PDA

View Full Version : layout tastiera mancanti

Garet Jax
21-09-2009, 17:58
Ciao,

ho un piccolo problema; devo installare la lingua e tastiera tedesca sul mio windows xp.
Per il momento ho eseguito la procedura consigliata dalla guida:

Pannello di controllo->Opzioni internazionali e della lingua->Lingue->Dettagli (in Servizi di testo e lingue input)->Aggiungi (in servizi installati)

a questo punto posso scegliere la lingua ma non il ilayout della tastiera.
Nelle note ho letto che se non è presente nell'elenco non è installto: quindi come faccio ad installare il layout mancante?

Nella guida si fa solo riferiemento alle lingue asiatiche e arabe.

Garet Jax
22-09-2009, 09:32
nulla?

Garet Jax
22-09-2009, 14:41
Va bene. allora se non lo sapete ve lo dico io. :D

A parte gli scherzi, ho risolto in questo modo anche se abbastanza artigianalmente e prendendo spunto da qualche suggerimento :).

Per prima cosa mi sono copiato i file delle tastiere dal CD di windows (dalla cartella i386, tutti i file kb*.dll) nella cartella c:\windows\system32.

Poi ho esportato la chiave: HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\Keyboard layouts

da un computer in cui sono presenti tutte le tastiere che successivamente ho eseguito sul mio pc.

Fatto ciò, come per magia, sono apparse tutte le tastiere che mi servivano.

Diciamo che l'unica cosa scomoda di questo metodo, è il fatto di andare alla ricerca di un computer in cui sono presenti tutte le tastiere o almeno quelle di interesse. Se qualcuno ha un modo di evitare di andare alla ricerca di computer funzionanti e di inserire la chiave a mano, lo invito a segnalarlo.

Ciao