PDA

View Full Version : Quando prendere un portatile con W7??

Wapaolo
22-09-2009, 11:43
Ciao! Sono nuovo nel forum e chiedo già scusa in anticipo se ho sbagliato sezione o ho fatto qualcosa di sbagliato già da ora..

Allora, il mese prossimo uscirà windows 7. Ho leggiucchiato parecchie pagine di gente che l'ha provato, ho guardato il sito ufficiale, e devo dire che mi ispira molto! Ho saltato, per fortuna/sfortuna (direi più la prima) la fase Vista, rimanendo stabilmente con XP (a mio papere il miglior sistema operativo in circolazione!) e sono molto contento del fatto che W7 abbia una certa compatibilità con i programmi di Vista in primis e anche con quelli di XP in parte.
Non ho mai acquistato/posseduto un portatile prima, ma in questo momento è uno dei miei desideri più grandi!
Conosco le caratteristiche minime che vorrei avesse il portatile, ma non ho quasi idea di quale modello sia meglio per me. E qua scatta la domanda che vorrei farvi.. che mi consigliate?

Le caratteristiche che dicevo appunto sono
-Almeno 4 Ghz di frequenza del processore, anche di più volendo, e anche in dual o quadral core.. e vorrei sapere se è meglio intel o amd in questo periodo.. vorrei sapere 3 pro e 3 contro delle 2 parti se possibile (spero di non chiedere troppo xD)
-3-4 GB RAM
-Scheda grafica da 512 MB (o -leggermente- di più?? non so a che punto siamo arrivati come schede grafiche :P)
-scheda di rete integrata per wireless
-porta firewire (per la videocamera)
-durata della batteria di almeno 3 ore (stranamente, una delle cose meno importanti: se uso il portatile ho quasi sempre una presa di corrente nelle vicinanze, quindi in caso di necessità posso attaccarmici e la durata minima che chiedo è bassa)

Faccio notare che userei il portatile principalmente per roba da tipico 21enne quale sono:
-videogiocare (questo principalmente! fate i vostri conti.. non giocherei di sicuro a roba allucinante, però vorrei far girare decendemente, chessò... doom3, aion e i prossimi diablo3 e starcraft2 per citare alcuni giochi di cui potete già sapere più o meno i requisiti)
-editing grafico (photoshop o illustrator al massimo, niente render) e video (movie maker e pinnacle studio).
-guardare films (ma raramente.. preferisco farmi dei dvd e guardarli su un bel televisore)
-navigazione internet

Vi dicevo prima di W7, perchè se fosse conveniente, vorrei aspettare che escano portatili con questo SO. Ditemi voi che mi conviene fare.. prendere qualcosa di conveniente tra qualche settimana(appena mi darete consigli), magari spendendo poco anche se con vista come sistema operativo (che cambierei subito con XP o Linux se possibile!), oppure aspettare che esca qualcos'altro con W7, tenendo da parte altri soldini?

Budget variabile tra i 500 e i 1200 euri.
magari potrei anche prendere uno schifo di portatile adesso da 400 euro tipo (le solite offertazze che fanno i centri commerciali, per gli ignorantoni che non guardano nemmeno le specifiche) per poi venderlo e prendersi qualcosa con appunto W7 in un secondo momento.. il punto è.. ne vale la pena??

Aiutatemi!

y4nkee
22-09-2009, 11:46
almeno 4 ghz di processore??

esistono processori da 4ghz??? :eek:

nn mi pare esistono... e se esistono nn li montano sui portatili per via del consumo

Wapaolo
22-09-2009, 11:48
ovviamente intendevo la somma totale della frequenza della cpu. tipo un processore in dual core da 2 ghz fa in totale 4ghz.. o almeno io ero rimasto a questo tanto...

y4nkee
22-09-2009, 12:35
ah ok :D

cmq non sono un tecnico
ma credo che le frequenze si possano sommare

Scream86
22-09-2009, 12:38
ovviamente intendevo la somma totale della frequenza della cpu. tipo un processore in dual core da 2 ghz fa in totale 4ghz.. o almeno io ero rimasto a questo tanto...

:doh: OMG!! Non fà 4ghz.

2Ghz x 2 core = 2Ghz

Meno stress per i core = prestazioni migliori rispetto ai precedenti processori!!:read:

Wapaolo
22-09-2009, 12:53

2Ghz x 2 core = 2Ghz

Meno stress per i core = prestazioni migliori rispetto ai precedenti processori!!:read:

Vero! scusa Urloottantasei, mi sono appena letto la pagina di wiki per ulteriori info e mi si sono chiarite molte cose :p

MA non hai risposto alla mia domanda! ;) Per punizione te ne aggiungo un'altra: c'è differenza tra "dual core" e "core 2 duo"?

