View Full Version : HD2,5" - Seagate-Momentus 7200.4 o WD-ScorpioBlack 7200??
Canemacchina
22-09-2009, 15:40
premessa: ho un Macbook del 2006, Intel Core Duo.
vorrei cambiargli l'hd:
questi quelli che preferisco
"SEAGATE - Momentus 7200.4 320 Gb Sata 300 Buffer 16 Mb 7200 rpm" a 56,99€ + spese di spedizione
"WESTERN DIGITAL - Scorpio Black 320 Gb Sata 300 Buffer 16 Mb 7200 rpm" a 64,99 + spese di spedizione
le dimensioni di entrambi sono:
Larghezza 7 cm
Profondità 10 cm
Altezza 9.5 mm
sono giuste per il macbook?
questi hd secondo voi sono convenienti (prezzo qualità), le case di costruzione sono affidabili? eventualmente quali sono le marche + affidabili??
grazie
innominato5090
22-09-2009, 17:04
io ho optato per il WD, visto i problemi dei 7200.4 (anche se nella versione da 500gb)
poi come prezzo il WD l'ho trovato a 70€ spedito (se ti interessa dove mandami MP)
ce l'ho su da 15 gg e a parte un po' di vibrazioni in + (sempre comunque ben oltre il livello dell'accettabile) va come una bomba. il passaggio da 5400rpm a 7200rpm è abissale!
Canemacchina
22-09-2009, 20:06
io ho optato per il WD, visto i problemi dei 7200.4 (anche se nella versione da 500gb)
poi come prezzo il WD l'ho trovato a 70€ spedito (se ti interessa dove mandami MP)
ce l'ho su da 15 gg e a parte un po' di vibrazioni in + (sempre comunque ben oltre il livello dell'accettabile) va come una bomba. il passaggio da 5400rpm a 7200rpm è abissale!
quali sarebbero i problemi del 7200.4?
io a breve comprerò il wd...volevo prendere il seagate ma sulla rete leggo che molti hanno problemi quindi evito seagate anche perchè lo scorpio black non è da meno...sceglierò la versione senza sensore di caduta però....la trovo sui 60€...
io il momentus (con la protezione g-force) ce l'ho da 2 anni e mai nessun problema
sto valutando se prenderlo a 7200 anche per il pro ma non sono molto convinto
camocamo
13-10-2009, 13:01
Avevo intenzione anche io di passare ad un 7200 sul macmin ma come siamo messi a rumorosità?
La differenza è tanta o il tutto rimane silenzioso?
Avevo intenzione anche io di passare ad un 7200 sul macmin ma come siamo messi a rumorosità?
La differenza è tanta o il tutto rimane silenzioso?
guarda...io ho un momentus a 7200 sul macbook bianco e non c'è differenza, neanche tantissima con la batteria, quindi sul mini vai tranquillissimo...
io sono indeciso sul 7e2 sul macbook pro che dicono dia problemi di vibrazioni ticchettiii...
poi onestamente...la differenza magari si avverte, ma solo in alcune circostanze...
la differenza tra il 5400 e il 7200 è veramente un abisso senza paragoni, io son dovuto passare dal 320GB built in del macbook pro al 200GB 7200 del vecchio mac, e la differenza è imbarazzante, come passare dall'usare una bicicletta a una ferrari
7200 tutta la vita, non c'è nemmeno paragone, pure nell'uso di tutti i giorni
la differenza tra il 5400 e il 7200 è veramente un abisso senza paragoni, io son dovuto passare dal 320GB built in del macbook pro al 200GB 7200 del vecchio mac, e la differenza è imbarazzante, come passare dall'usare una bicicletta a una ferrari
7200 tutta la vita, non c'è nemmeno paragone, pure nell'uso di tutti i giorni
il vecchio mac è un macbook?! No perchè io ce li ho tutti e due in questo momento e veramente tanta differenza non ce ne vedo (sarà che il pro compensa con più velocità di cpu/ram)
innominato5090
13-10-2009, 23:05
il vecchio mac è un macbook?! No perchè io ce li ho tutti e due in questo momento e veramente tanta differenza non ce ne vedo (sarà che il pro compensa con più velocità di cpu/ram)
personalmente credo che la velocità del disco sia il VERO collo di bottiglia.
ho fatto sia l'upgrade a 4GB di ram che il WD scorpio black
se ora mi chiedessero di sceglierne solo uno tra i due.... beh sarei ancora con 1 GB :sofico:
personalmente credo che la velocità del disco sia il VERO collo di bottiglia.
ho fatto sia l'upgrade a 4GB di ram che il WD scorpio black
se ora mi chiedessero di sceglierne solo uno tra i due.... beh sarei ancora con 1 GB :sofico:
mah...non so
forse sul macbook liscio...sul pro tutta sta lentezza non l'ho vista...e poi ci sono quei "rumors" su ticchettii e malfunzionamenti che non mi fanno desistere
avevo il macbook santarosa con l'HD 7200
ho preso il macbook pro 2.66 con l'HD 5400
dopo una settimana non sapevo cosa avesse che non andava, era lentissimo
ho messo l'HD del macbook santarosa sul macbook pro
...ed è cambiato il mondo
zero ticchettii o rumorosità, la batteria avrà perso si e no 10 minuti, ma lavorarci è veramente TUTTA un'altra cosa, è imparagonabile
avevo il macbook santarosa con l'HD 7200
ho preso il macbook pro 2.66 con l'HD 5400
dopo una settimana non sapevo cosa avesse che non andava, era lentissimo
ho messo l'HD del macbook santarosa sul macbook pro
...ed è cambiato il mondo
zero ticchettii o rumorosità, la batteria avrà perso si e no 10 minuti, ma lavorarci è veramente TUTTA un'altra cosa, è imparagonabile
io volevo prendere uno scorpio blue da 750 pero girano a 5400rpm, quindi sconsigli?
io volevo prendere uno scorpio blue da 750 pero girano a 5400rpm, quindi sconsigli?
sinceramente se devo prendere un HD lo prendo sicuramente 7200rpm
fra qualche tempo quando lo spazio sarà decente e i costi ragionevoli passerò a SSD
per ora no, a stento riesco a star dentro i 200GB per il minimo indispensabile tra macchine virtuali, programmi e musica, e non voglio portarmi dietro gingilli extra
sinceramente se devo prendere un HD lo prendo sicuramente 7200rpm
fra qualche tempo quando lo spazio sarà decente e i costi ragionevoli passerò a SSD
per ora no, a stento riesco a star dentro i 200GB per il minimo indispensabile tra macchine virtuali, programmi e musica, e non voglio portarmi dietro gingilli extra
ma hai un pro 13" o 15"
l'hard disk è un WD scorpio black o un seagate momentus?
io mi sto convinvendo a prendere il momentus 7200.4 500gb, ma non del tutto:
guardate qui....lo scorpio blue batte il momentus 7200.4 in parecchie occasioni...
immagino lo scoprio black (anche se è solo da 320gb ma potrebbero bastarmi) che prestazioni che ha
http://www.techreport.com/articles.x/17010/4
la questione è che però lo scorpio black è molto rumoroso, a quanto dicono...
e a quanto pare non c'è tantissima differenza (guardate qui i bench e le conclusioni)
http://www.notebookreview.com/default.asp?newsID=4954&p=2
e qui invece dice che il 7200.4 ha le performance migliori in assoluto!
http://www.tomshardware.com/reviews/mobile-hdd-notebook,2305-16.html
contate che con il 7200.3 da 200gb io non ho notato differenza di rumorisità...il piatto singolo offre benefici in questo
il dubbio nasce nel momento in cui il 5400 della WD si pone prestazionalmente e rumorosamente meglio del momentus..
anttendo news da parte di Leron...:D
ma hai un pro 13" o 15"
l'hard disk è un WD scorpio black o un seagate momentus?
io mi sto convinvendo a prendere il momentus 7200.4 500gb, ma non del tutto:
guardate qui....lo scorpio blue batte il momentus 7200.4 in parecchie occasioni...
immagino lo scoprio black (anche se è solo da 320gb ma potrebbero bastarmi) che prestazioni che ha
http://www.techreport.com/articles.x/17010/4
la questione è che però lo scorpio black è molto rumoroso, a quanto dicono...
e a quanto pare non c'è tantissima differenza (guardate qui i bench e le conclusioni)
http://www.notebookreview.com/default.asp?newsID=4954&p=2
e qui invece dice che il 7200.4 ha le performance migliori in assoluto!
http://www.tomshardware.com/reviews/mobile-hdd-notebook,2305-16.html
contate che con il 7200.3 da 200gb io non ho notato differenza di rumorisità...il piatto singolo offre benefici in questo
il dubbio nasce nel momento in cui il 5400 della WD si pone prestazionalmente e rumorosamente meglio del momentus..
anttendo news da parte di Leron...:D
l'HD è un seagate 200GB 7200 comprato ormai un anno e mezzo fa
il notebook è un macbook pro 15"
io non trascurerei i problemi che hanno molti con i 7200.4,ragione che mi spinge a prendere il wd black...leggete sui forum esteri...su 10 persone 5 hanno problemi...non mi sembra un dettaglio
l'HD è un seagate 200GB 7200 comprato ormai un anno e mezzo fa
il notebook è un macbook pro 15"
allora abbiamo il 7200.3, anche io ce l'ho sul macbook...
per questo ti dicevo che non avvertivo differenze rispetto al macbook pro 13, il tutto viene compensato dalla prestazioni velocistiche dell'hardware (p.s. non è che il tu pro montava il 4200 rpm?)
io non trascurerei i problemi che hanno molti con i 7200.4,ragione che mi spinge a prendere il wd black...leggete sui forum esteri...su 10 persone 5 hanno problemi...non mi sembra un dettaglio
allora, il punto è questo...tra un 7200.4 e uno scorpio blue non c'è tanta differenza (anche se ci sono pareri discordanti nelle stesse recensioni)...
lo scorpio black è rumoroso a quanto pare...
il dubbio sta qui...quale dei 3? (poneno che la sfiga di avere problemi non rientri nel mio caso)
allora abbiamo il 7200.3, anche io ce l'ho sul macbook...
per questo ti dicevo che non avvertivo differenze rispetto al macbook pro 13, il tutto viene compensato dalla prestazioni velocistiche dell'hardware (p.s. non è che il tu pro montava il 4200 rpm?)
ha una settimana, e non credo che facciano hd 320GB da 4200rpm :asd:
cmq dipende anche da COME lo usi, diciamo che il mio utilizzo è abbastanza "pro" da saturare pure questo ;)
io non saprei cosa prendere se non avessi letto dei problemi del seagate
ha una settimana, e non credo che facciano hd 320GB da 4200rpm :asd:
cmq dipende anche da COME lo usi, diciamo che il mio utilizzo è abbastanza "pro" da saturare pure questo ;)
beh...io uso logic, reason e final cut....vedi tu :D
beh...io uso logic, reason e final cut....vedi tu :D
idem, solo che invece di logic uso photoshop, dreamweaver, illustrator, lightroom e fireworks
...il più delle volte contemporaneamente
cmq come ho detto, io la differenza la sento, ed è devastante al punto che ho rinunciato a 120GB pur di avere un hd decente
se tu non la senti non so che dirti, buon per te :D
innominato5090
15-10-2009, 21:38
lo scorpio black è rumoroso a quanto pare...
io non lo trovo così rumoroso.... la differenza sono, per quanto mi rigurda, le vibrazioni.
io non lo trovo così rumoroso.... la differenza sono, per quanto mi rigurda, le vibrazioni.
