View Full Version : Futura generazione Intel Atom: alcuni prezzi
Redazione di Hardware Upg
22-09-2009, 11:13
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/storage/futura-generazione-intel-atom-alcuni-prezzi_30180.html
Emergono indiscrezioni riguardanti i prezzi delle future piattaforme Atom, pur mancando una conferma ufficiale a riguardo
Click sul link per visualizzare la notizia.
i tempi dei netbook sono finiti; meglio un notebook con display ridotto da 12-13,3" piu comodo e leggero da portare in giro as ottobre con l'uscita di win 7 l'atom sparira e sostituito dai culv di intel
[quote]Speriamo che amd proponga a breve qualcosa di "serio" (in primis durata della batteria).[quote]
la durata è il tallone di achille di amd se youkon e congo non passano a 45 nm almeno!!
Si parla di netbook ma per i netbook sono usate le versioni N, in teoria più costose di quelle per "desktop".
L'N450 comunque è listato a 64$ su wikipedia, il che pare effettivamente eccessivo.
g.luca86x
22-09-2009, 11:45
avevo sentito anche io voci su questo aumento di prezzo di atom, ma il fatto che lo riporti fudzilla mi fa dubitare allora: ultimamente ha pubblicato notizie degne da rotocalco di pseudocronaca...
Speedy L\'originale
22-09-2009, 11:53
A me pare che Intel stia facendo il possibile x reiventare i portatili.. :P :asd:
integrare il controller grafico, significa eliminare quella poca diversità tra i prodotti nata con la piattaforma ION... praticamente ora è un netbook uguale x tutti... vorrò proprio vedere che fine farà la concorrenza...
Da vedere inoltre le prestazioni e i consumi... se sn migliorati entrambi, e se hanno fatto i dual core anche x il settore portatile, forse ci sn interessanti novità...
bene!...quindi più netbook x tutti a 600 euro e ciao ciao nvidia ion...:doh:
in fondo meglio così...è la volta buona per amd&ati di tirare fuori il muso...
Prezzi con o senza il pizzo?! :D
g.luca86x
22-09-2009, 12:21
Prezzi con o senza il pizzo?! :D
immagino senza! quelli col pizzo sono in accoppiata col chipset! tipo questo costerà 43 dollari il processore ma se prendi anche il resto lo paghi 35...
Goofy Goober
22-09-2009, 12:31
immagino senza! quelli col pizzo sono in accoppiata col chipset! tipo questo costerà 43 dollari il processore ma se prendi anche il resto lo paghi 35...
mmm, prima facevano lo sconto se pigliavi la cpu col chipset, ma ora è tutto integrato nelle cpu, quindi cosa costringeranno a comprare?
giovandrea
22-09-2009, 12:55
Niente dual core in ambito portatile.
Le migliorie di questi nuovi atom sono tecnologia HyperTreading, controller grafico integrato, supporto dd2 667, fanless, meno tpd (7 w contro i 16 w dell'attuale)
Condivisono le restanti caratteristiche con l'n280: 1.66 ghz, 512kb di l2
Mentre la vga integrata ha dei pro e dei contro: supporta riproduzione video via hardware (quindi video in HD) ma risulta 1/3 meno potente nel restante ambito 3D.
Insomma..
FACCIAMO CHIAREZZA:
- Nuovi atom per nettop: D410 - D510
- Nuovi atom netbook: N450 - N470
Questi nuovi atom sono completi di parte grafica e quindi non necessitano piu' del vecchio chip intel 945GSE ( alti consumi e basse prestazioni ).
Rispetto ai vecchi, gli atom2 stravincono: 1-consumano meno 2-costano meno ( rispetto alla controparte atom+945GSE ) 3-prestazioni almeno uguali, si spera un pelo meglio ( vedremo )
Il vero confronto ci sara' contro la coppia atom-ION ( confronto sulla base di costi-prestazioni-consumi )
Di sicuro un nettop con D410 consumera' veramente poco e sara' perfetto per un uso muletto.
