View Full Version : [JAVA] Mapping tipi di dato
bobby1112
22-09-2009, 10:44
salve ragazzi sto realizzando un mapping tra tipi di dato oracle e dei tipi interni java
tipo DBMS | tipo JAVA
Number------>short
Number------>Integer
Number------>Long
in base ai bit utilizzati
adesso siccome i number di oracle sono formati in questo modo number(p,s) dove p e la precisione e s la scala,e le cifre prima della virgola sono p-s mente quelle dopo la virgola sono s,come faccio a calcolarmi i bit ke ha utilizzato un number.
non so se sono stato abbastanza chiaro
cmq grazie a tutti.
bobby1112
23-09-2009, 15:35
up:p
banryu79
23-09-2009, 16:11
Vado a naso.
Tenendo in considerazione questo:
...i number di oracle sono formati in questo modo number(p,s) dove p e la precisione e s la scala,e le cifre prima della virgola sono p-s mente quelle dopo la virgola sono s,come faccio a calcolarmi i bit...
E tenendo in considerazione: i tipi primitivi (http://java.sun.com/docs/books/tutorial/java/nutsandbolts/datatypes.html)del linguaggio;
E volendo, ad esempio, mappare questi tipi:
Number------>short
Number------>Integer
Number------>Long
notiamo che short, int e long sono tutti di tipo intero, da cui:
- Number deve avere 's' pari a zero (niente cifre dopo la virgola).
- a quel punto prelevi il valore di Number e:
---- se compreso tra -32,768 e 32,767 può essere rappresentato da uno short Java (che volendo può essere wrappato in uno java.lang.Short);
---- se compreso tra -2,147,483,648 e 2,147,483,647 può essere rappresentato da un int Java (che volendo può essere wrappato in uno java.lang.Integer);
---- se compreso tra -9,223,372,036,854,775,808 e 9,223,372,036,854,775,807 può essere rappresentato da un long Java (che volendo può essere wrappato in uno java.lang.Long);
Poi non ho capito una cosa: se number(p,s) è una sorta di funzione che produce un dato numerico di dimensione (fisica) variabile a seconda del tipo che produce...
In questo caso invece di prendere il valore di number, puoi prendere l'effettiva dimensione fisica e, in base al numero di byte usati decidere quale tipo usare (i valori li vedi nella pagina che ti ho linkato).
bobby1112
24-09-2009, 08:54
ok grazie ,cmq a me non interessa il valore del dato,
ma solo la sua dichiarazione
esempio se ho un number(10,0)---> questo sara un integer
cosa intendi per può essere rappresentato da un int Java (che volendo può essere wrappato in uno java.lang.Integer);
e come acquisisco i byte utilizzati da un number(10,0);
Grazie
banryu79
24-09-2009, 10:33
ok grazie ,cmq a me non interessa il valore del dato,
ma solo la sua dichiarazione
esempio se ho un number(10,0)---> questo sara un integer
Ok, allora tu non conosci il valore del singolo numero, ma solo la dichiarazione della sua rappresentazione tramite quella specie di funzione.
Riprendendo il tuo esempio: sarà un numero intero di 10 cifre. Bene, il che ti porta a prendere la "tabella" dei tipi primitivi per gli interi con segno di Java:
# byte: 8-bit. value from -128 to 127 (inclusive)
# short: 16-bit. value from -32,768 to 32,767 (inclusive)
# int: 32-bit. value from -2,147,483,648 to 2,147,483,647 (inclusive)
# long: 64-bit. value from -9,223,372,036,854,775,808 to 9,223,372,036,854,775,807 (inclusive)
Ora, sappiamo che ti interessano solo gli interi (s = 0) e che tutto quello che sai è la dichiarazione della precisione (p) che, data la scala pari a zero, indica quante sono le cifre che compongono il numero.
Devi dunque trovare un modo per produrre uno tra byte/short/int/long in base al numero di cifre del numero specificato dalla funzione.
Intanto possiamo notare dalla tabellina che ogni tipo può memorizzare solo un certo range di valori, non solo, il range di valori specificato porta con se anche un'altra informazione (è tipograficamente esplicita): il numero di cifre massimo per quel tipo.