con il momentus da 200gb io avverto più rumore (quello che si misura in decibel) rispetto al 5400, ma non più vibrazioni (parlo sempre del macbook policarbonato)
aggiornamento:
i miei ex colleghi mdell'apr mi hanno detto che sul macbook pro da 13" i dischi 7200 (lo scorpio black in particolare) non vengono riconosciuti
oggi riprovo a mettere il 320GB 5400 con un'installazione pulita di osx e vedo come va
oggi riprovo a mettere il 320GB 5400 con un'installazione pulita di osx e vedo come va
ho passato un peio di ore sul forum apple,
pare non ci siano problemi a mettere qualsiasi 7200
chi ha montato i momentus però non dice se la versione con g-force o senza
interessante però che rispetto al 160gb hitachi si perdono 2 ore di autonomia
azz..io ho un 7200 hitachi,ma non ho un mac
innominato5090
17-10-2009, 20:18
con il momentus da 200gb io avverto più rumore (quello che si misura in decibel) rispetto al 5400, ma non più vibrazioni (parlo sempre del macbook policarbonato)
perfetto :stordita: direi ad ognuno il suo :D
maulattu
18-10-2009, 09:49
domandina veloce: ho provato a ravanare in giro sui vari buydifferent, eprice... insomma, dove si possono prendere i wd da 7200rpm? su quei siti vanno per la maggiore i seagate 7200rpm, ma sinceramente, vedendo quel che succede con quest'ultimi modelli, che se li tengano :read:
grazie :)
Canemacchina
18-10-2009, 11:31
io non saprei cosa prendere se non avessi letto dei problemi del seagate
anche io mi sono fatto un'idea chiara.
problema è che il wd scorpio black ormai è esaurito in tutti i negozi online che conosco.. qualcuno conosce qualche negozio che ce l'ha? :)
su internet...trovaprezzi.it...
domandina veloce: ho provato a ravanare in giro sui vari buydifferent, eprice... insomma, dove si possono prendere i wd da 7200rpm? su quei siti vanno per la maggiore i seagate 7200rpm, ma sinceramente, vedendo quel che succede con quest'ultimi modelli, che se li tengano :read:
grazie :)
se vai sul forum ufficiale apple di problemi con i seagate ce ne sono ben pochi e molte testimonianze, invece, che funzionano perfettamente...fammi vedere i link di tutti questi problemi che dite...!
maulattu
18-10-2009, 18:37
se vai sul forum ufficiale apple di problemi con i seagate ce ne sono ben pochi e molte testimonianze, invece, che funzionano perfettamente...fammi vedere i link di tutti questi problemi che dite...!
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2033763
devo ripeterlo?il forum l'ho citato qualche post fa...cerca su google il nome di quel forum con il nome dell'hard disk e ne vedrai delle belle...oppure problem 7200.4
e poi parlate solo di mac...io ho un notebook dell..
Canemacchina
20-10-2009, 11:42
comunque su internet non si trova più. non è disponibile nemmeno nel sito WD se non per gli Usa (e non te lo spediscono in Italia)
Canemacchina
20-10-2009, 13:40
trovaprezzi.it
e allora... ti ripeto che non è disponibile da nessuna parte, nemmeno sul sito wd
:confused: :confused:
e questi che sono?
http://www.nexths.it/v3/flypage.php?mv_arg=WD3200BEKT
http://www.redcoon.it/index.php/cmd/shop/a/ProductDetail/pid/B166651/cid/8060/refId/trovaprezziit/
Dindondel
20-10-2009, 18:57
a novembre dovrebbe essere disponibile il nuovo Hitachi 7k500 Travelstar a due piatti. Dovrebbe esser buono..
hmm....ma solo 500gb?ma non ha prestazioni degne di questi 2...ho visto il 320gb...
Canemacchina
20-10-2009, 19:07
:confused: :confused:
e questi che sono?
http://www.nexths.it/v3/flypage.php?mv_arg=WD3200BEKT
http://www.redcoon.it/index.php/cmd/shop/a/ProductDetail/pid/B166651/cid/8060/refId/trovaprezziit/
chiedo venia mi sono arreso dopo i primi risultati di non disponibilità
Etan Hunt
26-10-2009, 09:58
Ciao a tutti..
Seguo con interesse la discussione perche ero' molto interessato al prodotto.
Anzi, mi è arrivato proprio questa mattina... (anzi, me ne son arrivati 2..)..
Io ho preso un ST9500420AS, cioè senza sensore di caduta..
Mi riportate se anche questo soffre di qualche problema..??
In teoria, prestazionalmente dovrei essere una spanna sopra all'hitachi 160gb originale del mio macbook alu del 2008...
grazie a tutti..!!
Ciao a tutti..
Seguo con interesse la discussione perche ero' molto interessato al prodotto.
Anzi, mi è arrivato proprio questa mattina... (anzi, me ne son arrivati 2..)..
Io ho preso un ST9500420AS, cioè senza sensore di caduta..
Mi riportate se anche questo soffre di qualche problema..??
In teoria, prestazionalmente dovrei essere una spanna sopra all'hitachi 160gb originale del mio macbook alu del 2008...
grazie a tutti..!!
mah...io non te ne posso riportare...
mi hanno solo detto i miei ex colleghi che i seagate che hanno provato loro non venivano riconosciuti (non bootava il mbpro sul quale lo avevano messo)
Etan Hunt
27-10-2009, 11:24
Allora..
E' ancora presto per una valutazione globale ma....
Nessun click e nessun freeze...
Boot..:
Da accensione a finestra login...
5400 = 49secondi
7200 = 39secondi
Da login a systema funzionante.
5400 = 39secondi
7200 = 24secondi
Io ho un macbook alu del '08 2ghz e 4gb ram..
Buona reattività..
Naturalmente, un po' di più rumore e vibrazione c'è...
Con il 5400 il mac non sembrava nemmeno acceso, ora un po' di rumore lo fa'...accettabile cmq..
Beh...è presto per parlare...
Anche se un sistema con 3x la capacità e una buona velocità in più non guasta..
A presto..
Etan Hunt
27-10-2009, 11:27
mah...io non te ne posso riportare...
mi hanno solo detto i miei ex colleghi che i seagate che hanno provato loro non venivano riconosciuti (non bootava il mbpro sul quale lo avevano messo)
Mah...mi sembra molto strano...
basta sostituire il disco...
inserire il cd con il sistema operativo..
accendere il mac e tenere premuto il tasto c (nel mio caso almeno macbook alu '08)
Quando compare la mela si puo' lasciare il tasto c...e dopo qualche minuto appare la schermata di utility installazione...
Mah...mi sembra molto strano...
basta sostituire il disco...
inserire il cd con il sistema operativo..
accendere il mac e tenere premuto il tasto c (nel mio caso almeno macbook alu '08)
Quando compare la mela si puo' lasciare il tasto c...e dopo qualche minuto appare la schermata di utility installazione...
io sto parlando di macbook pro mid 2009
con i seagate 7200.4 500gb messo dentro non veniva riconosciuto
io mi sono deciso... 500gb 5400 dentro!! 160gb originale nel box esterno!
Etan Hunt
27-10-2009, 14:48
Si si, certo...non metto in dubbio...ci mancherebbe...
cmq per il mio modello/esperienza segnalo nessun problema con il 7200.4 500gb.
Cmq anche io sono della tua stessa idea...solo che il 160 lo metto nella ps3 e il hd da 80 della console in un box esterno :)
montato oggi il wd 320 blackscorpio su mb 13 unibody e installato da 0 sl, tutto sommato un'operazione abbastanza indolore (e' il mio primo mac dopo tanti anni di win), per ora di mi sembra aver mantenuto la silenziosita', percepisco invece qualche vibrazione in piu', ma niente di eccessivo. mi chiedo se si possano smorzare un po' con qualche gommino nelle viti... ma non c'e' spazio... per le prestazioni non ho ancora avuto modo di spremerlo, ma a naso sembra piu' brillante
Edit,
Mi accorgo ora che e' la versione senza sensore di caduta... e' vero che se mi cadesse il mac gli farei da cuscino con il mio corpo, pero' se l'avesse avuto sarebbe stato meglio
alecxx-mi
28-10-2009, 10:40
veramente ho qui un collega che ha un pro 13 ed il 7200.4,,,,,funge perfettamente.
io purtroppo nel mio pro 13 ho un toshi 505gsx :S
veramente ho qui un collega che ha un pro 13 ed il 7200.4,,,,,funge perfettamente.
io purtroppo nel mio pro 13 ho un toshi 505gsx :S
mah...cose strane della vita...
di sicuro l'hitachi che c'è dentro fa schifo...
quando prendo il macbook dalla scrivania e lo inclino fa dei click clack abbastanza evidenti...
ci fai scrivere dei feedbacj da qeusto tuo collega?!
mi interessa sapere se è quello con la protezione gforce
se ha clonato l'hard disk con carbon copy oppure ha installato da zero
alecxx-mi
28-10-2009, 15:00
da zero, ho fatto io....aveva problemi di consistenza nella copia (jpeg fallate etc..)
a me pare più veloce del mio toshi,ma DECISAMENTE più rumoroso...
da zero, ho fatto io....aveva problemi di consistenza nella copia (jpeg fallate etc..)
a me pare più veloce del mio toshi,ma DECISAMENTE più rumoroso...
eh...però io ho avuto proprio cinque sencondi fa un "disk write error - disk to slow" con Logic...
:( non so proprio che pesci pigliare
scusate,ho perso il filo..i problemi sono con il seagate vero?
aaaah che bello i 5400!!!
http://qkpic.com/95785
:muro: :muro: :muro:
prendo il 7200! non c'è storia!!!
Ragà...scusatemi, tiriamo le somme per favore?
è più veloce il seagate momentus 7200.4
http://macperformanceguide.com/Storage-Drive-Seagate-Momentus7200_4.html
o il WD Scorpio Black 320gb
http://macperformanceguide.com/Storage-Drive-WesternDigitalScorpioBlack320GB.html
interessato alla discussione,
avevo sentito di problemi di freeze o riguardano solo i modelli da 500gb?
alecxx-mi
30-10-2009, 19:47
edit
500gb toshiba...
apena freezato.