Mentre per l'uso HT e filmati HD credo rimarra' a favore delle piattaforme ION
la durata è il tallone di achille di amd se youkon e congo non passano a 45 nm almeno!!
spero che saltino quello step per passare direttamente ai 32nm.
Le migliorie di questi nuovi atom sono tecnologia HyperTreading, controller grafico integrato, supporto dd2 667, fanless, meno tpd (7 w contro i 16 w dell'attuale)
Condivisono le restanti caratteristiche con l'n280: 1.66 ghz, 512kb di l2
Mentre la vga integrata ha dei pro e dei contro: supporta riproduzione video via hardware (quindi video in HD) ma risulta 1/3 meno potente nel restante ambito 3D.
Almeno con il dual core si dovrebbe arrivare ad una potenza adatta a Vista, peccato che a breve esca Seven...
Poi che senso ha continuare con gli Atom quando i CULV si sono dimostrati migliori?
Sapete se questi nuovi processori saranno anche 64bit?
Per quanto riguarda la grafica l'idea di integrarla non è male però se il controller video è il solito Intel non credo che le prestazioni saranno ottime, credo che ION sia ancora superiore da quel punto di vista (e presto esce ION2).
Speriamo che AMD ne venga fuori con qualcosa di valido per fare un po di concorrenza ed abbassare i prezzi.
g.luca86x
22-09-2009, 13:26
mmm, prima facevano lo sconto se pigliavi la cpu col chipset, ma ora è tutto integrato nelle cpu, quindi cosa costringeranno a comprare?
beh, qualcosa inventeranno. Ma tanto finchè non arrivano proposte concrete da amd intel non ha concorrenza! Ion dovrebbe essere virtualmente tirato nel water da questi nuovi atom con grafica integrata nel processore...
maumau138
22-09-2009, 13:50
beh, qualcosa inventeranno. Ma tanto finchè non arrivano proposte concrete da amd intel non ha concorrenza! Ion dovrebbe essere virtualmente tirato nel water da questi nuovi atom con grafica integrata nel processore...
Dipende, per quanto riguarda costi e consumi probabilmente hai ragione tu, anche se non si sa molto di ION2. Per quanto riguarda le prestazioni la soluzione atom con grafica integrata non penso sarà mai in grado di rivaleggiare con la più scrausa Nvidia/Ati. Alla fine la soluzione Atom+ION costa di più della soluzione Intel based, e ha un mercato leggermente diverso, quindi IMHO continueranno a venderle, anche se come un prodotto di nicchia.
..non necessitano piu' del vecchio chip intel GN40 ( alti consumi e basse prestazioni ).
forse ti confondi con il VECCHIO chipset 945GSE?...
ma si sà quando usciranno questi Intel Atom D410?
sto giusto giusto pensando di farmi un bel muletto nuovo... ;)
forse ti confondi con il VECCHIO chipset 945GSE?...
Gia'...ho corretto, grazie
Lotharius
23-09-2009, 13:19
Considerando che attualmente molti netbook sono arrivati all'inaccetabile quota di 400/450 Euro, non oso pensare quanto costeranno i nuovi modelli con Pine Trail...
Secondo me i netbook come erano nati non esistono più da un pezzo. Spero fiducioso nella diffuzione di "smartbook" con i nuovi ARM, schermi piccoli, altissim autonomia, buon SO e costo inferiore ai 400 Euro.
canislupus
27-09-2009, 22:45
Per come la vedo io, il netbook non deve esistere sopra i 200 euro. Si tratta di un notebook essenziale che principalmente ha lo scopo di navigare e scrivere qualche appunto. Nulla di più. Non ho mai avuto la pretesa di riprodurre filmati in HD, nè di giocare su un affare del genere. L'unica cosa veramente importante è l'autonomia che a mio modo di vedere non dovrebbe mai scendere sotto le 8 ore con wireless attiva.
A 400 euro spessissimo si trovano promozioni di notebook di fascia bassa che surclussano qualsiasi atom. Penso che se verranno lasciati sugli scaffali tutti quei prodotti sopra i 200 euro, prima o poi i prezzi DOVRANNO calare.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.