View Full Version : La cache L3
Vorrei capire meglio la differenza che porta la cache l3, mi riferisco agli athlon ll nel conftronto con i phenom ll?
Ho letto molte recensioni e anche gli articoli di hwupgrade però tutti usano benchmark e suite di test, ma nessuno mi pare spieghi chiaramente nell'uso quotidiano quali siano le reali differenze, specie nell'uso multitasking?
Speedy L\'originale
22-09-2009, 12:41
Guardati un bench di 2 cpu a pari frequenza e trai le conclusioni..
Di recensioni e bench ne ho letti e osservati molti, quello che cercavo era più un riscontro nell'uso di tutti i giorni, sensazioni d'uso magari da chi ha avuto modo di usare entrambe le tipologie di cpu.
Capellone
22-09-2009, 14:10
i benchmark si usano proprio perchè le "sensazioni" misurate a occhio non significano nulla...
ognuno ha un computer diverso e ognuno ha le sue esperienze soggettive.
Speedy L\'originale
22-09-2009, 18:29
Di recensioni e bench ne ho letti e osservati molti, quello che cercavo era più un riscontro nell'uso di tutti i giorni, sensazioni d'uso magari da chi ha avuto modo di usare entrambe le tipologie di cpu.
Se io ti dico che con la mia cpu attuale rispeto al mio vecchio Xp 3000+ ora a navigare su internet di differenze ne vedo ben poche?
un pelo di differenza si nota, ma niente di cosi differente rapportato specialemtne alla differenza reale di potenza..
Se io ti dico che con la mia cpu attuale rispeto al mio vecchio Xp 3000+ ora a navigare su internet di differenze ne vedo ben poche?
un pelo di differenza si nota, ma niente di cosi differente rapportato specialemtne alla differenza reale di potenza..
Questo è quello che volevo sapere e che i benchmark non dicono, come si comportano nell'uso quotidiano con programmi reali (non con i benchmark specificamente creati per evidenziare le differenze fra cpu) se si ha qualche beneficio tangibile.
Io ora mi trovo a voler pensionare il mio vecchio sempron 3600, ma non riesco a capire se mi conviene puntare sui phenom o se mi basta anche un athlon, considerando un uso a volte pesante in multitasking?
Ad o
Speedy L\'originale
22-09-2009, 23:12
Questo è quello che volevo sapere e che i benchmark non dicono, come si comportano nell'uso quotidiano con programmi reali (non con i benchmark specificamente creati per evidenziare le differenze fra cpu) se si ha qualche beneficio tangibile.
Io ora mi trovo a voler pensionare il mio vecchio sempron 3600, ma non riesco a capire se mi conviene puntare sui phenom o se mi basta anche un athlon, considerando un uso a volte pesante in multitasking?
Ad o
Cosa intendi x pesante multi-tasking? Firefox con 40 schede aperte, windowd media player che suona e emule che scarica + magari outlook express, messenger e l'antivirus :asd:
Attualmente per mandare in crisi il pc mi basta scaricare torrent, navigare internet e poi scaricarefile mp3 nel lettore e il pc rallenta fino a bloccarsi per qualche istante, se provo a passare da una finestra all'altra a schermo mi rimane mezza pagina di un finestra e mezza di un altra finestra come se si mescolassero e per qualche istante il pc si ferma. Ovviamente ci sono antivirus, firewall sempre attivi a girare.
In passato mi avevano suggerito di aggiornare gli hdd con altri più recenti e performanti (cosa che ho fatto), ma mi pare che il problema si ripresenti e comunque il task manager di windows mi indica un occupazione della cpu al 100% anche se per pochi istanti prima che il pc inizi uno dei suoi blocchi.
Speedy L\'originale
23-09-2009, 12:23
Formatta e vedrai che risolvi, poi c'è da vedere ke pc effettivamente hai ;)
Cmq formattare è a costo zero e dovresti risolvere il tuo problema, quello che dici non è niente di pesante, quindi prova a formattare, poi se vuoi cambiare per sfizio vedi te ;)
Formatta e vedrai che risolvi, poi c'è da vedere ke pc effettivamente hai ;)
Cmq formattare è a costo zero e dovresti risolvere il tuo problema, quello che dici non è niente di pesante, quindi prova a formattare, poi se vuoi cambiare per sfizio vedi te ;)
Ho già fatto molte prove in questo senso, non solo formattando ma disattivando tutti i servizi di windows non essenziali, disattivando da bios tutte le funzioni che non uso (porte seriale e parallela, scheda di rete, grafica integrata, iee1394), anche windows e configurato per ottenere migliori performance (niente trasparenze nelle finestre, sfondi,puntatori animati,...).