4 volta in 25gg....è un 5400rpm...ottimo!!1
GRRRRR è il mio 20esimo (sul serio,forse anche più) apple e non miè sucdesso.
sostanzialmente qui parliamo WD scorpio black e momentus 7200.4
grazie per i feedback, ma forse è meglio concentrare gli sforzi su questi due modelli
st3fan0l0ng0
31-10-2009, 08:40
ragazzi ho trovato un offerta per un HD WD ma non capisco se è lo scorpio black di cui parlate su questo thread. mi potete aiutare a capire?
le specifiche sono queste:
HARD DISK SATA2 320 GB WD3200AAKS WD 7200RPM 16mb cache
Scheda Tecnica:
Performance Specifications
Rotational Speed: 7,200 RPM (nominal)
Buffer Size: 16 MB
Average Latency: 4.20 ms (nominal)
Start/Stop Cycles: 50,000 minimum
Seek Times
Read Seek Time: 8.9 ms
Write Seek Time: 10.9 ms (average)
Track-To-Track Seek Time: 2.0 ms (average)
Full Stroke Seek: 21.0 ms (average)
Transfer Rates
Buffer To Host (Serial ATA): 3 Gb/s (Max)
Transfer Rate (Buffer To Disk): 972 Mbits/s (Max)
Physical Specifications
Formatted Capacity: 320,072 MB
Capacity: 320 GB
Interface: SATA 3 Gb/s
User Sectors Per Drive: 625,142,448
Physical Dimensions
Height: 25.4 mm (Max)
Length: 147 mm (Max)
Width: 101.6 mm
Weight: 0.60 kg
Etan Hunt
31-10-2009, 10:51
ragazzi ho trovato un offerta per un HD WD ma non capisco se è lo scorpio black di cui parlate su questo thread. mi potete aiutare a capire?
le specifiche sono queste:
HARD DISK SATA2 320 GB WD3200AAKS WD 7200RPM 16mb cache
Scheda Tecnica:
Performance Specifications
Rotational Speed: 7,200 RPM (nominal)
Buffer Size: 16 MB
Average Latency: 4.20 ms (nominal)
Start/Stop Cycles: 50,000 minimum
Seek Times
Read Seek Time: 8.9 ms
Write Seek Time: 10.9 ms (average)
Track-To-Track Seek Time: 2.0 ms (average)
Full Stroke Seek: 21.0 ms (average)
Transfer Rates
Buffer To Host (Serial ATA): 3 Gb/s (Max)
Transfer Rate (Buffer To Disk): 972 Mbits/s (Max)
Physical Specifications
Formatted Capacity: 320,072 MB
Capacity: 320 GB
Interface: SATA 3 Gb/s
User Sectors Per Drive: 625,142,448
Physical Dimensions
Height: 25.4 mm (Max)
Length: 147 mm (Max)
Width: 101.6 mm
Weight: 0.60 kg
Questo è un WD Caviar Blue, cioè uno per la famiglia Desktop (3,5")
http://www.wdc.com/en/products/products.asp?driveid=299
Metric
Height 25.4 mm
Length 147 mm
Width 101.6 mm
Weight 0.60 kg
Noi parliamo dei WD Scorpio Black, della famiglia Mobile appunto (2,5")
http://www.wdc.com/en/products/products.asp?driveid=477
Metric
Height 9.5 mm
Length 100 mm
Width 69.85 mm
Weight 99 gm
------------------------------------------------------
Cmq io aggiungo al mio post passato sul 7200.4..
Le vibrazioni ci sono...e si sentono...ma non si puo' avere prestazioni da 7200 e silenziosità/no vibr di un 5400..
Il mac non ha il minimo freeze o click, viaggia alla grande, prestazionalmente è come passare dal giorno alla notte...
La riapertura di una macchina virtuale windows 7 con fusion 3 ci mette si è no 10-15 secondi...
Tutto è molto più veloce e reattivo...
Una validissima alternativa ai spaziali SSD fino a che il rapporto €/Gb non diventerà + favorevole.
Ricordo che il mio è un Momentus 7200.4 500Gb senza sensore di caduta.
Bye...
Emanuele
st3fan0l0ng0
31-10-2009, 11:06
grazie...chiarissimo!
alecxx-mi
31-10-2009, 11:32
mi daresti per cortesia il P/N esatto?
grazie
Questo è un WD Caviar Blue, cioè uno per la famiglia Desktop (3,5")
http://www.wdc.com/en/products/products.asp?driveid=299
Metric
Height 25.4 mm
Length 147 mm
Width 101.6 mm
Weight 0.60 kg
Noi parliamo dei WD Scorpio Black, della famiglia Mobile appunto (2,5")
http://www.wdc.com/en/products/products.asp?driveid=477
Metric
Height 9.5 mm
Length 100 mm
Width 69.85 mm
Weight 99 gm
------------------------------------------------------
Cmq io aggiungo al mio post passato sul 7200.4..
Le vibrazioni ci sono...e si sentono...ma non si puo' avere prestazioni da 7200 e silenziosità/no vibr di un 5400..
Il mac non ha il minimo freeze o click, viaggia alla grande, prestazionalmente è come passare dal giorno alla notte...
La riapertura di una macchina virtuale windows 7 con fusion 3 ci mette si è no 10-15 secondi...
Tutto è molto più veloce e reattivo...
Una validissima alternativa ai spaziali SSD fino a che il rapporto €/Gb non diventerà + favorevole.
Ricordo che il mio è un Momentus 7200.4 500Gb senza sensore di caduta.
Bye...
Emanuele
non è lo scorpio black....vai sul sito wd per vedere il codice giusto (bekt quello senza sensore,vado a memoria)
Etan Hunt
01-11-2009, 12:10
mi daresti per cortesia il P/N esatto?
grazie
Eccomi...
Allora il mio è un Seagate Momentus 7200.4 500Gb.
Modello: ST9500420AS
P/N: 9HV144-300
Bye
Eccomi...
Allora il mio è un Seagate Momentus 7200.4 500Gb.
Modello: ST9500420AS
P/N: 9HV144-300
Bye
perfetto...infatti penso che sia il sensore di caduta dei momentus a creare problemi di installazione...sui mac...
anche se il 7200.2 che ho sul macbook bianco non mi ha mai dato fastidi...
monkey.d.rufy
01-11-2009, 17:01
ho l'ultimo macbook pro da 13 con hd da 160gb, avendo un wd scorpio da 7200 160gb vorrei cambiarlo
la durata della batteria diminuirebbe?
la sostizuzione dell'hard disk invalida la garanzia?
grazie
ho l'ultimo macbook pro da 13 con hd da 160gb, avendo un wd scorpio da 7200 160gb vorrei cambiarlo
la durata della batteria diminuirebbe?
la sostizuzione dell'hard disk invalida la garanzia?
grazie
perfetto...sei una "cavia" d.o.c.
devi fare questa prova per DOVERE istituzionale nei nostri confronti :D
allora, la sostituzione dell'hd non invalida la garanzia (come anche ram e batteria)
stiamo cercando di capire appunto che problemati andiamo ad incorrere sostituiendo i nostri hd con un 7200
io ti posso dire che sul macbook bianco la durata della batteria è calata di una 20ina di minuti...cosa che cmq è compensata dall'apertura più veloce di file e programmi ;)
monkey.d.rufy
01-11-2009, 18:41
perfetto...sei una "cavia" d.o.c.
devi fare questa prova per DOVERE istituzionale nei nostri confronti :D
allora, la sostituzione dell'hd non invalida la garanzia (come anche ram e batteria)
stiamo cercando di capire appunto che problemati andiamo ad incorrere sostituiendo i nostri hd con un 7200
io ti posso dire che sul macbook bianco la durata della batteria è calata di una 20ina di minuti...cosa che cmq è compensata dall'apertura più veloce di file e programmi ;)
in settimana spero di provare
secondo me pure la perdita di durata della batteria non è cosi preoccupante, alla fine il consumo di un 7200 è leggermente superiore
in settimana spero di provare
secondo me pure la perdita di durata della batteria non è cosi preoccupante, alla fine il consumo di un 7200 è leggermente superiore
si nell'ordine di qualche watt....
io alla fine devo solo decidere se il momentus o lo scorpio black...il 7200 sul pro è una necessità per fare multitraccia audio!
l'ho preso qui io:
http://stats.trovaprezzi.it/tp/go.aspx?id=27860608
solo che:
Western Digital WD3200BEKT Scorpio Black 320GB € 61,00*
Costi di spedizione € 9,99*
Sconto sulle spese di spedizione – € 0,00*
Assicurazione del trasporto € 1,99*
Commissione ClickandBuy € 1,09*
Importo totale (*IVA incl.) € 74,07*
acquistato un seagete momentus 7200.4 da 320gb
pagato 52€ piu ss
vediamo appena arriva
ciao a tutti, anche io devo upgradare dal 250 gb a 5.400 del macbook pro 5,1 ad un 7200. Pensavo ad uno scorpio Balck da 250 gb.
la domanda... con o senza sensore? o il problema è solo per i momentus di seagate?
Grazie
acquistato un seagete momentus 7200.4 da 320gb
pagato 52€ piu ss
vediamo appena arriva
naaa....e io perchè il 500 l'ho pagato 107?
naaa....e io perchè il 500 l'ho pagato 107?
un po caro... effetivamente
ragazzi mi tuffo a pesce in questa discussione, anche io ho lo stesso dubbio amletico se 5400 o 7200, e il taglio (non mi cambierebbe troppo da 320 a 500 anche perché poi userei quello da 120 che ho adesso come esterno quindi). il problema sono i veri o presunti difetti del seagate e se davvero nell'uso quotidiano si vede una differenza prestazionale all'aumentare dei giri o solo di rumore
un po caro... effetivamente
trovamelo a meno che ne compro un altro!
a meno di 100 non si trova comprese ss
infatti, ho preso il 320gb perchè il 500 era troppo caro
... da Epr1ce lo trovi a 99,00 o 94,00 asseconda del G-force, ci metti euri 3,80? (non mi ricordo) e te lo vai a prendere in uno dei loro punti di ritiro.
Risparmi pochi euro, ma essendo l'Hi-end del momento sui 2.5" lo pagherai sempre più o meno quello cifre. il mio "caruccio" era da prendersi nel complesso, ovvero che 110 euri per un disco da 2.5" mi sembran tanti... quando il 320 lo troci a 53,oo + ss
ciao
quindi... con o senza sensore su MAc? io volevo prendere lo Scorpio black ma per adesso se ne trovano pochi in giro e in proporzione costano dai 10 ai 15 euro in più dei Seagate di steso taglio.
ciao
quindi cosa mi consigliate? di taglio 320 vado sul seagate che costa meno? e non ha problemi vero?
ho tagliato la testa al toro e ho preso il seagate momentus 320 da eprice a 52 euro. costa meno dello skorpio black e va uguale, e il 500 costa troppo poi mi tengo quello che monto ora come esterno per archiviare, non ho necessità di avere sempre a seguito 500 gb di dati
appena montato il momentus da 320gb. sto installando snow leopard... vediamo come va:D
appena montato il momentus da 320gb. sto installando snow leopard... vediamo come va:D
che mac hai? io ho un mbp della serie precedente. mi conviene installare leo tenendolo su un disco esterno usb credo, siccome è un aggiornamento non si installa in un disco se non c'è una versione precedente credo, e l'unico dvd che ho completo è il tiger...
ho un macbook pro 13" su cui avevo leopard...ho messo solo ora snow perchè volevo aggiornare sia hd che ram...cosa che ho fatto soltanto ora
ho un macbook pro 13" su cui avevo leopard...ho messo solo ora snow perchè volevo aggiornare sia hd che ram...cosa che ho fatto soltanto ora
oooh bella compare! Ci si ritrova anche in questo thread! :D
allora..io sono in procinto di comprare il 500gb...mi dici se hai problemi di qualsiasi tipo? anche in pvt...
tnx!
come installi osx sul disco nuovo? io pensavo di usare carbon copy cloner così appena lo monto sulla macchina è completamente funzionante, altrimenti non so come installare osx su un disco esterno, cioè non sono sicuro che parta al boot
guarda che ho installato snowleopard su disco gia inserito nel mac.
è semplicissimo installare il osx
accendi il mac
al bong inserisci il disco di snowleopard
avvii utility disco e inizializzi l'hd
dopodiche fai partire l'installazione.
a installazione ultimata ti viene chiesto se vuoi importare dati da un backup di time-machine (in questo caso fatto da leopard)
attacchi il disco esterno e ripristini il backup
troppo facile
ma il tuo disco di snowleopard è l'udate o quello completo? perché con quello da 29 euro non so se bisogna che ci sia il leo 10.5 già presente nel sistema. un'altra cosa: se metto l'hdd che ho adesso su un usb esterno posso copiare file e programmi come su un win o sono criptati in qualche modo?
allora il disco di snow dovrebbe essere l'update (l'ho pagato 8,95) ma è una versione completa, per la seconda domanda non ne ho idea ma credo che dovresti leggerlo tranquillamente
anche io ho l'update spero si possa fare, l'unico che ho retail è il tiger. come viaggia il disco?
allora il disco per ora (1 giorno di utilizzo) va da dio
più silenzioso dell'Hitachi di serie, ma si sentono maggiori vibrazioni.
la diiferenza, tra un 5400 e un 7200, si sente nell'apertura di applicazioni e file
ThEbEsT'89
12-11-2009, 11:55
allora il disco per ora (1 giorno di utilizzo) va da dio
più silenzioso dell'Hitachi di serie, ma si sentono maggiori vibrazioni.
la diiferenza, tra un 5400 e un 7200, si sente nell'apertura di applicazioni e file
durata batteria?
lavoro per lo più attacato alla rete elettrica...appena ho tempo ci provo
bene ho letto che snow leopard è completo, non serve avere leopard già installato se si possiede la built 10A432
LeX Luthor
13-11-2009, 15:22
Ciao raga!
ma che problemi da il momentus 500GB 7200rpm?
