PDA

View Full Version : alice casa: per forza router wifi?

scindypaul
22-09-2009, 17:55
Amici vorrei passare da linea normale con alice flat con cui pago a bimestre 32 euro di canone + 40 di adsl ad alice casa con cui con poco + di 80 euro a bimestre avrei anche le chiamate incluse. Domanda: è necessario un router particolare della telecom che instrada le chiamate via voip giusto? questo router è wifi? io in casa non voglio roba wifi, è possibile farlo con router normale? Non iniziamo però a discutere sul perchè e sul percome del wifi, diciamo che sono fissato e preferisco il cavo :D

Techno89
23-09-2009, 09:14
Lo disabiliti

scindypaul
23-09-2009, 09:38
Lo disabiliti

Cioè lo spengo via software da 192.168.1.1? ma è davvero spento così?

mavelot
23-09-2009, 11:33
Cioè lo spengo via software da 192.168.1.1? ma è davvero spento così?

Non puoi fare altro. Telecom fornisce un unico apparato Alice Gate Voip 2 Plus WiFI.....non ce ne sono altri; capirai che commercialmente non ha senso costuire un apparato non WIFI

Alice Casa funziona solo con quello.

L'unica cosa che puoi fare è spegnere l'interfaccia WIFI dal pannello di controllo.

non voglio riaccendere la solita polemica sul WIFI. Non so dove vivi....ma a meno che tu non viva in campagna o in un bunker ti invito a fare un semplice test.

Se hai un portatile con scheda WIFI, scarica questo software freeware
http://www.nutsaboutnets.com/Performance-Wifi/downloads/current_alt/NetSurveyor-Setup.exe

E' molto semplice e intuitivo.....ti permette di "vedere" tutte le reti wireless captate, visualizzando, diagrammi con la potenza per ogni canale, e la mappa "termica" relativa all'intensità del campo.

Vedrai quante radiazioni che ti ritrovi dentro casa.....

scindypaul
23-09-2009, 11:40
Non puoi fare altro. Telecom fornisce un unico apparato Alice Gate Voip 2 Plus WiFI.....non ce ne sono altri; capirai che commercialmente non ha senso costuire un apparato non WIFI

L'unica cosa che puoi fare è spegnere l'interfaccia WIFI dal pannello di controllo.

non voglio riaccendere la solita polemica sul WIFI. Non so dove vivi....ma a meno che tu non viva in campagna o in un bunker ti invito a fare un semplice test.

Se hai un portatile con scheda WIFI, scarica questo software freeware
http://www.nutsaboutnets.com/Performance-Wifi/downloads/current_alt/NetSurveyor-Setup.exe

E' molto semplice e intuitivo.....ti permette di "vedere" tutte le reti wireless captate, visualizzando, diagrammi con la potenza per ogni canale, e la mappa "termica" relativa all'intensità del campo.

Vedrai quante radiazioni che ti ritrovi dentro casa.....

hai ragione al 100% sulle radiazioni però ti spiego: siccome il router andrebbe in camera mia capisci che un conto è un emettitore comunque distante e "filtrato" da muri pareti ecc ecc, un conto è avere l'emettitore a mezzo metro da dove dormo... e siccome a router spento il telefono non va...
comunque avendo solo 2 pc fissi in casa non ho bisogno del wifi. ma spegnendo il wifi dal pannello di controllo del router è effettivamente spento o lo rende solo invisibile?

phobos75
23-09-2009, 12:07
hai ragione al 100% sulle radiazioni però ti spiego: siccome il router andrebbe in camera mia capisci che un conto è un emettitore comunque distante e "filtrato" da muri pareti ecc ecc, un conto è avere l'emettitore a mezzo metro da dove dormo... e siccome a router spento il telefono non va...
comunque avendo solo 2 pc fissi in casa non ho bisogno del wifi. ma spegnendo il wifi dal pannello di controllo del router è effettivamente spento o lo rende solo invisibile?

beh, io ci ho dormito per 2 anni col wifi a 2 metri (802.11g) e non ho avuto niente ne tantomeno mal di testa...

scindypaul
23-09-2009, 12:43
beh, io ci ho dormito per 2 anni col wifi a 2 metri (802.11g) e non ho avuto niente ne tantomeno mal di testa...

pure mio nonno ha fumato 50 anni e non si è preso il tumore al polmone... che ragionamenti sono... uno se può evitare evita no? sperando che alla fine non facciano male perchè la tecnologia wifi è utilissima!
comunque tornando in tema, ormai l'ho attivata quindi... volevo solo sapere se spegnendo il wifi via software è effettivamente disattivato o solo "reso invisibile"

nonno_libero
23-09-2009, 12:49

Cioè se io volessi utilizzare un qualsiasi altro router avrei dei problemi? :eek: Oppure intendi che l'ISP fornisce esclusivamente quel modello?