Comunque la mia config. attuale è: Sempron 3600, 2 GB ram ddr2 800mhz, 2hdd sata 2, radeon 7000 64mb, a780gxh/128m come m/b, il sistema op. è xp sp3, più le varie patch disponibili.
oddio la cpu non è un fulimne ovvio si sieda in multitasking.
ti serve un bel dual/quad core economico e risolvi, l'athlon x4 va più che bene
Speedy L\'originale
23-09-2009, 17:43
oddio la cpu non è un fulimne ovvio si sieda in multitasking.
ti serve un bel dual/quad core economico e risolvi, l'athlon x4 va più che bene
X quelle 2 caXXte lì?
Ai tempi di quando avevo l'athlonXP 3000+ facevo altrettanto e avevo pure la metà della ram..
carlottoIIx6
23-09-2009, 18:37
la chace L3 svolge funzioni sopratutto quando i processori collaborano tra loro, altrimenti è un serbatorio per la chace l2 ed l1, e quindi basterebbe fare una l2 più grande. Nei sever ha una funzione in più, se ne è aprlato un po' nel forum
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1900372&page=654
a mio avviso i programmi non sono acora ottimizzati per usarla al meglio
X quelle 2 caXXte lì?
Ai tempi di quando avevo l'athlonXP 3000+ facevo altrettanto e avevo pure la metà della ram..
tra athlon 3000+ e sempron 3600+ siam li non cambia il mondo!
qualche impuntamento in multitasking ci sta probabilmente ha troppi programmi in background o urge formattone
tra athlon 3000+ e sempron 3600+ siam li non cambia il mondo!
qualche impuntamento in multitasking ci sta probabilmente ha troppi programmi in background o urge formattone
Purtroppo in questi ultimi 2 mesi avro fatto tipo una decina di formattoni alla ricerca della messa a punto generale. Stando alle indicazioni del task manager in media uso 300mb di ram dei 2 gb disponibili del file di paging ne uso
290mb dei 10gb disponibili, l'unico aspetto critico è che l'uso della cpu sale al 100% appena faccio un uso " pesante del multitasking", sembra come se basti molto poco per spremere al limite la cpu ??
gabi.2437
24-09-2009, 11:03
Cosa intendi x pesante multi-tasking? Firefox con 40 schede aperte, windowd media player che suona e emule che scarica + magari outlook express, messenger e l'antivirus :asd:
Questo non è multitasking, sta roba deve girare già su un Pentium 3 :mbe: :asd:
Purtroppo in questi ultimi 2 mesi avro fatto tipo una decina di formattoni alla ricerca della messa a punto generale. Stando alle indicazioni del task manager in media uso 300mb di ram dei 2 gb disponibili del file di paging ne uso
290mb dei 10gb disponibili, l'unico aspetto critico è che l'uso della cpu sale al 100% appena faccio un uso " pesante del multitasking", sembra come se basti molto poco per spremere al limite la cpu ??
10 gb di swap mi sembrano troppi, cmq non centra, ma ti sale a 100 per un istante o fisso?
10 gb di swap mi sembrano troppi, cmq non centra, ma ti sale a 100 per un istante o fisso?
Il file di swap è diviso in 3 parti una per ogni partizione ed ha dimensioni fisse per questo l'ho fatto da 10gb.
Per l'occupazione della cpu sale spesso al 100% il grafico del task manager a volte mostra la linea occupazione appiattita a fondo scala altre volte ridiscende e risale subito al 100%.
Speedy L\'originale
24-09-2009, 12:26
Vorrei vedere qual'è il processo che ti occupa la cpu al 100%..
Quando la vedi al 100% va sul task manager e guarda qual'è il programma che usa cosi tanto e cosi a lungo la cpu, magari è qualke malware che ti sei beccato ke ti rallenta il pc.
Non è un solo processo ad usare il 100% della cpu comunque explorer.exe poi microtorrent.exe e poi l'antivirus sono i più esigenti, iexplore è il più strano ha dei picchi istantanei tipo passa da 0 a 30-40%.
Ho controllato se ci fossero processi "sospetti" ma mi pare non ci siano malware.
jrambo92
24-09-2009, 20:35
Quali drivers installi appena dopo il format (a sistema pulito)?
Quali drivers installi appena dopo il format (a sistema pulito)?
Inizio con quelli per scheda madre,quelli per l'audio integrato, quelli per la scheda video, quelli per il modem,quelli per il monitor, quelli che uso per alcune periferiche usb esterne tipo macchina fotografica e stampante.
Comunque ho già fatto prove cambiando l'ordine di installazione ma alla fine il problema è sempre li.
jrambo92
25-09-2009, 14:55
Inizio con quelli per scheda madre,quelli per l'audio integrato, quelli per la scheda video, quelli per il modem,quelli per il monitor, quelli che uso per alcune periferiche usb esterne tipo macchina fotografica e stampante.
Comunque ho già fatto prove cambiando l'ordine di installazione ma alla fine il problema è sempre li.
Fai anche la prova installando solo i driver audio e video.
Fai anche la prova installando solo i driver audio e video.
