View Full Version : Aggiungere RAM - quale tipo?
enrico123
22-09-2009, 17:12
Salve a tutti, sul pc vecchio (ha circa 7 anni) ho una scheda madre Elitegroup P4S5A, processore pentium IV 2.0 Ghz, e un banco da 512MB di RAM DDR PC266.
Ora, guardando la scheda madre vedo che ha 4 slot, 2 blu e 2 neri (non so se siano diversi...).
Comunque, io vorrei aggiungere della ram per arrivare almeno a 1GB (quindi un altro banco da 512, ammesso che esista ancora).
Potrei, in alternativa, aggiungere un banco da 1GB?
Deve avere caratteristiche particolari o va bene uno qualunque?
Avrei infatti in mente di tentare di metterci Seven :mc: , per cui ho bisogno di almeno un GB, ma anche se qualcosa non dovesse andare, mi tengo XP ma almeno ho più ram.
EDIT: la scheda madre è questa (http://www.ecs.com.tw/ECSWebSite/Products/ProductsDetail.aspx?detailid=39&CategoryID=1&DetailName=Specification&MenuID=1&LanID=24)
Sembra che dica che supporta ram 266 o 333... se trovo un banco da 400 non funziona?
Supporta le DDR 266 e la 333, se metti le 400 no, non andrà :)
Se le metti una da 266 e una da 333 il sistema le farà andare simultaneamente come la più lenta.
Puoi arrrivare a 2 gb al massimo.
Quei 4 slot disponibili 2 sono per le DDR e le altre 2 sono epr le SDRAM.
O metti le DDR o le SDRAM.
Visto che hai DDR hai solo uno slot disponibile.
Avrei infatti in mente di tentare di metterci Seven , per cui ho bisogno di almeno un GB, ma anche se qualcosa non dovesse andare, mi tengo XP ma almeno ho più ram.
Con un sistema del genere ti sconsiglio di mettere su windows seven. bisognerebbe vedere le caratteristiche minime necesasrie per far girare quel sistema operativo. Il PC in caso non cestinarlo, metti su "UBUNTU" e continui a usarlo per naviare posta youtube etc etc.
enrico123
22-09-2009, 18:11
Anzitutto grazie per la risposta, mi hai chiarito un po' di cose.
Allora dovrò cercare delle 333 o 266. Posso aggiungere (trovandolo) un banco da 1GB? Cioè, non devo metterne per forza uno da 512MB, giusto?
Per il resto, si, è un pc usato solo per cose di base (internet, mail...).
Per linux però avrei qualche timore in quanto lo usa soprattutto mio padre che forse non si ritroverebbe con un'interfaccia grafica "non windows".
Certo anche seven è diverso da XP, però conosce Vista che è molto simile.
I requisiti minimi sono bassi, sono rimasto stupito: seven 32bit si accontenta di un precessore da 1GHz e 1GB RAM. C'è qualcos'altro sulla scheda video, ma solo per la grafica aero, che ovviamente su quel pc disattiverei al volo :D (ma tanto non si attiverebbe neppure:p )
Comunque, ripeto, metterò la versione di prova che ho, poi se non va ci rimetto su il suo XP.
E' che ogni volta che ci metto mano mi fa impazzire: non ritrovo più nulla, per aggiornare dal sito di WU ci vuole una vita.... :cry:
Anzitutto grazie per la risposta, mi hai chiarito un po' di cose.
Figurati ;)
Posso aggiungere (trovandolo) un banco da 1GB? Cioè, non devo metterne per forza uno da 512MB, giusto?
Sembrerebbe di si, anche se guardando nel sito che hai linkato il manuale della scheda madre contiene il 75% dei caratteri giapponesi! :muro:
Se hai ancora il libretto della scheda madre dovresti vedere se è compatibile con un modulo da 1 GB DDR.
E' si vero che puoi montare fino a 2 gb in totale(quindi 2 GB in DDR o 2GB in SDRAM), ma è anche vero che non è compatibile con tutti i chip delle ultime ram messe in commercio.
Se ne hai la possibilità porta il pc dove compri la ram e chiedi di provarla per vedere se il sistema è stabile (cerchi su google "memtest").
I requisiti minimi sono bassi, sono rimasto stupito: seven 32bit si accontenta di un precessore da 1GHz e 1GB RAM.
Bravo che ti sei informato, non lo sapevo nemmeno io :p
E' che ogni volta che ci metto mano mi fa impazzire: non ritrovo più nulla, per aggiornare dal sito di WU ci vuole una vita....
Di questo mi spiace, temo di non poterti aiutare...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.