Secondo voi qual'è il miglior 7200rpm 500GB?
Grazie in anticipo per gli interventi.
ho tagliato la testa al toro e ho preso il seagate momentus 320 da eprice a 52 euro. costa meno dello skorpio black e va uguale, e il 500 costa troppo poi mi tengo quello che monto ora come esterno per archiviare, non ho necessità di avere sempre a seguito 500 gb di dati
mi sa che ti seguo momentus 320 ;)
quindi s'è capito se i problemi del seagate sono limitati al 500gb o a tutta la serie?
il mio fido mac sta iniziando a fare CLACK! e siccome sono sotto tesi, non sono per niente tranquillo, vorrei fare una sostituzione prima possibile!!
con i seagate si risparmia qualcosa rispetto ai WD, il taglio più conveniente credo sia il 320gb, il 250 costa solo 5-6 euro in meno!
a prestazioni come sono? a parte bench direi che non si notano differenze, vero?
mi sono perso qualcosa? cosè questa storia dei seagate 500gb? (che possiedo)
si parlava più indietro nel forum, e avevo letto da altre parti, che c'è una sorta di incompatibilità tra alcuni macbook e il seagate 7200.4 da 500gb
ora però non mi ricordo più se è un problema diffuso o limitato.. a te come va?
io ho un 5400.. va benone :sgrat:
ma problemi di che tipo esattamente?
savethebest
16-11-2009, 16:56
io ho il seagate da 320gb, nessun problema riscontrato!
LeX Luthor
16-11-2009, 21:33
dell'Hitachi Travelstar 7K500 da 500gb a 7200rpm cosa ne pensate?
E' veloce? E' silenzioso? Consumo? Incompatibilità?
Crazy rider89
18-11-2009, 10:50
anche io ho questo dubbio abissale...
prendere il 7200.4 da 320gb o lo scorpio black da 320gb????
il WD è molto piu affidabile ma il 7200.4 è più veloce e costa 10€ di meno...
che mi consigliate???
anche io ho questo dubbio abissale...
prendere il 7200.4 da 320gb o lo scorpio black da 320gb????
il WD è molto piu affidabile ma il 7200.4 è più veloce e costa 10€ di meno...
che mi consigliate???
:eek: chi l'ha detto che i WD sono più affidabili?
Dove sta scritto?
Come affidabilità siamo lì! Nel mio macbook prima serie è istallato un 7200.2 da 2 anni e mezzo e, facendo gli scongiuri, nessun problema!
si parlava più indietro nel forum, e avevo letto da altre parti, che c'è una sorta di incompatibilità tra alcuni macbook e il seagate 7200.4 da 500gb
ora però non mi ricordo più se è un problema diffuso o limitato.. a te come va?
Si dice che ci potrebbero essere problemi se si prende il 7200.4 con il sistema G-Force integrato (dato che va in conflitto con quello già presente nei mac)
Crazy rider89
18-11-2009, 13:47
:eek: chi l'ha detto che i WD sono più affidabili?
Dove sta scritto?
Come affidabilità siamo lì! Nel mio macbook prima serie è istallato un 7200.2 da 2 anni e mezzo e, facendo gli scongiuri, nessun problema!
Si dice che ci potrebbero essere problemi se si prende il 7200.4 con il sistema G-Force integrato (dato che va in conflitto con quello già presente nei mac)
quindi dici che il 7200.4 320gb nn ha problemi?
anche su questo topic si parlava di poca affidabilità...
comunque i seagate desktop per esperienza personale e fama sono decisamente meno affidabili
comunque i seagate desktop per esperienza personale e fama sono decisamente meno affidabili
in vita mia ho avuto solo seagate e wester digital, onestamente non trovo differenze...
considera che con seagate ho un raid 0 sul pc in firma attivo dal 2005 e i computer sono anni che sta sempre acceso
dopo una settimana di utilizzo 24/7 nono ho trovato nesun problema
7200.4 320 gb arrivato ieri e montato stamattina, una fatica tremenda alzare il coperchio del mbp, cmq è andato tutto bene e vi sto scrivendo dal sistema aggiornato. vedo qualche differenza rispetto a prima nell'aprire applicazioni ma niente di sconvolgente come surplus prestazionale, in compenso fa un po' più rumore dell'hitachi come piatti che girano, mentre è assai più silenzioso riguardo gli "sgrat sgrat"
Qualcuno ha trovato questo HD in commercio da qualche parte?
Il Folle
26-11-2009, 23:10
ma se prendo il macbook pro 15 pollici già con il 7200 direttamente da apple ho problemi???????????? o quelli vanno bene al 100%??
rispondete urgentementeee :D
CastaTop86
27-11-2009, 18:44
qualcuno che mi consigli un negozio di informatica a milano dove trovare lo scorpio black?
oltre next qualcos'altro? Oggi mi è arrivato il "piccolo" da 13 e domani andrò alla ricerca del 7200rpm..
se qualcuno potesse aiutarmi gliene sarei grato!
ciao
Fabryx64
27-11-2009, 23:32
Avevo letto pure iodel problema dei Seagate 500 Gb 7200 ed anche del firmware che era stato originariamente rilasciato da Apple, comunque sabato scorso l'ho installato e devo dire che al momento non ho alcuna lamentela su vibrazioni/rumore o autonomia.
L'installazione di SL è stata fatta in circa 30 min contro i 40 del disco precedente (Hitachi 320 Gb 5400), il sistema si presenta più reattivo e che come dire, ci si abitua subito e non ci si ricorda più come andava prima.
Ma anche il 7200 da 320Gb presenta lo stesso difetto del 500gb?
CastaTop86
28-11-2009, 08:26
Non saprei,mi pare di no..cmq conviene prendere quelli che terminano con AS e non ASG così vai sul sicuro ch non hanno il "punto G" e costano anche qualche euro di meno..tanto a preservarlo ci pensa il sensore del mac! :D
Io parto alla ricerca per Milano di uno dei due..vediamo cosa trovo..
Spero di non avvistare un ssd Intel..non so se resisterei alla tentazione :cool:
Grazie a tutti per le info fornite nel thread!
monkey.d.rufy
28-11-2009, 08:30
montato uno scorpio black da 160gb sul mio macbook pro
una settimana che lo uso, la batteria va lo stesso ma le prestazioni sono un'altra cosa;)
CastaTop86
28-11-2009, 11:39
montato uno scorpio black da 160gb sul mio macbook pro
una settimana che lo uso, la batteria va lo stesso ma le prestazioni sono un'altra cosa;)
sto installando mac os x sul tuo stesso disco..a Milano non son riuscito a trovsre taglie maggiori..Poco male,tanto mi appoggio sul mio wd portatile da 320..
Per curiosità quanto lo hai pagato?
Ma anche il 7200 da 320Gb presenta lo stesso difetto del 500gb?
il problema dovrebbe essere dato dal sensore gforce presente sul modello da 500gb...
cmq da possessore del momentus da 320gb ti posso assicurare un aumento delle prestazioni e nessun problema
CastaTop86
11-12-2009, 19:22
EDIT: Risolto
SgAndrea
11-12-2009, 23:45
I 7200.4 hanno ancora i problemi di mesi fà ?Qual'è il migliore tra wd black ,travelstar e momentus ?
CastaTop86
12-12-2009, 19:35
EDIT: Risolto
EDIT: post inutile
installato il momentus 7200.4 500gb SENZA la protezione G-comesichiamalei
Tutto perfetto..per il rumore in più niente di particolarmente fastidioso, con musica in sottofondo non si avverte, quando vedi un film figuriamoci se si sente....se si usa un hard disk esterno da 3,5" ci pensa lui a fare casino... :D
piccolo video per il mio divertimento (anche se qui lo sapete fare tutti...altrimenti stavamo a parlare di brodo di pollo)
http://www.youtube.com/watch?v=XznC2b0MuQk
io continuo ad essere indeciso su seagate o wd... un amico che ripara notebook mi ha detto che i wd li cambia in continuazione e di andare sui seagate che sono anche un pelino più silenziosi
sono indeciso...
io continuo ad essere indeciso su seagate o wd... un amico che ripara notebook mi ha detto che i wd li cambia in continuazione e di andare sui seagate che sono anche un pelino più silenziosi
sono indeciso...
è la prima volta che leggo di problemi al wd
sono indeciso...
e gli sarà capitata na partita fallata solo negli notebook che ripara lui...
penso WD sia il top in affidabilità, poi seagate e poi tutti gli altri...
carlolau
23-01-2010, 11:50
Sulla carta dovrebbe essere il miglior 500 Gb da 2.5", ma per ora non si trova da nessuna parte.
Sembra che uscirà in Europa per Aprile, anche se molti negozianti lo hanno in catalogo da dicembre e continuano a dire che sta per arrivargli.
Ma la realtà è che Hitachi lo sta distribuendo col contagocce solo negli stati uniti.
Sulla carta dovrebbe essere il miglior 500 Gb da 2.5", ma per ora non si trova da nessuna parte.
Sembra che uscirà in Europa per Aprile, anche se molti negozianti lo hanno in catalogo da dicembre e continuano a dire che sta per arrivargli.
Ma la realtà è che Hitachi lo sta distribuendo col contagocce solo negli stati uniti.
mah, sarà...a me gli hitachi non mi hanno mai ispirato!
delomare
23-01-2010, 18:07
Leggendo la discussione non riesco a "capire" cosa mi conviene prendere.......in particolare vorrei un hd da 500GB, 7200rpm per il mio macbook, possibilmente silenzioso....Che mi consigliate???
Fabryx64
23-01-2010, 21:56
Leggendo la discussione non riesco a "capire" cosa mi conviene prendere.......in particolare vorrei un hd da 500GB, 7200rpm per il mio macbook, possibilmente silenzioso....Che mi consigliate???
Ho installato il Seagate 7200.4 a metà novembre, il modello senza sensore G e ti posso dire che il rumore e le vibrazioni sono le stesse di prima, quindi nada, l'autonomia, non me ne sono accorto, quello che è molto diverso è l'avvio, quando appare la scrivania nel giro di alcuni secondi la macchina è pronta, per quanto riguarda le applicazioni, non ho notato incrementi particolari.
Fabrizio
carlolau
24-01-2010, 00:00
Ho installato il Seagate 7200.4 a metà novembre, il modello senza sensore G e ti posso dire che il rumore e le vibrazioni sono le stesse di prima, quindi nada, l'autonomia, non me ne sono accorto, quello che è molto diverso è l'avvio, quando appare la scrivania nel giro di alcuni secondi la macchina è pronta, per quanto riguarda le applicazioni, non ho notato incrementi particolari.
Fabrizio
Ciao, cosa vuoi dire con "il rumore e le vibrazioni sono le stesse di prima"?
Avevi installato la versione del momentus 7200.4 (da 500 gb o 320 Gb? ) con sensore G e poi l'hai sostituito con quest'ultimo?
O ti riferisci al rumore che avvertivi con il tuo hd di fabbrica?
In ogni caso, hai problemi con il momentus? Di che rumori e vibrazioni si tratta?
