PDA

View Full Version : Equinozio d'autunno i conti non tornano?

luposelva
22-09-2009, 17:13
Salve ragazzi, stasera entriamo nell' equinozio autunnale, pero' guardando gli orari di alba e tramonto in Italia le ore del giorno e quelle della notte non si equivalgono, (diff. di circa 15 minuti) qualcuno mi sa spiegare il perche'?

Wilcomir
22-09-2009, 18:40
Salve ragazzi, stasera entriamo nell' equinozio autunnale, pero' guardando gli orari di alba e tramonto in Italia le ore del giorno e quelle della notte non si equivalgono, (diff. di circa 15 minuti) qualcuno mi sa spiegare il perche'?

perchè l'equinozio vero non è mai il giorno preciso, si discosta di qualche ora o giorno. così come il compleanno di ciascuno di noi :D

ciao!

Dumah Brazorf
22-09-2009, 18:42
Pignolo. Ricontrolla domani.

kaioh
22-09-2009, 19:18
per colpa della precession delgi equinozzi e perché il giorno eguaglia la notte in un solo meridiano .

luposelva
22-09-2009, 20:14
perchè l'equinozio vero non è mai il giorno preciso, si discosta di qualche ora o giorno. così come il compleanno di ciascuno di noi :D

ciao!

Il nostro compleanno si discosta!? :confused:

per colpa della precession delgi equinozzi e perché il giorno eguaglia la notte in un solo meridiano .

Non ho capito bene hai qualche link da dirmi dove spiega la cosa?

BlackJack84
22-09-2009, 21:44
Nel senso: tu ti immagini l'equinozio come un punto dell'orbita della Terra intorno al Sole. Quando la Terra si trova in quella posizione, l'asse di rotazione terrestre è contenuto nel piano che separa la metà in luce da quella in ombra, tagliando a metà ogni parallelo, e quindi il giorno eguaglia la notte. Giusto? Sbagliato, perchè mentre passa quel giorno-che-dovrebbe-essere-uguale-alla-notte, la Terra mica sta ferma. Continua a muoversi lungo la sua orbita. E quindi ogni meridiano trascorre il giorno dell'equinozio in parte mentre la Terra si trova prima di tale punto (dove il giorno è più lungo) e in parte dopo, in proporzione variabile a seconda della longitudine. Per una e una sola longitudine il risultato è che giorno e notte hanno la stessa durata, ma per tutti gli altri no. ;)

mixkey
23-09-2009, 11:27

Devi apportare due correzioni. Il sole ha un diametro pertanto si considera tramontato quando tutto il disco e' sotto l'orizzonte poi la diffrazione che ci fa vedere il disco piu' in alto di circa mezzo grado.
Tutto cio' ci regala qualche minuto di sole in piu'.

luposelva
23-09-2009, 13:23
Devi apportare due correzioni. Il sole ha un diametro pertanto si considera tramontato quando tutto il disco e' sotto l'orizzonte poi la diffrazione che ci fa vedere il disco piu' in alto di circa mezzo grado.
Tutto cio' ci regala qualche minuto di sole in piu'.

Per quanto riguarda il diametro ne tengno conto, cioe', quando sorge all'apparire dello primo spicchio di sole, al tramonto quando scompare ho valutato io stesso perche' essendo all'ottavo piano ho gli orizzonti liberi.

http://www.comuni-italiani.it/soleluna/comune/108023/

Forse quel mezzo grado ci da 15 minuti in piu'?
Mi sembran tanti. :what:

mixkey
23-09-2009, 13:28
Per quanto riguarda il diametro ne tengno conto, cioe', quando sorge all'apparire dello primo spicchio di sole, al tramonto quando scompare ho valutato io stesso perche' essendo all'ottavo piano ho gli orizzonti liberi.

A memoria non ricordo. Ho un foglio excel che scaricai dal sito della marina degli Stati Uniti.
Se togli l'opzione "atmosfera" i conti tornano.

limpid-sky
23-09-2009, 15:26

Se proprio vogliamo essere pignoli sei all'ottavo piano quindi più in alto e i tuoi dati sono falsati :O :sofico:

luposelva
23-09-2009, 18:25
Se proprio vogliamo essere pignoli sei all'ottavo piano quindi più in alto e i tuoi dati sono falsati :O :sofico:

:D :fiufiu:

mixkey
24-09-2009, 10:08
Io ottengo dati diversi: Desio 23/9

Il sole sorge alle 6.12 culmina alle 12.16 e tramonta alle 18.19

Durata del giorno 12h 7m

luposelva
24-09-2009, 12:46
Boh... sicuro di aver letto bene, ad esempio oggi mi da durata del giorno dodici ore e 10 minuti
cosi' dovremmo arrivare a 12 /12 intorno al 27 settembre.

Ho guardato su Wiki che spiega il fenomeno pero' tra parallasse ed eclittiche non è facile da capire.

mixkey
24-09-2009, 14:18
Boh... sicuro di aver letto bene, ad esempio oggi mi da durata del giorno dodici ore e 10 minuti
cosi' dovremmo arrivare a 12 /12 intorno al 27 settembre.

Ho guardato su Wiki che spiega il fenomeno pero' tra parallasse ed eclittiche non è facile da capire.

Probabilmente il software che uso io o quello usato dal sito ha un bug. I calcoli sono abbastanza complessi ma ho sempre avuto passione per questi.

Comunque ci viene regalato qualche minuto di sole in piu' e l'equinozio osservato non coincide con quello astronomico.