PDA

View Full Version : Compaq 716 EA

Fazz
08-02-2002, 11:39
raga cosa mi dite di questo portatile che sta sui 2000€??
Sono un neofita dei portatili quindi vi chiedo se è buono, x i portatile meglio cpu AMD o INTEL?? e della scheda video condivisa che mi dite (cmq la ram è 256 MB)??

Fazz
08-02-2002, 11:42
Processore AMD Athlon 4 1,2 GHz (256Kb) POWER NOW
200 Mhz System Bus
RAM 256 MB (128 int.+128)PC133 (Max 384)
DISPLAY 14,1" TFT matrice attiva
RISOLUZIONE VIDEO (int/ext) 1024*768/1600*1200
DISCO FISSO 20.0 GB
LETTORE OTTICO DVD 8X + CDRW combo
Floppy Integrato
GRAFICA Pro Savage KN133
MEMORIA VIDEO 16 MB ( condivisa )
Slot PCMCIA 1 tipo II, 32Bit CARDBUS
INTERFACCE 2 porte USB, parallela, PS2 VGA, RJ11, RJ45, S-Video cuffia/altoparlanti, microfono
AUDIO Compaq Premier Sound JBL Pro Audio System, Integrata
Modem ITU 56 K V.92
NETWORK Home Fast Ethernet 10/100
TOUCH PAD/EASY SCROLL Si/Si
Batteria Hi capacity al litio (8 celle, 3,6 AHr)
Internet Accesso immediato e gratuito* a Tiscali 10.0
"Internet Zone" e "Multimedia Buttons" Accesso “one touch” a Internet, ricerca, e-commerce, e-mail, “easy scroll” delle pag. web
Peso 3,0 Kg
Dimensioni 42x315x269 mm
Sistema Operativo Windows XP Home (preinstallato)
Software Preinstallati:Word 2000, MS Works 2000, WinDVD
Su CD: Norton Internet Security
Scelta titoli sofware addizionali Seleziona i tuoi sofware preferiti utilizzando l'offerta Presario
Recovery CD Si
Garanzia 1 anno carry in estendibile con formula CarePaq

Ecco le caratteristiche precise...

cinghjio
08-02-2002, 12:00
Se vuoi qualcosa di un po piu serio , ho visto sulla brochure (ref. : 05-i0278) di dell il 4100 1GhzXT in offerta a 1699€ +IVA ed ha

Cache Interna 512KB ''full speed''
Chipset Intel® 830 MG
3.5" 1.44MB Floppy Drive
Display Matrice Attiva 14.1'' SXGA+ (risoluzione 1400x1050)
Memoria Video ATI M6 16MB SDRAM
Slot per scheda PCMCIA : 2 schede tipo I o II, oppure 1 scheda tipo III
Batteria Intelligente agli Ioni di Litio 53 whr
Universal Serial Bus
1 parallela,1 seriale,1 mouse/tastiera, 1 porta Infrarossi IrDA 1.1, uscita video + S-VIDEO Out-Port con TV Adapter
Doppio Dispositivo di puntamento Integrato: TouchPad e Track Stick
Sistema Audio alta qualità, speakers integrati, controller ESS Maestro 3i effetto 3D - compatibile SoundBlaster Pro2
Garanzia 1 anno con ritiro e riconsegna della macchina, copertura europea
Sistema di protezione dell'Hard Disk StrikeZone TM
DVD e 128Mb di Ram

Fazz
08-02-2002, 12:10
Quindi tu mi consigli INTEL, secondo te con la GeForce2Go e un PIII mobile 1.2 Ghz ci giochi a 1024x768 o almeno a 800x600?? Perchè se la risposta è si le cose cambiano altrimenti x spendere i soldi in sk. video meglio su altre cose come il mast. anche se non è indispensabile...

