View Full Version : Controller ADAPTEC , domande da nubbio ! helpme!
Ciao a tutti,
sto per acquistare un controller della adaptec, il modello 5805 , per curiosita volevo sapere...
se ad esso oltre agli hard disk, vengono collegati anche due masterizzatori , quest'ultimi beneficiano di un miglioramento di prestazioni ? o no ?
Posso collegare comunque hard disk e masterizzatori insieme ,su un controller del genere vero?
grazie per le risposte
Ale
dirklive
21-09-2009, 15:22
l'incremento prestazionale sarà solo per gli hard disk in raid.
Un controller del genere ha senso (imho) con configurazioni raid dalla 5 in su. Se intendi creare un raid0 o 1 affidati a quello integrato nella main (se c'è) o a controller di tipo più economico....
pure io vorrei prendermi questo controller...
io lo userei per mettere in raid5 4 wd caviar black da 1TB...
se vuoi ho trovato questa recensione (http://www.xbitlabs.com/articles/storage/display/adaptec-raid-asr5805.html) fatta bene secondo me... :)
pure io vorrei prendermi questo controller...
io lo userei per mettere in raid5 4 wd caviar black da 1TB...
se vuoi ho trovato questa recensione (http://www.xbitlabs.com/articles/storage/display/adaptec-raid-asr5805.html) fatta bene secondo me... :)
Grazie,
non mastico molto bene l'inglese secondo questa recensione con 4 hard disk , quale configurazione è la migliore (raid5 ?) ?
scusa una domanda, ma tu hai 4 ssd intel??
perchè se è così io li metterei tutti in raid0... :sbav:
Si come da firma , ma vorrei pilotarli con un ottimo controller come l'adaptec 5805 e eventualmente in futuro abbinare altri 4 intel ssd dello stesso tipo .
in qualsiasi modo tu li configurerai otterresti performance strabilianti! poi con un controller come questo...!!!!
tu cmq vorresti le massime performance o anche sicurezza dei dati?? :)
in qualsiasi modo tu li configurerai otterresti performance strabilianti! poi con un controller come questo...!!!!
tu cmq vorresti le massime performance o anche sicurezza dei dati?? :)
un po tutti e due anche se ho tutta la roba importante sul server (che back-uppo normalmente tutti i mesi) , comunque quello che volevo sapere se cè una perdita di performance molto rilevante su un Raid5 rispetto ad un Raid0 con una configurazione del genere .
si perchè in un raid0 il controller legge contemporaneamente i dati da tutti e 4 i dischi... in un raid 5 no... poi per quanto riguarda la scrittura nel 5 il controller deve creare il dato di parità...
o almeno è quello che ho capito io... :D
comunque nel tuo caso la differenza di prestazioni non la noterai mai! :asd:
io ti consiglierei il raid0, in quanto mi sembra molto difficile che un ssd si rompa...
o eventualmente potresti sfruttare il raid 10... che integra mirror (raid1) + spare (raid0)...
ps mi diresti in pvt dove lo compreresti?? grazie! :D
io voto per un volume in raid 0 100GB per os e per il resto un volume raid 5 (dati ecc),...con 8 hd , beh.. forse un raid 50,:D
Raga, ho acquistato questo controller, che monterei nel pc in firma..
Visto che arrivo da un controller perc 5/i dell che mi ha fatto letteralmente impazzire in ogni modo possibile, volevo sapere se con questo controller funzionerà bene con la mia mobo (con il dell ho dovuto fare la pin-mod..:rolleyes: ), e se i miei hd sas saranno a loro agio in raid 0..
Inoltre ho acquistato la battery kit 800T: ma serve sta batteria tampone?
Infine ho acquistato i cavi adaptec 2232000-R: andranno bene per collegare i miei hd?:help:
per te che hai anche una ups la batteria, secondo me, non è essenziale...
nel mio caso che non mi decido a comprare sto ups sarebbe quasi vitale... ma finchè non mi prendo il controller il problema non si pone... :D
aspetto i tuoi pareri su questo controller... :)
per te che hai anche una ups la batteria, secondo me, non è essenziale...
nel mio caso che non mi decido a comprare sto ups sarebbe quasi vitale... ma finchè non mi prendo il controller il problema non si pone... :D
aspetto i tuoi pareri su questo controller... :)
Devo aspettare i cavi, quelli in dotazione con il controller non vanno bene con i miei hd: altri 80 euro di cavi..:cry:
A proposito: che si sappia, esiste qualche pannellino o simili per monitorare il funzionamento degli hd sas collegati al controller?
Lo chiedo perchè ho visto che i cavi originali hanno un cavetto supplementare che sembra un USB2, che non so a che serve..:mbe: :help:
Magari una letturina alla guida al RAID... ;)
Comunque concordo con il fatto che spendere quella cifra per un RAID 0 ha poco senso
Lo svantaggio del RAID5 rispetto allo striping semplice, è il calcolo di parità
Nel caso specifico con un controller con processore dedicato la differenza non è eclatante
In lettura il RAID 5 e lo 0 praticamente si equivalgono, potendo leggere da tutti i dischi: infatti non solo aquesto avviene anche nel RAID 5, ma è assolutamente necessario, visto che anche in questo caso si tratta di striping, quindi i dati sono "sparsi" su tutti i dischi ;)
Devo aspettare i cavi, quelli in dotazione con il controller non vanno bene con i miei hd: altri 80 euro di cavi..:cry:
Perchè non vanno bene? potresti postare delle foto a riguardo (dei cavi)?
