PDA

View Full Version : [NEWS] Gli sviluppatori di virus si stanno spostando verso l'open-source


c.m.g
21-09-2009, 13:56
pubblicato: lunedì 21 settembre 2009 da PG

http://static.blogo.it/downloadblog/virus.trojan.opensource.jpg

La lotta tra gli software antivirus e sviluppatori di virus è sempre accesa ed in continua evoluzione. Secondo recenti studi, infatti, è stato rilevato come gli sviluppatori di virus (http://www.downloadblog.it/tag/virus) si stiano spingendo sempre di più verso l’open-source.

Offrendo un libero accesso ai propri malware, infatti, gli sviluppatori sperano di espandere le capacità e il campo d’azione dei propri virus. Una ricerca di Symantec (http://www.downloadblog.it/tag/symantec) mostra come, ormai, il 10% dei trojan sia open-source.

Il passaggio da un modello chiuso ad uno aperto ha aggiunto via via caratteristiche extra ai virus. I vantaggi per il mercato sono un maggior numero di persone coinvolte nello sviluppo. Gli sviluppatori realizzano una versione base, vendendola a cifre basse, e questo permette ad altri sviluppatori di aggiungere caratteristiche al prodotto.

Uno dei primi prodotti open-source, Limbo Trojan, è diventato il trojan più diffuso nel 2007, sostituito nel 2008 da Zeus Trojan.

Le nuove tecniche di diffusione dei cavalli di Troia (http://www.downloadblog.it/cerca/trojan) sfruttano l’invio di messaggi attraverso i social network oppure la navigazione su siti web per incoraggiare le persone a scaricare un trojan. Tecniche di questo tipo hanno permesso una crescita esponenziale delle infezioni: nel mese di agosto 2008 le rilevazioni di trojan sono state 613, mentre nel mese di agosto 2009 le stesse sono salite a 19.102.



Foto | Flickr (http://www.flickr.com/photos/daquellamanera/860088980/)

Fonte: DownloadBlog (http://www.downloadblog.it/post/10793/gli-sviluppatori-di-virus-si-stanno-spostando-verso-lopen-source#continua) Via | News.cnet.com (http://news.cnet.com/8301-1009_3-10356421-83.html)