Fazz
08-02-2002, 12:12
dimenticavo...
la sk.video sul compaq non si può cambiare?? (penso che è saldata alla mobo). e' possibile personalizzare i notebook compaq, cioè un 716 EA con GeForce2GO??

cinghjio
08-02-2002, 14:35
la scheda video del compaq non è saldata sulla mobo, ma è proprio integrata nel chipset, guarda, io ho un compaq serie 700, il modello 700 col duron, e va benone, ma se ci devi disegnare col cad per delle giornate,o vuoi giocare fai prima a prendere un notebook con una scheda del tipo ATI, le ho provate e ven veramente bene.

le Geforce non così tanto (solo per la qualità)

è vero hai il master sul 716, ma sei sicuro che ti serva?

io se devo salvare, metto il PC in rete e poi masteizzo dal PC di casa.

POi ogniuno dve decidere per se ...

PS il compaq serie 700 non è personalizzabile, il dell di cui sopra si....

Fazz
08-02-2002, 15:35
scusami vedo che sei molto "ferrato" in campo notebook, così approfitto, in generale cosa pensi dei compaq (e l'assistenza), dell'estetica che per me è cmq importante (sarò stupido ma è così) e del rapporto prezzo/qualità. THX :D

cinghjio
08-02-2002, 17:11
Guarda per l'assistenza non saprei, l'unica cosa è non fidarti di toshiba, così dicono, io per ora non ho avuto problemi, so che anche soni ha tempi biblici, per il fattore estetica, potresti considerare anche gli asus, son bellini, i toshiba son quasi da fighetto, gli hp spartani come non mai, i compaq sembrano un po plasticosi, almeno gli entry, per il resto non son malaccio, visto quel che costano e la cariolata di software in bundle...

ciao e stammi bene

dino246
09-02-2002, 16:57
Ciao a tutti,

Vi aggiorno sul Compaq 716:

me l'hanno consegnato ieri ed è una vera bomba (n.b. che provengo da un Presario 1215 anch'esso con athlon e questa macchina l'hanno davvero migliorata!)

La RAM è di 256MB ma su di un'unica barretta! Il che significa che avendo in casa un'altra dimm da 256 l'ho messa con il risultato di avere 512MB di RAM!!! :) :) settando, poi, la memoria video a 32MB ne restano 480MB disponibili e una volta entrati in Windows XP se ne gestiscono tranquillamente c.ca 280/300MB
COMUNQUE la cosa più strepitosa è che l'hard disk è estraibile :D :D :D sì avete capito bene, è contenuto in un vano sotto il pc, è sufficiente sgnaciarlo x rimuoverlo.
POI nella confezione è presente l'Easy cd Creator 5 basic, utile ma non completo :rolleyes:
DAVVERO vi dico una cosa: passare dal 1215 (modello del settembre scorso) al 716 è un gran salto di qualità.

dino246
09-02-2002, 16:59
ah, dimenticavo: il masterizzatore scrive a 8X ed è molto "pronto"......

giampy74
09-02-2002, 17:25
Quando lo hai testato ben benino mi dici un pò quanto scalda??
So che molti non prendono l'Athlon proprio perchè dovrebbe scaldare parecchio in un portatile....magari giocaci per una buona mezz'ora o anche più e poi facci sapere!
Grazie

dino246
10-02-2002, 03:39
Ciao.
In effetti scalda un po' però:
bisogna considerare che ho aggiunto una dimm da 256mb pc133 ma non di ottima qualità (diciamo che ho pensato in primis al risparmio) e in effetti lo sportellino della ram dopo un deciso utilizzo della macchina è piuttosto bollente :rolleyes:
per il resto dubito ci siano seri problemi, la gestione del clock tramite (vedi amd power now) è ottima e trasparente. Comunque sia la ventola spesso gira tranquilla... vedremo d'estate. intanto però io mi faccio l'assistenzaq on site dei 3 anni... meglio giocare sul sicuro :cool:

giampy74
10-02-2002, 09:51
Sul fatto che gli Athlon scaldino un pò credo che ormai sia assodato leggendo un pò di post qua e di la, quello che ancora non ho capito bene è fino a che punto il calore che emana il portatile diventa sopportabile e quindi se dopo 1, 2, 3 ore di utilizzo continuo dello stesso si riesca a continuare a lavorare....magari poi in inverno la cosa è fattibile ma in estate???'
Vedremo altri commenti in proposito....