Ti capita un freeze randomico di 20-30 secondi del drive?
Fabryx64
24-01-2010, 11:38
Il disco che ho montato è un 7200.4 da 500 Gb.
Le vibrazioni.... non ci sono, ovvero quel pelino che avvertivo in precedenza con l'hard disk di fabbrica (Hitachi 320 Gb 5400 rpm) sono rimaste le stesse, io non me ne accordo, fan più rumore le ventole quando sale la temperatura che il disco.
Freeze, mai visto, credo ci siano stati dei problemi di gestione del disco da parte di osx da una parte e firmware proprietario dall'altra, ma era stato risolto già in novembre. Almeno in quel periodo avevo parlato con il tecnico Apple del negozio a cui mi appoggio e mi avrebbe fornito lo stesso disco (peccato al doppio del prezzo a cui l'ho trovato), quindi montato il Seagate senza problemi.
Il disco che ho montato è un 7200.4 da 500 Gb.
Le vibrazioni.... non ci sono, ovvero quel pelino che avvertivo in precedenza con l'hard disk di fabbrica (Hitachi 320 Gb 5400 rpm) sono rimaste le stesse, io non me ne accordo, fan più rumore le ventole quando sale la temperatura che il disco.
Freeze, mai visto, credo ci siano stati dei problemi di gestione del disco da parte di osx da una parte e firmware proprietario dall'altra, ma era stato risolto già in novembre. Almeno in quel periodo avevo parlato con il tecnico Apple del negozio a cui mi appoggio e mi avrebbe fornito lo stesso disco (peccato al doppio del prezzo a cui l'ho trovato), quindi montato il Seagate senza problemi.
Beh...aspetta un attimo, a meno che tu non abbia un alloggiamento diverso dal mio e un'insonorizzazione diversa è vero quello che dici ma:
1) dato che non ci si può sbagliare a montare l'hd perchè nel supporto antivibrazione ci entra giusto giusto (e quindi non ho sbagliato a montarlo);
2) dato che di fabbrica i macbook dovrebbero avere le stesse specifiche costruttive;
3) dato che anche i 7200.4 più o meno si dovrebbero equivalere tutti: (due punti ridondante direi)
a) le vibrazioni aumentano, non tantissimo ma aumentano;
b) il rumore di sottofondo aumenta consistentemente: se hai sempre musica nell'ambiente circostante non te ne accorgi, ma in una stanza silenziosa dove è acceso solo il MBPro si sente la differenza (se hai il vecchio 5400 in un box basta che avvicini l'orecchio)
Detto questo devo dire che:
- le prestazioni non incrementano troppissimo, però la gestioni di molte tracce audio è decisamente migliore
- l'apertura dei programmi è leggermente velocizzata
- più che in accensione io ho notato un boost spaventoso nello spegnimento
- il rumore e le vibrazioni con il momentus sono comunque nella norma
p.s. per quanto riguarda il discorso ventole, io penso di non averla ancora mai sentita quella del mio MBPro neanche quando uso logic con mille AudioUnit aperti!
delomare
24-01-2010, 12:31
Ma......in definitiva, tra Seagate e WD????? Che consigliate??????
Ma......in definitiva, tra Seagate e WD????? Che consigliate??????
io ho seagate su due computer...fai te...
se poi vuoi il 500gb la scelta è obbligata, mi pare logico
carlolau
24-01-2010, 22:29
E se uno scegliesse di montare un 320 Gb (seagate o Wd, indifferentemente), si avrebbe meno vibrazione e rumore di fondo, rispetto ad un 500 Gb?
Avete avuto qualche esperienza in questo senso?
Western Digital sulla carta dovrebbe essere più silenziosa di Seagate, dato che offre sui suoi drive un sistema di silenziamento che si chiama "WhisperDrive".
Qualcuno ne sa qualcosa?
La domanda di fondo rimane sempre la stessa: posto che anche 320 Gb potrebbero andare, quale Hard Disk da 7200 comprare? Seagate 7200.4 oppure Western Digital Scorpio Black? :D
lo scorpio black 320gb fa più rumore del mio precedente hitachi da 7200rpm,però non so dirti se fa più rumore del 7200.4 320gb
carlolau
25-01-2010, 18:46
lo scorpio black 320gb fa più rumore del mio precedente hitachi da 7200rpm,però non so dirti se fa più rumore del 7200.4 320gb
da quanto era il tuo precedente Hitachi a 7200?
delomare
26-01-2010, 22:54
non ci capisco piu niente....... :D
obbligato ad andare sul WD black????
non ci capisco piu niente....... :D
obbligato ad andare sul WD black????
No i 500gb sono solo i Seagate al momento...lo scorpio black è da 320gb e secondo me fa più rumore del Seagate...
agespoom
27-01-2010, 12:01
Ciao a tutti, non possiedo un Apple ma magari la mia esperienza può tornare utile. Ho da qualche giorno sostituito sul mio Dell inspiron 9400 l'hd da 160GB segate momentus 5400 rpm con il WD Scorpio black 7200 rpm e posso affermare che la rumorosità è quasi la stessa. Certo il WD ogni tanto si sente di più ma definirlo rumoroso sarebbe esagerato. Non posso darvi info sulle vibrazioni per ora perché il portatile lo uso quasi sempre poggiato a mo di desktop.
Ciao a tutti, non possiedo un Apple ma magari la mia esperienza può tornare utile. Ho da qualche giorno sostituito sul mio Dell inspiron 9400 l'hd da 160GB segate momentus 5400 rpm con il WD Scorpio black 7200 rpm e posso affermare che la rumorosità è quasi la stessa. Certo il WD ogni tanto si sente di più ma definirlo rumoroso sarebbe esagerato. Non posso darvi info sulle vibrazioni per ora perché il portatile lo uso quasi sempre poggiato a mo di desktop.
per le vibrazioni vi dico che vibra più del mio vecchio hitachi 7200..infatti alla scrivania (un cassetto è un pò ballerino) ho dovuto mettere un pezzettino di cartone sul cassetto altrimenti faceva un rumore insopportabile..ma comunque ora è tutto ok..è la scrivania che è veramente scarsa
messmaker
05-02-2010, 12:41
Rispolvero questo thread per segnalare che ho appena montato nel macbook pro 13' l'Hitachi Travelstar 7k500 (500GB 7200 rpm), ordinato su ebay negli states per un 100€ e arrivato a casa mia in fretta e furia in 10 giorni senza problema alcuno.
E' rumoroso quanto l'Hitachi 5200 rpm di serie. Se c'è qualche rumore in più è ad una frequenza talmente bassa che è praticamente irrilevante. Si sente tranquillamente un po' di velocità in più (applicazioni più fluide all'avvio e cose del genere).
Sui consumi della batteria non posso dire niente perchè non ho modo per valutarli.
Al momento niente click suoni strani e porcheria varia. Mi riservo di comunicarlo qui, qualora accadesse.
haranban
07-02-2010, 13:03
Salve a tutti,
ho appena acquistato un HD 2,5" da 250GB. Sul sito era descritto con G-Protection.
Come faccio ad essere sicuro che il modello che ho in mano sia davvero quello con G-protection?
Vi ringrazio.
Saluti
Salve a tutti,
ho appena acquistato un HD 2,5" da 250GB. Sul sito era descritto con G-Protection.
Come faccio ad essere sicuro che il modello che ho in mano sia davvero quello con G-protection?
Vi ringrazio.
Saluti
c'è scritto sull'etichetta dell'hard disk...
CastaTop86
07-02-2010, 16:38
Salve a tutti,
Vi ringrazio.
Saluti
Se e un seagate dovrebbe finire con asG per avere la protezione..sensolo AS non la ha..i western digital,almeno gli scorpio black dovrebbero avere un parte di seriale con bJkt invece dei lisci con bEkt..
Se specifichi meglio marca e modello e meglio..altrimenti copia e incolla il seriale che trovi sul disco su google e verifichi in un click!
Ciao
anche io avrei intenzione di cambiare hd al mio MacBook Pro 17 (prima versione del 2009) e sarei per il seagate momentus 500gb da 7200rpm ma non ho capito se è meglio con o senza G-Force...
che mi consigliate?
anche io avrei intenzione di cambiare hd al mio MacBook Pro 17 (prima versione del 2009) e sarei per il seagate momentus 500gb da 7200rpm ma non ho capito se è meglio con o senza G-Force...
che mi consigliate?
questo hd andrebbe bene anche su un macbook bianco 2.1 del 2007?
questo hd andrebbe bene anche su un macbook bianco 2.1 del 2007?
certo
che mi consigliate?
senza pensarci due volte
certo
senza pensarci due volte
senza pensarci 2 volte cosa? Con o senza G-Force?
senza pensarci 2 volte cosa? Con o senza G-Force?
senza risparmi una decina di euri!
delomare
11-02-2010, 18:37
Per caso conoscete qualche posto o link via privato dove si trovino a prezzi buoni????
Intendo differente dai classici siti che confrontano i prezzi......
(spero di non aver infranto il regolamento)
rookieboy
12-02-2010, 13:00
Da quello che leggo, qui e su altri siti, la problematica maggiore del seagate sta nel conflitto che la versione con G-Force dà a chi il sistema anti shock ce l'ha gia sul Mac.
Altro problemino, sta nel lieve bip inquietante che ogni tanto si può sentire ...
Entrambi i problemi però sono facilmente risolvibili:
http://abisso.org/2010/01/il-mio-disco-fa-bip-seagate-st9500420asg-7200-rpm/
Io dovrò affrontare il "solo" problema del bip, in quanto lo monterò su un netbook eeePc 1201n (azzz su questo la garanzia asus decade :cry: ) e non su un Mac.
Vista la mia inesperienza volevo porvi una domanda, è più veloce, a parità di rotazione (7200), un 500Gb o un 320?
Grazie a tutti!
p.s.: spero che mi rispondiate nonostante il mio handicap da sistema operativo...:ciapet:
se metto questo
http://www.pixmania.com/it/it/2763448/art/seagate/hard-disk-momentus-7200-4.html?srcid=947&Partenaire=trovaprezzi_012&CodePromo=oui
sul macbook pro 5.3 secondo voi avrò un buon incremento prestazionale rispetto al 320GB di default?
conviene?
Io non ho mai provato il salto fra 5400 e 7200... comunque credo dipenda se sei interessato solo alla velocità o ti interessa anche la maggior capienza...
e di questo WD640gb (http://www.wdc.com/en/products/products.asp?driveid=683)????
che ne dite??????
fleming76
18-02-2010, 06:35
Ho ordinato l'Hard disk SEAGATE Momentus 7200.4 - 500 Gb - 7200rpm - 16 Mb (quello senza g-force) a 90€ ivato per il macbook 2009 che ne dite?
Ho ordinato l'Hard disk SEAGATE Momentus 7200.4 - 500 Gb - 7200rpm - 16 Mb (quello senza g-force) a 90€ ivato per il macbook 2009 che ne dite?
e chai:ciapet: chai!
io l'ho pagato 114€ un mese fa
fleming76
18-02-2010, 12:54
e chai:ciapet: chai!
io l'ho pagato 114€ un mese fa
ho fatto una semplice ricerca su trovaprezzi.it
come ti trovi?
ho fatto una semplice ricerca su trovaprezzi.it
come ti trovi?
Mah, devo ancora fare un xbench per vedere quanto è aumentata la velocità.