Già fatto prove in questo senso:
-In un caso ho installato il solo sistema operativo xp con sp3 e le patch senza usare nessun driver solo quelli windows, quando avevo fatto questa prova avevo installato i soli driver video, l'audio integrato era disattivato da bios (pensavo che avrebbe sgravato la cpu),dopo questa prova ho notato che i driver del chipset forniti da asrock mi migliorano la velocità di accesso ai dischi fissi e masterizzatore.
-Ho provato ad usare i driver della cpu amd (quelli del cool & quiet) anche se da bios ho disattivato questa funzione.
Non ho notato nessuna differenza.
-In un altro caso ho provato a fare l'installazione con gli hdd in modalità AHCI, è più il tempo perso alla fase di boot che il guadagno prestazionale.
-Ho provato ad usare il pc senza l'antivirus e questo un pò aiuta ma e un idea rischiosa, a cambiarlo non saprei con cosa quello che ho ora lavora bene senza rompere con troppi falsi rilevamenti.
-Anche disattivando il firewall il pc è più veloce, ma anche questa non è una soluzione.
-Ho smanettato parecchio con i servizi di windows seguendo i consigli trovati sul sito wintricks ed ho disattivato tutto quello che potevo.
In conclusione se lascio il pc con attive tutte le funzioni minime indispensabili mi basta poco per soffocare la cpu, magari e colpa del sempron che ha il bus Hypertransport settato a 1600MT/s ed inoltre ha poca cache L2....
navarre63
26-09-2009, 17:35
a 38 euro compri un x2 5600, e risolvi.
jrambo92
26-09-2009, 17:51
a 38 euro compri un x2 5600, e risolvi.
Quoto, infatti un Phenom II è sprecato per l'utilizzo che ne fai...
Pensavo anch'io che un phenom fosse troppo, solo che volevo essere sicuro del risultato, il sempron che devo pensionare l'avevo comprato usato ai primi di luglio di quest'anno credendo che per un pc muletto fosse sufficente.
L'ideale sarebbe una cpu con tdp da 45W visto che alla fine l'uso principale e quello di muletto per download.
jrambo92
26-09-2009, 18:04
Pensavo anch'io che un phenom fosse troppo, solo che volevo essere sicuro del risultato, il sempron che devo pensionare l'avevo comprato usato ai primi di luglio di quest'anno credendo che per un pc muletto fosse sufficente.
L'ideale sarebbe una cpu con tdp da 45W visto che alla fine l'uso principale e quello di muletto per download.
Allora prendi un Athlon II X2 240 (2.8GHz) ha il TDP 65W ma consuma meno degli A64 (K8) 45W e lo puoi sempre undervoltare, e di molto. ;)
Allora prendi un Athlon II X2 240 (2.8GHz) ha il TDP 65W ma consuma meno degli A64 (K8) 45W e lo puoi sempre undervoltare, e di molto. ;)
Ho notato che hai un quad core, per caso lo usi con windows xp, se si mi sai dire se sfrutta tutti i 4 core in egual misura?
genesi86
26-09-2009, 18:24
Vorrei capire meglio la differenza che porta la cache l3, mi riferisco agli athlon ll nel conftronto con i phenom ll?
Ho letto molte recensioni e anche gli articoli di hwupgrade però tutti usano benchmark e suite di test, ma nessuno mi pare spieghi chiaramente nell'uso quotidiano quali siano le reali differenze, specie nell'uso multitasking?
cosa vuoi? vuoi qualcosa ke cambi drasticamente l'uso pratico del pc? vuoi qualcosa ke realmente porti dei benefici e nn solo miseri punti di benck?
La soluzione si kiama SSD, di quelli buoni xò, ma solo se disponi di SATAII altrimenti fà da imbuto.
jrambo92
26-09-2009, 19:28
Ho notato che hai un quad core, per caso lo usi con windows xp, se si mi sai dire se sfrutta tutti i 4 core in egual misura?
Per i normali processi di windows è sempre e solo un core a venire utilizzato.
Se vuoi utilizzare più core in contemporanea devi fare uso di programmi scritti appositamente in multi-threading.
Poi, se ti sei accorto che la cpu viene effettivamente strozzata al 100%, cambiando hard disk non risolvi niente.
navarre63
26-09-2009, 19:29
cosa vuoi? vuoi qualcosa ke cambi drasticamente l'uso pratico del pc? vuoi qualcosa ke realmente porti dei benefici e nn solo miseri punti di benck?
La soluzione si kiama SSD, di quelli buoni xò, ma solo se disponi di SATAII altrimenti fà da imbuto.
per l'uso che ne fa del pc se mette un SSD ( hai detto buono...quindi ci vogliono almeno 250 euro) nemmeno se ne accorgerebbe IMHO, la verità è che ormai ci vuole un buon dual core da almeno 2.6
il x2 240 è un k10 meglio di un k8 ma saliamo di prezzo..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.