View Full Version : errore raid su un solo disco (di due)
Da intel matrix storage console, su scheda madre pk5pro e intel e8400, S.O. Vista 64, viene rilevato un errore raid relativo allo stato su uno dei due ST3500320AS, configurati in raid 0.
Anche il bios dà lo stesso responso e da chkdsk ho rilevato due errori nella partizione con Windows Vista che sono riuscito a correggere.
Tuttavia lo stato riporta ancora l'errore e Vista mi ha chiesto di backuppare tutto prima di perdere i dati.
Che sta succedendo? :confused: Devo portare il disco in assistenza o è solo un problema di ricreare l'array raid e fare il formattone?
Help! :help:
dirklive
22-09-2009, 09:38
può solo dipendere dall'uscita di uno dei dischi dalla matrice raid, a me è gia capitato con la stessa mobo che hai.
il mio consiglio è fare un backup con un programma apposito tipo acronis true image il quale gestisce bene il raid e ricostruire il raid 0
"ricostruire" intendi: cancellare raid -> reimpostare raid -> ricostruire partizioni -> riformattare -> reinstallare il sistema operativo?
:what: da quel che sai per esperienza e dai dati che ho fornito puoi escludere che sia un danno all'hardware? è solo un problema comune di configurazione, tipo un bug del controller, o mi consigli di portare il disco in assistenza? o addirittura di pretendere il cambio in quanto in garanzia?
non vorrei che il guasto si ripresentasse, visto che ricostruire tutto è un bel lavorone e prende anche parecchio tempo :(
dirklive
22-09-2009, 13:34
darti una risposta esatta dovrei avere la palla di vetro, comunque nella quasi totalità dei casi il problema è solo sw,quindi non riconducibile all'hardware.
Ricostruire il raid con raid 0 significa cancellare quello esistente, indi per cui perdere i dati, ricostruirne un altro con varie tracciature etc.
La mobo che hai monta un controller avanzato di ultima generazione quindi escludo bug anche di quello.
ps. con raid striping , non è escuso che un disco per qualche ragione evidente o no esca dalla matrice raid, per questo si consiglia vivamente di bekuppare i dati o usare prgrammi tipo acronis etc.
grazie. ;)
mmmmh, mi viene in mente che il giorno prima avevo spento il pc da interruttore generale invece dal sistema operativo. purtroppo nel mio case qualcuno ha pensato bene di risparmiare sull'interruttore del reset. perciò quando il computer si pianta completamente (e succede anche in vista, non solo su xp, nonostante la tanto decantata stabilità) l'unica soluzione è levare la corrente.
sarà mica stato lo spegnimento rude a incasinare la matrice raid? :mbe:
altrimenti mi sa che dovrò aggiungerlo artigianalmente e esternamente per non incorrere più in questi guai. :rolleyes:
dirklive
22-09-2009, 16:58
ecco, quella potrebbe ssere una causa, un'altra potrebbe essere quella di coleegare altre periferiche o ventole all'alimentazione dei dischi in raid e compagnia cantando.....
nervoteso
30-10-2009, 22:42
senti, faccio così, stasera facio una immagine con acronis true image, poi domani elimino il raid e provo a ricrearlo e reinstallo il sistema operativo. a sto punto ci metto pure win 7 che l'ho comprato e ancora non l'ho installato. come mi consifgliate di installare i due so (xp e win7)? prima xp o prima win 7? e basta dedicargli due partizioni diverse come ho già fatto o c'è qualche regola particolare?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.