Quello che ancora non so però (e mi piacerebbe tanto capirlo) e se a parità di clock sia più performante un Athlon o un P3!
Si ripete per i portatili quello che già è per i desktop dove l'Athlon si beve il P4?

Fazz
10-02-2002, 14:06
anke io sono curioso sulle prestazioni...

Fazz
10-02-2002, 14:14
raga ma io vorrei sapere inoltre, secondo voi com'è il rapporto prezzo/qualità come già ho detto qualche post fa, insomma se spendo 4 TESTONI (che non sono noccioline) faccio un'ottimo acquisto o faccio una caz##ta?? (considerate che questo è il mio primo portatile).

insomma io con questo budget vorrei un portatile potente, funzionale e bello esteticamente. Secondo voi il 716 EA risponde a questi quesiti? Anke l'asus propone un portatile molto simile a questo forse è migliore?

Fazz
10-02-2002, 14:38
scusate, piccolo errore: il prodotto che assomiglia al 716 EA non è ASUS (che cmq ha una suo modello con AMD) ma VAIO di SONY. A questo punto che mi dite dei sony

dino246
10-02-2002, 15:58
Ciao,

Per le prestazioni è vero: l'Athlon4 è più performante del P3 a parità di clock. I test sono ampiamente pubblicati e basta andarseli a leggere, anche se qualche rivnditore cerca comunque di vendere le cose più care :mad:
Per quanto riguarda la temperatura del singolo elemento "processore" (in effetti ho notato che è l'unica cosa che scalda davvero) non dovrebbero esserci problemi:
è presente una ventola molto potente che gira a varie velocità per capirci in condizioni di utilizzo normalissime è spenta e quando fate un lavoro molto pesante tipo guardare un dvd mentre navigate, campionate degli mp3 e stampate una foto allora pompa al massimo aria perché il processore va sempre a pala. SE PERO' (dal momento che abbiamo detto è il processore che scalda in modo particolare) si dovesse raggiungere una temperatura troppo elevata allora amd power now gestisce il clock, in taluni casi, anche dimezzando le prestazioni. Morale della favola: non dovrebbero esserci problemi, nemmeno d'estate, purché non utilizziate il pc sotto il sole in spiaggia :D :D :D
COMUNQUE io consiglio a chiunque di spendere una mezza milionata in più e acquistare l'assistenza on site dei 3 anni, ci sono 90gg di tempo dalla data d'acquisto e in questo modo ci si para il culo! ;)

Fazz
10-02-2002, 17:05
ma il VAIO non ha la lan :(:( come lo collego al desktop??

giampy74
10-02-2002, 17:16
Originariamente inviato da dino246
[B]Per le prestazioni è vero: l'Athlon4 è più performante del P3 a parità di clock. I test sono ampiamente pubblicati e basta andarseli a leggere
Non vedo proprio dove tu abbia trovato tutti questi articoli sulle performance di questi 2 processori....se mi parli delle versioni desktop allora ti do pienamente ragione ma a livello processori mobili i confronti sono davvero pochissimi!
Se hai qualche dato in più sarebbero graditissimi i link!;)

Fazz
10-02-2002, 18:52
qualcuno mi dice del lan sul sony. C'è o non c'è la sk. di rete

Caffein@Freak
10-02-2002, 21:27
X le critiche sui Toshiba e sulla sua politica di assistenza vale la pena di spendere due parole viste le varie congetture ...
Premesso che il caso sfigato esiste ed esisterà sempre ... io per un problema con il drive 3"1/2 ho avuto il notebook sostituito in 5 gg.
Sono assemblati molto bene e sicuramente meglio di un Compaq.
Ma avete provato la serie 700 o l'avete solo vista in foto ??? Appena lo togli dalla scatola ti affonda la mano nella plastica del guscio del TFT ... tanto per fare un esempio ...
L'assistenza tecnica e commerciale è decisamente buona ... non trovando nella mia zona il modulo di espansione da 256MB in 10 gg me lo hanno inviato a casa in contrassegno ...
C@F

arcadp
10-02-2002, 22:37
>qualcuno mi dice del lan sul sony. C'è o non c'è la sk. di rete

C'è, anch'essa integrata, da 10/100. Funziona perfettamente (ho un FX501)