievitano esponenzialmente e le graphire, quest'ultima è la linea più economica cmq va molto bene!
ovviamente dipende dall'uso che ne dovrai fare.
ho anche una tavoletta A3 della Summasketch III(ottima anche questa), x fare cad , ma è un paio di anni che giace immobile sotto la mia scrivania! xchè come strumento x il cad lo vedo un pò superato!
ciao
GreG
Io sono indirizzato verso un uso grafico vero e proprio: photoshop e painter, ma anche perche' vorrei creare dei cartoons con flash.
consiglio mio: la Intuos.
è meglio della Grafire, soprattutto se ne devi fare un uso semi-professionale e non solo amatoriale la differenza la senti e come.
certo è che se hai intenzione di lavorarci parecchio ti servirà un modello A4 o poco inferiore....
x Sigmen: sto x installare Painter 7...tra qualche ora ti farò risapere come va con la mia intuos.
ciao
GreG
tutto OK su Painter 7 ed Intuos.
nessun problema riscontrato...a parte il file che mi swappa un paio di GIGA sull'HD!:D:D:D
saluti
GreG
Ps....azz! Painter 7 è proprio un programma coi controca@@i...
x GreG
non ho avuto tempo, quindi sono ancora al punto di partenza
prevedo di iniziare a colorare per la prossima settimana quindi per allora saprò qual è il problema
comunque vorrei porti una domanda:
ho fatto una partizione a parte di 1,2gb per la memoria virtuale di Photoshop e Painter , considerando che non li uso quasi mai insieme è sufficiente o no la dimensione?
x gli altri
non è che percaso c'è in giro un' appassionato di fumetti (supereroi) che saprebbe colorarli (non mi aspetto un professionista, ma...dovrebbe avvicinarcisi molto)?
beh...la partizione che dedicherai allo swap dipende da che cosa fai!....considera che quando inizia a scrivere sull'Hd hai due effetti: si rallenta l'azione e lo spazio aumenta esponenzialmente a quanto è complicato quello che stai facendo!...
io ho dedicato una partizione da 8 Gb allo swap....anche se spesso faccio a botte con file di 200 Mb ed oltre...quindi finisco per adoperarne buona parte!
cmq se pensi di farci cose abbastanza semplici va bene.
una domanda te (ve) la pongo io invece:
ho un file importato da Illustrator 10 a Painter 7, vettoriale abbastanza complicatuccio, quando salvo in jpg subisco questi due spiacevoli messaggi: 1. il sistema non ha memoria sufficente x salvare il lavoro (ho 700 e rotti Mb di ram) e mi consiglia di togliere l'antialias tolgo l'antialias e........ 2. mi crasha tutto e mi torna al desktop poco prima di finire il salvataggio.....
qualcuno ha una esperienza del genere con tali sw!?!?
faccio presente che importando/esportando o creando ex novo un file vettoriale e non (semplice xrò) mi salva benissimo in jpg!
da che può dipendere!??!
ciao
GreG
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.