scindypaul
23-09-2009, 12:58
Cioè se io volessi utilizzare un qualsiasi altro router avrei dei problemi? :eek: Oppure intendi che l'ISP fornisce esclusivamente quel modello?

eh ci vuole per forza quello se no non va il telefono! Però puoi comunque collegare in cascata il tuo router ed usare il tuo per fare il router (quindi porte, firewall eccecc) e quello di telecom come modem

mavelot
23-09-2009, 13:46

eh ci vuole per forza quello se no non va il telefono! Però puoi comunque collegare in cascata il tuo router ed usare il tuo per fare il router (quindi porte, firewall eccecc) e quello di telecom come modem

si..volendo si può fare proprio così.

Cmq forse effettivamente meglio evitare di avere un router wifi vicino al letto....

Detto tra noi....in ogni caso cercherei un altro posto per il router....mi pare oltremodo scomodo.....anche perchè ti assicuro che di notte le luci sono peggio dell'albero di natale.....

nonno_libero
23-09-2009, 14:04
Perciò se capisco bene è un discorso prettamente legato al VOIP?

scindypaul
23-09-2009, 14:29
si esatto. perchè alice casa praticamente instrada tutte le chiamate via voip, anzi addirittura la linea normale ti viene disattivata. e quindi per chiamare (e ricevere chiamate) hai bisogno del loro router.
ho visto una foto dell'interno di questo router e la scheda wifi assomiglia a quella dei portatili... chissà se si può staccare fisicamente...

Detto tra noi....in ogni caso cercherei un altro posto per il router....mi pare oltremodo scomodo.....anche perchè ti assicuro che di notte le luci sono peggio dell'albero di natale.....
eh infatti il mio router ha una bella foto mia e della mia compagna appiccicata sopra proprio a coprire i led :-)

mavelot
23-09-2009, 15:21
La scheda la puoi staccare...ma non ho mai provato a toglierla.....può darsi che il router si pianti, andando a caricare i driver.

Cmq suppongo che molto probabilmente ci siano problemi a toglierla. Anche l'interfaccia di controllo potrebbe crashare....

scindypaul
23-09-2009, 15:27
beh al massimo basta poi rimetterla no?
chiederò al tecnico se me ne lascia 2 così magari su uno faccio esperimenti ma dubito :-)

mavelot
23-09-2009, 15:37
beh al massimo basta poi rimetterla no?
chiederò al tecnico se me ne lascia 2 così magari su uno faccio esperimenti ma dubito :-)

????
Ma che credi che sono noccioline ??

Cmq aperta e chiusa parentesi....il router non è tuo, è di Telecom. Ti viene fornito in comodato d'uso....per cui le mani dentro non ce le puoi mettere :read:

attackment
23-09-2009, 15:51

il cellulare non lo usi?

zappy
23-09-2009, 16:05
il cellulare non lo usi?

il cell (gsm) lavora su frequenze diverse.
La luce è uguale all'infrarosso, allUV, alle onde radio o alle microonde? no. Quindi...

attackment
23-09-2009, 16:10
il cell (gsm) lavora su frequenze diverse.
La luce è uguale all'infrarosso, allUV, alle onde radio o alle microonde? no. Quindi...

dici? l'umts mica tanto. 2100mhz...

cmq......scelte....

zappy
23-09-2009, 16:28
dici? l'umts mica tanto. 2100mhz...

cmq......scelte....
in ricezione, non in trasmissione. Il cell è un normale gsm dual band.

attackment
23-09-2009, 16:52

anche in trasmissione, rileggiti le specifiche dell'umts :rolleyes:

mavelot
23-09-2009, 17:31

e chi ti ha raccontato sta cosa.....

scindypaul
23-09-2009, 17:51
comunque no il cellulare non lo uso o meglio lo uso non per gioco, lo uso il meno possibile. tieni conto che uso ancora il nokia 8310

lo smonterò e proverò a staccare la schedina vediamo che succede vi farò sapere... comunque il tecnico se vuole te ne lascia 2... basta trovare quello giusto

attackment
23-09-2009, 17:56
scindy per carita opinioni, tu preferisci cosi, amen :)

ma perlomeno cerchiamo di dire le cose come sono, l'umts lavora a 2100 amboversi.

piccolo p.s. i cavi di corrente che hai in casa, prolunge ecc, sono cmq emettitori di campi magnetici, spesso anche intensi ;)

scindypaul
23-09-2009, 18:14
[QUOTE=attackment;29001509]scindy per carita opinioni, tu preferisci cosi, amen :)