Lo chiedo perchè ho visto che i cavi originali hanno un cavetto supplementare che sembra un USB2, che non so a che serve..:mbe: :help:
Quello dovrebbe essere il cavo sideband, se non mi sbaglio dovrebbe servire per il collegamento con i backplane ed extender.
Perchè non vanno bene? potresti postare delle foto a riguardo (dei cavi)?
Quello dovrebbe essere il cavo sideband, se non mi sbaglio dovrebbe servire per il collegamento con i backplane ed extender.
Per le foto dovrai aspettare che smonto il pc...
Gli originali non vanno con i miei hd sas perchè gli hd hanno alimentazione e bus insieme, serve un cavo a piattina unico, non i cavi con solo il bus... spero di essermi spiegato...
Ma cosa sono i backplane e gli extender?:help:
Per le foto dovrai aspettare che smonto il pc...
Gli originali non vanno con i miei hd sas perchè gli hd hanno alimentazione e bus insieme, serve un cavo a piattina unico, non i cavi con solo il bus... spero di essermi spiegato...
Ma cosa sono i backplane e gli extender?:help:
Scusa, ma nella confezione non hanno inserito i cavi col connettore tipo a 29 pin tipo questo:
http://www.adaptec.com/NR/rdonlyres/9CA276E9-6E94-4CCD-ABC8-47621D3213EA/0/CBL0007001AR_hybrid.jpg
I backplane e gli extender, forse ho sbagliato nome si chiamano expander sono roba da server per gestire diverse unità disco, in particolare con gli expanders, che è una dei pregi dei sas, puoi diciamo in parole molto semplici gestire un gran numero di hd. In pratica colleghi una porta del tuo controller, che tra parentesi lo può gestire, all' expander che ti gestisce fino a 128 hd.
Il tuo controller potrebbe gestire con 2 extender (visto che ha 2 porte sas) fino a 256 hd, anzichè solamente 8 senza expander.
i back plane invece sono le "placche" a cui si attaccano i dischi nei case con cassetti hotswap...
immagine (http://www.txcesssurplus.com/catalog/5695%20Rear.jpg)
Scusa, ma nella confezione non hanno inserito i cavi col connettore tipo a 29 pin tipo questo:
http://www.adaptec.com/NR/rdonlyres/9CA276E9-6E94-4CCD-ABC8-47621D3213EA/0/CBL0007001AR_hybrid.jpg
I backplane e gli extender, forse ho sbagliato nome si chiamano expander sono roba da server per gestire diverse unità disco, in particolare con gli expanders, che è una dei pregi dei sas, puoi diciamo in parole molto semplici gestire un gran numero di hd. In pratica colleghi una porta del tuo controller, che tra parentesi lo può gestire, all' expander che ti gestisce fino a 128 hd.
Il tuo controller potrebbe gestire con 2 extender (visto che ha 2 porte sas) fino a 256 hd, anzichè solamente 8 senza expander.
No, infatti sono proprio quelli i cavi che mi sono dovuto comprare a parte (40 euro l'uno..)
In dotazione ti danno solo i due cavi da 1 a 4 che però nel verso hd hanno solo la porta del bus (tipo sata, per intenderci), non so se smi sono spiegato, ma io ho poca conoscenza in materia...
i back plane invece sono le "placche" a cui si attaccano i dischi nei case con cassetti hotswap...
immagine (http://www.txcesssurplus.com/catalog/5695%20Rear.jpg)
Capito...
Ma non esiste un qualche accrocchio tipo nannellino esterno che monitorizza il funionamento dei HD?
non so mi dispiace... :boh:
Capito...
Ma non esiste un qualche accrocchio tipo nannellino esterno che monitorizza il funionamento dei HD?
Se esiste sarà difficile trovarlo visto che come ti ho detto già questa roba per server ed oltre non prevede roba aggiuntiva del tipo che cerchi tu.
pelvix qualche news?? :stordita:
pelvix qualche news?? :stordita:
Si, ho tutto l'hardware da parte, mi manca solo il case da quasi 1 mese..:cry:
Dovrebbe arrivarmi mercoledì prossimo così monto il tutto e vediamo...
azz... :(
che case aspetti??
azz... :(
che case aspetti??
Il Lian Li Armorsuit: l'ho comprato dal Drago, ma stavolta non mi sono trovato molto bene, me ne ha mandato uno vecchio modello e per di più rovinato, il utto alla modica cifra di 320 euro...
Mi ha assicurato che mercoledì gli arrivano i nuovi arrivi, sperem.. un mese per avere un case..:rolleyes: :mad:
:eek: azz brutta figura per il drago...
io ero in procinto di prenderlo quando mi sono reso conto che sulla mia ud3r non troverebbe spazio visto che l'unico pci-ex è occupato dalla scheda video... :muro:
:eek: azz brutta figura per il drago...
io ero in procinto di prenderlo quando mi sono reso conto che sulla mia ud3r non troverebbe spazio visto che l'unico pci-ex è occupato dalla scheda video... :muro:
E si, mi sono sempre trovato bene dal Drago, ma stavolta ha proprio toppato..:mad:
Vebbè, una volta gliela faccio passare...
Per la tua mobo, se hai un solo slot pci-e (ma ne sei sicuro che non ce ne sia un secondo?:mbe: ), allora sei a piedi...
purtroppo si... :rolleyes:
Allora, finito stanotte di monatre il nuovo pc, finalmente (oltre un mese per avere un case..:rolleyes: ).
