PDA

View Full Version : pc gaming

Daino
22-09-2009, 14:49
ciao a tutti ormai sono due anni che aspetto di cambiare pc, spesso non mi son deciso perchè aspettavo si abbassassero i prezzi, spesso per altri motivi e alla fine ho tirato avanti un bel po col mio 3800 e una scheda madre con lo slot pci express bruciato !! O_o

comunque, finalmente mi sono deciso, del vecchio pc non terrò niente, forse solo l'hd anche se penso di prenderne 2 nuovi identici da mettere in raid, il case è un arctic cooling silentium con ali da 350 w e a quanto pare non si può cambiare l'ali, quindi credo proprio di prendere anche un case nuovo, penso di andare sugli i7 ma non so bene se mi convenga 1366 o 1156, sento parlare bene di entrambi, il budget è sugli 800 (diciamo massimo massimo 950) euro e il monitor è un 22 pollici samsung da 1680 x 1050

il pc lo uso prevalentemente per giocare e navigare, inoltre giocando prevalentemente a fps online quello che conta sono appunto i frame per secondo a scapito della qualità grafica (di solito tengo i dettagli al minimo e niente aliasing anche nei giochi più vecchi e meno pesanti)

a quanto ho capito il 920 si può overcloccare molto, solo non me ne intendo molto di overclock, ho smanettato qualche volta ma i miei precedenti processori (athlon 1800 e 3800) non avevano margini di overclock utili (suppongo anche a causa delle altre componenti e dei moltiplicatori bloccati)
però volendo stare nel budget ho pensato che forse converrebbe optare per l'860, magari spendendo qualcosina di più per la scheda video, ho letto in un recente articolo che il collo di bottiglia con questi processori non è la cpu ma appunto la gpu, anche se credo conti molto la risoluzione usata e gli effetti grafici dei giochi

il case lo terrò in posizione orizzontale, inoltre dovrebbe essere piuttosto silenzioso (quello vecchio aveva ottime ventole silenziose spesse il doppio del normale e l'unico rumore che si sentiva era quello delle ventole del procio e della gpu)
i miei dubbi più grandi sono sulle schede madri, poichè proprio non ho idea di cosa le renda migliori o peggiori di altre, non so quanto e se convenga prendere componenti più costose per overcloccare l'860, non so se la scheda video ci stia nel case che sceglierò (in termini di lunghezza, so che alcuni case sono piuttosto stretti, come il mio attuale ad esempio)

intendo comprare tutto da un unico sito online quindi per ora la mia idea sarebbe:

LC-POWER Metatron LC-8700 HYPERION 700W
Cooler Master Storm Scout
ASROCK 1156 P55 Pro
INTEL Core i7 860 2.8Ghz 8MB
GF GTX275 XFX 896MB XXX 2xDVI/Tv-OUT
DDR3 1333Mhz PC10666 4GB OCZ Platinum LV --CL7-- Skt1156 (2x2GB)
2 x Western Digital 500GB WD5000AAKS 7200rpm 16MB Blue

in tutto 870 euro

che ne dite? la sk madre va bene? ho avuto buone esperienze con le asrock però non saprei, ad esempio potrebbe impedirmi di overcloccare decentemente in un futuro? dite che conviene anche prendere un buon dissipatore?

Mad Baron
22-09-2009, 18:29
le parole Asrock e Overclock mi suonano un po' male insieme.

Fossi in te mi orienterei su una mobo di Asus o MSI ;)

gelox15
22-09-2009, 21:54
le parole Asrock e Overclock mi suonano un po' male insieme.

Fossi in te mi orienterei su una mobo di Asus o MSI ;)

quoto!
non ho mai testato un i7 860, ma ti assicuro che da possessore da i7 920, salgono che è un piacere...ed è davvero facile..inoltre a giorni dovrebbero uscire le nuove ati 5xxx ed a fine anno le nuove GT300 di nvidia, con conseguente calo di prezzi delle attuali gtx2xx...a questo punto, forse, aspetterei ancora un attimo per poi orientarmi meglio...

Daino
23-09-2009, 11:27
hmm allora: le radeon nuove sono uscite, sembrano interessanti, aspetto si abbassino i prezzi delle altre schede oppure prendo una 5870, per la scheda madre e l'overclock, ho letto su una recensione ottime cose delle attuali asus per 1156 e ho anche letto che l'860 arriva al massimo a 3900 Mhz in aria... quindi bho, credo andrò sulla asus base a 120 euro e magari un buon dissipatore ad aria.. ma aspetterò ancora qualche giorno.

gelox15
23-09-2009, 15:20
hmm allora: le radeon nuove sono uscite, sembrano interessanti, aspetto si abbassino i prezzi delle altre schede oppure prendo una 5870, per la scheda madre e l'overclock, ho letto su una recensione ottime cose delle attuali asus per 1156 e ho anche letto che l'860 arriva al massimo a 3900 Mhz in aria... quindi bho, credo andrò sulla asus base a 120 euro e magari un buon dissipatore ad aria.. ma aspetterò ancora qualche giorno.

partendo dal presupposto che io nel mio case un'ati non la metterò mai:D sicuramente adesso come adesso prenderei una 5xxx con supporto alle future dx11....1156 sicuramente sono delle ottime piattaforme ma nn avandole mai provate non posso dirti di piu....

Aliaksandr Hleb
23-09-2009, 15:23
partendo dal presupposto che io nel mio case un'ati non la metterò mai:D sicuramente adesso come adesso prenderei una 5xxx con supporto alle future dx11....1156 sicuramente sono delle ottime piattaforme ma nn avandole mai provate non posso dirti di piu....

"adesso" chi li vende?

gelox15
23-09-2009, 15:41
"adesso" chi li vende?

sono in uscita a giorni..."adesso" era un modo dire...come già detto prima non essendo un estimatore ati nn seguo nemmeno le sue vicende...

Aliaksandr Hleb
23-09-2009, 15:49
sono in uscita a giorni..."adesso" era un modo dire...come già detto prima non essendo un estimatore ati nn seguo nemmeno le sue vicende...

Io credo che soprattutto nel campo informatico non si può sempre aspettare. Ovviamente entro un mese queste VGA saranno disponibili ma tra un mese si inizierà a parlerà delle nuove VGA nvidia che usciranno tra 2-3 mesi. Allora se si aspetta sempre....

Mad Baron
23-09-2009, 17:19
Io credo che soprattutto nel campo informatico non si può sempre aspettare. Ovviamente entro un mese queste VGA saranno disponibili ma tra un mese si inizierà a parlerà delle nuove VGA nvidia che usciranno tra 2-3 mesi. Allora se si aspetta sempre....

E' vero. Ci sarà sempre qualcosa di meglio di quello che c'è in questo momento, tra un paio di mesi.

In questo caso però forse è meglio aspettare proprio per il passaggio a DX11.

gelox15
23-09-2009, 17:41

sono pienamente d accordo, infatti ci tengo a sottolineare che questo è solamente il mio punto di vista.
però dico anche che mentre per mobo+cpu non attenderei, per le vga siamo in un momento di novita: ati ora e nvdia fine anno... questo discorso è da fare a chi magari non fa upgrade mensili al pc e considera l acquisto ogni tot di tempo sperando che possa durare...

gelox15
23-09-2009, 17:42
E' vero. Ci sarà sempre qualcosa di meglio di quello che c'è in questo momento, tra un paio di mesi.

In questo caso però forse è meglio aspettare proprio per il passaggio a DX11.
non avevo letto questo post ma hai capito perfettamente il mio pensiero;)