Scream86
22-09-2009, 13:07
Sono sostanzialmente uguali!! Ma di preciso non sò, magari qualche specifica di irrilevante importanza!! Potrei vedere su wiki e far finta di sapere ma non sono il tipo, dimmi un pò te poi ti rispondo alla domanda!! ;P

y4nkee
22-09-2009, 14:05
forse il core 2 duo ha piu cache e frequenza di bus migliorata

theory
22-09-2009, 14:43
MA non hai risposto alla mia domanda! ;) Per punizione te ne aggiungo un'altra: c'è differenza tra "dual core" e "core 2 duo"?
È come dire "c'è differenza tra utilitaria e Grande Punto"? :D

Per Dual core si intendono i processori formati da 2 core, Core2 Duo è il nome commerciale di una linea di processori Dual core Intel

ale219
22-09-2009, 14:55
durata della batteria di almeno 3 ore (stranamente, una delle cose meno importanti: se uso il portatile ho quasi sempre una presa di corrente nelle vicinanze, quindi in caso di necessità posso attaccarmici e la durata minima che chiedo è bassa)

non mi è chiaro questo punto :eek:

Wapaolo
22-09-2009, 16:13
non mi è chiaro questo punto :eek:

Intendo che potrebbe anche durarmi mezz'ora che tanto mi posso attaccare praticamente sempre a una presa di corrente.. certo che se durasse almeno 3 ore sarebbe meglio ;)
chiaro ora? :)

ale219
22-09-2009, 20:03
Ah bhe, ora si. Avevo capito che tu intendessi 3 ore di utilizzo una durata bassa:mc:

Scream86
23-09-2009, 10:56
Io ti consiglierei questo Notebook HP HDX serie X16-1300 Premium (http://h10010.www1.hp.com/wwpc/it/it/ho/WF06a/321957-321957-3806904-3806906-3806906-3945005.html)

Wapaolo
23-09-2009, 11:23
Visto tutto.. davvero molto carino, ha esattamente tutto quello che desidero. Grazie mille scream86!!! Ci faccio un pensierino, davvero! :D :D
Volevo vedere anche altre opinioni.. qualche altro suggerimento? :)

E altra domandina: nel pc che hai suggerito scream86, mi sarà possibile installarci sopra W7?:rolleyes:

Scream86
23-09-2009, 13:00
E altra domandina: nel pc che hai suggerito scream86, mi sarà possibile installarci sopra W7?:rolleyes:

Io ho il dv7 1110el e sono riuscito ad installarlo, tra tutti i driver ne ho dovuti trovare solo 2 con pochissime difficoltà anche perchè devi sapere che hp fà un pò confusione con i driver. In pratica ho trovato i driver aggiornati che mi servivano nella pagina di un altro modello hp, niente di difficile grazie a google;) !!

Scream86
23-09-2009, 13:25
Eccone un altro, sicuramente migliore in termini di rapporto qualità-prezzo Satellite A500-14F (http://it.computers.toshiba-europe.com/innovation/product/Satellite-A500-14F/1072651/toshibaShop/false/)

Wapaolo
26-11-2009, 09:01
Rispolvero questa discussione.. Ho messo da parte un pò di soldini, attorno ai mille euri (variabili, nel senso che potrei anche spendere un paio di centinaia di euro in più ^^). Ho letto non mi ricordo dove, forse su un'altro forum, che mi si consigliava di aspettare la fine dell'anno per comprare un notebook (cosa che sto facendo e sto sbavando all'idea di avere finalmente il mio primo!!) perchè stava per venir sviluppata una nuova famiglia di processori, una nuova tecnoligia, che aumentava le prestazioni e quindi tanto valeva aspettare di comprare un processore del genere.. Per caso è possibile che questo processore sia della famiglia dei "Processori Intel® Core™ i7"?

Altra domanda:

2Ghz x 2 core = 2Ghz

Ci sono videogames che richiedono 3Ghz di processore.. ma la maggior parte arrivano poco oltre i 2!! Questo non lo capisco proprio.. Se 2Ghz x 2 core = 2Ghz, come ci si arriva a questi 3 Ghz?!?

E infine, che mi consigliate di fare adesso, con questi (circa) 1000 euro? Ci sono delle belle offerte in giro, ma ogni volta che poso gli occhi su un notebook mi viene sempre da pensare "POSSO TROVARE DI MEGLIO" e continuo sempre a distanziare il giorno in cui metterò le mani sul mio portatile!! Sto impazzendo @_@