Primo problema: degli 8 hd il controller non vuol sapere di vedermeli tutti, ne manca inesorabilmente sempre uno (sempre il solito, l'HD n2 del canale 0): che posso fare?:help: :help: :help:
Prova ad inverire i cavi e vedi se il problema si sposta sull'hd 6. Se è così è il cavo difettoso....
Prova ad inverire i cavi e vedi se il problema si sposta sull'hd 6. Se è così è il cavo difettoso....
AZZ!! E' vero, che cancello che sono..:rolleyes: non ci avevo pensato, grazie 1000 stasera provo..
sarebbe una bella rottura avere il cavo difettoso dopo tanta attesa!! ci posteresti delle foto del tutto?? :D
No, non è il cavo ad esser difettoso, ma quel cancello del suo padrone (io): è da ieri che tribulo e alla fine si era solo sganciata una alimentazione che non si vedeva..
Vabbè, meglio così va...
Ora sto formattando gli hd, poi installo... speriamo in bene...
Intanto mi sono già comprato il battery pack 800T, che lo danno come compatibile con il mio adaptec 5805 ma in realtà i connettori sono diversi...:cry:
Ho chiesto lumi al vendiore, aspetto che senta Adaptec..
Per le foto a breve...
Raga, ho messo iseguenti settaggi:
Stripe Siza: 128k
READ CACHING: YES
WRITE CACHING: ENABLE ALWAYS
CREATE RAID: QUIK INIT
Vado bene?:help:
penso che possano andare bene le impostazioni.... per il bbu sul sito adaptec lo danno come compatibile... boh... :boh:
Ecco il primo test con ATTO:
http://www.allfreeportal.com/imghost/thumbs/463210ATTO.png ('http://www.allfreeportal.com/imghost/images/463210ATTO.png')
Mi paiono un po' strani sti risultati, specie la parte bassa del grafico, o no?:mbe: :help:
decisamente strani... sono configurati in raid 0 giusto?
prova a vedere se magari c'è qualche nuovo firmware eventualmente...
decisamente strani... sono configurati in raid 0 giusto?
prova a vedere se magari c'è qualche nuovo firmware eventualmente...
Si, sono in raid 0..
C'è un nuovo firmware, ma non so come si aggiorna..:cry: :help:
Inoltre ho notato che quasi tutti i dischi, nella sezione status, presentano diversi "medium error": è grave? Che significa?
Di tanto in tanto il controller emette l'allarme acustico: preemsso che non è la temperatura il problema, che può essere?
purtroppo non avendo ancora il controller non ti so dire... :(
Si, sono in raid 0..
C'è un nuovo firmware, ma non so come si aggiorna..:cry: :help:
Inoltre ho notato che quasi tutti i dischi, nella sezione status, presentano diversi "medium error": è grave? Che significa?
Di tanto in tanto il controller emette l'allarme acustico: preemsso che non è la temperatura il problema, che può essere?
Ciao,
dal sito leggo che non c è niente di difficile per aggiornare il firmware, tranne che gestire un evenienza qualora non ti venisse riconosciuto il raid dopo l'aggiornamento:
guarda qui:
http://www.adaptec.com/en-US/speed/raid/asr/fw_bios/5805_fw_b17544_exe.htm
dovresti installare questo che è l'ultimo; è semplice basta scaricare il fw, decomprimere il contenuto prendere i file dell'applicazione per aggiornare il firmware che da quello che c'è scritto dovrebbe essere AFU.EXE e il file del firmware (lo riconoscerai perchè avrà lo stesso nome del controller) e metterli in un floppy o cd di avvio, diciamo che nelle istruzioni stà scritto di avviare con un floppy di boot o cd di boot, e poi inserire il floppy o il cd dove hai messo i file e quindi eseguire l'aggiornamento. Pare che basta che fai partire l'applicazione AFU.EXE, forse poi di seguito potrai selezionare il firmware corretto per il tuo controller.
Per il resto dovresti anche leggerti questo:
http://ask.adaptec.com/scripts/adaptec_tic.cfg/php.exe/enduser/std_adp.php?p_faqid=16914
quoto tavanic :cool: !
Controllerei cmq un po di cose:
-alimentazione : e' preferibile alimentare gli hd con una sola alimentazione indipendente per ogni hd , nel tuo caso puoi alimentarne anche 2 ,cioe attacchi entrambi i mollex(o i nuovi connettori simil sata) che sono sulla linea a 2 hd.Eviteri di collegarci altre priferiche tipo ventole,vga,luci, lucette ,.. se serve, lo fai con una linea separata.
Problemi di insufficiente alimentazione li escluderei visto l'alimentarore da 1 KW ,ma controlla ,piu' per scrupolo,l'assorbimento in startup perche' 8 mostri a 15000giri mica sono bruscolini:D .
UPS..ok!
-cavettame:...controlla che i cavi sata/sas hd siano in buone condizioni, non ritorti tipo trecina o attorcigliati attorno a cavi di alimentazione.Verifica i contatti di inserimento o aggancio lato controller e lato hd.
-hd:controlla se il firmware coincide tra tutti i dischi dell'array.E sopratutto, io farei una bella scansione/formattazione basso livello dell'hd con l'utility della casa madre .I parametri SMART sono ok?Ponticelli ecc (se servono), sono messi giusti?
-controller: firmware... vedi tavanic!. Le configurazioni che hai messo nel bios sembrano ok.Controlla di aver montato la batteria in modo corretto e di aver inserito bene la scheda nello slot pci-e,il controller essendo privo di ventola deve essere ben areato.