QUOTE]

cioè io sto bene così voi state bene come state... l'importante è rispettare le idee degli altri tutto qui

phobos75
23-09-2009, 18:49
comunque no il cellulare non lo uso o meglio lo uso non per gioco, lo uso il meno possibile. tieni conto che uso ancora il nokia 8310

lo smonterò e proverò a staccare la schedina vediamo che succede vi farò sapere... comunque il tecnico se vuole te ne lascia 2... basta trovare quello giusto

ma quando mai telecom da 1 modem solo in comodato...mica il tecnico può distribuire modem così a caso...

scindypaul
23-09-2009, 20:19
ma quando mai telecom da 1 modem solo in comodato...mica il tecnico può distribuire modem così a caso...

ah ah... fidati basta chiederlo... se ce l'ha ed è un tipo "alla buona" te lo da... certo se gliene chedi 3 non te li da ma 2 te li lascia. poi se non li ha o se becchi il tipo preciso allora niente.

zappy
24-09-2009, 08:10
anche in trasmissione, rileggiti le specifiche dell'umts :rolleyes:

le specifich non sono l'implementazione. Cosa serve banda larga in trasmissione?

DomFel
24-09-2009, 08:54
tieni conto che uso ancora il nokia 8310
Bravo, usa il piu' vecchio possibile. Da gran fissato sulle radiazioni dovresti sapere che piu' vecchio e', piu' radiazioni emette (i famosi valori SAR...).
Probabilmente il tuo in GSM ne fa di piu' del mio iPhone mentre ci gioco.

scindypaul
24-09-2009, 09:13
Bravo, usa il piu' vecchio possibile. Da gran fissato sulle radiazioni dovresti sapere che piu' vecchio e', piu' radiazioni emette (i famosi valori SAR...).
Probabilmente il tuo in GSM ne fa di piu' del mio iPhone mentre ci gioco.

caxxata! dovresti sapere che l'iphone ha i valori di sar + alti. e poi uso quello perchè è piccolo e perchè lo posso maltrattare non sono un fissato di queste cose, non ho il digitale terrestre, non uso gli mms, non ho il navigatore ed ho una vita felice lo stesso. io ho solo chiesto se si può spegnere il wireless del mio modem il resto lo state mettendo in ballo voi. non sono fissato delle radiazioni, semplicemente se è possibile evitarle preferisco farlo. cioè se non ho portatili perchè avere un emettitore di onde radio per casa? probabilmente è vero che non fanno nulla ma visto che non è dimostrato e visto che non mi servono non le voglio tutto qui
divertiti a giocare col cel io preferisco vivere la vita in altri modi

scindypaul
24-09-2009, 09:55
e comunque ho un figlio di 2 anni e mezzo ed uno di 3 mes... magari a loro le onde in casa, a noi forse innocue, potrebbero fare male

phobos75
24-09-2009, 09:59
ah ah... fidati basta chiederlo... se ce l'ha ed è un tipo "alla buona" te lo da... certo se gliene chedi 3 non te li da ma 2 te li lascia. poi se non li ha o se becchi il tipo preciso allora niente.

ma quando mai, qua da me (e vivo in calabria), non si è mai verificata una cosa del genere...anche xke serve un solo router per linea.

cmq vabbé esperienze diverse..
fine ot.

mavelot
24-09-2009, 10:06

mai sentita una cosa del genere.....poi voglio sapere come giustifica con il suo responsabile che gli mancano i router nel magazzino

mavelot
24-09-2009, 10:06
e comunque ho un figlio di 2 anni e mezzo ed uno di 3 mes... magari a loro le onde in casa, a noi forse innocue, potrebbero fare male

su questo sono d'accordo....

scindypaul
24-09-2009, 11:16
La disabilitazione della funzionalità Wi-Fi dell'AG tramite GUI spegne l'irradiamento, punto.

Tutto il resto è OT.

ne sei sicuro al 100%? allora ok sono tranquillo!

per il modem ti parlo della mia esperienza personale: se ne chiedi uno di scorta al tecnico e 1)ce l'ha, 2)è uno alla buona, te lo da. tutto il resto è o.t.

attackment
24-09-2009, 12:42
le specifich non sono l'implementazione. Cosa serve banda larga in trasmissione?

anche in trasmissione, leggiti le specifiche...

-Mirco-
24-09-2009, 13:13
Peccato che qua stiamo parlando di router in comodato d'uso e non di caramelle :asd:

scindypaul
24-09-2009, 14:17
Peccato che qua stiamo parlando di router in comodato d'uso e non di caramelle :asd:

va bene allora sono stato fortunato io e tutti gli amici che l'hanno chiesto e avuto che vi devo dire