Entra

View Full Version : Informazioni su "fuoricorso" universitario


crislink
22-09-2009, 16:28
Ciao ragazzi, sono iscritto alla facoltà di architettura di napoli al corso quinquennale magistrale

dopo aver passato i test di ammissioni ho frequentato i corsi per tutto il primo semestre, ma ho abbandonato gli studi a causa di diversi problemi che mi sono capitati e ho anche pensato di cambiare facoltà perchè non ho dato nessun esame..
ho comunque maturato le mie decisioni e ho deciso di continuare a frequentare questo corso universitario al quale sono ancora iscritto, ho pagato tutte le tasse.

Purtroppo i bandi dell'università e gli stessi membri della segreteria non mi seppero dare informazioni a riguardo, quindi chiedo a voi che magari avete avuto queste esperienze...
Tra poco comincia il primo semestre, io risulterò iscritto giustamente ancora al primo anno, non è così? Ci sono tasse in più da pagare?
L'unico mio tormento è magari iniziare a fare le cose tranquillamente da capo e scoprire che sono magari un "fuoricorso" e mi toccava fare altre procedure che non ho fatto e di conseguenza perdere ulteriore tempo e non poter ottenere convalida di esami ecc...

mi sapreste aiutare?

Varilion
22-09-2009, 16:51
mi sembra che semplicemente, ogni anno in cui sei iscritto, ti arrivano le tasse da pagare.

-MiStO-
22-09-2009, 17:07
dalla mia esperienza:vai fuori corso nel anno in cui scade la durata del corso di studi
esempio nel tuo caso laurea magistrale: sei fuori corso al partire dal 3°anno di iscrizione(considerando i 2 anni di base)
se nei primi due anni non fai una cippa non importa, solo al 3°anno (il primo extra rispetto alla durata base) diverrai fuori corso (e avrai da recuperare tutti gi esami :asd:)

questo è quel che ricordo, a meno di regole diverse nella tua facoltà :)