Poi .....non e' che percaso mi hai dato una overclockata al bus pci-e?:fagiano: ....Consiglio di fare un po di test con il sitema a default.;)
-array: ..:sofico: 8 hd in R0...:mbe: ..scusami se te lo chiedo, ma che ci fai con cotanta potenza e... cotanto rischio di spu.. tutto?Gli array R0 gia dopo i 4 hd (meccanici :) )cominciano a scalare male in transfer rate e accesso disco. Oltre i 6 hd a mio avviso ...c'e' solo rischio! :D .
Prova a fare qualche test con 6 e 4 hd e vedi se ci sono problemi di bus,chipset, ecc
Prova altri tipi di array ;) .
Prova a creare piu array, es per il SO crea un array di 100GB con 8 hd.
Prova con una carezza al case...certe volte funziona :) .
ciao
quoto tavanic :cool: !
Controllerei cmq un po di cose:
-alimentazione : e' preferibile alimentare gli hd con una sola alimentazione indipendente per ogni hd , nel tuo caso puoi alimentarne anche 2 ,cioe attacchi entrambi i mollex(o i nuovi connettori simil sata) che sono sulla linea a 2 hd.Eviteri di collegarci altre priferiche tipo ventole,vga,luci, lucette ,.. se serve, lo fai con una linea separata.
Problemi di insufficiente alimentazione li escluderei visto l'alimentarore da 1 KW ,ma controlla ,piu' per scrupolo,l'assorbimento in startup perche' 8 mostri a 15000giri mica sono bruscolini:D .
UPS..ok!
-cavettame:...controlla che i cavi sata/sas hd siano in buone condizioni, non ritorti tipo trecina o attorcigliati attorno a cavi di alimentazione.Verifica i contatti di inserimento o aggancio lato controller e lato hd.
-hd:controlla se il firmware coincide tra tutti i dischi dell'array.E sopratutto, io farei una bella scansione/formattazione basso livello dell'hd con l'utility della casa madre .I parametri SMART sono ok?Ponticelli ecc (se servono), sono messi giusti?
-controller: firmware... vedi tavanic!. Le configurazioni che hai messo nel bios sembrano ok.Controlla di aver montato la batteria in modo corretto e di aver inserito bene la scheda nello slot pci-e,il controller essendo privo di ventola deve essere ben areato.
Poi .....non e' che percaso mi hai dato una overclockata al bus pci-e?:fagiano: ....Consiglio di fare un po di test con il sitema a default.;)
-array: ..:sofico: 8 hd in R0...:mbe: ..scusami se te lo chiedo, ma che ci fai con cotanta potenza e... cotanto rischio di spu.. tutto?Gli array R0 gia dopo i 4 hd (meccanici :) )cominciano a scalare male in transfer rate e accesso disco. Oltre i 6 hd a mio avviso ...c'e' solo rischio! :D .
Prova a fare qualche test con 6 e 4 hd e vedi se ci sono problemi di bus,chipset, ecc
Prova altri tipi di array ;) .
Prova a creare piu array, es per il SO crea un array di 100GB con 8 hd.
Prova con una carezza al case...certe volte funziona :) .
ciao
Guarda, per la questione rischio di perdere il raid, mai avuto problemi con controller esterni, nonostante il pc lo torturo abbastanza per oc vari..
Per la questione di provare più array, lo avevo fatto con il vecchio controller che avevo prima (Dell perc 5); le velocità non cambiano di una virgola..
Per la questione della necessità di tanta potenza ti do pienamente ragione: su un pc ad uso desktop è totalmente inutile, ma quando le cose non le paghi...:D (ps: non è che le rubo, semplicemente le detraggo..)
Solo un dubbio: ho notato che alcuni dischi, nella sezione status, riportano svariati "medium error", anche fino a 30; mi devo preoccupare?:help:
detrai il costo di un controller anche per me?? :D
detrai il costo di un controller anche per me?? :D
Beh, non esageriamo, mica posso scaricare 10 pc per un'attività che svolgo da solo.. ;)
collaboratore... :D
ps:cosa fai?! :asd:
collaboratore... :D
ps:cosa fai?! :asd:
l'agente segreto...:D
Solo un dubbio: ho notato che alcuni dischi, nella sezione status, riportano svariati "medium error", anche fino a 30; mi devo preoccupare?:help:
penso di si!:)
penso di si!:)
:eek: :eek: :eek: :cry: :cry: :cry:
...:) ..non prenderla così male!! suvvia... sarà una stupidata :sperem: !Ma comunque se ti segna errore pur qulacosa ci sarà, o no?
Prova ad essere piu' preciso nella descrizione del problema....
...:) ..non prenderla così male!! suvvia... sarà una stupidata :sperem: !Ma comunque se ti segna errore pur qulacosa ci sarà, o no?
Prova ad essere piu' preciso nella descrizione del problema....
E come faccio ad esser più preciso?
Mi dice solo che su diversi dischi c'è un certo numero di "medium error"...:mbe:
Fai qualche test di hd tune ecc, posta i risultati con le varie configurazioni , ...SMART test, ecc?Dai ,dai ,ingegnati un po' ;) !!, Beh ....altrimenti , xcavax ,se vuoi ,compra tutto a prezzo di saldo :D !!
Ps; hai conttrollato le cose che ti ho detto sopra ?!?! :fagiano:
Fai qualche test di hd tune ecc, posta i risultati con le varie configurazioni , ...SMART test, ecc?Dai ,dai ,ingegnati un po' ;) !!, Beh ....altrimenti , xcavax ,se vuoi ,compra tutto a prezzo di saldo :D !!