La differenza la vedo nei programmi audio...adesso riesco a lavorare con oltre 30 tracce (midi e audio) senza problemi. Il trasferimento file è molto più veloce...unica pecca è che sei sentono un po troppo le testine in scrittura lettura ma solo in Sonw Leopard e non in Leopard (cosa che non succedeva con il 7200.2)
alla fine mi son buttato e ho fatto una pazzia, ho preso un SSD intel 160GB :fagiano:
400 euro :D
alla fine mi son buttato e ho fatto una pazzia, ho preso un SSD intel 160GB :fagiano:
400 euro :D
che invidia!!!! :mc:
che invidia!!!! :mc:
lascia stare è mezzo stipendio :D
lascia stare è mezzo stipendio :D
beh...ma ti invidio lo stesso...x il coraggio almeno! :)
rookieboy
19-02-2010, 17:03
SSD.. Sbav sbav sbav!!!
Alla fine ho preso lo scorpio black.
Nella confezione non è presente alcun jumper, come faccio a settare l'hard disk in master o slave?
Appena mi arriva il netbook, posto un po' di test sulla velocità del 5400rpm di serie e del wd (clonando il disco originale).
p.s.: spero che nessuno si sia offeso sul ps del mio precedente messaggio:)
Mi rispondo da solo, da quello che ho letto in giro, non c'è bisogno di settare nulla. Metto l'hd nuovo in un box, lo attacco via usb, clono con acronisum e poi procedo alla sostituzione.
Io non ho mai provato il salto fra 5400 e 7200... comunque credo dipenda se sei interessato solo alla velocità o ti interessa anche la maggior capienza...
e di questo WD640gb (http://www.wdc.com/en/products/products.asp?driveid=683)????
che ne dite??????
Mi auto quoto...allora un SSD e purtroppo fuori dal mio budget oltre che troppo piccolo come dimensioni....quindi (anche se l'hanno chiesto già in mille) per il mio MBP alu 2.4 con 4gb Ram che mi consigliate?
WD 640 gb 5400Rpm
Seagate 500 gb 7200Rpm
La cosa che non mi è chiara è se nell'utilizzo comune si nota veramente una differenza fra questi 2 Hd..perchè alcuni benchmark dicono che sono simili altri trovano differenze... se le differenze prestazionali sono minime mi butto a pesce sul 640gb!!! (160gb in più fan sempre comodo!)
Aggiungo questo link ----> prova comparativa (http://techreport.com/articles.x/17010) che ne dite??? c'è da fidarsi? su tomshardware fanno tanti benchmark e dicono che alla fine il più veloce è il 7200.4...non ci capisco più nulla... :)
fleming76
26-02-2010, 05:58
Mi auto quoto...allora un SSD e purtroppo fuori dal mio budget oltre che troppo piccolo come dimensioni....quindi (anche se l'hanno chiesto già in mille) per il mio MBP alu 2.4 con 4gb Ram che mi consigliate?
WD 640 gb 5400Rpm
Seagate 500 gb 7200Rpm
La cosa che non mi è chiara è se nell'utilizzo comune si nota veramente una differenza fra questi 2 Hd..perchè alcuni benchmark dicono che sono simili altri trovano differenze... se le differenze prestazionali sono minime mi butto a pesce sul 640gb!!! (160gb in più fan sempre comodo!)
Aggiungo questo link ----> prova comparativa (http://techreport.com/articles.x/17010) che ne dite??? c'è da fidarsi? su tomshardware fanno tanti benchmark e dicono che alla fine il più veloce è il 7200.4...non ci capisco più nulla... :)
io ho scelto il seagate, mi dovrebbe arrivare lunedì, ti faro sapere
Anche io mi sono posto lo stesso vostro problema e ho lo stesso vostro dubbio.
Da quella prova comparativa viene fuori che il seagate è più veloce ma il vero vincitore sembrerebbe il WD perchè per essere un 5400 rpm quasi gli tiene testa.
A mio parere se si ha veramente bisogno di fare grossi trasferimenti interni (tipo in video editing) il 7200 giri ha una marcia in più mentre per gli altri usi va benissimo anche il WD a fronte sicuramente di consumi medi inferiori e minor vibrazioni e rumorosità.
Fate sapere che impressioni reali avete soprattutto con i modelli a 7200 rpm in relazione a vibrazioni e rumore, grazie.
marco1161
26-02-2010, 13:52
Ciao a tutti
sul mio mbp 13 ho da poco montato un seagate momentus 7200.4 320 GB.
Non ho riscontrato dei gran cambiabemti in termini di velocità ( prima montava un seagate momentus 5400.6 160) ma c'è stato un considerevole aumento della rumorosità.
Le vibrazioni sono appena più accentuate di prima.
Appena possibile ritornerò ad una soluzione 5400 giri perchè , il 7200, non porta un aumento prestazionale da giustificare rumore e vibrazioni.
Detto ciò va considerato però che io sono un amante del silenzio assoluto, perciò le cose che io trovo eccessive potrebbero essere accettabili per altri.
Questa è la mia esperienza con l'HD 7200.
Ciao a tutti
sul mio mbp 13 ho da poco montato un seagate momentus 7200.4 320 GB.
Non ho riscontrato dei gran cambiabemti in termini di velocità ( prima montava un seagate momentus 5400.6 160) ma c'è stato un considerevole aumento della rumorosità.
Le vibrazioni sono appena più accentuate di prima.
Appena possibile ritornerò ad una soluzione 5400 giri perchè , il 7200, non porta un aumento prestazionale da giustificare rumore e vibrazioni.
Detto ciò va considerato però che io sono un amante del silenzio assoluto, perciò le cose che io trovo eccessive potrebbero essere accettabili per altri.
Questa è la mia esperienza con l'HD 7200.
mmmh sto propendendo sempre di più verso il wd scorpio blue...quello da 5400rpm...
oggi ho ordinato uno scorpio black da 320 gb con sensore di caduta :D , ma perche avete tutti puntato su seagate? è piu perfomante oltre che ad avere 500gb?
Fra le mie varie ricerche su internet è saltato fuori anche questo hitachi (http://www.hitachigst.com/portal/site/en/products/travelstar/7K500/) fra i due litiganti (wd e seagate...)
leggete qui ---> http://forum.notebookreview.com/showthread.php?t=441673
Fra le mie varie ricerche su internet è saltato fuori anche questo hitachi (http://www.hitachigst.com/portal/site/en/products/travelstar/7K500/) fra i due litiganti (wd e seagate...)
leggete qui ---> http://forum.notebookreview.com/showthread.php?t=441673
non capisco perche mettono sempre di mezzo lo scorpio blue da 5400rpm mentre il black lo lasciano sempre fuori dalle prove..
forse perche da una spanna a tutti gli altri :D :p ???????
non capisco perche mettono sempre di mezzo lo scorpio blue da 5400rpm mentre il black lo lasciano sempre fuori dalle prove..
forse perche da una spanna a tutti gli altri :D :p ???????
forse perchè manca (incredibilmente!) la versione da 500gb???? :D :p
forse perchè manca (incredibilmente!) la versione da 500gb???? :D :p
:doh: ma che ci farete mai con 500 gb di roba
:doh: ma che ci farete mai con 500 gb di roba
tipo lavorarci? la mia cartella delle app da sola è 80gb, vedi un po te...
tipo lavorarci? la mia cartella delle app da sola è 80gb, vedi un po te...
puzzola la mia è a 12 gb circa e ho installato il mondo!
puzzola la mia è a 12 gb circa e ho installato il mondo!
eee si vede che non hai proprio il mondo :D
in ogni caso, una volta montato lo scorpio vai su http://www.xbench.com/ scarica e fai per 3 volte di fila il test (la sezione che riguarda l'hard disk)...fai gli screenshot e postali.
Magari facciamo anche una prova con file da 500mb, 1gb, 4gb da mac ad hard disk esterno (dobbiamo sceliere la connessione). Io appena ho cinque minuti collego il pro e documento tutto.
vorrei cambiare l'HDD al mio MacBook pro.. vorrei metterne uno da 500Gb e visto che ci sono lo vorrei 7200rpm.. quale modello mi consigliate?
eee si vede che non hai proprio il mondo :D
in ogni caso, una volta montato lo scorpio vai su http://www.xbench.com/ scarica e fai per 3 volte di fila il test (la sezione che riguarda l'hard disk)...fai gli screenshot e postali.
Magari facciamo anche una prova con file da 500mb, 1gb, 4gb da mac ad hard disk esterno (dobbiamo sceliere la connessione). Io appena ho cinque minuti collego il pro e documento tutto.
ci sto :D oggi mi sono arrivate 4gb di ram e avevo gia fatto la prova con xbench è migliorato abbastanza, ma del fatto di fare la prova per 3 volte mi è sfuggita! domani spero mi arrivi hard disk! per cambiarlo faccio un installazione da zero e poi quando ci collego l'hard disk esterno col time machine che cosa mi importa di preciso? file sicuramente.. ma importa anche i programmi installati, password che ho salvato nel lucchetto e preferiti del browser?
vorrei cambiare l'HDD al mio MacBook pro.. vorrei metterne uno da 500Gb e visto che ci sono lo vorrei 7200rpm.. quale modello mi consigliate?
ti consiglio Seagate-Momentus 7200.4 se lo vuoi prendere da 500 gb! lo scorpio black arriva a 320gb.. o se no puoi puntare su altre marche ma non credo siano performanti come quest' ultimi;)
grande macchina la tua, l'ho comprata per un'amica e nei giorni in cui l'ho avuta io devo dire che le due schede video (onestamente non sono se operino in parallelo) sono assolutamente un marcia in più!!! rispetto al mio 13" era tutta un'altra storia...
per hard disk io punterei, ma è assolutamente di parte il parere, sui seagate
grande macchina la tua, l'ho comprata per un'amica e nei giorni in cui l'ho avuta io devo dire che le due schede video (onestamente non sono se operino in parallelo) sono assolutamente un marcia in più!!! rispetto al mio 13" era tutta un'altra storia...
per hard disk io punterei, ma è assolutamente di parte il parere, sui seagate
non avevo letto su che mac volevi montare l' HD.. mazza che bestia hai! perchè al posto di un HD comune non ci piazzi su un bel SSD coi contro mazzi:D
non avevo letto su che mac volevi montare l' HD.. mazza che bestia hai! perchè al posto di un HD comune non ci piazzi su un bel SSD coi contro mazzi:D
Dipende come ci deve lavorare uno!! Per me non è l'attività principale (grafica, video e musica sono un diletto...quindi va bene sia il 13 che un solo hd) ma se dovessi configurarmi una workstation farei:
1) Pro da 15" 2,8 quindi con la 9600 da 512mb
2) SSD con OS e programmi principali al posto del superdrive
3) HD interno da 500gb (configurazione standard in pratica)
optional
4) superdrive del macbook air se proprio si ha la necessità di masterizzare dvd
e/o
5) Iomega eGo Mac Edition 500gb
Sarebbe un sogno, 1TB così in mobilità senza perdere le 7ore di autonomia....se facessi il grafico e/o il produttore video/audio!!!
Dipende come ci deve lavorare uno!! Per me non è l'attività principale (grafica, video e musica sono un diletto...quindi va bene sia il 13 che un solo hd) ma se dovessi configurarmi una workstation farei:
1) Pro da 15" 2,8 quindi con la 9600 da 512mb
2) SSD con OS e programmi principali al posto del superdrive
3) HD interno da 500gb (configurazione standard in pratica)
optional
4) superdrive del macbook air se proprio si ha la necessità di masterizzare dvd
e/o
5) Iomega eGo Mac Edition 500gb
Sarebbe un sogno, 1TB così in mobilità senza perdere le 7ore di autonomia....se facessi il grafico e/o il produttore video/audio!!!
se togli l'unità ottica invalidi la garanzia;)
se togli l'unità ottica invalidi la garanzia;)
fatto con il macbook bianco dopo 10 giorni che mi era arrivato (ho messo il superdrive comprato su ebay, il 2006 aveva senso farlo)...non mi hanno mai detto niente!
