PDA

View Full Version : problema carburazione

arinaldi94
22-09-2009, 17:38
salve a tutti forummisti!
ho un aprilia sr r 50 blocco piaggio (2008) :cool:
ho sotto una stage 6 pro replica (lo so... è un po aperta per i 50), un dell'orto 19 e filtro a cono. come massimo ho un 86. come minimo 46
al minimo mi sa che sono un po grasso infatti è abbastanza lento in ripresa.
che dite? devo smagrire di 5-6 punti il minimo?

mc12
22-09-2009, 18:39
di solito sui gruppi termici di serie non si tocca il minimo...anche perchè incide poco. a naso non la vedo tanto come un problema di carburazione. hai ri-tarato la trasmissione?

arinaldi94
22-09-2009, 18:56
sono un po pesante di rulli (5 gr) dovrei mettere i 4.3.
comunque ho cambiato il carburatore (da 17.5 phva ho messo un 19)
però mi sa che è grasso di minimo

energy+
22-09-2009, 19:08
col filtro a cono smagrisci la carburazione e la marmitta aperta idem, con il carburatore + grosso l'hai ingrassata a parità di getti, morale booooh!

Le carburazioni non si fanno MAI a tavolino è del tutto inutile e non andrà mai bene finchè guard solo i numeri e non usi quelle cose che stanno appese lateralmente alla testa!
Considera che con la marmitta aperta e il cono hai perso molta ripresa, quindi non puoi fare il confronto con prima e basta ma devi sentire come gira il motore, se si affoga sei grasso se ha buchi sei magro.
Poi il trucco del colore della candela per controllare la perfetta carburazione etc....

Ne hai da imparare, ad ogni modo un 19 su un 50ino originale imho è esagerato e quei getti mi sembrano parecchio grossi ma di scooter non mi intendo quindi non fa fede...
Fallo sentire a un amico fidato che conosce i motori e impara noin c'è altro da fare!

Ciao

arinaldi94
22-09-2009, 19:14
la carburazione è il mio debole. :mc:
come massimo ho un 86. se do gas al massimo da fermo si affoga come mentre se accelero gradualmente non da problemi. pensavo che era il minimo magro domani provo a mettere un 40.

il 19 la riempe meglio la pro replica.

la pro replica l'avevo preso perchè tra poco metto un base.

duglia
22-09-2009, 19:47
la carburazione è il mio debole. :mc:
come massimo ho un 86. se do gas al massimo da fermo si affoga come mentre se accelero gradualmente non da problemi. pensavo che era il minimo magro domani provo a mettere un 40.

il 19 la riempe meglio la pro replica.

la pro replica l'avevo preso perchè tra poco metto un base.

i filtri a cono sono il male. rimetti la cassa filtro originale, fidati.

mc12
23-09-2009, 09:10
i filtri a cono sono il male. rimetti la cassa filtro originale, fidati.

quoto, ma con appunto: il filtro a cono così come lo intendono tutti è la peggior cosa che ci sia se non si sa far le cose...l'aria deve star ferma...ecco perchè esistono gli airbox...se vuoi fare una cosa ben fatta ti consiglio di rimontare l'airbox e sostituire la spugna originale con quella rossa della malossi...è fatta apposta.
poi sul fatto della carburazione...io ti dico che non è un problema del getto del minimo in quanto nessuno si sogna di andare a tararlo su un phbg(e per di più su uno scooter)..se non ricordo male esso agisce in modo significativo solo fino ad 1/4 di gas. piuttosto si agisce sulla vite di registrazione miscela del minimo!(che è un alytra cosa, da non confondere con la vite che regola l'altezza della ghigliottina). dal sintomo descritto non si capisce se il motore affoga o soffoca(troppa o poca miscela). prova controllare la posizione dello spillo e di quanto è girata la vite della miscela dal tutto chiuso.

arinaldi94
23-09-2009, 21:14
allora in attesa del motore nuovo metto l'airbox orginale. il problema è che il 19 è più lungo quindi non riesco ad avvitarlo. vedrò poi di modificare la staffa