View Full Version : Rumore ventola intermittente
andrea.ippo
22-09-2009, 11:16
Sono un po' preoccupato perché da un paio di giorni sento che la ventola del mio notebook (v. firma) ogni tanto fa un rumore strano.
Ho smontato il case sotto e controllato, la ventola è pulita, girandola con la mano gira senza fare rumori strani, e la griglia di fuoriuscita dell'aria è pulitissima (pulita poco fa).
Mi domando se il problema possa essere causato dalla fase di avvio/arresto della ventola, perché il rumore comunque non è persistente ma dura pochi secondi (4-5 al più), solo che è fastidioso...
Purtroppo il mio notebook non ha un sensore per la velocità della ventola quindi non posso vedere in quale fase si verifica questo rumore
Secondo voi che può essere?
Grazie
luposelva
22-09-2009, 11:51
A temp. come sei messo?
andrea.ippo
22-09-2009, 11:53
Ok ho fatto una prova:
ho smontato il coperchio inferiore e posizionato il notebook "in pizzo" su un tavolo, affinché sporgesse fuori la parte dov'è alloggiata la ventola.
Ho avviato il pc tenendo d'occhio lo ventola da sotto il tavolo :D e ho notato che effettivamente non appena parte fa il rumore fastidioso.
Ho anche notato che il rumore permane, più attenuato, durante tutto il tempo per cui la ventola gira. Evidentemente prima non lo sentivo perché avevo il coperchio chiuso, ma con il coperchio aperto si sente distintamente che in qualche modo "struscia" qualcosa.
Ora qui: http://forum.swzone.it/hardware-generale/105101-rumore-sinistro-dal-pc-ventole-impazzite.html
ho letto qualcosa a riguardo, ma si tratta di una ventola per desktop, mentre la mia è di un notebook.
Non so se ho lo stesso problema di chi ha aperto quel topic, se così fosse (e così mi sembra comunque), non mi fiderei a mettere l'olio, ho paura di fare casini...
Voi l'avete già fatto qualche volta? O avete preferito cambiare direttamente ventola?
Grazie
luposelva
22-09-2009, 12:03
Secondo con qualche goccia d'olio specifico potresti risolvere, se fa ancora rumore puo' essersi sballato l'alberino su cui gira.
andrea.ippo
22-09-2009, 12:07
Ciao e grazie :)
Cosa intendi per "olio specifico"?
Dove dovrei metterlo?
Grazie
luposelva
22-09-2009, 12:13
Per esempio quegli olii super raffinati per macchine da cucire, fai penetrare qualche goccia nell'alberino della ventola è facile dosare perche' li vendono in ampolle molto piccole.
andrea.ippo
22-09-2009, 12:25
Non vorrei che mi costasse più l'olio che la ventola nuova...:D
Su internet l'ho trovata a poco meno di 21 USD spedita entro 5-9 giorni.
Comunque intanto grazie, adesso mi guardo intorno e vedo cosa mi costa meno.
Questa è la parte centrale della ventola con l'adesivo sollevato:
http://img33.imageshack.us/img33/2092/hpim0990b.th.jpg (http://img33.imageshack.us/i/hpim0990b.jpg/)
andrea.ippo
22-09-2009, 12:35
ho visto solo ora il post sulle temperaturel, luposelva:
sono assolutamente nella norma, 42-44°C in idle e 68 sotto massimo carico, cioè quelle che sono sempre state da quando possiedo questo notebook
luposelva
22-09-2009, 12:42
Ma guarda che l'ampolla di quell'olio costa solo qualche € cmq anche cambiare la ventola è abbastanza conveniente.
andrea.ippo
22-09-2009, 14:38
Ma guarda che l'ampolla di quell'olio costa solo qualche € cmq anche cambiare la ventola è abbastanza conveniente.
Ok grazie :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.