View Full Version : Problema rete aziendale
Per semplificare la situazione è questa:
pc 1: Vista con stampante condivisa
pc 2: XP con stampante condivisa
pc 3: XP
Tutti i computer possono accedere a pc2 in lettura e scrittura.
pc1 e pc2 non possono accedere a pc3 perché vengono richieste le credenziali di accesso; mettendo il nome utente e la password di pc3 però non si risolve la situazione; l’unico modo per ovviare è entrare mettendo come nome utente e password ‘administrator’.
pc1 non permette la scrittura ma solo la lettura.
la stampante di pc1, pur essendo condivisa, non viene vista dagli altri pc nelle risorse di rete.
Come faccio a togliere le credenziali di accesso in rete per il pc3?
Come faccio a far vedere la stampante di pc1 in rete?
Come faccio a entrare in pc1 dagli altri pc con i permessi di scrittura?
Nessuno mi aiuta? :(
Semplificando un pò le cose, mi dite come faccio a far comunicare almeno i due pc con vista? Si vedono nella rete ma non riescono a comunicare, ossia non riesco a far stampare con la stampante condivisa installata su uno dei due Vista...
computermissile
15-10-2009, 19:20
Il problema da te descritto non e di facile comprensione, allora direi di disattivare le protezioni password dal "centro configurazioni di rete e condivisione" assicurati inoltre di aver eseguito l'installazione guidata configurazioni rete da winxp del pc3 dato che se questo non è stato fatto e normale che ti vengono chiesti i dati di accesso.
Prova e fammi sapere.
Cosa intendi esattamente per 'disattivare le protezioni password'? Mi dici esattamente come fare con Vista passaggio per passaggio?
computermissile
16-10-2009, 09:41
Devi disattivare condivisione protetta da password
Ok con Vista so come fare, ci provo, con XP mi dai il percorso esatto?
Con Vista ci sono riuscito e adesso riesco a stampare sulla sua stampante condivisa con tutti gli altri pc della rete compreso l'altro con Vista (che non avevo mensionato nel primo post). Ora però rimane un problema, questo pc con Vista non riesce ad entrare in pc3, mi esce il seguente messaggio di errore:
Impossibile accedere a \\NOMEUTENTE.
L'utente potrebbe non disporre dell'autorizzazione necessaria per
l'utilizzo della risorsa di rete. Per le autorizzazioni di accesso, contattare l'amministratore del server.
Errore durante l'accesso. L'utente non ha ottenuto
il tipo di accesso richiesto a questo computer.
Ho fatto tutto quello che c'era da fare, installazione guidata rete, stesso workgroup, permessi totali per Everyone... come risolvo?
computermissile
16-10-2009, 15:24
Innanzitutto non specifichi in nessun caso che tipo di rete possiedi se cablata o WIFi, controlla gli indirizzi ip assegnati, hai provato ad aggiungere una risorse di rete per entrare nel pc3...
devi provare ad entrare ad esempio dal pc1 al pc3 aggiungendo come risorsa di rete al pc1 l'indirizzo ip del pc3...
Fai dei tentativi...
La connessione è mista, il pc1 ossia quello con Vista è con il cavo di rete, mentre gli altri sono tutti collegati in wireless. Inoltre gli ip sono assegnati dinamicamente dal DHCP del router, quindi non capisco a cosa mi servono gli indirizzi IP, i pc si vedono in rete col loro nome e riesco a fare tutto, solo un pc non riesce ad entrare in pc3, ed è il pc4 che non ho mensionato e che ha Vista... tutti gli altri invece riescono a entrare..
computermissile
16-10-2009, 16:31
Prova ad accedere inserendo l'indirizzo ip del pc3 es. \\nomeip da risorse di rete
Ma come devo fare esattamente? Io apro le risorse di rete e vedo direttamente i nomi dei computer con le icone su cui clicco per entrare, non gli indirizzi IP.. Devi dettagliarmi tutti i passaggi..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.