QUOTO!!! :asd:
potrei anche lasciarti 4 dischi se vuoi!! :asd:
ps: io sto ancora aspettando le foto del tutto!! :D
EDIT:guardate questa!!! :eek: :sbav: http://database.he-computer.de/Bilder/CIMG1033.JPG
Che è lo smart test?
Come si fa?:help:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=7341521
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=828986
http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?s=&daysprune=-1&f=102
:read:
Ps: ..xcavax..aaa pero'!! :eek: !!
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=7341521
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=828986
http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?s=&daysprune=-1&f=102
:read:
Ps: ..xcavax..aaa pero'!! :eek: !!
Il guaio è che i miei hd sono dei sas fujitsu, e il settore hd non esiste più, è passata a Toshiba, e quindi le utility fuijtsu non sono più reperibili..:muro:
Il guaio è che i miei hd sono dei sas fujitsu, e il settore hd non esiste più, è passata a Toshiba, e quindi le utility fuijtsu non sono più reperibili..:muro:
Non vorrei sbagliare ma è diventata Fujitsu Technology Solutions
Prova qui per trovare qualcosa come software di diagnostica:
http://support.ts.fujitsu.com/produktwahlstart.asp?SearchFor=&LNG=COM#
Ma anche io mi sono chiesto perchè non ti fai un raid 5 con tutti quei dischi visto la sicurezza che ti apporterebbe questo tipo di raid senza perdere in prestazioni (forse leggermente in scrittura, ma molto poco vista la potenza delle cpu integrate nei controller di ultima generazione come il tuo)?
Ma anche io mi sono chiesto perchè non ti fai un raid 5 con tutti quei dischi visto la sicurezza che ti apporterebbe questo tipo di raid senza perdere in prestazioni (forse leggermente in scrittura, ma molto poco vista la potenza delle cpu integrate nei controller di ultima generazione come il tuo)?
già... però vuoi mettere?! :asd:
io, se mai potrò permettermelo, li configurerei in raid5... però dei normalissimi caviar black... :rolleyes:
Ho provato l'utility della Fuijtsu per i miei hd ma non me li vede..:mbe:
Per il discorso raid 5 non mi interessa, non ho nulla di vitale sul raid (è tutto salvato su altri 2 hd sata di back up), peraltro mai perso nulla fino ad ora...
Solo non so come testare sti benedetti hd..:mbe:
Ho provato l'utility della Fuijtsu per i miei hd ma non me li vede..:mbe:
Per il discorso raid 5 non mi interessa, non ho nulla di vitale sul raid (è tutto salvato su altri 2 hd sata di back up), peraltro mai perso nulla fino ad ora...
Solo non so come testare sti benedetti hd..:mbe:
Prova a contattare la fujitsu per farti dare un utility per la verifica degli hd prodotti da loro; nel mentre puoi provare ad usare questa utility, smartmontools, suggeritami tempo fà da MArco71, leggi un pochino sul sito per capire come si usa e cerca la versione per win nella sezione download.
http://sourceforge.net/apps/trac/smartmontools/wiki
Prova a contattare la fujitsu per farti dare un utility per la verifica degli hd prodotti da loro; nel mentre puoi provare ad usare questa utility, smartmontools, suggeritami tempo fà da MArco71, leggi un pochino sul sito per capire come si usa e cerca la versione per win nella sezione download.
Se non ho capito mali, quetsa utility è solo per windows 32 bit...:mbe:
Io sono su seven x64..
ma l'utility la provi sui singoli hd o sull'array?
ma l'utility la provi sui singoli hd o sull'array?
E' una utility che devi lanciare da windows, per il resto non so dove agisca.. comunque non mi vede nessun disco/unità, quindi non agisce ne sui hd singoli, ne sul raid...:mbe:
dovresti disattivare il raid in teoria... :stordita: poi dovrebbe vederli... prova...
dovresti disattivare il raid in teoria... :stordita: poi dovrebbe vederli... prova...
Scusa, ma come faccio a disattivare il raid e a lanciare un'utility va lanciata da windows?
il So, ovviamente, è installato sul raid...:mbe: :mbe: :mbe:
eh... bel problema... mi sa che dovrai installarlo da capo... fai così: installi l'so su un hdd random, smembri il raid, provi i dischi e installi il so dopo che hai finito... :D
cmq prova a sentire un attimo chi ti ha consigliato il programma che magari li dovrebbe vedere lo stesso i dischi...
eh... bel problema... mi sa che dovrai installarlo da capo... fai così: installi l'so su un hdd random, smembri il raid, provi i dischi e installi il so dopo che hai finito... :D
cmq prova a sentire un attimo chi ti ha consigliato il programma che magari li dovrebbe vedere lo stesso i dischi...
Non ci penso nemmeno a brasare tutto solo per testare gli hd..:mbe:
Se non ho capito mali, quetsa utility è solo per windows 32 bit...:mbe:
Io sono su seven x64..
Hai ragione è a 32 bit!
A questo punto puoi fare una delle 2 cose:
1)Provi un programma di virtualizzazione, ti metti win xp a 32 bit e provi il programma che ti ho consigliato.
2)Ti scarichi una versione di linux che parte da cd (senza installazione) e usi la versione di quel programma per linux che ti ho consigliato, ci dovrebbe essere la live della suse oppure cerca un pò sul forum o su google.
Non ci penso nemmeno a brasare tutto solo per testare gli hd..:mbe:
.....:wtf: .ma farti un'immagine della partizione par brutto?..poi con 8 hd in r0 ,....chissà quanto tempo ci metterai...:D ?!
