PDA

View Full Version : (HELP) risoluzione telecamere


mirketto81
21-09-2009, 20:13
Ciao a tutti,
Vi chiedo un aiuto perchè sono un po nei casini e non ci sto capendo più nulla.

stavo cercando delle infos a riguardo delle risoluzioni delle telecamere e fotocamere.
Io uso solitamente una Panasonic NV GS55 abbastanza vecchiotta che viene data per 800 mila pixel, anche se alcuni siti dicono poi effettivi 400 mila (prima incognita per me, quale sarà quello vero??)
purtroppo mi si è guastata e sto partendo a giorni per un viaggio negli usa, quindi mi chiedevo se per filmare i primi giorni posso usare la funzione video della mia fotocamera, una casio exilim ex-z85.
Quando io importo poi i video sul computer per montarli e fare i dvd con pinnacle, mi pare di avere capito che escono poi con un formato di 720X576 (da quanto ho capito il formato dvd), guarda caso 720 per 576 fa proprio circa 400 mila, saranno mica i 400 mila pixel effettivi della telecamera???
La mia domanda è:
cambia molto tra la risoluzione della telecamera a quella della fotocamera in mio possesso?
vi sarei molto grato se mi potessi aiutare, credo che per uno che ne capisce sia una domanda stupidissima, ma a parte il fatto che non riesco a capire quale sia il formato di cattura della telecamera, l'unico che ho trovato sulla fotocamera dice 848x480 che fa più o meno di nuovo 400 mila pixel, quindi credo non sia chissà che la differenza.
uno smalizziato troverà sicuramente tutti i dati che gli servono su internet, io ho provato su
http://www.kelkoo.it/p-fotocamere-digitali-124901/casio-exilim-ex-z85-19563924#selectedTab=specs
e su
http://www.ciao.it/Panasonic_NV_GS_55__324241#productdetail
ma non ci ho capito più di quello che ho scritto...
oltre al discorso dei pixel per capire la qualità di una telecamera credo che bisogni tenere in considerazione anche tutto il discorso 25fps o 30 fps, , il frame rate, ccd, aspect ratio ecc ecc...
quello per me importante capire ora è se per i primi due giorni posso usare la fotocamera per filmare, nel mentre cerco un outlet di roba elettronica per comprare una nuova telecamera, o se verrà una schifezza...
Ho anche la possibilità di usare una aiptek HD della quale non so il modello, ti mando il link anche di quella, ma sopra c’è scritto HD 1080p non come su questa 720p
… che sarà? È meglio delle altre o no?

Il mio problema è che oltre ad avere una risoluzione decente dovrebbe essere poi anche possibile montare i video con pinnacle

la mia idea poi sarebbe, una volta negli usa, acquistarne una nuova, visti i prezzi convenienti, avete dei consigli da darmi, e soprattutto quali sono le caratteristiche importanti che devo guardare che una telecamera abbia prima dell’acquisto?

Grazie a tutti, spero di ricevere presto vostre notizie

matteo1
22-09-2009, 19:03
quello che ti consiglio io è partire dal nome:
fotocamera: apparecchio per fare foto
videocamera: apparecchio per fare video
Direi che potrebbe bastare.
I video fatti con le fotocamere, tranne rari casi, sono inguardabili rispetto alle videocamere digitali.
Per cui se vuoi fare un viaggio in USA ed essere sicuro di fare belle foto usa la casio, se vuoi fare bei video NON usare la casio, ma acquista una videocamera; attento alle videocamere HD da 100 eurini o giù di lì che mancano di stabilizzatore e fanno video mossi.
Io vedo spesso negli iper delle videocamere digitali DV a 100€, talvolta anche DVD che ancora oggi fanno il loro bel lavoro.Le cam DV hano il vantaggio di poterci lavorare sopra in formato non compresso con gli effetti e poi esportare il filmato in DVD,mentre le cam DVD hanno il video compresso per cui lavorandoci sopra con gli effetti si deve poi riesportare di nuovo in fgpormato ricodificato e rispetto alle DV si perde in qualità.
Evita le videocamere che registrano su memory card.
Penso che ora hai un quadro abbastanza completo.