Ad esempio un byte può valere da -128 a 127: il che equivale a tre cifre.
C'è il problema però che se il valore da rappresentare vale 250, per esempio, rispetta il limite delle 3 cifre, ma supera il range di valori rappresentabili per il tipi byte in Java.
Quindi, non avendo accesso all'informazione sul valore del numero oracle, ma solo al numero di cifre di cui è composto, potremmo dire che con byte arriviamo sempre a rappresentare correttamente qualsiasi numero intero di 2 cifre.
Ovvero le 3 cifre del byte Java -1.
Applicando questa sorta di limitazione (-1) alle cifre massime rappresentabili da ogni tipo Java otteniamo la corrispondenza per la conversione.
Quindi:
// p è la precisione dichiarata, si assume s = 0
p<=2 -> byte: max 3-1 = 2 cifre
p>2 && p<=4 -> short: max 5-1 = 4 cifre
p>4 && p<=9 -> int: max10-1 = 9 cifre
p>9 && p<=18 -> long: max 19-1 = 18 cifre
p>18 -> ??? (impossibile convertire in un tipo primitivo di Java)
Nota come nel caso di numeri interi rappresentati nel sistema decimale da più di 18 cifre non sia possibile usare dei tipi primitivi (però in Java esistono anche delle classi per rappresentare numeri, ad esempio BigDecimal).
bobby1112
24-09-2009, 15:20
ok ho capito adesso secondo te usando un' hashMap,
quello che leggo dal database è una stringa(chiave) ,però quello ke devo restituiire che sara un tipo cove lo indico un tipo?
mi spiego meglio
HashMap nometipi<String,?>
dove String è la stringa (number) letta dall' oggetto ResultSet adesso questa scritta number la dovrei associare ad un tipo (?) ma come lo indico
Ciao:cool:
banryu79
24-09-2009, 16:13
Allora andando con ordine:
[1]
Le key e i value di un HashMap devono essere tipi reference (oggetti), quindi non puoi usare i tipi primitivi. Cioè non puoi dire una cosa tipo: HashMap<String,int>. Devi usare oggetti, quindi invece di usare direttamente i tipi primitivi Java visti sopra, userai gli equivalenti wrapper:
byte -> java.lang.Byte
short -> java.lang.Short
int -> java.lang.Integer
long -> java.lang.Long
Questo ti risolve anche il secondo problema:
[2]
mi spiego meglio
HashMap nometipi<String,?>
dove String è la stringa (number) letta dall' oggetto ResultSet adesso questa scritta number la dovrei associare ad un tipo (?) ma come lo indico
Analizzando la gerarchia delle classi wrapper indicate, puoi notare come Byte, Short, Integer e Long estendano tutti la classe astratta Number.
Dunque ti basta dichiarare una Map<String,Number> per poterci infilare dentro come value istanze delle classi wrapper.
bobby1112
24-09-2009, 21:42
Dunque ti basta dichiarare una Map<String,Number> per poterci infilare dentro come value istanze delle classi wrapper.
ho fatto come mi hai suggerito ma quando vado ad inserirlo nella map mi chiede di inizializzarlo e alla fine mi ritorna un valora io invece vorrei il tipo di dato
banryu79
25-09-2009, 09:09
Ciao, ti chiedo lumi perchè dal tuo ultimo messaggio mi rendo conto di non aver capito cosa devi fare.
Comunque spero che almeno il metodo di conversione "number oracle" -> "tipo primitivo java" sia quello che ti serve.
Ammesso e non concesso che il processo di conversione sia a posto, ora cosa dovresti fare?
Io ho solo capito che vorresti costruire una mappa, ma non ho capito precisamente come la vorresti questa mappa.
Cos'è la chiave? Cosa vorresti che fosse il valore?
bobby1112
04-10-2009, 21:27
salve ragaazzi allora ecco il mio problema:
vado a leggere un tipo di dato da un dbms (Mysql) esempio sto leggendo il tipo smallint c'è qualche metodo che mi dice la Dimensione in Byte di questo tipo
Grazie:rolleyes:
bobby1112
05-10-2009, 15:32
up:D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.