I controller recenti integrano anche funzioni di S.M.A.R.T test, magari basilari,ma utili ad una prima individuazione del problema.
Come ti hanno già consigliato , dovresti testare l'array smontato con un programma apposito, vedi smartmontools.
....mah ,..cosa dire ....prova intanto a guardarti bene la guida
http://download.adaptec.com/pdfs/user_guides/ASM_v6_40_18530_Users_Guide_for_DAS.pdf
pg 69,103,135 .
Poi se non ti turba,:stordita: magari prova a farci uno screen dei risultati......e magari una foto del sistema ! Così facciamo contenti tutti..:D :D !!!
69,103,135
.....:wtf: .ma farti un'immagine della partizione par brutto?..poi con 8 hd in r0 ,....chissà quanto tempo ci metterai...:D ?!
I controller recenti integrano anche funzioni di S.M.A.R.T test, magari basilari,ma utili ad una prima individuazione del problema.
Come ti hanno già consigliato , dovresti testare l'array smontato con un programma apposito, vedi smartmontools.
....mah ,..cosa dire ....prova intanto a guardarti bene la guida
http://download.adaptec.com/pdfs/user_guides/ASM_v6_40_18530_Users_Guide_for_DAS.pdf
pg 69,103,135 .
Poi se non ti turba,:stordita: magari prova a farci uno screen dei risultati......e magari una foto del sistema ! Così facciamo contenti tutti..:D :D !!!
69,103,135
Non mastico l'inglese purtroppo...:cry:
Per le foto, non me ne vogliate, ma non le amo molto, meno che mai quelle di un pc...
Comunque se proprio ci tenete fatemi sapere e delego la fidanzata fotografa...
Per la copia delle partizioni, secondo te dove lo copio oltre 1 TB?:mbe:
non hai altri hdd a disposizione?? :stordita:
cmq delega immediatamente la fidanzata fotografa!!! :asd:
Non mastico l'inglese purtroppo...:cry:
Per le foto, non me ne vogliate, ma non le amo molto, meno che mai quelle di un pc...
Comunque se proprio ci tenete fatemi sapere e delego la fidanzata fotografa...
Per la copia delle partizioni, secondo te dove lo copio oltre 1 TB?:mbe:
...beh ..se non hai 1TB fitto fitto di dati e hai solo il SO e programmi , durante l'immagine il contenuto viene compresso e lo spazio vuoto nella partizione eliminato, percio' alla fine si parla di quache decina di GB e non TB.:) .
Per il resto concordo con te, .... una foto in piu' alla pupa e una in meno al pc...:Prrr: !
PS: xcavax non me ne volere...:asd:
in un altro momento ti avrei quotato senza pensarci 2 volte!! però non oggi... :D
quindi... FOTO DEL PICCì!!!!! :asd:
...beh ..se non hai 1TB fitto fitto di dati e hai solo il SO e programmi , durante l'immagine il contenuto viene compresso e lo spazio vuoto nella partizione eliminato, percio' alla fine si parla di quache decina di GB e non TB.:) .
Per il resto concordo con te, .... una foto in piu' alla pupa e una in meno al pc...:Prrr: !
PS: xcavax non me ne volere...:asd:
A beh, di foto alla mia dolce metà ne ho un sacco, ma col cavolo che ve le pubblico...:D :D :D
Per i dati invece, ne ho assai, non ho voglia di salvare il tutto, è un lavoraccio....
Peraltro i problemi iniziali (allarmi random del controller) sono misteriosamente spariti...:mbe: :mbe: :mbe:
beh meglio così! :)
adesso ci metti le foto del PICCì????? :D
e per la felicità di Space99 anche qualcuna censurata della tua dolce metà... :asd:
beh meglio così! :)
adesso ci metti le foto del PICCì????? :D
e per la felicità di Space99 anche qualcuna censurata della tua dolce metà... :asd:
:D :D !...fermi ,fermi non ho mica detto di postare niente di personale...:ciapet: ...ci mancherebbe!:asd:!Sai che caciara, gia adesso siamo OT un mondo...:stordita: ! Cmq se la mettiamo così ,mi bastano e avanzano quelle della mia :flower: !;) ! Era solo una lotta pc/anima gemella....e mi pare evidente che non c'e' storia..:D! ..almeno per me...:ciapet: !! ...fine OT
Tornando seri , Pelvix aspettiamo riscontri! :read:
..non ho avuto modo di provarlo , ma da quello che mi pare riesce a fare lo smart anche su matrici raid....cosa non proprio comune.;)
Raga, non capisco na mazza di inglese..
Comunque mi sono messo l'anima in pace: il segnale di allarem è sparito e ora tutto sembra funzionare..
Sperem..
Non voglio provare robe strano perchè sono poco esperto, e ho paura di incasinare tutto...
Intanto vi posto un bench fatto con Crystal Disk, che mi sembra un po' più attendibile di ATTO:
http://www.allfreeportal.com/imghost/thumbs/640990Crystal Disk.PNG ('http://www.allfreeportal.com/imghost/images/640990Crystal Disk.PNG')
Vado bene?:help:
Ciao Pelvix,...per il trauma inglese , ..basta che clicchi il tasto dx del muse,...et voilà.....Bing, Google translate ecc.
Per i risultati ,...beh mica male :) ,i 4k sono a livello di hd ssd, ...percio' a mio parere i risultati sono in linea con le aspettative.
stammi bene
Sp99
...a a dimenticavo....foto del piccì,...:asd: !