Se sostituisce con un ssd secondo me basta, nel caso di riparazioni, rimettere le cose a posto con molto garbo...
Scusa se ti presso...ma il mio hd mi sta lasciando...e devo affrettarmi all'acquisto...
hai alcune prime impressioni?
arrivato tra un attimo lo monto:D
arrivato tra un attimo lo monto:D
...noto un certa strana ironia...
...noto un certa strana ironia...
secondo me era serio invece!
secondo me era serio invece!
cioè?
ma quanto caspiterina ci vuole a inizializzare il disco.. ancora 9 minuti e poi posso installare il SO
montato ieri sera, noto che è un po piu rumoroso del hard disk di serie. ma vorrei chiedere un informazione ho notato che ogni 4-5 secondi fa un clic clic ieri lo notavo perche essendo di sera ci sono meno rumori in casa, ora lo si percepisce poco.. proprio se stai li con l'udito sul attenti. mi devo preoccupare?
montato ieri sera, noto che è un po piu rumoroso del hard disk di serie. ma vorrei chiedere un informazione ho notato che ogni 4-5 secondi fa un clic clic ieri lo notavo perche essendo di sera ci sono meno rumori in casa, ora lo si percepisce poco.. proprio se stai li con l'udito sul attenti. mi devo preoccupare?
anche il mio ogni tanto lo fa...
quindi niente di preoccupante? c'è qualche software che ti dice l'integrità del disco? poi ho ordinato quello con sensore ma quando muovo il pc non fa il rumore che fa quello originale.. il classico stac per intenderci
ho notato che ogni 4-5 secondi fa un clic clic ieri lo notavo perche essendo di sera ci sono meno rumori in casa, ora lo si percepisce poco.. proprio se stai li con l'udito sul attenti.
non fa piu quel rumore boh si sara assestato vai a sapere
non fa piu quel rumore boh si sara assestato vai a sapere
a parte rumorini vari (che non dovrebbero essere un problema a quanto pare...) c'è un incremento di prestazioni visibile? (diciamo senza benchmark...)
a parte rumorini vari (che non dovrebbero essere un problema a quanto pare...) c'è un incremento di prestazioni visibile? (diciamo senza benchmark...)
è logico che c'è! nell'apertura applicazioni è più visibile...in altre cose (tipo la gestione di 40 tracce audio in logic) lo si nota meno ma in realtà è ancora superiore (l'incremento di prestazioni)
è logico che c'è! nell'apertura applicazioni è più visibile...in altre cose (tipo la gestione di 40 tracce audio in logic) lo si nota meno ma in realtà è ancora superiore (l'incremento di prestazioni)
ok ok... lo chiedevo dato che sono sempre indeciso fra il wd da 640gb@5200rpm (circa 100€+ss) e il seagate da 500gb@7200rmp (circa 90€+ss)... in molte prove lette in rete dicono che le prestazioni sono simili...e mi par strano...
a volte impazzisco per quanto sono indeciso...:cool: :D :muro:
carlolau
09-03-2010, 22:05
ti consiglio Seagate-Momentus 7200.4 se lo vuoi prendere da 500 gb! lo scorpio black arriva a 320gb.. o se no puoi puntare su altre marche ma non credo siano performanti come quest' ultimi;)
E' sul mercato il 500 Gb della Hitachi, il travelstar 7k500. Sulla carta dovrebbe essere più performante e silenzioso di tutti gli altri concorrenti (Seagate , WD).
Io sto pensando di prenderlo per sostituire l'Hitachi 7k100 nel mio MacBook Pro del 2007.
Qualcuno lo ha provato e può raccontarlo, per fare paragoni con le altre marche?
Ovviamente c'è anche il taglio da 320 Gb.
Grazie a chi vorrà rispondere! :)
E' sul mercato il 500 Gb della Hitachi, il travelstar 7k500. Sulla carta dovrebbe essere più performante e silenzioso di tutti gli altri concorrenti (Seagate , WD).
Io sto pensando di prenderlo per sostituire l'Hitachi 7k100 nel mio MacBook Pro del 2007.
Qualcuno lo ha provato e può raccontarlo, per fare paragoni con le altre marche?
Ovviamente c'è anche il taglio da 320 Gb.
Grazie a chi vorrà rispondere! :)
Se mi trovi un negozio in italia che ce l'ha lo provo io!!! ;)
(il 500gb ovviamente!)
al momento che ho cambiato hd ho cambiato anche la ram passando da 2 a 4 gb. e si nota la differenza eccome;) . ma noto anche sensibili cambiamenti per quanto riguarda la durata della batteria:cry:
ThEbEsT'89
14-03-2010, 10:08
ma noto anche sensibili cambiamenti per quanto riguarda la durata della batteria:cry:
intendi in negativo?
intendi in negativo?
certo!
carlolau
16-03-2010, 12:29
Se mi trovi un negozio in italia che ce l'ha lo provo io!!! ;)
(il 500gb ovviamente!)
Ce ne sono diversi, basta che fai una ricerca su Kelkoo o Trovaprezzi con le parole chiave hitachi travelstar 7k500
www.kelkoo.it
www.trovaprezzi.it
Fammi sapere, se lo provi!
:D
carlolau
16-03-2010, 12:38
Posso chiederti le tue impressioni sul Seagate che hai montato?
Sto pensando anch'io di prenderlo, ma sono indeciso con il nuovo Hitachi da 500 gb.
E' rumoroso, consuma più batteria? Prima cosa montavi?
Grazie, :)
Ce ne sono diversi, basta che fai una ricerca su Kelkoo o Trovaprezzi con le parole chiave hitachi travelstar 7k500
www.kelkoo.it
www.trovaprezzi.it
Fammi sapere, se lo provi!
che storia..il mondo dell'informatica non sta mai fermo...una settimana fa usando proprio quei siti non saltava fuori nulla! :cool:
carlolau
16-03-2010, 19:29
che storia..il mondo dell'informatica non sta mai fermo...una settimana fa usando proprio quei siti non saltava fuori nulla! :cool:
In effetti l'hitachi da 500 gb era stato annunciato a settembre, ma distribuito solo in America. Per vari mesi è stato dato come disponibile a breve, ma si capiva che la cosa sarebbe andata per le lunghe.
Pensi di provarlo, allora?
In caso facci sapere!:)
matrizoo
18-03-2010, 20:07
tra un pò ho finito il backup con time machine...
in mano ho uno scorpio black da 320 Gb e uno scorpio blue da 640 Gb...
quale metto????:cry:
come stiamo a rumore??
c'è tanta differenza?
dai datemi un consiglio....
tra un pò ho finito il backup con time machine...
in mano ho uno scorpio black da 320 Gb e uno scorpio blue da 640 Gb...
quale metto????:cry:
come stiamo a rumore??
c'è tanta differenza?
dai datemi un consiglio....
e provali nel box esterno e vedi un po quanto rumore fanno...
ragazzi dopo 9 mesi con un Seagate Momentus 5400.6 500GB sono passato (è morto) ad uno WD Scorpio Black 320GB (WD3200BEKT) su mio MBPro 13"
lato prestazioni, sicuramente molto meglio ma il problema: la vibrazione.. se prima ero abituato a un rumore quasi impercettibile ora sono passato ad un ronzio molto fastidioso.. ma più che ronzio una vera e propria vibrazione che si sente parecchio e tutto ciò mi è stato confermato da altri possessori
appoggiato la tavolo fa una vibrazione esagerata, in "mano" va meglio ma insomma non è il massimo
chiedo anche qui solo per sapere se chi ha preso il Seagate 7200 lamenta lo stesso problema o in modo meno evidente
tnx
ragazzi dopo 9 mesi con un Seagate Momentus 5400.6 500GB sono passato (è morto) ad uno WD Scorpio Black 320GB (WD3200BEKT) su mio MBPro 13"
lato prestazioni, sicuramente molto meglio ma il problema: la vibrazione.. se prima ero abituato a un rumore quasi impercettibile ora sono passato ad un ronzio molto fastidioso.. ma più che ronzio una vera e propria vibrazione che si sente parecchio e tutto ciò mi è stato confermato da altri possessori
appoggiato la tavolo fa una vibrazione esagerata, in "mano" va meglio ma insomma non è il massimo
chiedo anche qui solo per sapere se chi ha preso il Seagate 7200 lamenta lo stesso problema o in modo meno evidente
tnx
no...si sente solo un po di fruscio in più...vibrazioni come il vecchio 5400 (anche se quello è spettacolare, non si capisce nemmeno se è acceso o spento)
ma lo usi su un tavolo/scrivania o appoggiato a qualche ripiano "morbido".. non vorrei fosse proprio quella la variabile
ma lo usi su un tavolo/scrivania o appoggiato a qualche ripiano "morbido".. non vorrei fosse proprio quella la variabile
scrivania di legno...un legno abbastanza duro...non durissimo, ma...duro :D
mannaggia pure io.. però mi sembra strano che tra wd e seagate possa cambiare drasticamente la vibrazione
Io finite le mie indecisioni ho preso l'hitachi da 500gb e 7200rpm....
Dal punto di vista del rumore vibrazioni posso dire che c'è stato un piccolo incremento rispetto a quello di serie...nulla di che però...sembra un fruscio simile a alle ventoline quando vanno un pelino più veloci e basta...quindi passabilissimo...anzi se premo la zona dell'HD sul portatile questo si riduce...quindi quando mi gira mettero qualche spessore nel vano dell'hd per migliorare questo aspetto...
Batteria....si sembra durare un po di meno...ma devo fare ancora delle prove serie...anche perchè basta cambiare applicazioni che cambia tutto... (qualcuno ha detto flash??? :-) )
Prestazioni...buh...a me sembra vada mooolto meglio...ma considerando anche l'installazione pulita non vorrei sia un autoconvincimento psicologico per giustificare la spesa maggiore... :p
cmq se avete delle domande son qui!!!!
reefsean
11-05-2010, 09:40
mi passate il link x acquistare il seagate 7200.4 per piacere?grazie
djdavid0000
18-05-2010, 18:44
Ragazzi ero in procinto di acquistare il Seagate 500G 7200 per il mio MacBook Pro modello 4.1(ultimo modello prima della versione unibody). Facendo qualche ricerca in rete mi sono imbattuto in questa discussione che mi ha frenato. Dato che dall'inizio della discussione ad oggi è passato circa un anno volevo sapere se la situazione si fosse sbloccata...? Da quanto ho capito l'incompatibilità sta nella versione G, mi chiedo se anche la versione senza G-Force abbia problemi sul MacBook Pro.
Grazie a tutti...
Ragazzi ero in procinto di acquistare il Seagate 500G 7200 per il mio MacBook Pro modello 4.1(ultimo modello prima della versione unibody). Facendo qualche ricerca in rete mi sono imbattuto in questa discussione che mi ha frenato. Dato che dall'inizio della discussione ad oggi è passato circa un anno volevo sapere se la situazione si fosse sbloccata...? Da quanto ho capito l'incompatibilità sta nella versione G, mi chiedo se anche la versione senza G-Force abbia problemi sul MacBook Pro.
Grazie a tutti...
t riassumo io la discussione perchè forse 12 pagine sono tante da leggere
versione senza g non da nessun tipo di problema...
versione g dava qualche problema ma saranno stati casi isolati (sul forum della apple se ne contavano giusto 6/7)
scorpio black non da nessun tipo di problema tranne che sembra essere abbastanza più rumoroso...
acquista senza problemi, non pensarci su ;)
reefsean
19-05-2010, 18:50
ho trovato un seagate 320 gb a buon prezzo pero nn so' se il sito e attendibile...e possibile scriverne un paio per saper se qlcuno di voi ha gia acquistato da loro?
ad oggi c'è qualcosa di meglio del 7200.4 in casa Seagate?
