PDA

View Full Version : Iraq, l'Eni perde lo sfruttamento dei giacimenti di Nassirya

pistacchio89
21-09-2009, 17:55
La giapponese Nippon Oil si sarebbe aggiudicata il contratto. Una sua delegazione attesa a giorni in Iraq per mettere a putno i dettagli
L'Eni avrebbe perso la gara per lo sfruttamento dei pozzi petroliferi di Nassirya, in Iraq, a discapito della giapponese Nippon Oil. La notizia sarebbe stata data alcuni giorni fa dal ministro del Petrolio iracheno, Ahmed al-Shamma.

L'estromissione dalla gara, per la quale erano state chiamate solo la Nippon Oil, l'Eni e la spagnola Repsol, appare ancora più cocente alla luce dell'impegno militare italiano nella zona, che nel 2003 è costato la vita a 19 soldati italiani. In aggiunta, i giacimenti di Nassirya erano già stati assegnati all'Eni da Saddam Hussein, che però non aveva fatto in tempo a ratificare gli accordi per lo scoppio della guerra.

http://it.peacereporter.net/articolo/17913/Iraq,+l'Eni+perde+lo+sfruttamento+dei+giacimenti+di+Nassirya

:fagiano:

D.O.S.
21-09-2009, 18:03
L'estromissione dalla gara, per la quale erano state chiamate solo la Nippon Oil, l'Eni e la spagnola Repsol, appare ancora più cocente alla luce dell'impegno militare italiano nella zona, che nel 2003 è costato la vita a 19 soldati italiani.

quindi la guerra è stata fatta per accaparrarsi appalti ?

allora abbiamo risolto definitivamente tutti i dubbi di incostituzionalità della missione : la Costituzione non proibisce di dichiarare guerra ad un altro paese per incrementare gli affari .

bluelake
21-09-2009, 18:13
quindi la guerra è stata fatta per accaparrarsi appalti ?
perché in Iraq per cosa pensi che ci fossero andati? :mbe:

first register
21-09-2009, 18:14
Sono contentissimo è un ottima notizia.
19 soldati italiani non sono il prezzo da pagare per un appalto !

:)

_Magellano_
21-09-2009, 18:15
Tutte le guerre della storia son state fotte per motivi economici,rare davvero quelle per motivi ideologici.
Le stesse crociate erano una modo per andare a far saccheggi o aprire nuove rotte commerciali,con buona pace della fede e della croce.
Il punto è che non hanno la decenza di ammetterlo e tirano fuori al democrazia quando non c'entra nulla,anche se questa cosa è diffusa un po ovunque.

first register
21-09-2009, 18:16
perché in Iraq per cosa pensi che ci fossero andati? :mbe:

Esportare la democrazia ?
Porre fine al regime di saddam ? (colpevole di stermini di massa)
Dare un futuro migliore agli iracheni ?

mc12
21-09-2009, 18:17
purtroppo è la dura realtà....queste missioni di pace allo scopo di esportare democrazia (mi chiedo quale?...la nostra?:rolleyes: ...) si trasformano in affari d'oro per i soliti noti...eni, impregilo e confindustria..

DjFlexo
21-09-2009, 18:18
:eek: assurdo...ammissione completa ed incondizionata degli scopi economici. Non una novità, ma l'ammetterlo è stato un epic fail per tutti loro

yorkeiser
21-09-2009, 18:19

Nulla di tutto questo, erano andati a cercare il Bianconiglio.

assurdo...ammissione completa ed incondizionata degli scopi economici. Non una novità, ma l'ammetterlo è stato un epic fail per tutti loro
Non mi pare l'abbia ammesso nessuno comunque (anche se poi ognuno ha le sue opinioni, e quelle di molti convergeranno con queste)

entanglement
21-09-2009, 18:22
con buona pace degli invasati da divisa.

scommetto 50€ che quando sarà firmato il contratto di sfruttamento salterà fuori qualcuno a dire "adesso ci possiamo ritirare"

bluelake
21-09-2009, 18:26
sie, larillallero! beneficenza è morta e donata sta poco bene... se l'intento fosse quello di dare un futuro migliore a qualche popolazione ce ne sono parecchie che avrebbero avuto precedenza sull'Iraq (era l'unico paese islamico in cui i cristiani non erano perseguitati, e il vice stesso di Hussein, Tareq Aziz, era cristiano), e se l'obiettivo era togliere di mezzo un dittatore con vari crimini sulle spalle c'era lì pronto Gheddafi che era pure più semplice (però è ancora vivo). In Iraq c'è il petrolio e solo quello interessa, non per nulla l'ultimo spregio che ha fatto Saddam è stato bruciare i pozzi di petrolio.

DjFlexo
21-09-2009, 18:26
Nulla di tutto questo, erano andati a cercare il Bianconiglio.

Non mi pare l'abbia ammesso nessuno comunque (anche se poi ognuno ha le sue opinioni, e quelle di molti convergeranno con queste)

Assolutamente..ma è molto facile arrivarci, ecco.

entanglement
21-09-2009, 18:30
anzichè le immagini zuccherose dei poveri caduti di kabul io manderei in onda, così per par condicio, in loop google immagini con la stringa di ricerca "iraq depleted uranium", per capire che tipo di democrazia stiamo esportando ...

:mad:

anonimizzato
21-09-2009, 18:32

Oddio basta ti prego fermati che ho le lacrime agli occhi.

:rotfl:

blackgnat
21-09-2009, 18:40
Tutte le guerre della storia son state fotte per motivi economici,rare davvero quelle per motivi ideologici.
Le stesse crociate erano una modo per andare a far saccheggi o aprire nuove rotte commerciali,con buona pace della fede e della croce.
Il punto è che non hanno la decenza di ammetterlo e tirano fuori al democrazia quando non c'entra nulla,anche se questa cosa è diffusa un po ovunque.

lo so che non te ne può "fregare de meno" ... :) ... ma mi segno sta data .. è la prima volta che sono d'accordo con te :) !!

_Magellano_
21-09-2009, 18:47
lo so che non te ne può "fregare de meno" ... :) ... ma mi segno sta data .. è la prima volta che sono d'accordo con te :) !!A parte che si dice "non te ne po' fregà de meno" se lo devi dire bene,poi non è comunque vero a me fa piacere quando dei comunisti la pensano come me,cosi quando vengo accusato di essere parziale posso dare prova di non esserlo mettendo un link. :asd:
Scherzo su quel comunisti,non ti conosco percò non lo so'. :asd:

Sheera
21-09-2009, 19:28
purtroppo è la dura realtà....queste missioni di pace allo scopo di esportare democrazia (mi chiedo quale?...la nostra?:rolleyes: ...) si trasformano in affari d'oro per i soliti noti...eni, impregilo e confindustria..

No, partono già come affari, gli stati non fanno beneficienza, e quando la fanno è interessata.

factanonverba
21-09-2009, 19:37
Si, ma sono dei coglioni allora? Cioè se rimaneva in piedi Saddam l' Eni aveva l' accordo?

PARADOSSALE!

zerothehero
21-09-2009, 19:41
Anche qui..l'Italia non ha dichiarato guerra contro l'Iraq.. :fagiano:
Se l'Eni si fosse aggiudicato l'appalto per il giacimento di Nassirya, tanto meglio..