Ciao Pelvix,...per il trauma inglese , ..basta che clicchi il tasto dx del muse,...et voilà.....Bing, Google translate ecc.
Per i risultati ,...beh mica male :) ,i 4k sono a livello di hd ssd, ...percio' a mio parere i risultati sono in linea con le aspettative.
stammi bene
Sp99
...a a dimenticavo....foto del piccì,...:asd: !
Ma è proprio una fissa la tua eh...:D
come è andata a finire la storia della batteria non compatibile??
come è andata a finire la storia della batteria non compatibile??
Ah, questa è tutta da riedere:
sai perchè non "era compatibile"?
Perchè nella confezione mancava la basetta intermadia, quella che da una parte si interfaccia con il controller, e dall'altra ci attacchi il cavetto della batteria....:doh:
Ho rispedito indietro il tutto e ora attendo una nuova confezione, sperando che questa mi arrivi completa stavolta..:muro:
mi viene da dire solo una cosa... OMG... :muro:
scandaloso... che tra le altre cose costa un centinaio di euro solo la batteria... :rolleyes:
mi viene da dire solo una cosa... OMG... :muro:
scandaloso... che tra le altre cose costa un centinaio di euro solo la batteria... :rolleyes:
Eh, e mo mi tocca pure sperare che arrivi in tempo utile, se no me la mandano dopo le feste a gennaio... :mad:
wei! è da oltre un mese che non ci dai news!! :D
dai che sono curioso!! :asd:
la batteria sei riuscito a montarla??
la foto le hai fatte?? :D
wei! è da oltre un mese che non ci dai news!! :D
dai che sono curioso!! :asd:
la batteria sei riuscito a montarla??
la foto le hai fatte?? :D
Rieccomi, scusate la pausa ma ero alle prese con altri problemi..
Allora:
1 - la questione batteria è andata a posto, semplicemente non mi avevano mandato anche la schedina che funge da interfaccia fra batteria e controller...
2 - ora ho un problema: ho installato il software di gestione Adaptec Storage Manager (ASM) aggiornato, e nel pannello "Action" ho tutte le voci in grigio, cioè non selezionabili, con il risultato che non poso gestire un bel niente...
3 - sto cercando adi aggiornare il bios del controller tramite ASM, ma la relativa voce nel menù non mi compare prorprio: che posso fare? :help:
l'unica secondo me è aggiornare il firm da boot e provare a vedere le varie impostazioni del controller nel suo bios...
l'unica secondo me è aggiornare il firm da boot e provare a vedere le varie impostazioni del controller nel suo bios...
E come si fa ad aggiornare da boot (scusa ma sono un po' cancello..)?:help:
in teoria dovresti mettere i file in una chiavetta... prova a cercare sul sito adaptec i file x aggiornare da boot...
in teoria dovresti mettere i file in una chiavetta... prova a cercare sul sito adaptec i file x aggiornare da boot...
Parla di una procedura con una chiavetta USb in cui mettere i file di aggiornamento, e fin qui ci sono..
Però mi dice che devo avviare in modalità DOS: come si fa ad avviare in modalità DOS?
formatta una chiavetta con questo: http://www.pctuner.net/download/scheda/1674/5/HP-USB-Disk-Storage-Format-Tool-2.1.8/
e poi butta dentro i file per l'aggiornamento :)
Ok, bios aggiornato all'ultima versione, ma continuano a non essere selezionabili le voci sotto "action":cry: :help:
boh... Non ti so dire... Mi disp... Oggi io dovrei provare il mio 3ware da 4 dischi...
boh... Non ti so dire... Mi disp... Oggi io dovrei provare il mio 3ware da 4 dischi...
Non riesco a capire perchè tutte le opzioni di controllo del controller sono bloccate: posso capire quelle relative al partizionamento dello spazio di storage (siccome ho un solo raid 0), ma che non possa neppure intervenire sui controlli tipo allarmi vari ecc non mi torna prorpio..
Non è che per caso succede perchè non ho registrato il software di gestione? :mbe:
Non riesco a capire perchè tutte le opzioni di controllo del controller sono bloccate: posso capire quelle relative al partizionamento dello spazio di storage (siccome ho un solo raid 0), ma che non possa neppure intervenire sui controlli tipo allarmi vari ecc non mi torna prorpio..
Non è che per caso succede perchè non ho registrato il software di gestione? :mbe:
Mi auto quoto: ho scoperto che in effeti il problema è che usando Adaptec Storage Manager mi collego come guest, il guaio è che non so coe registrarmi come admin: chi mi aiuta?:help:
qui purtroppo non so aiutarti... :( prova a reinstallare il programma...
qui purtroppo non so aiutarti... :( prova a reinstallare il programma...
No no, il programma funziona correttamente, sono io che sono gnorri e non sapendo l'inglese non avevao capito come fare..
Ora grazie ad un saggio amico ho risolto, grazie mille dell'interessamento comunque..
Ciao.. :)
di niente!! :)
in cambio voglio le foto del sistema!! :D
A già. è vero!!
non mi ricordavo più delle foto..
Vabbè, visto che sei stato gentilissimo con me e mi hai aiutato te le posto (son troppo buono..:D )
Le faccio e le uppo a breve..
Ecco le foto, spero di non aver fatto casini, non sono molto pratico..
http://img6.imageshack.us/g/hdesterno.jpg/
Ciao carissimi...Pelvix complimentoni per il case , :eek: ..spettacolare!!!
Xcavax come va' il tuo 3ware? Che modello hai preso?