Il mio hitachi travelstar!!! :D :D :D :D
almeno secondo i test di tomshardware....
djdavid0000
20-05-2010, 12:50
t riassumo io la discussione perchè forse 12 pagine sono tante da leggere
versione senza g non da nessun tipo di problema...
versione g dava qualche problema ma saranno stati casi isolati (sul forum della apple se ne contavano giusto 6/7)
scorpio black non da nessun tipo di problema tranne che sembra essere abbastanza più rumoroso...
acquista senza problemi, non pensarci su ;)
Grazie della risposta esaustiva...
Ne approfitto per rivolgere altre due domande:
Ho notato che nel System Profiler la velocità dell'interfaccia sata è di 1.5 Gigabit, mi chiedo se ci possano essere delle incompatibilità oppure dei "colli di bottiglia"...
In ultimo mi chiedo se l'Hitachi di pari velocità e capacità sia migliore rispetto al Seagate...
Grazie della risposta esaustiva...
Ne approfitto per rivolgere altre due domande:
Ho notato che nel System Profiler la velocità dell'interfaccia sata è di 1.5 Gigabit, mi chiedo se ci possano essere delle incompatibilità oppure dei "colli di bottiglia"...
In ultimo mi chiedo se l'Hitachi di pari velocità e capacità sia migliore rispetto al Seagate...
capirai che differenze ci possono essere!
cmq se dicono che sia più veloce l'hitachi provalo...
sinceramente non credo ci si possa accorgere delle differenze nell'uso quotidiano...forse per quanto riguarda il rumore possono avere dei "sound" diversi...:) ma anche qui sarebbe da averli entrambi vicini x fare un test...
sono interessato anche io a questo thread. ho letto qualche comparativa su storagereview.com
il migliore sembra essere il black scorpio, ma anche l'hitachi va benone.
il seagate sembra ricevere ampi consensi.
tutte le prove tendono perè a sottovalutare il problema vibrazioni. il macbook pro è molto soggetto a questo problema, avendo la scocca di alluminio.
chi ha info al merito?
non mi interessa tanto la capienza, quanto temperatura e rumore poichè uso il laptop solo in mobilità.
io ho avuto momentus 5400, scoprio black e oggi monto il momentus 7200... diventerò il tester più attendibile mi sa :asd:
io ho avuto momentus 5400, scoprio black e oggi monto il momentus 7200... diventerò il tester più attendibile mi sa :asd:
come va a rumorosità con il 7200???
questo è il mio giudizio dopo averne avuti 3:
Seagate 5400.6 500GB: molto molto silenzioso, zero vibrazioni, reattività discutibile
WD Scorpio Black 320GB: molto vibrante, un po rumoroso, reattività ottima
Segate 7200.4 320GB: vibrazione presente, un po rumoroso, reattività ottima
In sostanza o vi accontentate di prestazioni "scarse" e zero rumore, o come per chi come me ha bisogno di caricamenti rapidi o impazzisce, vi tenete vibrazione (non poca) e un pochino di rumore. Sono fanatico del silenzio ma non prendo in considerazione di tornare alla "lentezza" di un 5400, troppo lontano da un 7200 sia per le cose piccole che per l'uso massiccio.
questo è il mio giudizio dopo averne avuti 3:
Seagate 5400.6 500GB: molto molto silenzioso, zero vibrazioni, reattività discutibile
WD Scorpio Black 320GB: molto vibrante, un po rumoroso, reattività ottima
Segate 7200.4 320GB: vibrazione presente, un po rumoroso, reattività ottima
In sostanza o vi accontentate di prestazioni "scarse" e zero rumore, o come per chi come me ha bisogno di caricamenti rapidi o impazzisce, vi tenete vibrazione (non poca) e un pochino di rumore. Sono fanatico del silenzio ma non prendo in considerazione di tornare alla "lentezza" di un 5400, troppo lontano da un 7200 sia per le cose piccole che per l'uso massiccio.
grazie, finalmente una risposta precisa.....
daniele_l
15-06-2010, 22:31
cosa ne pensate dei momentus xt?non costano come un ssd e quindi non penso che siano quasi alla pari come dicono sul sito ma magari da quella spintarella in più nel caricamento per pochi euro in più forse ne vale la pena
venator85
16-06-2010, 09:40
cosa ne pensate dei momentus xt?non costano come un ssd e quindi non penso che siano quasi alla pari come dicono sul sito ma magari da quella spintarella in più nel caricamento per pochi euro in più forse ne vale la pena
Ci stavo pensando anch'io anche se pochi euro non sono (costa circa 130 euro, rispetto ai circa 80 di un hdd 7200 tradizionale).
aaasss10
06-09-2010, 08:34
Ciao a tutti ragazzi.
Volevo ringraziarvi delle info di questo thread
(sopratt a XalienX per i minimi dettagli forniti).
Ho ordinato un SEAGATE Momentus 7200.4 - 320 Gb (ST9320423AS)
per un nb che aveva un 160gb 4200rpm.
Lo notero' il salto prestazionale vero?
Grazie a tutti
stewie84
06-09-2010, 17:49
Ragazzi anch'io dovrei fare un upgrade al mio mbp e stavo pensando di prendere un seagate,ma volevo chiedervi un parere...ma secondo voi come va il momentus xt (cioè l'hard disk ibrido)??Cosa ne pensate??
Ragazzi anch'io dovrei fare un upgrade al mio mbp e stavo pensando di prendere un seagate,ma volevo chiedervi un parere...ma secondo voi come va il momentus xt (cioè l'hard disk ibrido)??Cosa ne pensate??
vai tranquillo come un pupo! fra qualche giorno lo monterò sul macbook pro rimpiazzando il 7200 liscio
stewie84
06-09-2010, 22:34
Posso farti una domanda per sicurezza:
i problemi detti nei post precedenti riguardavano solo gli hd con il sensore??Giusto??
Per quanto riguarda i consumi...avresti qualche link di siti in cui hanno testato il momentus xt, giusto per rendermi conto quanto consuma.
Ma sono in vendita questi momentus XT? Trovo solo recensioni online. Trovato. :D
Voglio sostituire pure io il mio hd con un 7200, su buydifferent danno un seagate a 119,90€ è una buona soluzione?
Stica su altri siti lo vendono a molto meno lo stesso hd che danno su buydifferent.:muro:
Grazie.
theJanitor
07-09-2010, 08:24
io ho da circa un mese quello da 250GB e sono felicissimo del cambio, di gran lunga più performante del 5400 di base del mio mini e silenziosissimo, in agosto scaldava un pò ma mi è bastato aumentare la ventola a 2000rpm manentenendo temperature più fresche e conservando il silenzio assoluto
l'ho trovato su e...ce ma è rimasto disponibile solo 3 giorni
io ho da circa un mese quello da 250GB e sono felicissimo del cambio, di gran lunga più performante del 5400 di base del mio mini e silenziosissimo, in agosto scaldava un pò ma mi è bastato aumentare la ventola a 2000rpm manentenendo temperature più fresche e conservando il silenzio assoluto
l'ho trovato su e...ce ma è rimasto disponibile solo 3 giorni
Se parli del momentus XT mi sa proprio che ti seguo, sto per effettuare l'ordine pure io :D
Grazie per il commento.:)
Ma sono in vendita questi momentus XT? Trovo solo recensioni online. Trovato. :D
Voglio sostituire pure io il mio hd con un 7200, su buydifferent danno un seagate a 119,90€ è una buona soluzione?
Stica su altri siti lo vendono a molto meno lo stesso hd che danno su buydifferent.:muro:
Grazie.
no scusate...che sta succedendo?
gli ultimi posto sono poco chiari onestamente... a 119€ cosa hai trovato?
i momentus xt li ho visti su e...ice anche io e su b.w e anche su tdnegozio
onestamente 500gb fanno comodo, penso che non riuscirei più a stare con un hard disk meno capiente
per chi mi chiedeva info sulla durata della batteria: mah guarda, non ti so dire quanto dura in meno...onestamente le batterie sui macbookpro durano talmente tanto che non mi sono mai posto il problema di calcolare la differenza.
Ad occhio secondo me la versione XT non consuma di più di un 7200 normale.
no scusate...che sta succedendo?
gli ultimi posto sono poco chiari onestamente... a 119€ cosa hai trovato?
i momentus xt li ho visti su e...ice anche io e su b.w e anche su tdnegozio
onestamente 500gb fanno comodo, penso che non riuscirei più a stare con un hard disk meno capiente
per chi mi chiedeva info sulla durata della batteria: mah guarda, non ti so dire quanto dura in meno...onestamente le batterie sui macbookpro durano talmente tanto che non mi sono mai posto il problema di calcolare la differenza.
Ad occhio secondo me la versione XT non consuma di più di un 7200 normale.
No i 119 erano su un seagate da 500gb che su epr.... costa sui 90€.
Ho preso l'ibrido su epr... a 130€ spedito sempre nel taglio da 500gb.
ci fai sapere come va poi? ;)
No i 119 erano su un seagate da 500gb che su epr.... costa sui 90€.
oh...ecco!
si si si...specialmente se prima avevi il 7200 liscio
oh...ecco!
si si si...specialmente se prima avevi il 7200 liscio
Vi farò sapere sicuramente, ma non posso fare un paragone con un 7200 liscio visto che monto il classico 5400.
stewie84
07-09-2010, 11:50
Ho visto su una recensione che il moementus xt consuma quasi 1 ora di batteria e non penso che faccia al caso mio...vorrei comunque mantenere bel po di ore di batteria.Ora sono indeciso se tra il seagate 7200.4 o un wd scorpio black(tuttavia quest'ultimo massimo esiste a 320 GB) o il wd scorpio blue da 500GB.Voi cosa mi consigliate tra i tre??
Ho recentemente messo nel mio Macbook bianco un Seagate momentus da 500GB a 7200rpm...quello famigerato con ASG...
Risultato?
Mac più veloce di prima (WD Scorpio Blue 320), temperature nella norma, vibrazioni aumentate, ma rumore diminuito...Nessun "clack" strano...Nessun Freeze particolare...Le testine non le sento nemmeno...
Naturalmente ne hanno giovato applicazioni, accensione, spegnimento e semplici operazioni...
My 2 cents:)
xmnemo85x
17-09-2010, 07:37
Salve, io ho un mac book pro da 13 con hd da 250gb di bundle...alle volte un clack bello forte...tipo una volta ogni dieci minuti....e suppongo non sia un bene...a questo punto visto che un 250 mi è un po stretto..vorrei acquistare un 500 da 7200...cosa mi consigliate di acquistare???
--duke--
17-09-2010, 09:00
Salve, io ho un mac book pro da 13 con hd da 250gb di bundle...alle volte un clack bello forte...tipo una volta ogni dieci minuti....e suppongo non sia un bene...a questo punto visto che un 250 mi è un po stretto..vorrei acquistare un 500 da 7200...cosa mi consigliate di acquistare???
Stesso mio dubbio: non riesco a scegliere tra il momentus e il scorpio black.
xmnemo85x
17-09-2010, 09:02
Stesso mio dubbio: non riesco a scegliere tra il momentus e il scorpio black.
beh..se lo vuoi 500gn lo scorpio è blu...non black...
--duke--
17-09-2010, 09:41
Ma mi pare ci sia anche black solo che non ha il sensore di caduta.
Ma mi pare ci sia anche black solo che non ha il sensore di caduta.
se l'hanno prodotto nelle ultime 24 allora è probabile
gli scorpio black si fermano a 320gb
--duke--
17-09-2010, 12:47
E questo cos'è? http://www.wdc.com/en/products/products.asp?driveid=854
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.