PDA

View Full Version : Collegamenti a file e cartelle senza la scritta "Collegamento a"

Seresear
21-09-2009, 13:32
Di recente mi sono accorto che i nuovi collegamenti creati, siano essi ad eseguibili, altri file o cartelle, non hanno la scritta "Collegamento a", ma solo il nome dell'oggetto del collegamento.
Ho letto che per rimuovere quella scritta occorre modificare una chiave di registro, cosa che io non ho fatto. A qualcuno è successa la stessa cosa?
E' stato qualche aggiornamento di Windows Update? Se si, sapete quale in particolare?
Ho XP SP2 Home Edition.

jstef
21-09-2009, 13:39
No, nessuno che io sappia, comunque la chiave di cui parli è in

[HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Explorer]

C'è un valore binario "link" che dovrebbe essere uguale a
1b 00 00 00

Seresear
21-09-2009, 14:11
La chiave di registro è quella che hai indicato tu, ma io ho letto che il valore da inserire per togliere quella scritta è "00 00 00 00". Infatti quella chiave ha proprio questo valore, ma io non l'ho mai toccata.
Su un altro pc non molto aggiornato con Windows Update ho verificato invece che la chiave ha valore "1E 00 00 00", quindi ho pensato che la cosa sia dovuta proprio agli aggiornamenti di Windows.

La tua chiave ha il valore "1B 00 00 00"? E la scritta nei nuovi collegamenti ce l'hai?

jstef
21-09-2009, 15:39
Sì, la chiave è quella, il valore che ho io (e che suppongo essere corretto, in quanto ho sia la descrizione completa di "collegamento a" sia il simbolo del link con la freccina) è quello che ti ho scritto.
Se lo azzeri, succede quello che hai visto tu

Probabilmente è stato modificato da qualche tool di modifica dell'interfaccia, tipo TweakUI, o da qualche altro file reg o tool che lavora senza dirti cosa fa.
In ogni caso prova tranquillamente a modificare quel valore e poi riavvia
Ciao

Seresear
21-09-2009, 16:00
No, guarda... anzi trovo più comodo così di modo da non dover cancellare manualmente quella scritta da ogni nuovo collegamento che creo. :D
Tuttavia non sono stato io a modificarla né mi pare di aver installato programmi che potessero farlo, per cui la cosa mi suona strana, e continuo a trovarne giustificazione in un'aggiornamento di Windows.
TweakUI non ce l'ho installato.

jstef
21-09-2009, 19:26
Scusa, avevo capito che fosse un problema che volevi risolvere.
No, nessun aggiornamento di XP rimuove il testo "Collegamento a".

Avevo letto da qualche parte che cancellando il testo dal collegamento subito dopo averlo creato, per un certo numero di volte, il testo poi non compare più.
Mi sembra più una leggenda (ci ho provato!), ma chissà, magari XP è davvero così smart da capire le tue preferenze e ricordarsele ;) Non sempre però.
Meglio no? Prova.
Ciao