:)
Ciao carissimi...Pelvix complimentoni per il case , :eek: ..spettacolare!!!
Xcavax come va' il tuo 3ware? Che modello hai preso?
:)
Grazie, meno male che almeno è bello, costa un sacco sto malefetto case.. :cry:
a memoria mi pare sia il 9250... Preso qui sul mercatino... Purtroppo non posso rispondervi sulle performance perchè ieri quando sono andato a montarlo x provarlo la scheda madre ha deciso di non avviarsi più... :muro: sono 24 ore che il pc è smontato... Nella speranza che oggi quando torno si degni di andare... Boh...
@xcavax
Azz che fortunello ...mi dispiace :( ! ...hai provato a vedere se e' entrata polvere nello slot pci-e? Certe volte la bastarda ti fa impazzire. Proverei, anche se magari l'hai gia' fatto, ad aggiornare i firmware vari di scheda e scheda madre...reset cmos ecc
@Pelvix..eh eh :) immagino che costi un cifrone d'altronde è un Lilian Li ..pero' son cose che durano una vita ....una sola osservazione ,..pulirei la ventola bassa del case che dalla foto sembra avere un po' di ...barba!:D
@xcavax
Azz che fortunello ...mi dispiace :( ! ...hai provato a vedere se e' entrata polvere nello slot pci-e? Certe volte la bastarda ti fa impazzire. Proverei, anche se magari l'hai gia' fatto, ad aggiornare i firmware vari di scheda e scheda madre...reset cmos ecc
@Pelvix..eh eh :) immagino che costi un cifrone d'altronde è un Lilian Li ..pero' son cose che durano una vita ....una sola osservazione ,..pulirei la ventola bassa del case che dalla foto sembra avere un po' di ...barba!:D
Mah, è una battaglia persa, si riempie ogni 3 x 2..
Mi ha scocciato, mo sta da depilare, così si impara sta zozza.. :D
Comunque è vero, è fatto proprio bene sto case, e poi è ENORME!! :eek:
Prima avevo lo staker (che già non è piccolo), ma questo è gigantesco al confronto..
L'unico difetto è che se caso lo devo portare da qualche parte, tipo in assistenza, è veramente un'impresa..
Ho il pc che a volte non si spegne, cioè resta impallato con la scitta "Spegnimento in corso" e devo per forza togliere corrente..
E' possibile che la causa sia il controller adaptec? :mbe:
Nooo non staccare la spina percarita'!!Il problema e' quasi sicuramente software win e comunque senza staccare la spina basta che tieni premuto il tasto power per 4-5 secondo così l'ali toglie l'almentazione,,,che comunque e' quasi come togliere la spina.Vedi bene di risolvere prima di buttare nel c...il tutto.:)
Nooo non staccare la spina percarita'!!Il problema e' quasi sicuramente software win e comunque senza staccare la spina basta che tieni premuto il tasto power per 4-5 secondo così l'ali toglie l'almentazione,,,che comunque e' quasi come togliere la spina.Vedi bene di risolvere prima di buttare nel c...il tutto.:)
No beh, intendevo dire che tolgo corrente tenendo premuto il power per 5 sec.. non staccando la presa, cosa che non faccio mai, essendo soto ups...
Per il tentare di risolvere, le ho provate tutte, compreso formattone, ma nada, non so più a che santo votarmi ormai.. :cry: :help:
Siamo un po' OT comunque parti da qui http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=375620
..mi e' capitato anche a me ,ma e' risolvibile... che win usi?
Potrebbe essere il bios da aggiornare ,un time out troppo lungo che non chiude i programmi in background, virus,drivers ecc
Siamo un po' OT comunque parti da qui http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=375620
..mi e' capitato anche a me ,ma e' risolvibile... che win usi?
Potrebbe essere il bios da aggiornare ,un time out troppo lungo che non chiude i programmi in background, virus,drivers ecc
Io uso Seven x64, ma la procedura che mi hai linkato è vecchissima, per xp/2000, che sono SO totalmente diversi da Vista/Seven..
I biose i driver sono tutti aggiornati ed ufficiali, il trucchetto di ridurre il tempo di timeout l'ho già provato, ma inutilmente, virus non ne ho, e ho già provato anche formattando ma nada...
Ovviamente ho già provato a mettere tutto @ default, ma anche li si presenta il problema... :cry:
Mi è venuto il dubbio che potesse essere il controller in quanto ho notato che quando si verifica il problema (è saltuario, non costante) ad orecchio sento che l'arresto degli hd sas avviene solo parzialmente..
boh mi pare molto strano come problema... :mbe:
io invece sono riuscito a far andare il mio pc... solo che server 2008 non mi fa usare il controller... all'inizio anche installando i driver rimaneva inutilizzabile, adesso non lo vede proprio... :muro:
boh mi pare molto strano come problema... :mbe:
io invece sono riuscito a far andare il mio pc... solo che server 2008 non mi fa usare il controller... all'inizio anche installando i driver rimaneva inutilizzabile, adesso non lo vede proprio... :muro:
Se non lo vede mi sa che è un problema hardware..
boh appena ho un pò di tempo mi ci metto meglio...
che fine avete fatto tutti?
che fine avete fatto tutti?
Nessuno?:eek:
Imho l'uscita degli ssd ed il loro basso costo ha ammazzato l'utilità di controller e dischi sas in ambiente domestico, da qui la morte del thread....;)
Imho l'uscita degli ssd ed il loro basso costo ha ammazzato l'utilità di controller e dischi sas in ambiente domestico, da qui la morte del thread....;)
Uff :cry:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.